Nonsolomamma

10

ciao tu, ragazzo di mezzo, tu, che eri piccolo piccolo e dicevi “io sono il più medio del mondo” ed era chiaro fin da allora che, con quegli occhi tondi e pazzi, da civetta, non ti saresti mai fatto schiacciare da nessuno. perché hai lo sguardo stralunato e sbilenco dell’originalità, l’indipendenza degli spiriti liberi, la curiosità degli inquieti, la generosità e l’accoglienza di chi non ha paura di niente.
ciao tu, che mi fai ridere e mi incanti, che hai un’intelligenza luminosa e vorace, una memoria fotografica quasi irritante, una limpidezza ordinata nei pensieri che stride con la tua aria da letto sfatto e con la tua storditaggine cronica.
tu, che riesci a essere assente e presentissimo, nello stesso momento, che sei saldo e ipnotico perché balli da solo, perche sai dove andare, perchè hai un senso innato di integrità e giustizia, perché a te, del giudizio degli altri, non è mai importato granché.
ciao tu che sei rigoroso ed entusiasta, che ti indigni e ti emozioni, che vivi tutto in prima linea, persino le vite degli altri dentro i film.
ciao tu che mi piaci da morire e, quando te lo dico, sorridi e guardi altrove. tu che tiri dritto, pur andando a zig zag, inconsapevole del tuo inestimabile valore.
ciao tu, che a volte arretri, per far passare gli altri, per gentilezza, perché, in fin dei conti, che importanza ha?
ciao tu, che ami i numeri, le macchine, la storia e scrivi parole folli e bellissime.
ehi tu, che non hai paura di essere te stesso, unico e diverso, libero e sfrenato, per me irresistibile, domani avrai dieci anni

e io, di questo tempo rotondo insieme a te, sono grata, felice e orgogliosa.
tanti auguri, hobbit di mezzo

la tua mamma

34 thoughts on “10

  1. tanti auguri Hobbitmedio!
    E tanti auguri anche a Eva, che è una tua fan , compie gli anni domani e speriamo legga questo commento 😉

  2. Auguri!
    Elasti, quando vorrei saper descrivere così le mie figlie. Tu sei brava non solo ad esprimerti, ma proprio ad osservare.

  3. Da figlia, mi sarebbe tanto piaciuto che il mio papa’ e la mia mamma mi avessero scritto cose simili…
    (assomiglio molto al medio, ma i miei preferivano farmi vedere i miei difetti e tacere rigorosamente sui miei pregi)
    Tanti auguri Hobbit Medio: che la vita ti porti in “posti” bellissimi e che tutti i tuoi desideri si avverino!

  4. Gli sia ‘lieve’ il ‘cammino’. Laverera’ per molti, sentirà il fascino e il peso di questa vita che è bella ma difficile. La ‘follia’ gli farà vedere ciò che per lo più non si vede ma si sa : I beni più grandi vengono dalla follia.Mia madre non si è mai preoccupata nel vedermi camminare scalza sulla terra della nostra campagna.Si’ e’ vero ho tante piccole cicatrici sulle mie gambe cittadine.Tanti auguri!

  5. …dieci anni?!
    Quindi è da 10 anni che apro il tuo blog ogni giorno o quasi?!
    Mi viene un po’ da piangere. Non per i 10 anni in sé eh, ma mi commuovo pensare a quanti personaggi sono entrati in questo blog e nella tua vita. Valentina diolabenedica, la dottoressa tic tic, Artù, Anna buonanotte…ed i tuoi viaggi e le tue vacanze di cui ci hai reso partecipi, quando ancora non andavate ad A. ma in qualche maso sperso nei monti…quanta gioia questo blog

      1. Già…ci penso spesso anch’io….
        Intanto auguri ( in ritardo) al ragazzino dagli occhi di civetta e dai capelli a serpente che tanto ci piace, e auguri a tutti i piccoli e meno piccoli ariete!

  6. Bellissime parole, davvero. Hai fatto un quadro che sembra quasi di conoscerlo questo hobbit :’) quando leggo cose così penso a quanto l’amore per un figlio possa solo crescere e ogni volta mi stupisce, perché prima di diventare madre (lo ammetto) pensavo “vabbè, ma a parte che sono teneri dai 0 ai 3 anni, poi che succede?” E lo sto capendo sempre di più, non solo grazie a mio figlio, ma anche grazie a voi :’)

    1. in effetti questo blog fa quasi voglia di fare figli pure a me, che odio i bambini…
      (in modo inversamente proporzionale all’eta’: diciamo che dai 4 anni in poi cominciano a piacermi)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...