Nonsolomamma

sospesi 

stanno lì, in attesa. e pensare che tra due settimane a quest’ora saranno altrove, in un altro pianeta, lontano e familiare.
ma nel frattempo sono sospesi in un limbo.
qualcuno aspetta gli orali dell’esame di terza media, venerdì. ha una tranquillità da grande saggio, una flemma da bradipo e una sicumera che, se tutto fosse tanto semplice e piano come dice, potrebbe conquistare il mondo tra un paio di mesi, con il diploma della scuola dell’obbligo e le sue spalle larghe (“e la tartaruga? mica vorremo lasciarla a casa!” aggiungerebbe lui).
qualcuno, sperabilmente un paio, domani tornerà a casa dal mare dopo dieci giorni a fare bagni, a coltivare nuovi amici, a leggere la gazzetta dello sport appena svegli e commentarla con gli esemplari maschili locali, a giocare a calcio e poco altro. “mi passi mio fratello ché gli devo parlare di alcune questioni importanti?” ha chiesto il medio. “ma io, cioè lui, lo hobbit grande, a noi, come si dice… gli manchiamo?” ha domandato sneddu. “certo che gli mancate!” “te lo ha detto lui?” “non serve che me lo dica: si vede benissimo. a te lui manca?” “bof. mah. sblurt. be’. me lo passi?”
qualcuno domani, prima che la casa di ripopoli e subito dopo la radio all’alba, deve andare a togliere un neo. che è una cosa che ha già fatto varie volte e sarà veloce e quasi indolore, per giunta con un medico che le piace tanto ed è dotato del fascino magico della categoria. ma ogni volta si domanda come sarà questo stupido neo ché nella sua famiglia ci sono storie molto tristi per colpa di nei che sembravano solo stupidi.
qualcuno resta solido e saldo davanti al suo computer e sembra che tutto gli scivoli addosso come una carezza lieve e quando dichiara: “andrà tutto bene” a quelli che han bisogno di sentirselo dire, viene quasi da fidarsi.

24 thoughts on “sospesi 

  1. vai a toglierlo con il comprensibile magoncino
    poi passa e torna il sereno

    comunque sorella le ansie da esame dei figli dopo il primo passano, sappilo… di solito….

  2. È molto bello che tre fratelli di età miste abbiano questo rapporto!
    Tra i miei amici e i loro fratelli/sorelle, ai tempi della scuola, vedevo solo indifferenza (nel migliore dei casi) o rancore. E direi che con gli anni le cose non sono cambiate…
    Da figlia unica, invece, io sognavo un rapporto fraterno come quello che descrivi tu. Goditeli Elasti 🙂
    Complimenti e in bocca al lupo (per esami, partenze, nei) a tutti voi!

  3. in bocca al lupo e vedrai che andrà bene. il mio compagno ne ha tolti tre e due erano brutti e cattivi, ma “inclusi” in uno strato integro di tessuto sano. quindi è andata bene lo stesso, anche se le cicatrici sono belle grandi

  4. Fidarsi e affidarsi a Mister I in questi casi è d’obbligo. Poi con tutti gli ometti a casa e gli orali a stretto giro non avrai molto tempo per pensare, le ore scivoleranno veloci come saette e le ombre perianno sotto al bisturi del fascinoso medico. Infine, per festeggiare, una scorpacciata di cioccolato! Intanto in bocca al lupo e un abbraccio forte!

  5. Come fra due settimane sarete da un’altra parte?
    Mi era sembrato di capire che quest’anno Caterpillar durasse fino alla fine di Luglio…….
    In bocca al lupo per il neo… 🙂

    1. sarà un caterpillar diverso, in una edizione estiva ma io ho deciso di passare il turno e dedicarmi ai ragazzi e ad altre cosine lavorative che in inverno trascuro

  6. ‘Domani mattina alle 8.30 togliamo quei due nei (della sottoscritta,sulla schiena).Mi raccomando,massima puntualità’.IL tono perentorio e’ del mordace ‘romano de Roma’ nume tutelare della mia integrità: avevo dimenticato quei due nei…perché ‘Ananke’ che aleggia nei recessi della mente non è scalfita dalla stringente,abbagliante ‘logica’ e comprovata esperienza di valorosi scienziati.E così durante il micro intervento chirurgico penso:’Persino gli Dei dell’Olimpo sono sottomessi ad ‘Ananke’.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...