Nonsolomamma

12

ehi tu,
occhi tondi, capelli pazzi, buffo personaggio.
tu che vedi il mondo come dovrebbe essere: preciso, simmetrico, cromaticamente armonico, lineare e pulito. e ti arrabbi, ti snervi e ti avvilisci quando ne cogli le storture, i grigi, il caos.
ehi tu, che ti inventi le storie e parli con la tua cintura andando a scuola e concedi immaginarie interviste a invisibili giornalisti inglesi che incontri per strada.
tu, che hai la mia faccia e i miei occhi e la mia bocca ma sei uguale al tuo papà e forse anche per questo mi incanti. e insieme parlate una lingua tutta vostra, condividete ossessioni, nevrosi, passioni.
ehi tu che dici: adoro la matematica, amo le lingue, mi piace scrivere. cosa potrò mai fare da grande?
e vorrei dirti che farai quello che ti pare perché chi nasce con gli occhi pazzi e assorbenti ha i superpoteri.
tu, che sostieni che studiare fa male perché è l’ascolto che conta oltre alla sopraffina arte della sottolineatura. tu hai le crisi di nervi della preadolescenza e dici “scialla” e “bella zio” ma hai mantenuto intatto l’incanto, la meraviglia, la curiosità e te ne sono grata.
tu che un tempo prima di dormire chiedevi “abblazzi, glattini e bazini ma in questo oldine” e adesso ti snervi e dici: “lo sai che mi dà fastidio” e bisogna avere pazienza e rispettare il gatto selvatico che ti abita.
tu che leggi vorace ed entusiasta, e commenti quello che scrivo e lo correggi e ricominci i libri che ti sono piaciuti anche dieci volte perché “ogni volta è diverso e più bello”.
tu che vuoi passare inosservato ma poi canti a squarciagola e balli e ridi forte di gola e gridi al mondo i tuoi pensieri storti.
ehi tu, juventino, calciatore, fratello, figlio, amico, ragazzo delle medie, bella testa, sguardo sbilenco, chiacchierone, poeta, pazzissimo, amore mio dodicenne,
tanti auguri
la tua mamma.

28 risposte a "12"

  1. Mi dici se leggono il blog? Me lo sono sempre domandata e adesso scrivi che il medio ti legge avidamente…. Comunque auguri e meno male che non devi fare la festa in piscina (o si?)

      1. Mi sembra di leggere la descrizione del mio figlio medio. ..dodicenne con capelli pazzi. ..idee di perfezione particolari e molto personali…tanti film e tanti libri…con desiderio di un frac!bello leggerti!😊Francesca

  2. Auguri hobbit medio! Il mondo comincia a srotolarsi ai tuoi piedi e tu con quello sguardo speciale sulle cose avrai tante, ma tante, soddisfazioni da condividere con chi avrà la fortuna di fare qualche pezzo di strada con te.

  3. Auguri ragazzino…che bello dev’essere il tuo mondo!! Sei speciale..
    Siamo nati lo stesso giorno! Neanche io festeggio ma solo perché ho tre maschi juventini in casa che stasera hanno altri problemi😥

  4. Che bello che rilegge i libri…adesso già se leggono qualcosa una volta è un successo…mia nipote, spalleggiata dalla prof di italiano!!, non ha letto “Piccole donne” regalato da me perché a suo dire era noioso…ma non è che legga altro…che tristezza…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.