Nonsolomamma

homecoming

due mesi. tanto è durato il ricovero di nonna J. in questo tempo è stata in reparti covid, in pneumologia, in una ex pediatria prestata al virus, in terapia semi intensiva e persino in cardiologia. ha visto pazienti come lei morire nel letto accanto al suo, è stata dentro una maschera che non poteva mai togliere, ha avuto la polmonite bilaterale interstiziale e l’ossigeno come inseparabile compagno di viaggio. ora però è guarita. niente più ossigeno, niente più polmonite, niente più covid.
“mi fanno uscire lunedì alle 4!” era eccitata come una bambina.
è più sottile, più piccola e più fragile di prima. ma ce l’ha fatta. non era scontato e non sempre, in questi due mesi, ne ha avuto voglia.
il primo bagno nella vasca, la prima cena casalinga, la prima notte nel proprio letto, la prima connessione internet come si deve.
“all’ospedale di desenzano si mangia benissimo. a milano meno. il covid è una malattia terribile. ho ancora dolori dappertutto ma non ho voglia di pensarci. devo stare bene. sono così felice”.
ci vorranno pazienza e cura. ci vorranno energie e impegno. ci vorranno affetto e amici. ci vorrà tempo. ma non c’è fretta. nonna j è tornata a casa. il resto, con calma, arriverà.

21 pensieri riguardo “homecoming

  1. Gioia immensa, ho visto i tuoi occhi finalmente brillare🤩 Non sarà veloce né semplice, ma starà bene. Nessuna rieducazione? Un abbraccio.

  2. Bentornata nonna J!,Che bellissima notizia…ora sono sicura che la ricoprirete di affetto e attenzioni. Un abbraccio fortissimo

  3. Leggera come una foglia torna a casa la tua amata mamma. Il potere che hai di empatizzare con tutti noi, ti viene restituito con grande e coinvolgente affetto.💖

  4. Cara Claudia,
    Ti leggo da 10 anni, sono di Milano e vivo a Londra. Ieri ti ho pensata quando un amico di Bari mi ha mandato questo bellissimo filmato. Mi ha commosso e ho pensato al pezzo che hai scritto per D
    W San Nicola allora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.