Nonsolomamma

metodi educativi hobbit: con le sberle si ottiene tutto

oggi è il compleanno dello zio con l’orecchino al naso e della ziamatta, fratelli gemelli di mister incredible.
lo hobbit telefona alla ziamatta. di fianco lo hobbit piccolo tenta di rubargli la cornetta.
"eppibordiutuiuuuuu!!! eppibordiuuutuiuuuu", canta il nano grande ispirato, sulle note di tanti auguri a te, convinto di parlare in inglese.
"ciao zia, siamo qui tutti per dirti tanti auguri", prosegue.
"…."
"scusa se me ne sono andato un attimo. ma ho dovuto dare due sberle al fratellino perché non aveva capito chi eri. adesso ha capito, urla ma ha capito".

morale: educare i figli alla non violenza, alla tolleranza e al rispetto per il prossimo (fratello in primis) non sempre dà i risultati sperati.

32 pensieri riguardo “metodi educativi hobbit: con le sberle si ottiene tutto

  1. io so solo che quando andavo alle medie giravo con le braccia piene dei lividi dei pugni dell’adorato fratello maggiore; forse dagli scout non avevano battuto troppo sul tasto non violenza.
    C’è stato un giorno però in cui Spartaco si è ribellato: gliene ho date, aah se gliene ho date!salvo poi mettermi a piangere per paura di avergli fatto troppo male. Cosa vuoi, noi secondi siamo signori nell’animo!
    La Stupenda sorellina del manesco Cinas

  2. AVG67: se lo sapessi sarei già andata a chiedere i danni

    STUPENDA SORELLINA DEL CINAS: è esattamente quello che temo io: la terribile vendetta dello hobbit piccolo. il grande sotto sotto è un bonaccione. il piccolo dà già segnali di essere un fetente vero

  3. LEELA: comunque dolcezza o sberle, io credo che il nano piccolo, volente o nolente, abbia già capito tutto di come gira il mondo e che aspetti solo che la forza fisica si metta al servizio del desiderio di rivalsa

  4. Ma cosa ti volevi aspettare da uno che sostiene che il proprio fratello puzza di sorcio?
    Grazie al Nano Maggiore ho ricordato il motivo che mi impediva di condividere la cameretta con mia sorella: che i minori puzzino tutti quanti di sorcio? Mah.

    Una curiosità: è il compleanno della Zia matta e dello Zio con l’orecchino al naso, i quali sono gemelli di Misterincrèdibol. Ma non è che essendo gemelli è il compleanno anche suo?
    In tal caso, eppibordiutuuuuiuu anche a lui!
    Tachipirinha.

  5. Anche noi siamo in attesa delle prima “gesta” di topo maggiore contro topo minuscolo … ma per il momento è ne è ancora impedito dalla minuscolaggine del piccolo che lo colpisce molto … ma presto dovremo difenderlo!

    Solidarietà per hobbit minore …

  6. uguccione di bard. cara elastigirl se ogni volta che ho una rivoluzione nelle mie terre o un pronunciamiento in qualche lontana e sfigata guarnigione non usassi metodi non dico forti, ma violenti avrei già perso il posto da lustri. purtuttavia sono buono e tollerante con i bambini e con i/le vecchiette o con coloro che mi vogliono (diciamo) bene. E’ propedeutico per la vita degli hobbits, apprendere l’uso della forza e della carota.
    E’ questa la frase che spicca sullo stemma della mia famiglia.

  7. Il mio Junior, già dal seggiolone, scrutava Senior con occhio indagatore e dentro di sè sicuramente pensava: “Verrà il momento mio!”

    Ora è arrivato! e Senior corre a farsi difendere da me…

  8. NONNO A RIPOSO. hai ragione elastigirl elastigirl la nn violenza non paga. Ricordo che da giovane e battagliero ho disertato dall’esercito in Eritrea per andare mercenario. Ero in un piccolo manipolo formato da splendidi combattenti (nei nostri molli giorni sarebbero chiamati in modi poco lusinghieri), e ci avevano adibito alla purificazione della terra di Ross all’estremo sud dell’antartide; vi era una minuscola popolazione autoctona che non avrebbe dovuto esistere per il bene dell’umanità, e noi siamo stati buonissimi.
    Devi però dire a nanone che i nanini menano duro appena possono.

  9. Oh madonna…Meno male che sono figlia unica…sennò chissà come avrei pestato un mio eventuale fratello minore.
    Aspetta la vendetta del nano piccolo, sarà dolce,crudele e servita fredda.
    Ps. Auguri anche se in ritardo ai cognati gemelli, e rigorosamente in barese XD

  10. Il nano grande ha tutta la mia approvazione.
    Da bambina era tutto uno strillarmi “non lo picchiare, che lui (mio fratello) è piccino!”, col risultato che quando facevamo a botte (perché lo facevamo, come tutti i fratelli del mondo) io mi trattenevo e picchiavo piano, lui invece mi sorbottava con tutti i sentimenti.

  11. Meglio che non dica a che dispetti ero sottoposta da piccola –
    io ultima e unica figlia femmina – da parte di due omacci di 9 anni più grandi!!! Altro che sorellina coccolata e viziata.. la gelosia che scoppiava ogni volta che i miei mi lasciavano a casa con loro sfociava in gesta dalla creatività più disparata!! (comprendente anche i cucchiai di paprika nascosti sotto un velo di nesquik.. sgrunt..)

    però devo dire che ora il frate n.2 è la persona più importante della mia vita, andiamo daccordissimo e ci vogliamo un bene dell’anima (tanto che le sua fidanzate sono gelose di me.. :o))!!
    .. il frate n.1… lasciamo perdere.. però almeno non ci meniamo.. :o)

    AUGURI AGLI ZIIII!!
    Da quel che scrive lo zio con l’orecchino al naso deve essere una persona veramente speciale! (La ziamatta non l’ho letta ma essendo gemelli…)
    Una virtuale torta pannaefragole anche da parte mia..

    la fiordy (perchè a milano ci va l’articolo)

    p.s. .. certo che in casa tua a primavera è sempre festa..!!!

  12. Direi che ha usato la tecnica giusta per far capire le cose hai fratelli…il problema sorgerà quando anche il nano piccolo userà la stessa tecnica…non ricordo come faceva mia mamma a dividere me da mio fratello grande quando tentavamo di convincerci a vicenda con il linguaggio delle sberle ma se vuoi posso sempre chiedere…

  13. CAROZZIGGY: dategli qualche mese…

    LAMORACHEVOLA: se avesse una rappresentazione del fratello da picchiare direbbe che a questo punto si può eliminare il fratello in quanto inutile

    BAMBOLADIRUGIADA: aizzalo! gli manca solo questo

    UGUCCIONE: sei sempre un maestro per tutti noi, soprattutto per gli hobbit

    TORTA: o stellina! in bagno???? e non te lo sogni ancora oggi?

    CINAS: non mi toccare la splendida sorellina del cinas, nemmeno in modo trasversale e subliminale!

    MARIATN: lo aspetto al varco

    NONNO A RIPOSO: glielo dico, ma non ci crede…

    MISSKINNEY: riferirò ai gemelli! grazie

    PERLADARSELLA: povera!!!

    BOSSCARLO: che c’entra tua sorella? lei aveva i suoi motivi

    TACHIPIRINHA: grazie!

    FIORDY: anche tu! vittima di angherie. siete un manipolo decisamente numeroso. grazie degli auguri agli zii

    P4T: 🙂

    LOCATAIRE: se chiedessi mi faresti un grande piacere. almeno inizio ad allenarmi

  14. direi di si, per questo sono molto solidale con il nano piccolo…perché i fratelli grandi sono delle gran rotture!!
    per la fiordy (che te l’ho mandata io, è la madrina del mio nano, ma fai finta di niente), secondo più che in primavera a casa sua è festa verso luglio…ssshhhh

  15. MECCIA: me lo assicuri? li faccio sparire subito

    TORTA: io sono sorella grande, più di tanto non posso solidarizzare. simpatica la fiordy!!! grazie di avermela mandata

    LAMORACHEVOLA: devi titare fuori un’altra idea adesso

  16. e no…
    purtroppo quelle sono i metodi di dimostrare affetto dei miei nani…

    il bello è che la piccola anche se il grande la sfiora appena ormai ha imparato che se urla ben bene, Luca si prende le sgridate e lei i bacini…

  17. esauriranno il loro influsso da soli senza presa di posizione autoritaria…….pensa questo w/e ,dopo un giro in una fiera in stile medioevale sono comparse tre spade in legno ,vero legno, con impugnatura in vero spago (incredibile)e via battagliec fre cavallieri.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.