Nonsolomamma

non aprire quell’ombrello perlamordiddio

raperonzolo, l’aspirante sostituta della baby sitter valentina diolabenedica, è venuta ieri sera per stare con lo hobbit piccolo.
i gaudenti mister incredible, elastigirl e hobbit grande sono invece andati a una festa su un terrazzo, sotto la pioggia.

raperonzolo si è presentata con i suoi occhi azzurri e la sua chilometrica treccia.
si è messa le calze antiscivolo, rigorosamente rosa, e sorridendo ha fatto il bagno a un nano incazzoso e urlante, conscio dell’imminente abbandono da parte dei tre festaioli.
mentre raperonzolo metteva il pigiama al furioso nano piccolo, canticchiando allegri motivetti per bambini, lo hobbit grande guardava entrambi con aria compassionevole.
"devi essere contento fratellino. io, la mamma e il papà ce ne andiamo a una festa. tu stai qui con raperonzolo… ti divertirai da matti", diceva saltellandogli intorno, sadico.
lei ha placato l’ira funesta del piccolo e ha accompagnato trionfante alla porta il resto dell’elasti-famiglia.
sull’uscio, lo hobbit grande ha incautamente aperto il suo ombrellino giallo.
raperonzolo ha strabuzzato gli occhi, ha irrigidito tutti i muscoli e ha cambiato voce.
"perlamordiddio chiudi quell’ombrello!" ha ordinato allo hobbit con il tono stridulo della strega bacheca.
"perlamordiddio gli ombrelli in casa non si aprono per nessuna ragione al mondo!" ha sibilato, forse
recitando mentalmente formule magiche per scacciare gli spiriti maligni usciti dall’ombrello.

"mamma, papà sono contento di venire con voi stasera… e di non stare come al solito a casa a stufarmi con mio fratello", ha detto lo hobbit aspettando l’ascensore, nascosto dall’ombrello giallo, spalancato sopra la sua testa.

52 pensieri riguardo “non aprire quell’ombrello perlamordiddio

  1. ANONIMO: fosse per me io avvierei le pratiche per l’adozione di valentina, ma purtroppo quella sciaguratella vuole andare a lavorare in un nido. comunque prometto che non farò scelte avventate

  2. ciao elasti, finalmente posso commentare…non sono riuscita a farlo per alcuni giorni per via di splinder…cosa dire se non consigliarti di non fare scelte avventate (anche perchè so già che non lo sarai, avventata, quindi è un consiglio un po’ inutile…)…oppure fai scegliere al nano grande…già me lo immagino, carta e penna alla mano, con una lista di nomi…con due domande capisce subito se la nuova diolabenedica può essere assunta! 🙂

  3. …io voto per l’ombrello giallo…e consiglio cornetto rosso per tutti i pargoli… 🙂 ho letto gan parte di questo blog e non poso che confermare la piacevolissima prima impressione…
    se tutti possono scrivere un blog non tutti lo sanno fare…
    brava Elastiger

  4. io ho un suggerimento: scrivi un biglietto con i requisiti che la tata deve avere, firmata dai due nani, e brucialo nel caminetto (se non ce l’hai, brucialo sul fornello).
    se sei fortunata, in men che non si dica arriverà mary poppins.
    hai visto mai.
    ;-P
    r.

  5. ciao, Elasti, non ti leggo tutti i giorni, ma quando lo faccio, ripasso anche le puntate precedenti.
    oggi mi hai fatto morire dal ridere … non so se raperonzolo potrà durare, e me lo immagino mr. I.(deve essere proprio un tipo singolare!), intento a scorrere inserzioni alla ricerca della più bella, la più leggiadra… Ma tu e valentina diolabenedica lo fregherete perché lei resterà a prendersi cura dei due hobbit e… di te. un bacio e grazie. onda

  6. Potresti provare con un ombrello trasparente, che non sembra un vero ombrello….magari raperonzolo non se ne accorgerà. Secondo me un terzo hobbit potrebbe far assomigliare la casa di Wisteria Lane ad un nido….e far restare valentina diolabenedica….o no???
    Un abbraccio e buon inizio settimana
    S

  7. LOCATAIRE: io confido che valentina decida di restare alla fin fine, per questo non mi allarmo più di tanto. quando però avrò la mazzata sulla testa allora ricorrerò alle due domande del nano

    ELEONORA: secondo me se restasse raperonzolo lo farebbe spariore l’ombrello giallo del nano. per il cornetto posso provvedere
    grazie delle cose carine che dici su questo posto 🙂

    RIURIUCHIU: ma tu dici che serve? ho l’impressione che la superstizione raperonzolo ce l’abbia un po’ nel dna

    BOSSCARLO: temo che la superstizione sia trasversale tra generazioni

    REBECCA: questa sì che è un’idea fantastica. devo anche costruie una bambolina di mary poppins e darle tanti bacini prima di andare a dormire? perché se funziona io lo faccio, eh?

    ONDA: ciao! era tanti che non ti palesavi! mi fa piacere che tu lo abbia fatto. beh, spero che tu abbia poteri divinatori e che la tua profezia di avveri. un bacio!

    ILTERRANOVA: però però, metti che noi facciamo il terzo hobbit e poi valentina ci molla soli con raperonzolo e gli ombrelli, per giunta nemmeno trasparenti…
    un abbraccio e buona settimana anche a te

    VIOLACCIOCCA: allora sei un po’ raperonzolo anche tu? accidenti. da te non me lo aspettavo

  8. Superstiziosa? No! Ma ci credo!!
    Nell’incertezza, meglio non rischiare!
    Diciamo che se mi cade accidentalmente il sale, me ne butto tre pizzichi alle spalle!! E passo avanti! 😉

  9. uguccione di bard. Maiaprire gli ombrelliquando non servono, non si sa mai cosa può succedere.
    Certo però che anche raperonzola ci sa fare. lava asciuga gli hobbit bagnati e insomma ci sa fare. Le novità sono sempre guardate con sospetto, e nessuno pensa che le cose potrebbero anche andare avanti bene. un po’ di ottimismo ci vuole, ma solo l’esperienza ci dirà cose certe o quasi. Ciao elastyfamily buona notte.

  10. Io apro l’ombrello nella doccia quando è bagnato e la mia coinquilina raperonzolata non è proprio contenta. Ma per il momento non osa dire molto… Boh, io continuo! Per le prove di resistenza consiglia allo hobbit grande di sparpagliare un po’ di sale sul tavolo durante un pasto, passare sotto una scala aperta e altre prove simili. Se ricevi tre sguardi strabuzzati passa alla prossima dlel’elenco! s.

  11. MITILE: e ti trasformi nella bambina dell’esorcista se vedi un nano che apre l’ombrello in casa? perché questo un po’ fa la differenza

    UGUCCIONE: sagge ed equilibrate parole… chi vivrà vedrà

    PERSCHERZOEPERCASO: hai ragione dobbiamo mettere trabocchetti portasfortuna per casa la prossima volta… parlo con il nano e agisco

  12. questa raperonzolo mi fa paura…me la immagino a girare intorno alla sedia tre volte a recitare: “aglio freguaglio na fattura ch’è nu guaio capa d’alice capa d’aglio”…

    ecco…ora non dormirò…immagino raperonzolo che si cala giu dal tetto con la sua treccia per entrare giu dal tetto!!!

    valentinaaaaaaaaa…se ti sono a cuore i nani non abbandonarli con la versione bionda occhi azzurri di maga magò!!

    baci baci elastic!!
    come al solito:troooooppo forte!!

  13. MITILE: sigh! so che avete ragione. ma di raperonzolo mi han detto un gran bene…

    MAURETTA81: meno male che il tuo commento (fantastico!) l’ho letto dopo avere ritrovato il nano piccolo sano e salvo.
    credo che domani sera valentina mi dirà che intenzioni ha nella vita… speriamo ti ascolti.
    un abbraccio

  14. io son qui che incrocio l’incrociabile ed intono un coro da stadio: va-le-nti-na va-le-nti-na non puoi abbandonare l’elastina!va-le-nti-na non puoi abbandonare l’elastina!(ovviamente mi sono presa una licenza poetica…la divisione in sillabe la so fare!!!)

    baci baci!!

  15. Sono sicuro che mister incredible prima avrà fatto appello al suo fantasmagorico materialismo marxista, poi ipocritamente si sarà grattato le palle fino all’orchite.
    Firmato
    Lo zio scemo con l’orecchino al naso con un tosse cronica.

    ps: E’ bona raperonzolo? mmm forse no: il nano grande avrebbe già provato a toccarle le tette.

  16. Gal fece molto peggio quando posai il pane sul tavolo a testa in giù, o a pancia in su, insomma l’era al contrario. E di fronte al mio sganasciarmi dalle risate lo sentivo in lontananza che si aggrappava al “rispetto contadino per il pane”.

  17. MAURETTA81: guarda, se il coro da stadio funziona puoi prenderti tutte le licenze poetiche di questo mondo e puoi anche inventarti nomi nuovi per me e l’elasti-famiglia. baci

    ZIO: ma perché siete tutti uguali voi maschi di quella famiglia?

    GAL: e poi lo hai scelto come uomo della tua vita o almeno come papà delle tue nanette. quindi in fin dei conti raperonzolo è ancora in gara…

    OGGETTISMARRITI: lo avrei trovato trafitto con un punteruolo d’argento…

  18. mmm…la mia offerta di diventare baby sitter dei nani è sempre valida..non credo alle supersizioni perché porta male, e non spargo sale per casa..
    …al massimo, mi si sfracella sul pavimento il barattolo dello zucchero, ma questa è poca cosa 😀

  19. NO, PERLAMORIDIDDIO!!! LA BABYSITTER CON LA DOPPIA PERSONALITA’ NO!!!!!

    PS: Ma quando sei rientrata non hai trovato lo hobbit piccolo in cielo trasformato in una palla di fuoco e Raperonzolo scappata via terrorizzata?

  20. L’ultima volta che ho lasciato i miei figli con una baby sitter, ho ritrovato la cucina pulita, panni stirati e figli addormentati!
    Ovviamente l’ho ringraziata.. ma la mattina il grande mi fa..
    -mamma.. non richiamarla piu’..
    -e come mai?
    -non ci piace giocare a mary poppins..lei agitava una penna e ci diceva..sù sù ogni cosa al suo posto andrà .. e ci ha fatto pulire tutto!

    Vuoi il numero?:)))

  21. ho letto la presentazione di raperonzolo in un post precedete. speravo te ne fossi già sbarazzata.
    lascia perdere raperonzolo!!! ricordati che devi trovare una persona alla quale lasciare i tuoi figli, e non una persona da psicoanalizzare. Freud non ha cambiato il mondo, ha solo reso più complicata la convivenza con il nostro subconscio!

  22. Le rare volte che lasciamo la tata a casa con 2e3 ,invece, s’ improvvisa cuoca di un ristorante cinese .L’odore rimasto lo sentiamo gia’ dal garage ……la superstizione e’ ancora accettabile.

  23. BAMBOLADIRUGIADA: stai dicendo che pure tu appartieni alla categoria dei raperonzoli?

    MISSKINNEY: se invece di essere andata a studiare nel profondo nord est fosse venuta a milano, saresti già stata assunta, o meglio, adottata. ma che studi? possibile che a milano non ci sia???

    BILLO: oh billo, hai ragione, ma io le do la sua chance

    REBECCA: ok, allora mi concentro e recito la formula magica che la fata ciccia recitò a cenerentola. magari gli hobbit mi si trasformano in zucche e risolvo il problema della baby sitter

    GAIA: quando sono tornata il nanetto non era una palla di fuoco, ma dormiva bello contento nel suo letto e lei leggeva il giornale… normale, no?

    TRINITY: 🙂

    LA ROTTAMATRICE: vuoi dire che raperonzolo ti ha ammutolita?

    CARLINAP: ma è vera? non è un robot? certo che vorrei il numero!!!

    UTENTE ANONIMO: raperonzolo è ancora tra noi… devo assolutamente uscire da questo tunnel

    MECCIA: ma fammi capire. quando ne hai 3, trovi qualche kamikaze di buona volontà disponibile a tenerli tutti quanti da sola?

    MATTULINA: promesso. se ci trasferiamo sarai la prima a saperlo 😉

    IAIA: beh, raperonzolo solo perché ha gli occhi blu e una treccia di 6 km. per il resto non è esattamente come barbie

  24. Elementare Watson… come facevi a non saperlo? E il pane non va mai messo sul tavolo capovolto, poi non bisogna rovesciare né olio, né sale, e guai a passare sotto una scala, e mi raccomando, tre passi indietro se ti attraversa la strada un gatto nero.

  25. Si cara Elasti!
    Mi ha ammutolita! E se devo essere sincera queste cose mi spaventano pure!
    Nel senso che sono sintomo, per me, di una profonda e radicata ignoranza!
    LAROTTAMATRICE

  26. per onore della cronaca. il mio “tu” era riferito a te, elasti, per il “magari gli hobbit mi si trasformano in zucche e risolvo il problema della baby sitter”, non al simpatico “nano gigante” della santa inquisizione di cui sopra, da cui mi dissocio.
    r.

  27. LAMORACHEVOLA: hai un libro di istruzioni così la prossima volta che viene raperonzolo la stupisco con il mio immenso sapere?

    LAROTTAMATRICE: già. non posso che concordare

    REBECCA: avevo capito avevo capito

    MISSKINNEY: ma staresti da noi a wisteria, che hai capito?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.