"questo pomeriggio lo hobbit grande si è comportato molto male", dice la baby sitter valentina diolabenedica.
"siamo tornati a casa e sono venuti a qui a giocare i due nani maschi del piano di sopra", prosegue.
lo hobbit, galvanizzato dalla presenza di un ampio pubblico, ha tirato fuori il suo lato oscuro, sbruffone e molesto.
"tutti addosso a valentina!", gridava.
"baciamo in bocca valentina! spogliamo valentina! tocchiamo valentina" e via così in un crescendo di vergognosa idiozia tipicamente maschile.
valentina per fortuna conosce le ombre dell’infanzia e ha rapidamente neutralizzato lo hobbit.
elastigirl non c’era ma ascoltando il racconto è stata colta da furia cieca.
ha pensato ai piccoli bulli, al branco, alla violenza prepotente e ottusa di certi uomini.
ha pensato che certi istinti barbari e deteriori vanno repressi sul nascere.
pertanto lo hobbit è in castigo. lo aspetta un’atroce settimana di stenti e privazioni.
hai fatto bene.
giusto elasti.
i maschi sono maschi sin dalla più tenere età (con tutti i limiti che ciò implica….)
Brava!
E col mio nano gigante che comincia ad alzare le mani, invece, cosa devo fare? Perchè, seppur psicologa, la tentazione di rendergliele a volte è davvero tanta…
Psychogaia
totale approvazione del castigo.
Approvo il castigo, ma mi incuriosirebbe sapere se, quando gli hai spiegato che la cosa è orribilmente sbagliata e perché, ha capito o no
Mi sembra un po’ esagerata questa cosa…
Ha fatto il galletto di fronte ai suoi amici…se fosse stato in un’altra situazione il suo alzare la cresta avrebbe preso altre forme e sfiorato altri temi. Insomma non gli darei necessariamente uno sfondo per così dire..sessista.
Che poi sia il caso che certe cose vadano stroncate anche solo a livello inconscio sono d’accordo, ma non gli darei un peso troppo profondo.
Insomma punisci il bulletto..non il futuro molestatore in potenza..
Luca
fatto bien!
fatto ben!
giusta la punizione
x una settimana è troppo però
i piccoli dopo un po’ di giorni la prendono come un’ingiustizia
e le punizioni devono educare
non reprimere
famo tre giorni và…ma tre giorni di fuoco 😉
non so…non mi piacciono le punizioni, poi una settimana…uno sconticino?
Per me hai fatto bene , anche se concordo con la durata della punizione…magari lo lasci uscire prima con la condizionale ?
Brava Elasti. Senza metterla giù troppo dura, ma secondo me puoi anche tenere tutta la settimana, tanto per chiarire che le regole sono regole. Queste cose se non si capiscono da piccoli, poi da grandi è tutto un lamentarsi chiedendo condoni, sconti di pena, “lo fanno tutti”, etc. Mi segno un appunto in caso mi capiti la stessa cosa con Guido, fra un po’.
io sono d’accordo! è bene che impari da subito a non farsi trascinare dal gruppo…è talmente sveglio, sarebbe un peccato!
E’ giustissimo fargli capire fin da così piccoli che certe cose non si fanno. Purtroppo, a giudicare da certi video che girano su Youtube, ci sono troppo genitori che invece lasciano correre.
In cosa consistono i terribili stenti e privazioni? Il mio piccolo dopo 3 giorni senza Playstation e televisione mi si butta davanti in lacrime implorando: “Ti prego… ti prego…. non lo faccio più, lo giuro!!!”. Se riesci a tenere duro x una settimana sei davvero un supereroe.
con tutte le fidanzate che ha in giro per l’Italia… lo chiameranno “l’insaziabile”
mi sa che, ‘sta volta, allo hobbit grande la punizione gli tocca per intero!
Una cuorisità (oltre alla solidarietà): ma a casa tua la settimana di repressione si attua “veramente”? Perché da noi – ahimè – si fanno grandi proclami (niente cartoni per i prossimi 200 anni, non andrete mai più da nonni a dormire, e così via), però, poi, l’applicazione in concreto della sanzione lascia sempre un pò a desiderare … (con buona pace del sistema educativo e del principio per il quale la minaccia del “castigo”, non seguita dalla sua messa in atto lascia alquanto a desiderare).
Buona giornata!
Gi
La mia esperienza per ora è limitata alla prima infanzia, ma secondo me hai fatto bene sia per il castigo sia per la durata: deve capire che quello che ha fatto è una cosa molto brutta, non una marachella come le altre.
Però spiegagli il perchè ciò che ha fatto non è bello…e cerca di capire anche dove ha visto fare ste cose…
Scusa se mi permetto di dire la mia…
mamma mia, com’è complicato fare i genitori. quoto la curiosità di bostoniano #5.
3 giorni.
poi si dimentica del motivo.
va assolutamente punito.
gettalo seminudo in una classe di femminucce.
Probabilmente non aveva chiaro il vero significato di quello che ha combinato, forse ha pensato di fare il gradasso con gli amichetti, quindi sono sicura che tu gli abbia dato una congrua spiegazione del perché certe cose non vanno fatte.
Io mi dilungo in certe filippiche a Bambi, ha solo due anni e mezzo ma vedo che certe cose le capisce al volo, quindi deve capire anche le ramanzine. Il castigo poi ci sta tutto per imprimere nella mente l’errore fatto!
Viva le mamme un po’ “naziste”, altrimenti qui ci ritroviamo succubi di figli egoisti e viziati, tipici prodotti del nostro tempo…
Facci sapere come procede…
Che brutto che dica cose di questo genere alla sua età, io non credo che sia normale e ne sarei mortalmente preoccupata
i bambini non si inventano certe cose, le ascoltano, le vedono , le vivono
per me è inacccettabile e molto serio
non è una scempiaggine su cui scherzare, ho anche io due figli maschi e la educazione dei maschi (e degli adulti) del futuro dipende da noi
tropi genitori sono troppo distratti e impegnati e passano per “divertente” cose che a me fanno agghiacciare
saluti
oh, caspita! c’è poco da scherzare!! valentina, la “vittima”, dovrebbe sculacciarlo secco, in questi casi. ma rimane uno hobbit fickissimo
ci sorprendono sempre
nel bene e nel male
abbiamo da imparare noi come devono imparare loro
l’educazione serve a questo soprattutto ad avere rispetto per gli altri
Il rispetto va inculcato da subito,fa bene elasti ad intervenire: tanti ragazzi che si vedono su you tube sono figli di quei genitori che tendono a minimizzare e lasciano perdere. Un pò di rigore fa crescere meglio, secondo me.
Eh sì stavolta al povero hobbit la punizione gli tocca.
Resisti e quando torna Mr I, mi sa che dovrà fargli un bel discorsetto.
baci 🙂
brava! fai bene!
Sadie
spero che il racconto di valentinadiolabenedica sia stato un pò “condito”. la punizione è giusta, ma forse bastano tre quattro giorni per iniziare… mia mamma di dava delle punizioni infinite (e le manteneva!) penso che anche se mi avesse dato solo pochi giorni avrebbe avuto gli stessi risultati.
Prevenire è meglio che curare, non solo per i denti!!!
p.s. ovviamente lo saprai visto che sei una giornalista, ma sulla rivista Donna di Repubblica sei stata citata per il tuo blog!!!! sei una vip.
hai fatto benissimo!
Le punizioni in questo caso sono, a parer mio, giuste e motivate.
Ma quoto bostoniano chiedendomi anche io se ha capito davvero cosa c’è di sbagliato in quello che ha fatto. La cosa che mi preoccuperebbe se fossi la sua mamma sarebbe DOVE HA VISTO E SENTITO QUESTI COMPORTAMENTI?? personalmente credo che a quattro anni sia un po’ prestino pensare a baciare e toccare una donna adulta. Me lo aspetterei magari da uno delle scuole medie. Non è che c’è qualcuno un po’ disturbato fra i suoi amichetti? non è il caso di parlarne con la maestra? Scusa se mi permetto, ma la cosa è agghiacciante.
ma era un gioco!
capisco che sia ancora piuttosto piccolo, ma farei precedere al castigo (giustissimo!!! secondo me) una bella spiegazione.
be ti dico solo che io non inizio mai a mangiare s eprima non si siedono tutti i commensali!
Ho avuto cosi’ tante punizioni per mangiare prima degli altri durante l’infanzia che ancora oggi mi fanno effetto!!!!
La redazione del fans club dello hobbit piccolo che lanciera’ la nuova moda delle ciabatte da mare portate a letto!!!!!!
Una settimana a pane ed acqua.
Approvo. Castigo meritatissimo. Dopo opportuna spiegazione però:-)
conosco la sensazione.
stai lì e ti chiedi “ma è figlio ammè, questa creatura”?
che poi è al confine tra quando finiscono di fungere da specchio delle nostre paranoie e quando cominciamo a leggere nei loro comportamenti anche tracce di quello che vivono lontano da noi
( che è tanto davvero,se ci pensi, soprattutto lavorando a tempo pieno…)
ciao
Aleanna
Anche io sono un po’ preoccupata. Questa visione così sessista dei rapporti interpersonali non capisco come si sia sviluppata. E’ possibile alla scuola materna?
So che in molte classi elementari i maschietti sono terribili da questo punto di vista (dei pseudo maniaci sessuali!!), ma in quel caso sono spesso supportati dall’ambiente familiare che li tratta come adulti in miniatura! Non mi sembra che voi siate così! Comunque tieni duro con la punizione!
Biba
Hai fatto benissimo.
valori trasmessi a ferro e fuoco e non perdiamoci con le solite corbellerie (fairplay) montessoriansessantottine,brava ,spiegagli poi che un vero latinlover usa altri approcci
Concordo con altri elasti-commentatori; indagare che clima c’è a scuola e chiacchierare con le maestre. Molto può fare anche il papy, secondo me, ma non una punizione e via… è un lavoro centellinato, giorno dopo giorno (che penso nell’elasti-famiglia ci sia). Ma, evidentemente, non basta mai! Forza, che ce la fai!
Cristella dalla Romagna
e brava elastigirl!tronchiamolo sul nascere il maschilismo!=P
Pochi giorni fa il mio nipotino minore ha compiuto 5 (dico c-i-n-q-u-e) anni. Per festeggiare la sua maturazione ha deciso di appellare sua sorellina maggiore con un bel PU……NA! L’elastimamma full-time – sgomenta per l’accaduto – ha proposto una punizione esemplare. Mio fratello, papy poco incredible e molto part-time, si è dichiarato favorevole. Il piccolo mostro peloso aspetta la sentenza definitiva che presto calerà sulla sua testolina… Sarete tutti messi a parte dei risultati.
Filippus
Piombo sul tuo blog dopo che più di una persona me ne ha parlato estasiata. Accidenti se è istruttivo… posso prendere appunti? 🙂
credo anche io che il castigo sia giusto, che volenti o nolenti, sono cose da cui si impara – io che appunto finisco SEMPRE quello che ho nel piatto
Anja
Il castigo è giusto e necessario.
E secondo me deve essere tempestivo.
Non si deve mai costringere qualcuno (un figlio, poi!) a stare in ansia in attesa di una punizione; si genera la paura (che non è mai una cosa buona) oppure, dopo un po’, tutto si stempera (che è quasi peggio).
E poi gli chiederei: secondo te, cosa avrebbe fatto Aragorn (o Gandalf, o Frodo, o …).
questa volta io non c’entro nulla
Un encomio solenne a Valentinadiolabenedica che è una santa donna…
Amaracchia
CANGU: se seminiamo bestioline siamo finite…
PAOLASAL: sigh. quanto darei per provare la vita con uno hobbit femmina
GAIA: io sono stata implacabile anche con le botte. loro ci provano, è istintivo, ma secondo me bisogna reprimere ogni gesto di aggressività. io smettevo di parlarci quando provavano ad alzare le mani. spesso con i bambini funziona. smettono di sentirsi amati e si panicano
FIORDY: mi fa piacere avere l’appoggio delle donne!
BOSTONIANO: che ti devo dire? io gli ho fatto un pippone mortale sul rispetto verso il prossimo e verso la prossima, sulla prepotenza e la prevaricazione. lui è stato zitto, poi è scoppiato a piangere. oggi gli ho fatto un ripasso. qualche cosa arriva, no?
CEANG: forse hai ragione, ma l’idea che mio figlio possa essere un uomo protervo mi fa ribollire il sangue nelle vene
MIDSEF E ANONIMO: 🙂
ARTEMISIA e NONSISAMAI e SLIMMINGDOWN: posso concedergli che se si comporta bene fino a venerdì il fine settimana è graziato
ALEBEGOLI: io ti auguro che non ti capiti, ma i nani maschi hanno un lato oscuro
ASPIRANTEMAMMA: 🙂
MAMMAFOREVER: stenti e privazioni consistono in divieto di dolci, film e di alcuni giochi tipo le spade che lui adora.
INGENORTON: basta che non le maltratti…
GI: in linea di massima sì. se si dice una cosa è quella. la cosa fantastica è che lui si rassegna e non chiede fino a scadenza
LANTERNA: 🙂
FINZO: fai benissimo a dire la tua. io gliel’ho spiegato e credo che queste cose le abbia viste alla scuola materna, anche perché non so altrimenti dove…
COLPODICODA: ti rimando alla risposta a bostoniano
CINAS: basta ricordarglielo il motivo…
FIODOR: conoscendolo ne sarebbe felice…
MAMYTTI: filippica mi pare la definizione più adatta del pippone che ho inflitto al nano… grazie per la solidarietà