Nonsolomamma

piccoli deprivati crescono

"nano, che stai facendo con quella calcolatrice?", chiede elastigirl.

"shhht! sono concentrato?", risponde lo hobbit grande picchiettando i minuscoli tasti con l’occhio fisso sul minuscolo schermo.

"ma è una calcolatrice vecchia e malandata, probabilmente non funziona nemmeno più"

"non è una calcolatrice, è la mia pleistescion portatile"

privare un bambino di televisione, videogiochi e playstation non sempre dà i risultati sperati.

34 pensieri riguardo “piccoli deprivati crescono

  1. E invece sì: la privazione, evidentemente, aguzza l’ingegno. Tra poco lo vedrai incollato alla lavatrice in piena centrifuga e quando gli chiederai “nano, che fai?!” lui ti risponderà “ssssssh! guardo Berlusconi che s’azzuffa con Veltroni a Porta a Porta.” ^^

  2. Non è vero, anzi! Ha usato un po’ di fantasia… I bimbi oggi sono troppo tecnologici! Il mio, di fronte ad un vecchio power ranger di plastica totalmente inerme, mi ha chiesto “come si accende?”, poi quando gli ho spiegato che non funzionava a pile ma doveva inventarsi lui delle storie, lo ha accantonato senza pietà…

  3. ahah
    il mio grande quando aveva 7-8 anni si e’ costruito un game boy di carta…si e’ fatto diverse schede sempre di carta e le sostituiva pretendendo di cambiare gioco…mi ha fatto tenerezza e avrei quasi ceduto se non fosse stato per l’irremovibile padre
    comunque siamo tutti molto piu’ contenti (compreso lui) che non perda il suo tempo davanti ad uno schermo, qualsiasi esso sia.

  4. La fantasia, che posto triste sarebbe il mondo senza!

    Aehm, non spaventarti, ma anche io da piccola usavo una vecchia calcolatrice come video gioco…e appena ho potuto ho messo le zampe sulla macchina da scrivere di mio fratello, olivetti lettera 32… ahhhh ma la smetti di farmi navigare nella mia infanzia raccontando quella dei tuoi bambini?

    Scherzo!

    siete una vera boccata d’aria fresca, e…stop! ho papirizzato a sufficenza per stasera!

    Buonanotte 😀

  5. Chissa’ allora che vede il leader nelle scarpe? ci faresti il piacere di chiedere?

    I discepoli, ormai ibernati dall’inverno londinese….

  6. anche io mi sto impegnando in questo senso.. combatto quasi da sola però.. e anche con i cartoni siamo abb indietro.. per carnevale ci hanno prestato il vestito da Tigro.
    E tutti: “oh.. ti sei vestito da Tigro!”.
    E lui: “no. Tigre”. Ecco. Buona giornata Elasti! N.

  7. Elasti, sei sulla buona strada, devi essere contenta dell’elaborazione che ha fatto il ragazzo.

    Depriviamoli pure di un bel po’ di gadget, vedrai che se la sapranno cavare molto meglio. L’importante è fare massa critica, per non lasciarli troppo soli alle prese con la totalità dei loro coetanei completamente succubi del consumismo, ma, se solo solo riusciamo ad allargare un po’ la minoranza, vedrai che se la caveranno egregiamente, e pure senza traumi (che tanto i traumi, per un verso o per l’altro, te li devi passare, eh!)

  8. E’ un investimento a lungo termine!
    Perchè il mio nano, invece, alla veneranda età di 20 mesi chiede in continuazione “i SimpsoM”(con la esse come Jovanotti…;))?
    Il Mercante lo ha già portato nel tunnel. Avrei preferito Il Signore degli Anelli”

  9. Invece fai benissimo! Tieni duro ancora un po’. Il mio la playstation l’ha avuta x l’ottavo compleanno ma poi ce ne siamo pentiti! I primi tempi che l’aveva mi spaventava, aspettava i 3/4 d’ora giornalieri concessi con un’ansia da drogato in crisi d’astinenza.
    Quella portatile non l’avrà mai (Gameboy, Nintendo DS o similari), anche se lui afferma di essere l’unico fra i suoi amici a non averla!
    Questa è un’altra delle cose positive delle femmine… dei videogiochi non gliene frega niente, al limite desiderano il cellulare, xchè serve x comunicare.
    X quanto riguarda la TV sono un po + morbida. Non si accende prima della 17.00, xò poi gli lascio vedere i loro programmi preferiti.

  10. Il mio Riccardo ha la playstation “contata” così come la tv, ma personalmente, quando vedo che (se non gioca con la play vera) fa finta di giocare con qualunque altra cosa come se fosse la play mi arrabbio da morire perchè il problema è che non pensa ad altro.
    Se invece vedo che si interessa anche ad altre cose sono ben contenta di concedergli anche quella, perchè sono figli del loro tempo…
    P.S.Comunque la nostra play è rotta da più di un mese e ho deciso di “prendermela comoda” per la riparazione, la riavrà per il suo compleanno (15 marzo), ma lui non lo sa, per ora si “disintossica”.

    I ragazzini a questa età hanno un “pensiero fisso” (da adolescenti ne avranno un altro… :-)).

  11. speriamo che funzioni… comunque per ALEM: la televisione non la vede in quanto tale.vede film in dvd e basta. ma non sa che la tv ha anche altre funzioni, almeno per il momento o almeno fa finta di non saperlo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.