Nonsolomamma

la libertà di non comprarlo

quando, l’autunno scorso, gli elfi della casa editrice contattarono elastigirl e le chiesero se avesse mai pensato ad un elasti-libro, lei rimase con la bocca aperta e lo stomaco chiuso.
"no, non ho mai pensato a un elasti-libro, non l’ho mai nemmeno desiderato. mi mancano la creatività, il talento, il carattere e il tempo. non ho l’estro né la fantasia. non sono donna da romanzo nel cassetto. mi dispiace arrivederci", rispose d’un fiato.
"aspetta", dissero in coro gli elfi.
"noi non vogliamo il tuo romanzo nel cassetto che non c’è e che, se ci fosse, sarebbe probabilmente una porcheria perché spesso i romanzi nel cassetto lo sono. noi vogliamo l’elasti-mondo", aggiunsero.
"ma l’elasti-mondo è dentro il blog"
"appunto. noi vorremmo infilare in un libro un pezzo dell’elasti-vita. vorremmo che lì dentro ci fossi tu, gli hobbit, mister incredible, la maestra dominatrix, nonna J, artù e valentina diolabenedica. vorremmo che ci fossero le vacanze, i pensieri e i capelli a carciofo".
"ma siete sicuri?"
"sicurissimi. vuoi provare?"
"proviamo. ma se viene un porcheria si butta tutto"
"va bene. se verrà una porcheria butteremo tutto".

elastigirl provò e raccolse i mattoncini dell’elasti-vita, li montò, li smontò, li mise insieme, li aggiustò, ne eliminò qualcuno e ne aggiunse qualche altro.
ed ecco l’elasti-libro, che sarà pubblicato da tea, uscirà il 18 settembre, costerà 10 euro e avrà un titolo (nonsolomamma) e un sottotitolo (diario di una mamma elastica con due hobbit, un marito part time e un lavoro a tempo pieno). avrà anche una copertina, che a elastigirl piace moltissimo, disegnata da silvia ziche.
una parte dei diritti d’autore andrà alla casa delle donne maltrattate di milano.

e siccome libertà è anche non comprare un libro, tutti coloro che si sentono irritati-delusi-indignati-perplessi da queste elasti-rivelazioni sono pregati di contenere irritazione-furore-delusione-indignazione-perplessità e di esercitare piuttosto il legittimo e nobile diritto al non-acquisto.

166 pensieri riguardo “la libertà di non comprarlo

  1. caspita!mi assento quattro giorni, dico quattro, dalla blogsfera e dal tuo blog, e guarda un po’ che novità!!aspetto con ansia il libro!e i prossimi post, visto che sono a letto immobile e lo sarò per un po’. sigh!

  2. ARTU’

    Notizie della sera

    E’ l’ultimo bollettino degli hobbits per questo luglio 2008.

    Nel pomeriggio il caldo umido ha tagliato le gambe agli hobbits oltre che ai grandi. Erano un po’ svogliati e anche un bagnetto in piscina è riuscito a scuoterli.
    C’è stata una cena riparatrice, almeno nelle intenzioni dello stato maggiore. Un ultima teglia di lasagne al forno ha risvegliato hobbits piccolo che ne ha preso solo due volte, mentre il grande appariva curiosamente inappetente, ne ha preso un piattino. Poi un po’ di formaggio, poco e infine abbiamo capito: nano grande mi ha visto tornare oggi pomeriggio a casa con un pacchetto di dolci che peraltro è stato subito nascosto in frigo.
    Hobbit grande è stato nominato sul campo ” l’Attila delle bignole “, abbiamo perso il conto mentre il piccolo si è perso in un dilemma, cioè se doveva mangiare le bignole infilandole in bocca intere oppure obbedire a nonna J che gliele aveva sezionate con cura in un piattino.
    Risultato; i bigné della nonna sono rimasti sul tavolo a disposizione di hobbit grande, mentre quelle intere date a nanetto si sono spalmate sul suo viso e non solo vicino alla bocca. Questo gesto eroico ha scatenato la furia guerriera del nanetto, che col freschetto portato da un temporalino modesto ma piovoso, ha fatto uscire delle formiche, e hobbittino ha scetnato una sanguinosa guerra contro gli insetti sterminandone parecchi a manate.
    Ora si sono dedicati alla bisca, poi ci sarà un film, credo la Pimpa.

    Poi contiamo di metterli a letto, e finalmente riposarci.

    Buona notte a tutti !!!

    artù

  3. Attendiamo tutti il 18 settembre (e visto che per quella data sarò già da quattro giorni nei 40, servirai per tirarmi su il morale: grazie elasti!)

    Dopo tre giorni senza collegamento internet non ho il tempo di leggere tutti i commenti perchè riparto per cui probabilemente la mia richiesta è già stata fatta, ma: la presentazione a Bari è d’obbligo, eh! E con un post apposito per luogo, ora e data!!! 🙂

    (Ma siete una famiglia di scrittori?! 😉

  4. Ti leggo elasti da quando la comune amica – nonché straordinaria donna – zauberei ci ha suggerito il link. Non ho mai commentato finora perché mi piaceva restare in punta di piedi ad osservare gli hobbit e il tuo mondo, in silenzio, senza interferire. Ma ti assicuro che quel libro non aspetta che di finire sul mio comodino 😉
    Un abbraccio
    verdespirito

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.