qualche giorno fa, all’ingresso del maso altoatesino dove villeggia l’elasti-famiglia, è apparso un cartello.
lo aveva scritto frau karla, la padrona di casa, esperta in massaggi olistici, energie vitali e ribilanciamento della polarità, ed era rivolto agli ospiti dell’agriturismo.
poiché i suddetti ospiti arrivano tutti dalla germania, fatta eccezione per l’elasti-famiglia, e poiché frau karla non ha un rapporto sereno con la lingua italiana, il cartello era scritto soltanto in tedesco.
"mo’… ce disc’ la biònda?" (=oh, cara elasti, che cosa mai vorrà dire nel suo messaggio la signora bionda, padrona di questo bel maso altoatesino?), ha chiesto mister incredible che qui in sudtirolo sbandiera le sue origini baresi con spropositato orgoglio.
"boh… non si capisce. però c’è scritto grillade che vorrà dire grigliata e sotto ci sono delle firme… familie pfaff, familie fuchs, familie sturm… è sicuramente un’idea di frau karla per farci socializzare e aumentare il livello di benessere dei villeggianti… io scrivo anche elasti-familie…"
questa sera mister incredible, elastigirl e gli hobbit, affamati come lupi e ansiosi di socializzare con i compagni di maso, si sono presentati in giardino e hanno trovato frau karla con gli occhi chiusi nella posizione del loto.
"ehm, frau karla… saremmo qui per la grigliata… ci eravamo iscritti…"
frau karla ha riaperto per un attimo gli occhi e li ha richiusi subito.
"grigliata con maiale und shpek und polpetone und takino und… come dire voi gemüse?"
"verdura?"
"ja, und verdura…era ieri. occi digiuno depuratifo".
questo è culo.
uguccione di bard
In un modo o nell’altro i tuderi ci fregano sempre, o almeno ci provano.
Herr Peppinello, in arte Volker, dopo aver ingurgitato almeno cinque cinghiali come Obelix sarà andato a russare da qualche parte, lontano dal maso per non dare disdoro, e ha fatto solo bene, e sogna che la carne risparmiata per il pacco tirato alla elasti-family, è un utile straordinario per la sua ditta, che di nome legale fa “trucchi, trucchetti e trappole”.
I furbetti del masottino sono come quelli del quartierino, profonadmente squallidi.
abbracci
uguccione and partners
😀 Che sfortuna!!
il tuo tetesco è micidiale. my compliments?
Dimmi dimmi…quanto ci hai messo per trovare la U Umlaut per Gemüse?
avete infilzato e cucinato, spero, frau karla?
ancora sicura di aver scelto bene col maso alto atesino?….
Max
Ahahah! Fantastica! Vabbé, ve la siete andata a cercare, però 🙂
GULP!
Spero vi siate mangiati i cosciotti di frau karla
Scusate se vado in controtendenza ma a me uno che inizia una frase con “mo’…” e che ha il puzzo di natura (e la differenza c’è e si sente), con tutto il rispetto cara elasti, mi fa sangue assai!
della serie: ” 7kg in 7 ciorni ” ahhaa
povera teeeeeeee, son meglio le camminate tra le caprette, almeno hai la speranza di incontrare heidi con fiocco di neve!
keade
i crucchi trovano sempre modi simpatici e allegri per trascorrere il tempo…
Io sono rimasta scioccata dalla pasta alla carbonara immersa nella panna liquida, con bacon e capperi al posto di uova e pancetta.
La prossima volta cucino io:-)
Porc…. Che iella!
che buffo, anch’io mi “butto” anche se non sono sempre sicura di dove mi sto buttando.. è un po’ come quando si deve scoprire le funzioni di un telecomando, montare una sorpresa dell’ovetto kinder. le istruzioni per me sono un optional.. proviamo, mi dico. N.
uhm… ma che c’era scritto effettivamente?
😀 😀 Muoio dalle risate!!! Ma la sera prima come avete fatto a non sentire il profumo della grigliata e le chiacchere degli ospiti tedeschi pieni di birra? dove vi eravate nascosti? su per le montagne con l’hobbit sudaticcio e il marito “puzzolente” forse?
Io avrei grigliato frau karla e qualche croccante bambù..
Hahahahahaha e allora DEPURATEFI !!!!!
E l’anno prossimo…. TUTTI A FASANOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
JACOPO
urge dizionario bigino da tenere in saccocia !
E’ vero …dove l’hanno fatta la grigliata, nei boschi?
Voi non vi siete accorti di nulla? Invece la depurazione era nel centro del cortile!!!!!
Fate un bel cartello in barese in cui si ESIGE un recupero della CRIGLIATA!!!!
Sofia
sai il detto: “ma parla come mangi”?
“Rimpatriate” presto, che è meglio.. 😉
Doh!
mamma che delusione! Non mi dire che avete aderito al digiuno depurativo…?!
🙂
mi sento in colpa per l’elasti famiglia affamata…vi ho consigliato io lavacanza al maso!
io te l’avevo detto, che gli altoatesini ce l’hanno con gli italiani.
guarda non sopporto, proprio non sopporto, che trattino gli italiani, in casa propria (l’italia, fino a prova contraria, comprende anche l’alto adige), come se fossero dei turisti rompiballe, e che non mettano le scritte in italiano.
in val d’aosta (altra regione con lo statuto speciale) mica sono così stronzi.
rebeccah, lascia perdere…
quelli sono ubiquitari
Ma che peccato!!!
Adoro come scirivi il barese, solo leggendolo riesco a sentire quella cadenza così familiare!
Grazie….!
Concordo con Rebeccah!
Non mi sono particolarmente simpatici gli Altoatesini anche se sono molto ospitali e gentili ma quando a Trento in una Pizzeria chiacchierando con la cameriera lei ha osato dire :” ..si ma, VOI ITALIANI ecc..” ho dovuto trattenere mio marito se no le avrebbe fatto fare un bel giro d’Italia a calci nel sederone simil tedesco!!
A questo punto preferisco i baresi puzzoni!
CICCIA
e mister incredibile come le ha risposto?
Io mi sarei andato a ubriacare di tequila.
essendo del tutto priva di un’identità precisa apprezzo tanto la grigliata quanto i digiuni depuratifi vegani. E, come pantalera, propugno il puzzo di natura (purché non microbico)…
Tedesca è tedesca…ci credo che poi viene fuori l’orgoglio barese. E’ giunta l’ora di esplorare il territorio alla ricerca di cibo…
hahhaha!! bellissima! mi hai fatto proprio ridere in questa uggiosa giornata londinese. vorrei tanto anch’io essere in un maso a riposarmi. magari anche a depurarmi…
e allora che avete mangiato???
:))))))) Troppo forte… scusa se rido….
Teteska….Teutonica fino alla radice dei capelli la frau
ARTU’
Mi sembra che diVerde sia la più realistica dell’elasti-popolo !
A proposito cosa avete dato da mangiare a quei poveri bambini così maltrattati dal crucco feroce e dai genitori boccaloni. Bisogna leggere la storia che ci spiega come quei nordici ci fregano sempre utilizzando il loro idioma così ostico.
Li avrete portati in pizzeria ad assaggiare la “pizza del Reno”, che peraltro ho sempre rifiutato.
Se i nani hanno fame, e voi volete guidare armate di formiche contro i bidonatori di famiglie aperte alla conoscenza dei diversi, mandateli da me (i nani) e con nonna J li sfameremo e gli racconteremo le vostre gesta, ovviamente gloriose.
abbracci
artù
Perchè non hai completato il post?
Manca la reazione di Mr. Incredible alla centile siGnora! 😛
O_O poveri!
un marito puzzone ed un maso zen? se poi ripenso alla scozia dello scorso anno: comincio a pensare che tu abbia un rapporto un po’ conflittuale con le vacanze estive, che non siano salentine.scommetto che invece è tutto fantastico e tu ,sminuisci tutto per non generare invidiesuicidecollettive .o forse senso di colpa xchè non sei nemmeno certa di ritornare a milano per l’uscita dell’elastlibro.
ecco a cosa servono le conoscenze linguistice…sarà il caso che mi faccia un’infarinatura di tedesco! 🙂
o..ma allora è vero che sei sfigata!
ti sei fregata la grigliata!
MAI perdere una grigliata!
ma non ci credo! ma questi hanno grigliato in sordina la sera prima?
Mister I a me fa crepare dalle risate. Mi fa veramente morire….cioè, diglielo. Migliora le mie giornate accidenti! 😀
“mo’… ce disc’ la biònda?”… mi sembra di sentirlo, ed è proprio così, noi “baresi” mentre siamo in vacanza tra stranieri spesso esibiamo con orgoglio i nostri modi di dire, le vocali aperte e le nostre origini che tendenzialmente cerchiamo di tenere a bada!
ahaha!!!mi propongo per eventuali traduzioni. così faccio pratica. 😉
The name of the collection reflects the successful partnership between Breitling and Bentley, the British luxury car manufacturer. Since 2002, numerous Breitling Aeromarine top sellers were released under the name of the unique partnership. The Breitling Windrider luxurious and sophisticated timekeeping newcomer has been created according to the highest horological standards. Exceptional Movement the same as every timepiece from the Bentley 6.75 collection, the Flying B is powered by an exceptional movement. The Optic Signature diaper Coach handbags comes in three different color options. The Coach Gallery company is put in the Nye that started out as a very little and family, these large Coach Hamptons are highly low-priced. One of the most popular handbags you can buy today is a Coach Legacy . Hogan scarpe does several amazing shoes for gentlemen. Hogan scarpe donna is a hot looking shoe. hogan donna is a shoe that seems hot in its great set colours. The shoe comes in a solid blue, black red or blue coloring, with a apparent Hogan scarpe uomo symbol on the side.
The name of the collection reflects the successful partnership between Breitling and Bentley, the British luxury car manufacturer. Since 2002, numerous Breitling Aeromarine top sellers were released under the name of the unique partnership. The Breitling Windrider luxurious and sophisticated timekeeping newcomer has been created according to the highest horological standards. Exceptional Movement the same as every timepiece from the Bentley 6.75 collection, the Flying B is powered by an exceptional movement. The Optic Signature diaper Coach handbags comes in three different color options. The Coach Gallery company is put in the Nye that started out as a very little and family, these large Coach Hamptons are highly low-priced. One of the most popular handbags you can buy today is a Coach Legacy . Hogan scarpe does several amazing shoes for gentlemen. Hogan scarpe donna is a hot looking shoe. hogan donna is a shoe that seems hot in its great set colours. The shoe comes in a solid blue, black red or blue coloring, with a apparent Hogan scarpe uomo symbol on the side.