al quinto giorno di alto adige elastigirl si sente di fare un primo, superficiale bilancio su frau karla e sul popolo sudtirolese di cui la massaggiatrice ayurvedica padrona del maso fa parte.
frau karla e il suo popolo hanno effettivamente un rapporto burrascoso con la lingua italiana. l’appartenenza a una regione a statuto speciale li legittima probabilmente a non imparare i congiuntivi, a parlare come le sturmtruppen e a chiedere spesso, quando si dimenticano il corrispondente italiano di una parola tedesca, "come dite voi in italia manuelle lymphdrainage/ strudel/ sachertorte/ ski pass/ speck/ sturm und drang/ weltanschauung?".
per questi e molti altri motivi, l’alto adige è terra di pellegrinaggi di orde di turisti teutonici.
può accadere, pertanto di dimenticarsi di essere in italia, ma non è necessariamente un male.
tuttavia.
tuttavia frau karla e il suo popolo sorridono al prossimo e lo fanno sentire gradito e importante. hanno eliminato le barriere architettoniche, guardano i bambini con simpatia, si fermano quando un pedone attraversa la strada e prendono molto sul serio la raccolta differenziata. mettono un fasciatoio in ogni bagno e un seggiolone ad ogni tavolo, hanno una cucina meravigliosa e menu ad hoc per i bambini. sono ospitali e civili, perché la civilità di un popolo si misura anche dai sorrisi e dall’attenzione verso gli anziani e i piccoli.
frau karla e il suo popolo abitano luoghi splendidi, attrezzati per un’accoglienza rispettosa, pulita, attenta e onesta.
elastigirl non crede che l’alto adige sia un luogo semplice dove vivere né che lei e frau karla potrebbero mai diventare amiche, ma, al giorno cinque della vacanza, è felice di essere qui e di averci portato gli hobbit.
in alto aTiCe è tutto molto bello, anche la puzza di cacca delle mucchi.
(detto da chi ha la mutter altoatesina che l’ha portata per più di un decennio a passarci l’inverno mangiando speck, wurstel e canederli)
Riporta giù dello speck. Grazie.
mi hai fatto venir voglia di andarci.
relax, natura, civiltà… un trio perfetto.
almeno questa soddisfazione!
keade
In parole povere….. SONO DEI MOSTRI !!!!! hahahahahaha
JACOPO
*applauso* sia per te sia per frau Karla
(e complimenti per il milione)
plch
uh, mi consoli…già temevo per le mie vacanze…(ps noi abbiamo frau sabine…)
aggiungi anche che ti fanno prenotare basandosi solo su una mail o telefonata, e quando gli chiedi dove gli devi fare il bonifico quasi quasi si mettono a ridere…
ARTU’
Dopo tante sciocchezze che ho detto,nei miei interventi sul questo blog principe, ho deciso di fare qualcosa di utile per l’elastifamiglia.
L’idea è di pubblicare giornalmente (sul blog, è ovvio) le previsioni del tempo per il luogo in cui l’elastifaglia si trova in quell’istante, ma che non riferirò mai per via della privacy).
All’uopo ho assunto una specie di Mago Merlino che ogni mattina mi dice dov’è la famiglia, ed un meteorologo irlandese cpt. Paul Undercrown che mi fornisce le carte meteo della zona, che poi io interpreterò ed emetterò il bollettino per la giornata, per ora.
Questo che oggi trasmetto è il primo meteo sperimentale che mando in onda.
ELASTIMETEO
valido solo e ovunque si trovi l’elastifamily.
Oggi venerdì 18 luglio, la famiglia sarà certamente stata svegliata da un temporalino. Ma nessuna paura, il tempo migliorerà nel corso della mattinata con qualche nuvola residua. verso metà pomeriggio le nuvole aumenteranno ma senza fenomeni di rilievo; due goccie sono sempre possibili.
Venti miserandi, fino a 13 kmh sotto raffica.
Farà caldino, con un massimo di temperatura percepita fino a 27°.
E domani si vedrà.
abbracci a tutti
artù
Sembra proprio un altro mondo… e un posto ideale per staccare la spina dalla solita routine.
E brava Elasti… anche se la Scozia…
^___^
sono contenta che ti piaccia la mia terra!!!
come hai accennato tu il rapporto con la lingua e la cultura italiana è un discorso molto complesso. troppo complesso per spiegarlo in un post o cercare di trovare spiegazioni o prendere posizioni. bisogna comunque vivere quì ed essersi integrati per capire almeno un po’ la situazione…
Grande, Artù!
l’alto adige è un posto meraviglioso…e detto da una romagnola doc cresciuta ad ospitalità, sorrisi e piadina è tutto dire!
il popolo altoatesino è come lo hai descritto. forse freddo. forse scontroso. forse rigido sulle proprie regole…ma superato questo primo incontro ti accorgi che nasconde un animo molto più “morbido” e attento all’ospite…ma il doscorso meriterebbe un respiro più ampio!
parliamo di cose serie…quanto strudel vi state mangiando? e gli spezel?
buone vacanze
senzatoga
Fantastica elasti, non so come fai ad esprimere in modo assolutamente perfetto le tue emozioni, sembra di sentirti parlare. Continua così hai il dono della scrittura.
Grazie anche ad Artù seguirò le previsioni meteo come le pagine di Elasti tutti i giorni. Grazie
Bene. So dove andrò in ferie l’anno prossimo col mio piccolo mostrino…
Brava, ogni popolo ha le sue particolarità, belle e brutte. Sono d’acordo anche sulla questione della lingua e sul fatti di sentirsi un popolo di confine e non prima di tutto italiani.. per capirlo probabilmente bisogna crescerci. E far sentire il turista gradito non è poi così normale e diffuso. Semmai è vero il contrario, anche nella nostra bella Italia ci sono tanti posti dove ti trattano male, quasi ti facessero un favore a darti da mangiare o da dormire… ma non è un favore, è un servizio pagato.
uguccione di bard
Cara elastigirl,
questo embrassons nous di fine periodo, mi ha commosso, ho le lacrime agli occhi.
Anch’io in altri tempi con altra famiglia sono andato spesso in vacanza in quella regione, e ho riscontrato sempre della gente correttissima, onesta e gentile, ma alla fine ti trovi sempre con una grigliata in meno.
Un caro abbraccio
uguccione
Ciao Elasti, non ho mai scritto ma seguo sempre il tuo blog che è eccezionale. Oggi devo scrivere per darti ragione in tutti i sensi: in Alto Adige sono molto diversi da noi per molti versi, ma sono anche cordiali, gentili e hanno molta attenzione per la famiglia. MI ha davvero colpito l’anno scorso quando, in una pizzeria, invece di guardarci in cagnesco perchè abbiamo portato con noi la nostra cagnolina ci hanno offerto una ciotolina d’acqua (per la cagnolina, non per noi). E contro ogni previsione la pizza era buonissima. Ci tornerò anch’io a fine agosto, sperando in un tempo più clemente del tuo, con la mia hobbit di 18 mesi. Ancora complimenti per rallegrare sempre le mie giornate.
E’ molto importante passare delle belle vacanze.
Devo dire che anche se non è proprio la mia vacanza tipo, fai venir voglia di passarci qualche giorno!
🙂
E’ tutto molto giusto quello che scrivi, elasti.
Forse lassù non ci vivrei mai (tutto quell’ordine mi mette un po’ d’ansia), ma andarci in vacanza è fantastico
Mi hai fatto venire una gran voglia di andare a trovare Frau Karla. Specialmente per l’accoglienza ai bambini.
Però anche nella riviera Romagnola i bambini e gli anziani sono al primo posto!
come sei diplomatica, chérie….
a me restanco comunque antipatici (ho memoria di settimane bianche passate colà da bambina, ed erano VERAMENTE antipatici)
che ci vuoi fare, io non sono diplomatica.
Per capire l’Alto Adige conviene studiarselo un po’. Per capire che il loro non sentirsi italiani ha dei motivi piuttosto validi ( aparte che è assurdo rimproverarli per questo). E serve tanto tanto leggere Alexander Langer. Piacerà anche all’economista marxista, ne sono sicura. Buon Alto Adige!
condivido. ammiro sinceramente, ma la passione sta da un’altra parte nella mia geografia degli affetti per i popoli.
artù è fuori come un balcone!
ARTU’
Grazie NOBILMAMMIS tu sola mi capisci e non come Solita, che però mi sa che abbia ragione.
saluti
artù
Sarà che son terrona nell’anima (oltre che sulla carta d’identità) sebbene sia sempre vissuta al Nord, non riesco proprio a farmeli piacere.. ma probabilmente neanche io piacerei a loro!! comunque anche QUI IN ITALIA ci sono posti dove i bambini vengono trattati come clienti e non come appendici degli adulti.. da quando è nato il Nano ci siamo sempre trovati molto bene anche con la gestione di un bimbo molto piccolo!
CICCIA
PS: ARTU ultimamente è in forma smagliante… cosa è successo?
A questo punto sarebbe divretente che Frau Karla intervenisse sul blog per dirci che cosa ne pensa, a sua volta, dell’Elasti-famiglia…
i congiuntivi tedeschi sono ancora più tosti di quelli italiani, eh…
ha ragione l’anonimo (ma è un’anonima, vero?) #21.
l’annessione del sudtirol fu una perfidia.
come la conquista del sud.
è tantotanto utile leggere carlo alianello.
sono 35 anni che vado in montagna nelle dolomiti trentine. apprezzo strudel, canederli e speck. mi piace l’aria frizzante e la pulizia. ma sono 35 anni che i negozianti, che mi hanno visto entrare bambina e poi nel corso degli anni hanno visto crescere anche i miei figli, fanno finta di nn conoscermi e si rivolgono in tedesco.
la verità è che è antipatico questo nn sentirsi italiani in italia. fanno sembrare un disonore essere qualificati italiani e fanno di tutto x dimenticarselo.
abbi pazienza elasti, nemmeno io sono diplomatica.
ach…
il sudtirol non è italia!
(comunque i canederli fatti con pasta di gnocchi e farciti di marmellata di albicocche sono una meraviglia)
bello il sudtirolo eh, bellissimo..ma io preferisco sempre il mare!!!!!!!
Ahh che bello il Sud Tirolo! Anche io ho passato là alcune vacanze da bambina…e quella lingua da Sturmtruppen mi ha portato ad amare davvero il Tedesco…
🙂
dani
Beh, ti dirò per noi italiani vivere in sudtirolo non è una pacchia, riescono a farti sentire diverso, fuori casa,fanno finta di non capire l’italiano quando invece lo capiscono benissimo e non si adeguano per nulla. niente da dire sul trattamento riservato ai turisti, hanno il turismo nel sangue come i romagnoli, ma viverci è un’altra cosa
contenta di aver partecipato alla tua scelta 🙂
ARTU’
Ecco il secondo elastimeteo che ieri è comparso su questo blog in via sperimentale. Da oggi esamineremo se i risultati sono stati accettabili, e vedremo di introdurre qualche miglioramento.
—— ELASTIMETEO ——
19 luglio 2008
Dove oggi si troverà l’elstifamily il tempo sarà soleggiato o parzialmente soleggiato fino alla seconda metà del pomeriggio. Poi si prevedono annuvolamenti e qualche possibile pioggia.
E’ probabile che lo stesso comportamento si ripeterà domani e dopodomani.
Attenti alla temperatura, potrebbe diminuire e non vorrei che i nani prendano il mal di gola.
Speriamo di riprendere le trasmissioni in agosto, dopo una ventina di giorni di profonde meditazioni in un ritiro spirituale in un paese che invita a profondi ed etici pensieri.
Tanti cari saluti
artù
Mai dire mai, Elasti.
Artu’ buone vacanze!
mi fai sempre venire voglia di andare da qualche parte..prima Praga,adesso Alto Adige!!!dovresti fare la guida turistica!!
bacioni
Artù buone vacanze!!!
CIAO BELLA!!APPENA HAI TEMPO PASSA DA ME CHE C’E’ UN PREMIO CHE TI ASPETTA
BACIONI
Pensa a noi trentini…a due passi dall’Alto Adige…noi trentini che ci sentiamo italiani al 100% a due passi dagli alto atesini che si sentono tutto fuorchè italiani…
Comunque sia…sono posti da fiaba…con le caprette che ti fanno “ciao” anzi che ti fanno “Hallo”…
Buon Proseguimento di Vacanza tra le nostre montagne…
Da frequentqtrice dell’alto adige per diversi anni devo dire che un po’ mi ero stancata della finta tontaggine nel capire la lingua italiana…ora scrivendo dalla bellissima regione dell’alta savoia posso dire che non c’è solo il trentino ad avere valli incantevoli, cibi sani e organizzazione per turisti. Qui forse sono un po’ meno abituati al turismo di massa…ma lo vedo come un bene e comunque anche se non capiscono una parola di italiano (sul serio),si sforzano di parlarlo e si scusano pure …s”a l’ho studiato tanti anni fà”.
Contesto il detto (o forse se l’era inventata mia sorella) “franscesi di m..a, che il vento vi disperda” Au revoir