Nonsolomamma

punto di non ritorno

elastigirl è una creatura razionale: non crede nel paranormale, nei flussi di energia, nelle esperienze extracorporee, nel triangolo delle bermude, nell’attivazione psicocinetica, nella bilocazione, nella fotografia spiritica, nell’impregnazione psichica, nei fantasmi.
ci sono tuttavia due cose che le scuotono le viscere e la terrorizzano: i bambini che parlano nel sonno e i bambini che si alzano nel sonno.
lo hobbit grande parla nel sonno ogni santa notte dall’età di 4 giorni ed elastigirl ha dovuto ricorrere alle sue risorse più intime e nascoste, ha dovuto violentare il suo io più recondito e pavido per non morire di crepacuore allo scoccare di ogni mezzanotte negli ultimi cinque anni e sette mesi. ha combattuto la sua battaglia e l’ha vinta, non proprio con onore ma l’ha vinta.
pensava potesse bastare.

ore 3 a.m.
wisteria è avvolta in un silenzio irreale.
elastigirl giace riversa, incosciente e sola nel suo giaciglio.
improvvisamente il parquet scricchiola.
la sua coscienza ha un fremito ma lei dorme.
un fruscio, un sospiro, un tocco leggero come un volo di farfalle.
lei si gira su un fianco, si rannicchia, affonda nel piumone, i capelli a carciofo scomposti sul cuscino.
un profumo tiepido, sudaticcio e familiare, il calore di un piccolo respiro, la carezza lieve di uno sguardo rotondo.
lei apre gli occhi.
lui è lì, immobile, interrogativo, minuscolo, quasi incorporeo, i piedi nudi e il pigiama a righe.
"io tòlo tòlo" (= io ero di là, al buio, solo solo, fatta eccezione per il cadavere di mio fratello che è come non averlo, a parte quando russa), sussurra con un filo di voce.

lo hobbit piccolo ha imparato a uscire dal lettino con le sbarre.
il nemico è in agguato. le elasti-notti non saranno più le stesse.
lei non è sicura di farcela, questa volta.

92 pensieri riguardo “punto di non ritorno

  1. Pensa che bello addormentarsi da sola e svegliarsi abbracciata ad uno hobbit deambulottambulo.

    Penscha che bello addormentarsi con mr. incredible quando c’è e venire searati nel sonno dallo stesso hobbit intrufolantesi.

    Hai ragione Elasti, la vita non è più la stessa.

  2. Ahiaaa, quando il guerriero varca la barricata i giochi si fanno duri 😦
    In bocca al lupo Elasti !
    Resistere, resistere, resistere !!!

    JACOPO

  3. Credo sia il bello di avere più figli.
    Le esperienze (tutte) si ripetono ma con ineffabili e significative differenze…
    Trovo esilaranti le tue traduzioni ragionate delle brevi e incisive frasi del piccolo hobbit.

    itinera

    P.S. Sarà un caso che io ho una sola figlia che anche a sbarre abbassate per un bel po’ non è scesa dal letto senza prima aver chiamato il papà? 😉

  4. Leggendoti rivivo una esperienza simile. Io ho il sonno molto leggero e generalmente mi accorgo di ogni piccolo movimento nella stanza dei bimbi: un colpetto di tosse, un minimo mugugno mi fanno svegliare. Forse non dormirò sonni profondi ma convivo bene con queste interruzioni continue.
    Una mattino presto, dormivo, dormivo proprio, quando mi sono trovate il grande che mi sussurrava all’orecchio “mamma, mamma”. Sussurrava per non svegliare gli altri. Io mi sono svegliata di colpo e ho lanciato un urlo, terrorizzando mio figlio che ha iniziato a piangere come un disperato. Sonno perso per tutti.

    Ok basta ho già rubato troppo spazio!

    In bocca al lupo per le prossime notti!

    un abbraccio

  5. Sì, infatti, meglio così che non sentire un urlo: “mammaaaaa” nel cuore della notte… altro che infarti, ho preso! Invece pi, tolte le sponde al lettino, hanno cominciato a venire da noi, e talvolta neppure ce ne accorgevamo! Ho sempre detto che mi addormentavo con un uomo, ma non sapevo mai con quale dei tre mi sarei svegliata:) Però, è ancora troppo presto per rimpiangere quei bei tempi (hanno 13 e 11 anni, altri problemi)

    francesca

  6. anche perché sarebbe molto più tremendo venire svegliata, nel cuore della notte, dal tonfo…
    Quando la mia bambina ha dimostrato di saper entrare e uscire dal lettino con le sbarre si è vista arrivare nella stanza il letto da grande in meno di 12 ore….

  7. che elasti-notti impegnative.
    ma in effetti, nella sua saggezza immensa, lo hobbit piccolo ha ragione. non c’è niente di peggio della tòlitudine, per noi umani (obbit, nani, e tutti gli altri, dico).

  8. anche la nostra prima fa di questi scherzi, il bello e’ che io non m’accorgo mai quando viene nel letto nostro. Ma la ritrovo li’ la mattina quando mi sveglio. Quando si dice il sonno del guerriero… 😀

  9. ARTU’

    Carissima elastigirl,
    ne so qualcosa anch’io delle passeggiate notturne del mio primo, che andava a spasso per la casa,senza provocare danno alcuno, senza urtare una seggiola messa fuori posto, e poi tornava nel suo letto o veniva da noi.
    Come te, ci siamo fatti pensieri strazianti, ci siamo fabbricati delle angosce orrende che ci hanno rovinato la vita per qualche tempo; un anno circa se ben ricordo.
    Ora il desso è alto mt.3,77 , si è sposato, ha un figlio, lavora bene e soprattutto è solare e simpatico.
    Penso quel tipo di stanchezza notturna non lasci tracce pscicopatologiche.

    Tranquillizzati elasti, vedrai che tutto si sistemerà. Forse dovrai coccolare di più il piccolo.

    Un abbraccio

    artù

  10. Ciao, è la prima volta che scrivo ma ti leggo da sempre…mi sono ecisa ora perchè questo è un argomento a me molto familiare: ho un hobbit che il 23 novembre compirà due anni e da quando aveva un giorno si sveglia sistematicamente tutte le notti…ultimamente però c’è una variante: si sveglia, ti chiama e quando arrivi ti racconta a modo suo tutto quello che gli è successo durante il giorno..stanotte lo ha fatto per un’ora dalle due alle tre meno cinque fino a quando mamma e figlio non sono svenuti sfiniti e appagati…ciao donatella

  11. ma come ha fatto a uscire dal lettino con le sbarre senza cadere????? anche il mio saprebbe uscire se volesse, ma per fortuna non l’ha mai fatto…lo farà???? Scusa, ma il pensiero mi mette un filino di paura per 2 motivi… primo: la caduta di testa se sbaglia la non facile esecuzione, secondo: il piano di scale superscivolose, soprattutto al buio, che separano la stanza del piccolo da quella di mamma e papà. Ok, per le scale il cancelletto mi fornisce una protezione ancora per un po’… ma la paura n°1???

  12. e’ ciò che accade anche a me quasi tutte le notti da un mese a questa parte! in compenso la mia piccola si fa certe ronfate in mezzo tra mamma e papa’, e la sottoscritta però sta perdendo ore di sonno fondamentali!!!

  13. Come ti capisco!
    Ore 3.30: un grido squarcia il silenzio notturno. MAMMMAAAAA! imperativo che esigerebbe io scattassi in piedi all’istante, invece brancolo ad occhi chiusi prendendo di petto nell’ordine il giro letto, l’armadio, il muro e la porta, e arrivo fino al letto del cicciotto di tre anni: “Non trovo la pecorella nuova”, mi dice seduto e insonnolito. Passo dieci minuti buoni a cercare uno dei suoi tre peluche-oggetto di transizione da cui non riesce a separarsi neanche durante l’incoscenza del sonno, risistemo peluche e figlio sotto il piumone… e poi ci metto un’ora per riaddormentarmi. è un mese che ogni notte si ripete la stessa storia, solo che io non ho più quel sonno-catalessi di quando allatti, ma pensieri conturbanti che si affacciano appena varco la soglia della veglia. L’unico aspetto positivo è che l’altra di sei anni, che dorme un metro sopra di lui, non la svegliano neanche le bombe.
    Carol, in debito di sonno e piena di lividi

  14. Attenta Elasti. Ci sono molte più cose in terra e in cielo che nella tua ragione… (o filosofia se preferisci essere più aderente alle citazioni), per cui attenta.

  15. La mia hobbit grande dagli 8 anni e mezzo e per 6 mesi consecutivi ha fatto la sonnambula regolarmente tutte le sere dopo 1 ora che era andata a letto. Si presentava da me e mio marito con lo sguardo perso nel vuoto e si metteva a spostare sedie o lavarsi le mani o fare cose normali. Parlava e rispondeva a scatti. Allora la riaccompagnavamo a letto e al mattino lei non si è mai ricordata niente!
    Lo sguardo perso nel vuoto era la cosa più agghiacciante…..
    Poi dall’oggi al domani ha smesso.
    W gli hobbit che crescono anche con queste cose!!!
    E un momunmento alle mamme che perdono il sonno….

  16. se posso, ti è andata ancora bene, noi allo scavalcamento della sbarra siamo arrivati prima dei due anni!!! Però devo ammettere che ora che ha il letto da grandi (a 27 mesi scarsi) non si alza quasi mai di notte per venire da noi, al massimo mi chiama. In bocca al lupo, anzi allo hobbit piccolo!

  17. omamma, artù ha un figlio watusso!

    noi aspettiamo con angoscia quel momento, per ora ci è andata bene, ma son sicura che è questione di giorni…

    ps: ma il piagiama a righe lo ha scelto mr I?

  18. credo di capirti. da piccola dormivo con mia sorella, che parlava di notte. mezzo infarto ogni volta. tutt’ora soffro d’insonnia e salto quando vengo svegliata all’improvviso.
    il piccolo cucciolo mi fa tenerezza infinita, te lo dico.

  19. non so se è melgio un sonnambulo o un concentrato di bava sudaticcio che ti sveglia nel cuore della notte facendoti quasi morire di infarto precoce… io ho un panorama ben assortito e passo dalla hobbit sonnambula al piccolo posseduto che grida come una scimmia urlatrice… i sonnambuli se non altro sono più discreti…

  20. il mio nano è pigro e non vuole scendere da solo. In compenso chiama disperato: “mamma aiutoooo”.!! Cosa fai? non corri?
    CICCIA

  21. Mia cugina (ora cinquantenne) ha smesso di parlare nel sonno quando si è svegliata durante il suo quotidiano monologo notturno e ha visto la propria sorella china su di lei che le sussurrava: “dammi i numeri… su dài.. dammi i numeri…” 🙂

    Anche il mio primogenito, ora tredicenne, molte volte parla di notte. E anche io spesso sono da sola per i turni di mio marito e ancora oggi mi prendo certi accidenti!!!

    marcisigno (che oggi lavora)

  22. a me successo di svegliarmi in piena notte con la sensazione di… essere osservata!
    e infatti, a un cm. dal mio naso, ecco mia figlia di (allora) 3 anni, capelli lisci alle spalle, camicia da notte, bambolina sotto il braccio… UNA FIFA!!! perché lei non mi parlava… era sveglia, era lì, e mi guardava, aspettando che mi svegliassi da sola! da infarto!
    Monica

  23. … lo confesso sono una mamma chioccia… ma che bello quando ti svegli e vedi uno hobbit ai piedi del letto e te lo accogli lì nel tuo calore, lo stringi forte forte x scaldarlo e ti riaddormenti in pace col mondo… ti fa sentire COMPLETA… i miei adesso sono grandini (12 e 11 anni) ma quando posso… nel lettone c’è posto x tutti!!! Ciao
    RO

  24. ahahahahahah .. certo che tu tanto da ridere non avrai… essere svegliata di soprassalto, da occhioni indagatori.. … ne so qualcosa… anche di “evadere” dal lettino (dopo aver bucato la rete -ai miei tempi le sbarre non c’erano, solo una rete- da un piccolo buco uscivo carponi transitavo sul comodino che divideva il mio dal lettone dei miei e sopra la testa di mamma a carponi fino ad infilarmi tra mamma e papà e riaddormentarmi con … il pollice in bocca…;DDD
    bacio Renata

  25. Amooooreeee!!!! “Tolo, tolo”…cucciolone!!!!!!!!!!!!
    Il nostro figliolo ci ha fatto prendere spaventi notturni tali (crisi epilettiche) che ho dormito (si fa per dire) con gli occhi aperti per mesi…e quando mi sono rilassata ho cominciato ad avere attacchi di panico!
    Baci
    Laura

  26. Elasti ti dico solo che tu e la mamma di 2% continuate ad essere gemellate, anche se la sua piccola ha solo tredici mesi… Non credo che la piccola parli nel sonno, o almeno a me non lo ha raccontato, ma so che girella che è una bellezza quando non ha voglia di dormire, guarda caso da quando la mamma ha dovuto tornare al lavoro lei. intendo 2% alla sua mamma, le punta la sveglia un tre ore prima del necessario per così dire!

    Ah… mi è scappato di dirle che mi hanno fatto uno scherzo telefonico alle tre del mattino e mi ha freddata con un: ma te poi ti riaddormenti.

    Volevo mandarla a stendere, ma poi ho pensato che avesse passato una nottataccia e mi son mangiata la risposta acida , prima delle due è passata a chiedermi se mi ero offesa… io e le mie insegne al neon.

    Ho riso è ho detto che ovviamente mi ero offesa: la verità offende, no?

    😛 il fatto è che ha ragione al simpatico rompiscatole notturno ho detto: Vuole che passi il mio moroso appuntato?

    E mi son riaddormentata in un lampo… chissà se lo spiritoso ha dormito tranquillo?

    😛

    Ops… ma perchè certi post non li posto nel mio blog?

    e poi faccio la predica ad Artu’…
    son proprio il bue che da del cornuto all’asino… Artu’ mi raccomando… è solo modo di dire, non le sto dando del somaro!

    Meglio precisare, onde evitar fraintendimenti.

    ^_^

    Ah… Sia chiaro a me di notte seccano solo gli scherzi, gli amici sanno che possono chiamarmi se hai bisogno, anche solo di due ciacole.

    (Poi li prenderò in giro, senza fare i loro nomi, sul mio blog per mesi e mesi, ma LORO possono! eh… io e le mie regole del kaiser… :-D)

    Ok stop… mi incerotto le dita!
    Buona settimana
    Rabb-it

  27. Povera stellaaa… il piccolo!… Però concordo con te… io che adoro i film dell’orrore, gli unici che non riesco a guardare o che mi danno particolare impressione sono proprio quelli che hanno per protagonisti i bambini: decisamente inquietanti! Ma non cedere Elasti!! E’ solo una tattica per venire a dormire nel lettona al posto di Mr.Incredibile sin dall’inizio della nottata! hehehehe Baci Yayra

    P.S.: Posso chiederti perchè “lo hobbit” e non “l’hobbit”??
    (.^__^)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.