Nonsolomamma

inspiro ed espiro

ok, ora vado. inspiro ed espiro, inspiro ed espiro. sorrido e lo guardo negli occhi come chi sa il fatto suo. anzi no, potrei indisporlo. non sorrido affatto e tengo gli occhi bassi. aria contrita e capo chino. devo ispirargli empatia, comprensione e solidarietà. devo ispirargli pure un po’ di pena… no, pena no, sarebbe eccessivo.
devo essere convincente, ferma ma interlocutoria, decisa ma umile.
anzi no, non posso affrontarlo, non oggi. non me la sento. e poi ho la sindrome premestruale e una certa propensione alla polemica gratuita. ho le occhiaie e mi devo lavare i capelli. no, oggi proprio no.

"elasti, avevi detto che dovevi parlarmi?"

"ehm, sì. ma se non hai tempo ora possiamo anche…"

"no, no. adesso va benissimo. andiamo pure nel mio ufficio"

ecco. non sono pronta. cosa gli dico ora? mi dirà di no. mi dirà che sono un’ingrata, una stronza, una fannullona, una profittatrice. mi dirà che da me non se lo sarebbe mai aspettato. mi dirà che no, non se ne parla nemmeno. mi dirà che sono senza pudore. mi indicherà la porta, senza aggiungere altro.
"ottimo. arrivo"

"bene elasti, cosa devi dirmi?"

che ho lo stomaco chiuso e se mi concentro mi viene anche un po’ di nausea…
"volevo dire che… beh, sai che mister incredible lavora lontano…"

"da oltre dieci anni mi pare"

scoppio in singhiozzi ora o tra un po’?
"già. ma adesso… lo hanno invitato negli stati uniti, cinque settimane, in un’università del massachussetts, dove ci sono moltissimi economisti marxisti marginali ed emarginati come lui e… insomma lui dice che vorrebbe andarci, che sarebbe un’ottima opportunità e… adesso negli stati uniti c’è pure obama e se negli stati uniti non ci si va adesso quando ci si deve andare?"

"e quindi?"

e quindi io non voglio stare qui, al centro della redazione, sola per cinque settimane. non voglio stare 35 giorni tanto lontana da lui. non voglio sentire lo hobbit piccolo che chiede: "mio béééélo papà v’è?", che poi significa: "dov’è quello sciagurato del mio genitore preferito che sarà pure il mio preferito ma se continua a latitare così mi trasformerò in un deviante trasgressivo e quando compirò quattro anni comprerò la mia prima dose di crack e me la fumerò e la offrirò pure a mio fratello che se aspetto lui al massimo mi trovo adolescente a bere coca cola di nascosto in bagno". e non voglio nemmeno che lo hobbit grande pianti le sue tende nel nostro lettone e si trasformi definitivamente nel maschio alfa dell’elasti-famiglia. insomma io…
"io pensavo di partire con lui e con i bambini. in fin dei conti sono solo cinque settimane. potrei prendere ferie e magari un po’ di congedo maternità, potrei…"

"quando partiresti?"

adesso mi sputa in faccia e mi dice che sono licenziata.
"a fine marzo, il 28 per la precisione. e torneremmo all’inizio di maggio, il 2 per essere esatti"

"mi sembra una cosa bellissima"

c’è una candid camera da qualche parte.
"scusa?"

"dicevo che sarà un’esperienza meravigliosa. per voi, per i piccoli. sarà indimenticabile"

ma…
"quindi io posso… beh, spero di non creare problemi qui, in redazione"

"nessun problema. non bisogna rinunciare alle cose belle"

vuoi dire che non vi mancherò nemmeno un po’? che mi lasci andare così, senza colpevolizzarmi neanche poco poco?
"grazie. veramente grazie"

"e di cosa? vai e divertiti"

ho capito, non mi vuoi più bene.
"va bene… comunque se ci ripensi e vuoi che ne riparliamo… io sono qui".

121 pensieri riguardo “inspiro ed espiro

  1. comunque…rispetto il pensiero di tutti…anzi…il dibattito,il discudere e il confrontarsi di idee lo trovo molto maturo ed intelligente…non sono arrabbiata ma resto del mio pensiero…kiss a tutti…luana s.

  2. “il dibattito,il discudere e il confrontarsi di idee lo trovo molto maturo ed intelligente” … ecco, allora non è roba per te.
    Ma va a dormire, Luana S., te e i tuoi kiss

  3. coro/a 106…vedi di portare rispetto ed educazione che non è roba per te parlare con me…grazie a Dio…questa volta te lo dico intenzionalmente. SMAMMAAAA!!!! LUANA S…..e firmati la prossima volta.

  4. Una maggiore dialettica su questo blog non può che essere benvenuta, ne rende il contenuto più interessante. Condivido l’opinione dell’ala “realista”, che pure riconosce i meriti di questo spazio di comunicazione virtuale.
    Monica

  5. Uno speciale “nonsolomamma made in america”!!! Non vedo l’ora di leggere le vostre avventure nel nuovo continente! E in bocca al lupo per la stupenda occasione!

  6. Che bella notizia!! Occasione da prendere al volo, soprattutto perchè quando iniziano le elementari diventa più difficile spostarsi durante l’anno… farà benissimo agli hobbit, cambiare un pò aria e stare tanto tempo tutti insieme! Quanto a te, elasti, sono sicura che ne ricaverai una buona dose di ispirazione, non vedo l’ora di leggere le tue impressioni sulla vita oltreoceano!

    Per quanto riguarda le recenti polemiche, il problema si pone nella misura in cui chi frequenta un blog lo fa solo perchè vi si identifica. Mentre ci sono tante diverse ragioni per seguire un blog, senza assumere che chi lo tiene sia un modello/esempio oppure una mamma tipo oppure una persona nella tua stessa situazione. Lo puoi seguire perchè ti piace lo stile, perchè vi ritrovi qualche aspetto di te. Oppure neanche mezzo, ma ti ispira tanta simpatia. Per questo non capisco la puntualizzazione che ricorre talvolta, in merito al fatto che la situazione di elasti sia diversa da altre…

  7. Io l’ho fatto. Solo 3 settimane ahimé. L’anno scorso… a Febbraio. E’ stata un’esperienza UNICA sia per me che per i bambini… i quali non volevano affatto tornare a casa e ancora ora ogni tanto chiedono se possiamo tornarci… PER SEMPRE!!!

    Mi porti con te??? !!!

  8. complimenti per il tuo blog, è davvero molto molto bello!I capi…questi "sconosciuti". Mi pare che però tu abbia sviluppato dellestrategie eccellenti :))Continuerò a seguirti e…gran bel lavoro davvero!Massimo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.