Nonsolomamma

8 marzo

"tu sei la mia puntzina" (= tu sei la mia pulcina. ebbene sì, anche io che sono un uomo duro, anzi durissimo, anche io che lancio sguardi torvi e obliqui, anche io che non devo chiedere mai e se chiedo uso solo l’imperativo, beh, anche io ogni tanto posso avere un piccolo cedimento. anche io posso lasciarmi andare. perché ci tengo a dirti che non mi sei totalmente indifferente. in fin dei conti sei mia madre, è anche normale no?)
lei non crede alle sue orecchie. si emoziona, deglutisce.
"nano! ma che bella cosa hai detto. anche tu sei il mio pulcino", gli sussurra in un orecchio così nessuno può sentire.
lui sorride, allunga una mano sudaticcia e le accarezza la guancia.
raramente con lo hobbit piccolo si raggiungono vette di intimità così alte.
"macché pulcina e pulcina! la mamma è la gallina. la nostra bella gallina!", dice lo hobbit grande, improvvisamente materializzatosi sul lettone per rompere la magia di un idillio.
"zà! la mamma è la gallina che fa li uovi e poi li cozina!" (= già! che sciocco. come ho fatto a sbagliarmi così? la mamma è la gallina che fa le uova e poi le cucina in mille modi fantasiosi)
"a proposito mamma, ci fai le uova sode?"

qualcuno un giorno disse a elastigirl che le madri di maschi sviluppano una maggiore autostima, un ego più solido, una femminilità più consapevole.
e lei ci aveva pure creduto.

55 pensieri riguardo “8 marzo

  1. AUGURI ELASTIC!IERI MIO FIGLIO HA PORTATO A CASA DUE MAZZI DI MIMOSE, UNO PER ME CON ROSA MEZZA MORTA ED UNO PER SUA SORELLA CON TULIPANO BELLO FIORITO…NON SO SE RENDO L’IDEA

  2. Dai è stato carinissimo nella prima fase concentrati su questo! 🙂
    Cmq volevo dirti mi spiace, perchè ti ho nominata per ulteriori dettagli passa sul mio blog!

  3. Forse quando sono più grandi migliora…
    Mio nipote in 4 elementare in un tema parlava di una ragazza che aveva “un fisico da urlo” e quando mia cognata gli ha chiesto com’era lui le ha detto “Bellissima”, e lei, “Sì, ma com’era”, e lui “Beh…come te, mamma!!”

  4. un solo maschio (forse) lo si fronteggia.
    due sono un compito esorbitante.
    tre una missione impossibile.

    Ma tu sei una donna forte! 😉

    itinera

  5. Secondo me in quei due secondi tra la dichiarazione dello hobbit piccolo e l’irruzione dello hobbit grande la tua autostima è arrivata alle stelle.
    La mia l’avrebbe fatto…

    Psychogaia

  6. beh, è stato un bel momento. forse l’unica occasione in cui essere definita una gallina può essere considerato un complimento tenero e amorevole.

  7. ciao elasti
    fantastico!!!! come mamma di due hobbit di cui uno ancora in fasce mi sento incoraggiata………..cque deliziosi i ragazzi
    mamma 4 2

  8. Vorrei sapre se avevi letto qualcosa anche sulle mamme di quei bambini che ogni tanto si trasformano in alien?

    No perchè a volte mi rendo conto che ho affrontato le maternità senza prima informarmi, prendere appunti..fare corsi..

    oh, ma perchè non ci danno mai le istruzioni??

  9. il mio nano piccolo, per restare n tema, ha quasi tre anni e ancora non dice tutte le consonanti, ma ogni sera quando torno a casa dal lavoro si nasconde e arriva da me dopo un pò dicendo mammina, mammina, ti voio bene se la mia pefedita. I figli maschi amano in modo diverso, le figlie femmine sono più intraprendenti, meno mollaccione. d’altronde diventeranno donne forti come noi. Ma imaschi sono teneroni, affettuosi, ti accarezzano il viso e ti dicono mammina mia… di notte si svegliano e ti dicono mamma mi dai a mano…e tu mezza tramortita di sonno, allunghi il braccio e lo metti sotto la sua piccola guancetta e lui ti dice azie mamma, notte! …

  10. Puntzina è tenerissimo! Ma mi ha intenerito pure il passaggio a un esame di realtà diciamopiù concreto,dal momento che egli è puntzino, e allora te gallina che fa le uova.
    E poi se magnano.
    Che uomo sarà queto hobbit piccolo che oscilla tra romanticismo e fermo pragmatismo:)

    Ps. una debita menzione va fatta alla Chiara da vinci del commento tre.
    Mitica:)

  11. ATTENTA !!!

    E’ il virus del marxismo che sta dilagando nefasto per casa !!!
    Il piccolo ti alletta col sogno, con l’utopia e poi arriva il grande che ti “bastona” con l’annullamento sistematico del singolo quale entità al di fuori del contesto produttivo proletario !

    Stronca come puoi e al più presto i complotti sovversivi tra i maschi di famiglia con la scusa di pulire le cima di rapa 😉 !

    😀 😀 😀 😀 😀

    Ovviamente scherzo :D, il mio grande è uguale (anzi peggio) !

  12. Auguri…auguri…auguri…per ogni giornata della donna…
    E tanti auguri alla piccola Elena…che festeggia la sua prima giornata della donna e la sua terza meravigliosa settimana di vita!!! Auguri cucciola!

  13. Elasti, se vuoi ti presto le mie due “hobbit femmine” per un week end, così poi torni ad apprezzare di essere madre di due “hobbit maschi”. Che ne dici? si può fare?

  14. volevo dire a pellys che è fantastica tutta la sua stroria…ed io consiglierei di dirglielo e di………….farti limonare….!!! e poi mi spiace che elasti sia sempre piu’ assente dai suoi fans….i primi tempi non era cosi’…….è diventata vip????? speriamo bene.
    stella

  15. già, e poi la regina della casa, la donna della loro vita etc. dico solo che per farmi rispettare ho dovuto sfidare il più piccolo a karatè e lasciarlo per terra…!
    madre_coraggio_di_maschi

  16. PELLYS: il tuo racconto è meraviglioso e la tecnica è fantastica. se non capitola di fronte alla strategia di amélie è un uomo grigio. vai avanti così. io avrei capitolato alla seconda cartolina.
    un abbraccio e in bocca al lupo

  17. STELLA: dispiace anche a me essere assente. ma purtroppo non ce la faccio a rispondere ai commenti uno ad uno. non sono una vip. tranquilla. ai pvt e alle mail private comunque rispondo sempre e ho anche i testimoni 🙂

  18. elasti…stai tranquilla….sei tanto cara…era una provocazione perkè mi mancavi tanto…bacissimi….stella

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.