sabato mattina mister incredible, elastigirl e gli hobbit hanno preso un treno superveloce e sono andati a bologna.
"non è vero che questo treno va a 300 chilometri all’ora. questo treno è un furto e tu sei schiava della pubblicità", ripeteva mister incredible durante i 65 minuti di viaggio.
"a bolonia zi sono li cattivi o li buoni?" (= fatemi capire. in che posto stiamo andando? che gente troveremo? io sono manicheo, vivo di bianchi e di neri. i bolognesi sono cattivi o buoni? devo odiarli o amarli?), chiedeva lo hobbit piccolo.
"a bologna ci sono soprattutto buoni", rispondeva mister incredible, quando non inveiva contro l’alta velocità.
elastigirl e lo hobbit grande guardavano sfrecciare il mondo fuori dal finestrino, in silenzio.
arrivati a destinazione, elastigirl è andata in libreria, a presentare l’elasti-libro e ha deciso che vorrebbe essere bolognese, o almeno emiliana, perché le donne che ha conosciuto erano calde, aperte, solari, avvolgenti e solide come vorrebbe essere lei e perché condividere, qui, sembra un po’ più facile, più immediato, più consueto che altrove.
"allora? cosa avete fatto voi tre mentre io non c’ero?", ha chiesto elastigirl ai tre gitanti maschi.
"abbiamo visto bologna, con la chiesa e la biblioteca dei bambini. e un signore si è avvicinato e mi ha chiesto ‘sei per sei?’ e poi mi ha guardato e ha detto ‘che te lo chiedo a fare? sei troppo piccolo’. dopo ci siamo seduti a sentire la musica e una bambina mi ha dato una carezza. forse si è innamorata. o forse le bambine di bologna fanno sempre così con i bambini sconosciuti che vengono da lontano con il treno. lo fanno per dire benvenuto".
…è stato bellissimo anche per noi!!!!! tornate presto!!!!
silvia tri-mamma di bolonia
ma a firenze???
# 2: secondo me prima o poi ci arriva, anche da noi, ma in quale libreria? perché dobbiamo fare anche noi una bella figura!
ANONIMO FIORENTINO: a firenze non so. devo parlare con gli elfi della casa editrice. magari dopo l’america… se hai idee scrivimi una mail
MPAX: ce l’avete a firenze una libreria piccoletta e simpatica?
a roma si, la libreria c’è…. dai vieni!
ANONIMO 6: a roma ci sono venuta in autunno, sotto il diluvio. e ho scoperto che nella capitale ci sono i monsoni
mi viene in mente la libreria Chiari, ma magari ce ne sono anche altre.. mi informo?
Campina sloggata
CAMPINA: sì dai, informati che organizziamo
(a Firenze è appena TUONATO… forse arrivano i monsoni anche qui)
Campina
Elasti, assolutamente sì!!:
http://www.libriliberi.com/
(#10: ho sentito il tuono!)
Ommioddio, è la prima volta che becco un tuo post dalla homepage di splinder! XD
Sei veramente unica, come il tuo post! Grazie di cuore per tutto!
Sono contenta che Bologna ti sia piaciuta!
Angela C.
Sono mezza trapiantata a Lecce da un po’ di anni ma mi sogno Bologna di notte: grazie per il post. Pensi di venire a Lecce a presentare il libro, prima o poi? Anna
Io a Bologna ci vivo da quasi nove anni: ci sono andata per fare l’Università e non sono più riuscita a lasciarla -a parte per un periodo di ricerca all’estero di sei mesi, in America. E in tutto questo mi viene da dire: ma su nove anni, proprio a metà di quei sei mesi, doveva cadere questo evento??!! Mannaggia!!! Non mi resta che confidare in una replica dopo luglio… io intanto cerco un’altra libreria piccoletta e simpatica! 🙂
Sabato non sono riuscita a venire, ma mi fa piacere tu abbia trovato una calorosa accoglienza!!
Elasti, io penso che a Roma tu debba tornare! In autunno non eri conosciuta come adesso e poi Roma in primavera è meravigliosa, ti assicuro che ti sorprenderà anche il calore e l’affetto degli abitanti della capitale…e ho già in mente una libreria deliziosa
Alessandra
a firenze, via S.Gallo 25, c’è una libreria bellina e simpatica,, LIBRILIBERI, che fa cultura anche per piccoli.
conosco bene Rossi, uno dei fondatori della casa editrice annessa (digita su google libriliberi casa editrice).
se ti interessa contatto Rossi.
concordo con mister incredibile, i treni italiani sono irrimediabilmente dei cessi anche quando sembra che corrano.
ciao.
alle bambine, e anche alle donne mature bolognesi, sei piaciuta molto. a me tantissimo, come mi è piaciuto il tuo libro che ho divorato in un giorno e che ora è nelle mani di mio figlio, tredicenne, “nano” alto 1 metro o 75…incredibile vedere un adolescente perso nel mondo hobbit. ogni tanto vuole qualche delucidazione…cosa vuol dire “mise”? e aberrante? poi ride…
comunque sia, grazie. e torna da queste parti…
saluta i tre gitanti.
baci da Bologna,
chiara
Elasti sabato ero nella piccola libreria della mia piccola città e mi cade l’occhio sul tuo libro con fascetta “Terza ristampa”
uauuuu
vai alla grande!!
Cristallina
Che belliiineeeee le bambine di Bolognaaaa !!!
Mi sa che ha ragione lo hobbit, lo fanno per ‘accogliere’….molto probabilemnte poi quando diventano grandi saranno Bambine di Psicologia, chissà…
Che belliiineeeee le bambine di Bolognaaaa !!!
Mi sa che ha ragione lo hobbit, lo fanno per ‘accogliere’….molto probabilemnte poi quando diventano grandi saranno Bambine di Psicologia, chissà…
Ah, dimenticavo!
Anche io ti vorrei a Firenze, ora mi adopero per aiutare nella ricerca delle librerie semiserie 😀 😀 😀
Poi però vieni ehhhhh!!??
Gli Incredibili mi piacciono tantissimo, ma voi siete più belli!!!
Mi è piaciuta la tua spontaneità.
Un abbraccio da Bologna e dalla Biblioteca Sala Borsa.
Eccheccavolo! E a Verona?
Che faccio: mi informo anch’io?
Nel frattempo tengo le dita incrociate…
Rossella
Lo hobbit grande non smentisce mai la sua simpaticissima visione del mondo!
Non è per dire, ma in effetti le bambine di Bologna sono tutte accoglienti e gentili.
Io ci sono nata, a Bologna. Lo so!!! 😉
tuo figlio più grande è davvero una persona positiva e fiduciosa =) spera che conservi sempre queste qualità, gli saranno davvero molto utili in futuro.
io, per quanto mi riguarda, mi sento solidale con il manicheo hobbit piccolo. anche io solo bianco o nero, odi et amo. lo capisco eccome, ohibò!
Elasti, ho perso anche questa fantastica occasione, ma con un’ottima scusa:il terzo glorioso compleanno di Apocalypto.
8 bambini tra i 15 mesi e i 5 anni con la potenzialità distruttrice di una bomba ai neutroni.
Ora capisco perchè i compleanni vengono una volta all’anno: per permettere il recupero ai genitori attempati.
Prima o poi riuscirò a conoscerti..
Buongiorno Elasti … è tanto tanto tempo che ti leggo anche se non ho mai lasciato nessun commento .. Ma questa volta vorrei proprio ringraziarti x le belle parole che hai scritto sui Bolognesi e su Bologna… che si capisce di dove sono??? :-))
Non immagini quanto avrei voluto venire sabato a conoscerti ma proprio non ce l ho fatta … e penso proprio di aver sprecato un occasione :-((( Comunque ho comperato il tuo libro che leggo e mi aiuta in momenti difficili… non immagini quanto tu e i tuoi bambini possiate essere di aiuto … quindi grazie mille grazie x tutto grazie x le carezze che riesci a dare al mio cuore con i tuoi racconti ..
un abbraccio e un bacio a tutti e quattro
Giuliana
ARTU’
Elastigirl forse dirai, come tua madre, che sono troppo autocentrato, ma oggi il tuo blog mi ha dato un’informazione sul trenosaetta che dopodomani prenderò per roma, e un certo sospetto si è fatto strada in me: vedremo.
In realtà volevo dirti che Bologna è una città straordinaria dove vado volentieri, e dove ho ancora una piccola attività. La gente è simpaticissima ed è un vero piacere chiaccherare anche per strada.
Un abbraccio
artù
QUANDO A MILANO??
Sui treni che non sarebbero iperveloci, di a mister I che la prossima volta lui mi da il biglietto di ritorno e si fa l’odissea al mio posto 😛
Almeno fino a Milano!
Ma no, nn è stato poi così tremendo.
I tre cambi erano tutti in orario.
Infatti vi ho messo solo sei ore circa a tornare dove abito… haem… due sono quelle da milano a BGS!
Quindi ho fatto Bologna-Milano in quattro ore…ho finalmente capito perché si dice il tempo è denaro!
Però ho fatto bene, mi sono letta tutto il libro, su un treno iperveloce chissà se ce la facevo, unico rammarico esser dovuta scheggiare via ad ipervelocità io per arrivare in stazione in orario, domando scusa a chi ho scavalcato per aver la dedica, oh non avevo voglia di aspettare il ritorno dagli USA 😛
E poi oggi consegno finalmente il regalo promesso a… mamma 2%, che a sto punto manco se lo aspetta, e io mi sono bene guardata dal dire che venivo, che se poi saltava come le altre volte era un ennesima promessa mancata!
Buona settimana, e Grazie!
sabato avrei tanto voluto conoscerti, dopo aver letto il tuo blog ed il tuo libro, ma non sono proprio riuscita, presa nel vortice di marito + hobbit femmina di due anni…però sono contenta che Bologna vi abbia accolto tutti con calore!è la città dove vivo da quando sono nata e la amo tanto, anche se negli ultimi tempi è tanto cambiata.
ciao
elisabetta
… Elasti… grazie a te sta succedendo una cosa impensabile… appena ne avrò la certezza (e so che l’avrò), ti scriver[emo] una mail al limite dell’incredibile…
Un abbraccio…
Ale
Elasti cara, avverti Mister Incredible che Gianfranco Fini non è nato a Treviso.
Per il resto è una città meravigliosa e io spero che almeno due tortillini ve li iete mangiati:)
Grazie Elasti,
perchè da quando ti ho conosciuta così per caso da uno scaffale di una piccola libreria a settembre dell’anno scorso rendi le mie giornate più divertenti, grazie perchè sabato ho subito avuto la sensazione che fossi “una di noi” mamme vestite sobrie, mamme abbigliate strambe, mamme pettinate, mamme con i capelli a carciofo e con le mollette, mamme di corsa, mamme che si fermano a riflettere, mamme intraprendenti, mamme timide, mamme con i sensi di colpa, mamme che riescono ad amarsi, neo mamme, mamme al terzo figlio, non mamme..ma soprattutto donne che amano e che sanno sorridere della vita.
Ancora grazie
Serena
mi accodo ai fiorentini che suggeriscono libriliberi!!!!!!
e che ti incitano a non trascurare la nostra città!!!!;-) certo non si puo’ dire che da noi si sia amichevoli come i bolognesi, ma sotto la scorza ruvida spesso c’è una morbidezza sincera…
un abbraccio, in un momento molto confusionario della mia vita in cui i tuoi racconti son sempre spiragli di sole, quello leggero di primavera…
Trilly
elastiiii che bello quello che hai scritto. grazie dei complimenti sulle bolognese! e nooooo insegna al tuo BELLISSIMO hobbit (io mi sono innamorata, sì) che non sono tutte così!
son felice ti sia trovata bene in quella libreria, giulia crazysmack sloggata dall’università!!!
PS mr incredible non me lo immaginavo per niente cosììììììì
PSS ma l’hobbit grande ha gli occhi blublublu!!
Ciao Elasti. Sei una grande! Ti ho sbirciata sabato stando sulla porta della mini-libreria perchè sono arrivata tardi e marito e hobbit di 5 anni fuori non hanno avuto pazienza. Ma una cosa te la devo dire: 6 esattamente come ti avevo immaginata! Grazie perchè mi fai iniziare bene la giornata in ufficio, sei il mio rito del mattino!
Ciao Elasti. Sei una grande! Ti ho sbirciata sabato stando sulla porta della mini-libreria perchè sono arrivata tardi e marito e hobbit di 5 anni fuori non hanno avuto pazienza. Ma una cosa te la devo dire: 6 esattamente come ti avevo immaginata! Grazie perchè mi fai iniziare bene la giornata in ufficio, sei il mio rito del mattino!
Grazie a te per essere passata in questa bella città, grazie per i tuoi sorrisi e per le tua parole, per la tua attenzione che hai dedicato a tutte noi quasi personalmente e grazie per la bellissima dedica che mi hai scritto, come se mi avessi letto nel pensiero!!
Elisabetta
P.S. Siete uan famiglia bellissima!!
nooooo!!!!! tu eri a bologna e io non lo sapevo….ecco ora mi fustigherei
Che bello, invidio un po’ chi ha avuto l’opportunità di incontrarti sabato…la presentazione che hai fatto alla Feltrinelli di Milano lo scorso ottobre mi sembra ormai così lontana….Stai andando benissimo!!! Ti sento sempre vicino al cuore, come fossi un’amica di vecchia data… E i tuoi hobbit sono sempre da favola. Baci.
Che carina quella bimba!
Come esponente della piccola delegazione modenese, giunta a Bologna con un trenino regionale, ti ringrazio tanto per i complimenti estesi a tutte noi donne emiliane…E aggiungo che è stato bellissimo conoscerti di persona!:-*
già bologna…
sembrerebbe il solito luogo comune… ma no! è così. e io sono orgogliosa di crescere mia figlia in una citta che (nonostante i suoi sindaci) cerca di restare dotta, colorata, verde, accogliente, ricca di servizi…
e le carezze… anche quelle sono vere e devo dire che in previsione dell’adolescenza (fra 10 anni circa?) mi preoccupano un po’!
Chissà se una cosa del genere avrebbe un riscontro anche dalle mie parti?…
elasti ti seguo ormai da mesi ,sei una sorta di rito anzi meglio, di seduta, gratis e divertente, ma dimmi un pò quando a ferrara? mi piacerebbe tanto vederti e farti i miei complimenti, ti stimo tantissimo.
una sognatrice come me e’ rimasta rapita dall’immagine che mentalmente si e’ fatta di elasti e hobbit grande che guardano il mondo dal finestrino del treno-saetta….