non bastava marìotereso, con suo padre benedetto, come il papa, e sua madre lucia, come la manzoniana mondella, che lo hanno mollato nell’elasti-casa e sono andati in giro per il mondo farsi i fatti loro.
non bastavano il signore della frutta e l’eroe chivalà che non hanno paura di niente e anche con le ragazze ci sanno fare parecchio.
non bastava mariateresa che non ha nessun ruolo e nessun merito se non l’appartenenza al genere femminile in un mondo rigorosamente di maschi.
non bastavano li formichi, che si infilano ovunque e arrivano dove non osa nemmeno la più ardita immaginazione.
da oggi lo hobbit piccolo ha un altro amico immaginario, tutto nuovo: il sinnole de la spatzatula che, dalle scarse informazioni fornite, vive dentro il bidone dell’immondizia.
"ma quale spazzatura, nano?"
"quella polca e putzona" (= naturalmente in quella più immonda, sporca e maleodorante. anche se tu, mamma, già ti stavi illudendo che vivesse tra le bottiglie di vetro, o nella plastica, o magari nella carta)
"oh povero signore della spazzatura. e cosa fa tutto il giorno lì dentro?"
"manza, zòca, dolme e fa le putze"
se non altro resta la rassicurante certezza che la compagnia non sale mai sopra un certo livello.
PS di servizio: venerdì 15 maggio, alle 15, elastigirl parteciperà a un incontro alla fiera del libro di torino, allo spazio deastore. se qualcuno volesse venire potrebbe anche avere il privilegio di conoscere marìotereso o, magari, addirittura il signore della spazzatura. elastigirl pensava di portarli con sè, per farsi coraggio.
uh! io rischio di venire a torino per la fiera!
nel senso: verrò a trovarti!
appena aperto il libro ho avuto la netta sensazione, ma che dico, la certezza che in realtà tu abbia spiato la mia vita. per un bizzarro senso del pudore hai solo dovuto cambiare sesso agli hobbit perchè non mi accorgessi che, in realtà, hai raccontato la mia vita. tutto corrisponde, anche il lessico sia della mamma che dei nani! complimenti per il libro da un’accanita mamma-lettrice
Noi ti aspettiamo in Friuli, ricordatelo!
Piero&Jenny&IlPissul
WOW .. un uomo che vive nella spazzatura!! Chissa’ come deve essere affascinante ! Ma adesso che ci penso.. anche alcuni miei colleghi single vivono cosi’…0_0
Ciao e buona serata
1. Che bello Elasti alla fiera del libro:) Nun te posso vede ma in bocca al lupo:)
2. Ora che ha rivelato un talento beckettiano lo hobbit piccolo mi ha definitivamente gettata ner deliquio:)
..sicuramente alla fiera del libro…
non ti sentirai sola con il tuo nuovo amico…uomo della spazzatura…
auguri elasti….
un abbraccio
Quando oggi non ho trovato il tuo blog al solito indirizzo lo sconforto mi ha assalita… mi fai compagnia ormai da un anno, da quando ti ho scoperta per caso e mi hai folgorata. All’epoca cercavo un hobbit che non voleva arrivare, ero triste, di una tristezza cupa e all’apparenza interminabile, e leggerti mi riscaldava il cuore, mi faceva del bene. Mi dicevo: vorrei essere anch’io un’elastimamma ironica e dolcissima, che cresce due hobbit teneri e pieni di fantasia con saggezza, intelligenza e rispetto. Ora che ho finalmente un hobbit nella pancia e cammino per strada con un sorriso ebete e un’aria stralunata vorrei dirti grazie, perché senza saperlo mi sei stata di enorme conforto. Un bacio a te e a tutta la tribù, compresi il molesto marìotereso e l’ineffabile signore della spazzatura! 😉
Tuo figlio è uno spasso! 😀
Hoshi
E come direbbero alla casetta del tetto rosso: welcome back Elasti, è bello poterti commentare di nuovo! ^_^
Cia
Vedo che la famiglia si sta allargando…
E con quei due magnifici cavalieri, mariotereso ed il nuovo arrivato, va’ tranquilla! Sarai protetta come non mai!
Beh almeno il tuo hobbit maschio non ha dubbi sulla sua identità: la mia hobbit femmina è un mese che si fa chiamare Mario, o Lorenzo, o Jacopo, o … alla domanda sul perchè ha risposto:
1. perchè il mio nome è brutto :-X
2. perchè sono un maschio e non una femmina (lapalissiano)
3. perchè mi piace cambiare la vita (ha due anni e mezzo)
Baci e in bocca la lupo a Torino
Dimenticavo la firma.
sono Lucia
Penso che lo Hobbit piccolo un giorno scriverà romanzi 🙂
potresti portarti anche l’Eroe Chivalà … che ti protegga dai fans più scatenati … non si sa mai. (Ps: mi piacerebbe proprio tanto esserci, ma siamo un po’ lontanine purtroppo!). In bocca al lupo, ciao. Beta
Consolati, sai che vive nel bidone della spazzatura e da lì non uscirà, almeno spero.
Accidenti, sarò a Torino sabato e domenica, mi avrebbe fatto piacere conoscere malìoteleso
Un abbraccio
Lydia
Ecco, anch’io, come Beta (comm. n° 15) pensavo che ti dovresti portare anche l’eroe chivalà, giusto così, per sicurezza! 😉
Certo che è una fortuna che ogni amico immaginario se ne stia al suo posto, pensa se te li dovessi portare tutti in bici, insieme all’hobbit piccolo, peggio che quelli del circo di Pechino! 😀
Ciao, buona giornata, R
tze’ che razza di amico…
non è nemmeno un ecologista questo sinnole de la spatzatula
ARTU’
Sai se hobbettino dovesse scoprire un concorrente al suo modo di pensare, uno che si chiama fantasio, la tua vita diventerebbe una vera palestra olimpica di neuroni,sai le piccole cellette grigie ?
Vita d’inferno !
Venerdì vieni al castello
artù
E VAI! AUMENTA LA FAMIGLIA!
questi amici immaginari sono davvero molto interessanti…. se non altro il tuo piccolo hobbit non si annoia mai!
BENTORNATABENTORNATABENTORNATABENTORNATABENTORNATA!!!!!!!!!!!!…temevo, fortemente temevo che non ti avrei piu’ letta, orrore! E a questo punto, ben arrivato al sinnole de la spatzatula, vedrai, sara’ divertente anche avere a che fare con lui.
con affetto smisurato,
Gio
… ne discutevo proprio ieri del fascino degli uomini della spazzatura…
Da quando ci sono le nane salutiamo sempre il camion della spazzatura che passa a orari abb. mattinieri a tirare su i sacchi…ebbene… avevo visto che uno di questi signori è un baldo giovane molto simpatico che salutava con un gran sorriso…e mi sono sentita una privilegiata per diversi mesi, anzi qualche anno… poi parlando con una collega che abita nello stesso paese ho scoperto che anche a lei non dispiace e che un’altra nostra collega ha una grandissima cotta di questo tipo … insomma…..
W gli uomini della spazzatura che mietono cuori di mamma, casalinghe, single….e hobbit!!!
Beffy2
Ah, se non fosse così lontano ci tenevo proprio a conoscere gli amici del nano
Porti anche il Signore della spazzatura?! Peccato non poter venire..in Sardegna nessun incontro?!:(
Che peccato…di venerdì non posso!!! Sigh! Ti avrei (ri)vista e (ri)ascoltata volentieri!
Un abbraccio
Eporediese
peccato.
venerdì alle 18 in una libreria in via carducci a milano, rudi presenta il suo libro.
mannaggia e ri-mannaggia.
in bocca al lupo, ma non dimenticare le rime (cacca-cacca, pipì-pipì, puzza-puzza)
😀 😀 😀
ma questo bimbo è fantastico!!
Mi ricorda Puzzozozzo, amico di Sam Sam, un cartone animato che guarda sempre mia figlia!
comunque gli amici immaginari dell’Hobbit piccolo sono fantastici!
per me Torino è un po’ lontana, quanto ti posso incontrare dalle parti di lecce?
Devo assolutamente comprate il tuo libro e fare un paio di Hobbit!
Cecilia
Devo assolutemente comprare il tuo libro e fare un paio di hobbit!
Cecilia
Beh, se vuoi ti presto due/tre patelli della Murena prodotti quando Femmina cede al richiamo del broccolo piccante. Vedi come trasloca alla svelta il signore della spazzatura poi 😉 😀 !
Enza dopo aver letto il tuo post si è messa scalpitare:
“Voglio andarci, voglio andarci… devo conoscere malioteleso e ringraziarlo di avermi tolto dall’anonimato”
Io serafica:
“Signorina Cosci, lei elasti la ha già incontrata, lasci spazio agli altri, e poi devi lavorare, lavativa!”
Si è silenziata in un angolino buio, poi vedrò di consolarla.
Forse
mi chiedo se tutti questi amici immaginari facciano cricca tutti assieme, oppure vivano individualmente, incuranti l’uno dell’esistenza dell’altro. magari l’unico punto in comune è la specialissima amicizia che li lega all’hobbit piccolo. in tal caso spero non siano gelosi delle sue attenzioni 😀
Quando ero piccina c’era un cartone animato in cui un ragazzino aveva come amico il mostro mangia spazzatura…non ricordo come si chiamasse…Magari è lui!
Qui bisogna allargare la casa… se poi (per ipotesi) arriverà anche Sara… non ci state più!!!
Elena
Anche il centro Italia si sta popolando di amici immaginari. L’ultimo si chiama Tèdamis e sale col mio piccino sul sellino della bici!
Baci
Psychogaia
grazie di cuore!
8mirtilla8
ps: temevo nuovi problemi con la posta e che non ti arrivassero la mia comprensione e il mio ringraziamento (a questo punto, se il messaggio è arrivato correttamente a destinazione, doppio)
“manza, zòca, dolme e fa le putze”… strepitoso! quale stile di vita migliore potrebbe desiderare un bambino??? … e forse anche un grande?!
Verrei molto volentieri a conoscere sia te che Malioteleso e naturalmete anche l’uomo che vive nella spazzatura ma Torino è un pò scomoda per me…..nessun programma nella città eterna?
Suysan
al commento nr. 23…
ma io di questo bel ragazzo della spazzatura non mi sono mai accorta….da venerdi guardero’ con piu’ interesse la raccolta dei sacchi…….pero’ eh…vi distraete bene al martedi’ e venerdi…sarete li tutte attaccate ai vetri…per visionarli meglio…e con la scusa delle nane,riuscite pure a strappargli un grande sorriso….
tremende….
beffy1
eh Beffy!! guarda guarda e ammira!!… ero convinta che avresti commentato che anche a te piaceva….
scusa Elasti per questa intromissine sulla raccolta dei sacchi della spazzatura in una cittadina in terra straniera…ma era un tema di una discussione in ufficio di questi giorni!!!
io invece non rischio di venire!
it’s so far!
life
il 15 invece che nella solita Roma che ti accolse con quello straordinario acquazzone che non seppi affrontare, sarò in Spagna. Come che sia troppo lontano da Torino.
Comunque sono certa che sarà un successo.
Anche per la nuova insolita compagnia che hai deciso di portare con te.
Ma gli elfi lo sanno? 😉
itinera
a volte funziona e a volte no.
ieri sera dopo il pvt hop provato da casa
mozilla non vede più il blog nè il sito
alemno da qui con explorer ogni tanto riesco a beccarti…
elasti risolvi questo problema?
mi mancate…..
per #12: anch’io ho una figlia che ha deciso di diventare maschio si chiamava Riccardo. con gli anni si fa chiamare col suo nome, ma è sempre più maschio (ha 7 anni). che dire? mi divertivo tanto a comprarle vestitini e quant’altro, ma ormai compro tutto uguale a lei e al fratellino piccolo, che tristezza! forse hanno capito che essere donne in questo paese è una mezza fregature?!?
Baci
Julia
Cappero nooooooooo! Io sarò a Torino sabato mannaggia un’altra occasione persa per conoscerti 😦
E pensare che siamo così vicine sigh!
ma gioca anche a calcio questo “sinnole de la spaztatura??”? Se si facciamo una partitella con il mio hobbit grande.
A me li formichi stanno simpatici dammorì.
Il sinnole de la spatzatula invece un pò meno.Poverino, sarebbe anche bravo, ma puzza.
Marìotereso ormai é entrato nei miei sogni e fai bene a portarlo con te, dà coraggio eccome lui, ne ha da vendere.
Ecco magari, ché siccome io non posso venire, se in serata poi me lo mandi…
In bocca al lupo!
Mimì