Nonsolomamma

è arrivato

è domenica pomeriggio e a milano fa un caldo torrido.
mister incredible, elastigirl e lo hobbit grande boccheggiano sul lettone come bradipi su un ramo. il pater familias legge tex willer, lei, da settimane su una pericolosa china intimista-introspettiva-depressiva, cerca nel soffitto presagi sul futuro a breve-medio termine, mentre il nano canta l’astronave di capitan rottame.
lo hobbit piccolo e isolazionista è in cucina, infilato in un aderente e soffocante costume da superman. sfoglia seduto per terra la mia prima enciclopedia degli animali. e parla da solo. o forse con marìotereso, o con l’eroe chivalà, o con il signore della frutta o con un altro dei suoi numerosi amici immaginari.
"hai visto la fôca? côsa manza la
fôca? la carôta! e il tôpo? quanti anni ha il tôpo? nôve! antzi! il tôpo ha séi anni", dice, scoppiando in una grassa, compiaciuta risata.
"ma che sta dicendo il pazzo di là?", chiede lo hobbit grande interrompendo la performance canora.
"dissacra la figura paterna"
"cosa?"
"prende in giro papà parlando come lui, in barese. e poi si sganascia"
"ehi tu! credi di essere molto divertente? vieni qui con noi. abbi il coraggio!", urla mister incredible riemergendo da tex willer.
superman arriva, scalzo, sudato e trionfante. brandisce la spada e infilza il padre.
"ho confitto l’òlco. adesso tolno a lezzele" (= ho sconfitto l’orco barese della casa. la famiglia è al sicuro ora. posso tornare alle mie letture).

a lungo mister incredible è stato l’astro, il modello, il baricentro dello hobbit piccolo. a lungo mister incredible è stato l’indiscusso genitore preferito.
elastigirl, nelle retrovie, lo aspettava. e finalmente l’edipo è arrivato.

45 pensieri riguardo “è arrivato

  1. Cara Elasti!
    Nonostante che io abiti a Riccione e con questo caldo al mare si stava da Dio oggi…conosco molto bene la china intimista-introspettiva-depressiva ! Per no parlare di Edipo che è di casa…bacioni

  2. Anche al mio hobbit l’edipo è arrivato solo dopo i 3 anni, prima era tutto papà è bello, bravo, voglio solo papà … goditelo adesso. baci

  3. la domenica è una trappola : abituale appuntamento per la china intimista-introspettiva-depressiva. Ritorna immediatamente ogni volta che ti “fermi” anche se per un meritato riposo. Resta in agguato per uscire quanto mai a sproposito rovinando la domenica pomeriggio. eh sì, la conosco fin troppo bene: coinvolte a 360° durante le giornate lavorative quando “stai” facendo effettivamente qualcosa per “progredire” ed il sabato con tutti gli impegni ne rimane esente: scatta quando ci permettiamo di distenderci per ripigliarci un pò la domenica.
    è un must imprescindibile per una madre lavoratrice…. ne potrei scrivere libri e libri 😉 un abbraccio di solidarietà…. Renata

  4. Noi qui abbiamo una situazione quasi simile, tranne che la grande è femmina. il piccolo è stao mammoso assoluto fino a poco fa. adesso lui e papà sono finalmente amici e dicono cose tipo “noi maschi”. 😀
    Ho comprato il libro venerdì invece di una maglietta e non credo me ne pentirò. rido alle lacrime per le coincidenze.
    Nush

  5. evviva!! un brindisi per l’edipo!! immancabile tappa evolutiva inconscia, ora non resta che elaborarlo…l’edipo…
    faggiu la psicologa..

  6. da figlia femmina, posso dire che l’amore misto a venerazione nei confronti del papà non è mai venuto meno e perdura tutt’ora, almeno per me.

    mi dicono invece che da una certa età in poi i pargoli di sesso maschile preferiscano spudoratamente la mamma.

    è per questo che, se mi deciderò a fare il salto nel buio e a figliare prima o poi, mi piacerebbe avere un figlio maschio. per avere l’assoluta certezza che almeno un uomo nella mia vita mi amerà per sempre e comunque, a discapito di segretarie e fanciulle con vent’anni di meno – le avrà, certo, ma io sarò sempre l’unica e la sola nel mio ambito!

  7. Lo hobbit piccolo è meraviglioso!
    Ha un senso dell’ironia tutto suo, tra l’altro si gode da solo il divertimento!
    Che grande!!!
    Ma ora è più affettuoso con te, oppure vuole solo infilzare il padre?
    ciao ciao
    Angela C.

  8. Scusate, sono nuova del web, però ho partecipato sabato al MamCamp dove pensavo di trovarvi anche l’autrice… devo ammettere che pur non sapendo il perché sono rimasta un po’ delusa e penso anche altre persone. Non seguo spesso cosa si scrive da queste parti e perciò scusate se magari in qualche post c’è scritto già qualcosa relativamente al MamCamp.

  9. Cara Elasti, da qualche giorno a questa parte ho riletto TUTTO il tuo blog, partendo dall’inizio… sei veramente forte, sai essere ironica e non ti abbatti mai, nonostante una vita abbastanza complicata… Penso che tante mamme leggano i tuoi post e si sentano sollevate, meno sole nei loro problemi, e possano affrontare la vita con più leggerezza ispirandosi a te! Un grande abbraccio anche se non ci conosciamo!

  10. MAMMACHEFATICA COMMENTO 35: non ho capito se sei rimasta delusa dal mam camp o dal fatto che io non ci fossi. nel secondo caso mi dispiace. avevo dato, mesi fa la mia disponibilità. purtroppo, per cause di forza maggiore e indipendenti dalla mia volontà, sabato non potevo essere lì e ho avvertito una delle organizzatrici dell’evento circa due settimane fa, scusandomi. credo di essere stata tolta dall’elenco delle partecipanti con largo anticipo. quindi mi dispiace se ci sei rimasta male ma purtroppo mi era impossibile venire. ma lo so che ci saranno certamente altre occasioni 🙂

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.