Nonsolomamma

due adorabili signore

attento, preciso, affettuoso, sereno, serio – persino troppo – simpatico, riflessivo, interessato, intelligente, spiritoso, socievole, gentile, beneducato, bello.

se al primo colloquio della prima elementare le maestre descrivono il tuo primogenito con i testuali, succitati aggettivi, significa che:

a. tuo figlio è una creatura unica e straordinaria. del resto lo avevi sempre sospettato

b. il tuo bambino è in balia di due pazze mitomani che hanno individuato in lui il piccolo buddha e aspettano un tuo momento di distrazione per rapirlo e portarlo in bhutan

c. le due signore mentono sapendo di mentire, ma ti hanno vista pallida, incinta, stravolta e provata dalla vita e ti tengono buona, nell’attesa di chiamare i servizi sociali

d. si tratta di una lista standard di aggettivi, identica per ogni scolaro, adottata in tutte le scuole elementari della comunità europea. si usa al primo incontro per illudere i genitori e farli stare buoni, almeno per un po’. è una tecnica antica ma evergreen

e. è stata un’allucinazione

f. sei l’inconsapevole cavia di un esperimento della ministra mariastella che, convincendo i genitori che i loro bambini sono geniali e non necessitano di istruzione, procederà all’eliminazione dell’inutile scuola primaria, risolvendo così in modo strutturale l’annoso problema del deficit pubblico

elastigirl tuttavia si è fermata al punto a. ed è uscita dalla scuola dello hobbit grande con un sorriso ebete stampato in volto, meditando sull’eccezionale perspicacia e l’acuta sensibilità di quelle due adorabili signore.

104 pensieri riguardo “due adorabili signore

  1.  ogni scarrafone è bello a mamma sua………..e alle sue maestre!!!!!!
    quando la maestra dell’asilo l’anno scorso mi ha detto che si vedeva che mia figlia era una bambina molto seguita e con una bella famiglia alle spalle mi sono quasi messa a piangere davanti alla maestra come un’idiota!!!

  2. Guarda io non ti dico quale lettera penso siaaaaaaa, perché TU lo sai da sola quanto sia

    attento, preciso, affettuoso, sereno, serio – persino troppo – simpatico, riflessivo, interessato, intelligente, spiritoso, socievole, gentile, beneducato, bello.

    O no?
    ^_^

  3. Mmmmm … certo la A è quella più papabile, veritiera e rafforza l’autostima, ma alla fine (come mater di 3 mostrilli) dico F… si decisamente F … accendo! ;-D

  4. Anche io voto "a" però sono graditi i nomi delle insegnanti perchè nel caso in cui la risposta giusta fosse la "d" le terrei presenti per i prossimi anni!

  5. non è il tuo caso ma per il mio nano bisogna aggiungere le opzioni:

    g. le maestre hanno sbagliato bambino e stanno descrivendo quell’angioletto del compagno di banco.

    h. il bimbo soffre di doppia personalità.

    Anche io quando vado ai colloqui con le dade(il nano in questione ha appena cominciato la materna) strabuzzo gli occhi e mi guardo intorno confusa ..soprattutto quando, leggendo il menù del giorno in cui mi salta all’occhio la presenza del cavolo cappuccio come verdura, e sentendomi dire che il bimbo ha mangiato tutto, ma proprio tutto, e ripensando alla sera prima quando ho dovuto legarlo e minacciare di buttare via Il Signore della Foresta, Noctis e Trematerra per fargli mangiare 15 farfalle con olio e parmigiano…. bhe.. la sensazione che qualcuno (le dade o il nano)mi stia prendendo per i fondelli  è molto forte!!!

    CICCIA

  6. #9 dice che insegna.
    E dice che é prassi, al primo incontro, definire i cuccioli con cotanta beltade di aggettivi.
    Beh,
    al mio primo incontro,lo scorso anno al nido mi dissero che il mio nano era un pò bizzoso….
    chediociaiuti  😉

    Mimì

  7. e se fosse B…
    visto che è un seduttore nato mica avrà fatto colpo anche sulle due maestre…
    a mio figlio succede, mi ha detto che la sua maestra dell’asilo se lo vuole portare a casa tutto il week end…
    l’occhio verde aiuta sempre
    Mamma Anna

  8. dopo cinque anni di colloqui di scuola elementare l’unico giudizio su cui resto perplessa è "bello", tipico delle mamme ma stranissimo se riferito da una maestra. Comunque secondo me il meglio lo dovrai ancora vedere, o meglio, leggere, nelle pagelle quadrimestrali. Ce ne racconterai.

  9. Al primo colloquio per mio figlio c’ho trovato i carabinieri  !

    Per me è la a. ma solo perchè TUTTI i bambini sono creature uniche e straordinarie  !

    Mooooolto originale  la f., anche decisamente inaspettata direi  !

  10. Ti leggo sempre perche’ sto’ vivendo le stesse esperienze negli stessi giorni…….anche le mie maestre, sempre di prima elementare, hanno usato  tutti quegli aggettivi PER TUTTA LA CLASSE perche’ poi noi mamme ci siamo un po’ parlate….secondo me quindi la risposta e’ sicuramente la D.

  11. da maestra: io e la mia collega usiamo quegli aggettivi solo quando rispondono ad assoluta verità,  raramente al primo colloquio. I genitori non hanno bisogno di essere illusi, si illudono da soli!!!
    Occorre piuttosto tenerli ben saldi alla realtà!!!
    Maestra

  12. Io ho un mostro che sta alle elementari da quattro anni….è bravo e non mi posso lamentare, ma a me queste cose non le hanno dette al primo colloquio….quindi propendo per la A!!!
    p.s. poi bello è un commento assolutamente personale, per cui non si mente su queste cose….loro ne vedono di bimbi, sanno giudicare!
                       Holly

  13. Magari, avessero usato quella serie di aggettivi al colloquio di mia figlia!!…Per cui io dico A!!!.
    Elasti, gongola!!

    Mammamara.

  14. Sei troppo forte!! L’elenco delle possibilità mi ha fatto morire dal ridere, dalla a) alla f)! Secondo me comunque le ha semplicemente conquistate completamente, ormai le ha ai suoi piedi!! E’ assolutamente un tombeur de femmes (si scrive così?) di dimensioni ciclopiche!!

  15. :)))))ECCERTO!!!!!!!!!!!
    Tutti i nostri figli sono unici e straordinari!!!!
    Sempre mitica e grandiosa Elasti!!!!!!!!!
    Sharon&G

  16. immagino che nessuno ti abbia avvertito degli imminenti "campionati del mondo di bugia pietosa" vero?
    le maestre ridacchiavano e si davano gomitate?
    avrei una splendida fontana a roma da venderti….
    è tutta invidia! da queste parti si dice "pero fa peri"

  17. ARTU’

    Anche per motivi di credibilità futura la cosa fondamentale è la credibilità delle maestre. Infatti tutto il tuo popolo sa perfettamente che hobbit 1 si attaglia perfettamente alla descrizione di cui al punto "a". E questa è la verità vera, cioè quella evidente per chiunque vede il pargolo per la prima volta.
    E’ invece più interessante sapere se quei medesimi termini sono usati per tutti i bambini di prima elementare, su disposizione della signora ministro. Infatti se quest’ultimo caso fosse vero si potrebbe immaginare una serie di furbeschi secondi fini varata dai furbetti che ci governano.
    Elastigirl, fai un censimento tra le mamme del tuo popolo che hanno bambini in prima elementare e così sapremo come stanno le cose.

    Tanti saluti elastigirl

    artù

  18. vorrei che fosse chiaro l’intento ironico e autoironico di questo post che non cela alcuna volontà di incensare lo hobbit grande (imperfetto persino per la sua adorante e altrettanto imperfetta mamma)

  19.  per esperienza, ti dico che è il punto D, però anch’io lo scorso anno, dopo il primo colloquio, sono uscita da scuola con il tuo stesso stato d’animo, godendomi beatamente il punto A!
    Carol

  20. è ovvio che è giusta la risposta A
    ed è ovvio che lo hobbit è imperfetto come tutti gli umani
    ma è anche ovvio che essendo così ADORABILE è impossibile non innamorarsene subito alla follia!!!
    un bacio allo hobbit grande di cui anch’io sono follemente innamorata!!!!

  21. Il punto "f", oltre ad essere esilarante, ha un che di… interessante. Non pubblicizzarlo troppo, potrebbe essere preso in seria considerazione da qualcuno al ministero!

    Saluti. BigFab.

  22. Perchè vedere sempre tutto negativo? A volte capitano gli alunni perfetti, e a volte lo sono talmente tanto (e cioè hanno qualche piccolo difetto che li rende ancora più umani e meravigliosi, e quindi "perfetti" in questo senso) che anche a me è capitato 8alle superiori) di dire a qualche mamma: "E’ anche bello!", proprio per dire che non gli manca nulla…
    E non è una risposta standard: io cerco sempre di trovare i lati positivi perchè non serve a nessuno far uscire dai colloqui dei genitori disperati e impotenti (mentre ci sono colleghi che si acccaniscono), pur mettendo in chiaro i reali problemi di ciascuno.
    Mentire… no, non sarebbe utile proprio a nessuno!

    Brava Elasti, il merito è tutto vostro 🙂

    Tobina

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.