Nonsolomamma

donna avvisata

lui ha occhi blu, come olaf, l’idraulico svedese, capelli a casco di banane, come nonna J, e l’aria seria e meditabonda. ha un animo gentile, è attento e generoso, insicuro e fragile. canta con gli occhi chiusi e la bocca aperta, suona un’immaginaria pianola dondolandosi sulle ginocchia e buttando la testa all’indietro. ride come la rana dalla bocca larga, mostrando una voragine al posto dei denti davanti. è disinibito e cialtrone, istrionico e seduttore. guarda di sottecchi le bambine, dopo una prima infanzia da viveur, e stringe i suoi amici in abbracci passionali e irruenti quando li incontra davanti a scuola. si tocca il naso con la lingua quando pensa e muove le orecchie strabuzzando gli occhi "perché il maestro di musica dice che serve a sciogliersi". è paziente, affettuoso e tollerante.
"mamma, ma se uno butta un mattone, di quelli per costruire le case, sulla testa di un bambino minuscolo, per esempio il microbbit, cosa succede? e se gli dà un’ombrellata in testa? e se gli butta l’acqua fredda addosso? e gli schiaccia la fontanella fortissimo? e se…"
"può bastare, grazie".
la dottoressa tic tic, pediatra degli hobbit, l’aveva avvisata: "tutti i bambini covano il segreto desiderio di uccidere il fratellino". aveva detto che possono dire cose terribili e immaginarsi violenze inaudite, senza tuttavia mai passare all’azione. è vero. lo aveva detto. ma elastigirl si era illusa che lo hobbit grande che si avvicina al microbbit in punta di piedi, che lo guarda intenerito, che gli dà baci leggeri e adulti, che gli canta ninna nanne in lingue inventate, saltasse la fase omicida, o la vivesse in muta solitudine o, al massimo, la condividesse con i suoi amici, tra un virile abbraccio e una gara di macchinine alla ricreazione.

40 pensieri riguardo “donna avvisata

  1. Scusate il mio animo perfettino ed inutilmente osservatore, ma stavolta la prima commentatrice è stata veramente veloce!!
    Il suo commento ha orario 10:09 mentre il post di Elasti 10:10! (misteri di splinder)

  2. uhm è vera sta cosa.
    io desideravo che mio fratello morisse (3 anni più piccolo di me)…
    però non pensavo a come ucciderlo…mi limitavo ad andare nel suo  box e pizzicarlo.
    parole di mia madre eh.
    oh, è ancora vivo!
    : )

  3. i miei primi 2 di 9 e 6 anni ancora si dicono "ti odio" oppure  "io ti …." (nei puntini potrebbere esserci ucciderei schiaccerei o a libera scelta).
    ma si cercano di continuo, uno  va  a letto solo se va l’altra,  fanno i compiti assieme, vanno ascuola per mano ecc.
    e’ il bello di essere fratelli.
    e anche il grande vive la sua parte di gelosia. per fortuna che comincia ad esternare! fatti raccontare quello che prova, rassicuralo che e’ normale avere queste sensazioni verso i 2  + piccoli, coinvolgilo in qualche cosa da adulti, pian piano migliora.
    auguroni di cuore
    debs

  4. E verissima codesta cosa oh.
    Alla povera sciguratella figlia unica Mimì lo faceva col vicino di casa, povero indifeso  di nome Ismaele: si sognava di rinchiuderlo in bauliera della macchina oppure di prenderlo ad altalenate in fronte. Allo schiacciamento fortissimo della fontanella non ci pensava. Non sapeva cos’era, mi sa.
    L’hobbit grande é avanti vedi . Aaahhhh ste nuove generazioni di piccoli omicidi…

    Mimì

  5. Io dichiarai chiaramente che se la seconda sorella nel giro di sei anni fosse atterrata in casa nostra l’avrei lanciata dalla finestra. Mi placai solo quando mi invitarono a darle il nome. L’ho scelto (bello) e ancora me lo rinfaccia.

  6. … ma che bello che deve essere l’hobbit grande… ma hanno tutti e tre gli occhi chiari?
    Comunque credo anch’io che si tratti – per quanto terrificante per una mamma – di sola curiosità, una specie di continuazione dell’età dei "perché?", o sto vaneggiando?
    L’hobbit piccolo-medio, forse, non è ancora in grado di immaginare con tanta lucidità e minuziosità eventi simili  di trasporli in parole, o no? Anche se, probabilmente, tra qualche tempo inizierà a  "…. ops, passavo di lì e l’ho scontrato, ma lui (=il microbbit) era in mezzo…"
    🙂
    Arianna

  7. finchè esprime a parole puoi stare tranquilla, quello è il suo sfogo…mi viene sempre in mente l’esempio che tutti portano quando ti lamenti delle gelosie di un fratello maggiore nei confronti di un nuovo nato. Più o meno la tiritera è questa. Prova a immaginare se tuo marito un giorno rientrasse a casa con una donna nuova (giovane e bella) e ti dicesse: "amore ti presento Sharon, è l’altra donna con cui ho scelto di passare il resto dei miei giorni. insieme a te naturalmente…vivremo tutti insieme, d’amore e d’accordo. io vi amo tutt’e due allo stesso modo".  Se ci pensi, progettare di lanciare un mattone in testa a Sharon o affondarle le dita nella fontanella è ancora un pensiero carino. baci!

  8. Ci hai delle saggissime commentatore Elasti e ti lascio a loro.
    Aggiungo solo che se quarcheduno si dovesse seriamente preoccupare del numero di persone di cui ogni tanto ho fantasticato la sparizione più o meno cruenta, due terzi der governo attuale, m’avrebbero dato l’ergastolo in un manicomio criminale.
    Stai serena.

  9. mia sorella dormiva in una culla di vimini, io avevo due anni e le ho piantato tantissimi spilli attraverso il vimini.
    se mia madre nn se ne fosse accorta ora lei sarebbe un fachiro
    poi un giorno mentre allattava le ho tirato una mazzata che x difendere mia sorella (dice) di essersi rotta un braccio
    io nn ricordo questi episodi xkè avevo poco più di 2 anni ma l’anedottica familiare li tramanda da sempre.
    invece mia figlia quando è arrivato quel rompiballe di suo fratello lo ha amato immensamente finchè nn si è resa conto di che razza di psicopatico avessimo in casa, ma è successo qualche anno dopo
    ogni fratello ha una storia a se, la scoprireai solo vivendo ehehehe però tieni d’occhio spilli e mazze, nn si sa mai!

  10.  …scusate ma mi sono fossilizzata su un altro argomento: anche io mi tocco il naso con la lingua!!!! mitico hobbit grande!
    per quanto riguarda la gelosia, ti hanno mandato commenti bellissimi ai quali mi associo.

  11. Io devo averla avuta inconscia questa fase. Quando mia sorella è nata avevo 3 anni e un giorno mia mamma l’ha trovata placida nella sua culla, con una ciliegia in bocca. Meno male che se n’è accorta!
    Quando mamma mi ha detto di non dare assolutamente ciliegie a mia sorella, io ero stupita, non capivo proprio! Le ho risposto con grande candore: perchè?  non le piacciono? 
    Simona

  12. Elasti non preoccuparti 😀
    io sono stata figlia unica fino a 6 anni, ho iniziato a parlare di fraticidio quando mia mamma era ancora incinta 😀
    la fase assassina mi è durata qualche anno, ho sfogato per bene tutta la mia gelosia, io e mio fratello ci picchiavamo in continuazione.
    poi verso i miei tredici anni le cose sono cambiate e siamo diventati grandi confidenti, quando a 19 anni me ne sono andata di casa era la persona che mi mancava di più e lo è tutt’oggi 🙂 siamo legatissimi: è il primo che cerco se ho un problema o una bella notizia da condividere e lui fa lo stesso con me, credo che finchè non avrò un figlio mio rimarrà lui il più grande affetto della mia vita 😉

  13. Pietro 6 anni, Matteo 2. Giocano giocano giocano e a un certo punto si sente: toc, bum, uahhh! "Oh poverino, sei caduto? Ti sei fatto male? Ma io non ho fatto niente, guarda che sei caduto da solo!!!" Tutto questo ad alta voce… alle mie richieste di spiegazioni, occhi da cerbiatto al cielo uno, il dito accusatorio "Bua Dede ia" dell’altro… Tutto normale, stai serena, prima o poi le mazzate se le daranno sul serio, reciprocamente…

  14. mia sorella più grande, approfittando della distrazione di mia mamma, a momenti mi da una mestolata sulla testa…non contenta, facendo finta di baciarmi il piedino, mi ha azzannato il ditino. Tutti i fratelli maggiori tentano di ammazzare il nuovo arrivato…mia sorella ci prova ancora nonostante a Luglio compia 30 anni! ;O) Pat

  15. ebbene, signori della corte, lo confesso: anch’io a tre anni circa ho visto la carrozzina, con mio fratello, dentro camminare da sola su una non tanto lieve discesa in fondo alla quale si è fermata per merito di un passante. Mia madre seguiva di corsa subito dopo, uscendo dal negozio dove era entrata dopo aver lasciato me "di guardia" al veicolo.
    a cinque anni giocavo alle capriole con mia sorella di quattro e l’ho fatta rovesciare di fronte sul pavimento, è diventata blu, ed io sono scappata sotto ad un tavolo.
    a me le tendenze omicide sono passate con il tempo, ma soffro di continui sensi di colpa per tutto…come sono contenta che mia figlia è unica…

  16. devo essere un caso grave io….a parte che sono la secondo (e ultimo) genita…
    ecco io…da una dozzina d’anni a questa parte ho voglia di far fuori mio fratello (e sua moglie numero 2)…abbiamo passato la quarantina..lui da 8 anni e io da 4.
    ma ho le attneuanti, parecchie attenuanti.

    bacioni

    Eporediese

  17. #29:
    attenzione: lo hobbit medio pensa, sta zitto, e agisce. attenzione. non mi stupirei se un giorno cercasse di mandare il micro a vivere a casa di marìotereso 😉

    la Duchessa

  18. Mio fratello fece di più, questo desiderio lo traslò e dimostrò alla maestra di matematica, disegnando una pistola sul foglio e rispondendo alla sua domanda con la frase: " E’ per uccidere te! ".

    La maestra è attualmente viva. 😉

  19. Io e mio fratello siamo nati a distanza di 18 mesi l’una dall’altro, quindi non mi ricordo episodi particolari sulla sua nascita… ma in seguito… oltre ad averlo convinto di essere figlio di alieni con la pelle verde, da noi magnanimi adottato e riverniciato di rosa… ecco, una volta gli ho fatto mettere in testa il coperchio di un cesto di vimini, dicendogli che era uno scudo invincibile e poi sbang! una martellata con la maniglia dell’avvolgibile (e una leggera spaccatura del cuoio capelluto); oppure gli tributavo l’onore di infilare per primo il fil di ferro nella presa della corrente per fargli prendere la scossa… ergo, quando sosteneva di odiarmi non è che avesse torto… però se lo picchiavano gli altri bambini io lo difendevo a spada tratta… e che diamine! Dovevo essere l’unica a farlo!!!
    Comunque siamo sempre stati inseparabili e ci vogliamo un bene matto…

  20. io  mi ero trovato un complice ideale, mia zia di 18 anni che mi alzava per raggingere il lettino così potevo "giocare meglio" con il bambolotto nuovo arrivato solo 20 mesi dopo di me, 

  21. incredibile!! proprio oggi il mio Terremoto n°1 di quasi 3 anni ha dato una bottigliata (per fortuna di plastica vuota) in testa del Placido n°2 opportunamente protetto dalla mano della nonna che ce l’aveva in braccio!!! help!!! sono angosciata e terrorizzata perchè questi istinti omicidi sono imprevedibili!!!! poi mi dico che è normale, e che passerà. spero. ora Terremoto n°2 gira con un bambolotto in braccio e pretende anche lui il ciuccio (non lo ha mai voluto e non sa nemmeno come si usa) e ogni tanto, con fare falsissimo, bacia e accarezza il fratellino Placido di un mese….  che fare???
    faggiu

  22. #28 mi associo.
    Ma io sono dall’altra parte! Mio fratello mi detesta e abbiamo 38 e 42 anni!
    Racconta a sua figlia cose orribili su di me, tendando di farle ereditare l’odio che nutre nei miei confronti. Lei mi ama lo stesso, mi riferisce le cattiverie e a 10 anni commenta: " Sì zia, papà mi ha proprio detto cose orribili su di te: che sie grassa, brutta e – beeeeep, beeep – Io so che non è vero e ti volgio bene lo stesso. Non te la prendere. Lui è un immaturo! Non ha ancora sorpassato la fase adolescenziale e di conflitto con i nonni. E ci vai di mezzo tu."

    francesca

  23. A parte un paio di episodi inquiteanti in 4 mesi, topo1 di solito lo bacia, lo abbraccia, ci gioca e lo fa ridere in continuazione il fratellino. Quest’ultimo ricambia con sguardo adorante e gridolini festosi. Bhè qualche volta lo starttona e lo tira un pò per girarlo dalla sua parte ma non fa apposta. Direi che si amano e per me e mio marito che siamo figli unici è già strano vederli così.  Però mia nonna mi raccontava sempre di lei e dei suoi 2 fratelli più piccoli. Lei ha tentato di soffocare il minore con della mollica quando lei aveva 11 anni e lui neonato. Piangeva, aveva fame e anzichè richiamare la mamma dal campo per allattarlo…ha dato una mano come poteva. Il medio invece le ha messo l’attizzatoio della stufa a legna sul collo, ovviamente dopo averlo scaldato e lei dopo un pò si è vendicata facendolo cadere sopra un tazza di coccio. Che belli. Però si adoravano, ora però ne è rimasto solo uno dei tre fratelli e non credo nemmeno per molto.
    Kira The Cat

  24. le fantasie omicide, esternate sono destinate a rimanere solo fantasie. il solo fatto di potersi permettere di dirle le sgonfia di ogni valenza di realtà.
    boh? che ho detto? non mi son capita neanche io!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.