Nonsolomamma

io sono cenerentola

domenica pomeriggio nonna J, reduce da una vacanza drenante-rassodante-tonificante con suo marito artù, è andata a trovare l’elasti-famiglia.
"nonna, io vengo a casa tua e questa notte dommo con te", ha detto, anzi, ha ordinato lo hobbit piccolo.
"certamente, nano", ha replicato la nonna che sa che l’avverbio "certamente" è l’unica risposta possibile allo hobbit-che-non-deve-chiedere-mai.
"ah che bello, finalmente soli", ha detto lo hobbit grande rimasto solo con elastigirl, mister incredible e l’angelico microbbit dormiente.
"facciamo finta che ero figlio unico? facciamo che mi coccolate tantissimo? facciamo che state con me mentre faccio il bagno? e mentre faccio la cacca? e leggiamo tutti insieme un libro? facciamo che la mamma mi fa i grattini mentre il papà mi legge tex e intanto vediamo tutti insieme un film non adatto ai bambini? eh?"
durante la serata da figlio unico lo hobbit grande lanciava gridolini di felicità e scoppiava di tanto in tanto in grasse risate sdentate e immotivate.
"tu lo sai che la mamma ti vuole un bene pazzesco e smisurato anche se non è sempre tutta per te, vero?", gli ha chiesto elastigirl prima che si addormentasse.
"mmmh"
"come mmmh? pensi che io non ti voglia bene?"
"mmmh"
"smettila di dire mmmh e spiegati"
"io sono cenerentola in questa casa"
"oh povera cenerentola"
"e tu sei la matrigna, anastasia e genoveffa insieme"
"ah, grazie"
"e mi vieti di andare al ballo perché sei crudele", ha concluso con una satanica, sgangherata risata.

36 pensieri riguardo “io sono cenerentola

  1. però mica male come pensierino della sera prima di andare a letto!
    io non ci avrei dormito presa dai sensi di colpa

    baci
    bibi

  2. come sono bravi i bambini a farci capire le loro emozioni…Elasti continua così stai vicino al tuo piccolo “grande hobbit” ! Bacioni Erika

  3. il bello di avere tre figli è che quando ne hai uno solo con te sembra di stare in paradiso: a te che non sei più abituata a tanta tranquillità (come facevamo a essere stressate quando di figlio ce n’era uno solo?)  e a lui, che per un attimo si sente re!
    marta

  4. la mia tremendina per ora figlia unica…ha ammesso con ghigno satanico-innocentista che vorrebbe rimanere anche nipote unica sperando che mio fratello alias suo zio non procrei….mia cognata ha detto che per i primi anni terrà sotto stretto controllo visivo il cuginetto quando si troverà in presenza della mia…angioletta 🙂

  5. Come non amarlo?!
    Comunque non darti troppa pena, anche io facevo lacerare mammà con i sensi di colpa quando, dopo 8 anni di dominio incontrastato, mi ha dotata di fratellino, ma ora le sono molto ma molo grata 🙂
    Bacioni a tutti, ma soprattutto a Cenerentola (come lo capisco),

    Rosa 

  6. Ciao Elasti e ciao a tutti,
    io da piccola avevo detto a mia madre che assomigliava alla sognorina Rottermeier…. ancora me lo rinfaccia….

    baci!
    Laura

  7. la fantasia di un bambino galoppa in maniera incredibile… ma poi si scordano tutto, è un modo per metterci alla prova, stuzzicarci, provare dove possono arrivare, i limiti entro i quali dovrebbe restare una piccola personcina che a volte, in cuor suo, vorrebbe avere la mamma tutta per sè.
    ma non possiamo dividerci in parti uguali, avere attenzioni sempre per tutti e in maniera equa, lo capiranno… piano piano, o forse dentro di loro lo sanno già che c’è una mamma sempre lì per loro, divisa in tre….

  8. Ormai vedo che al terzo figlio certe affermazioni di hobbit One ti lasciano serafica.

    Un po’ come quando Gnorpo Two mi urla che mi odia perché insisto con la pretesa irragionevole che deve andare a letto e domani c’è scuola. Poi io gli rispondo che ha tutto il diritto di odiarmi se vuole ma che tanto gli voglio bene lo stesso e mi chiede con la vocina imperiosa (che uno Gnorpo Two è uomo che non deve chiedere mai) che lui verrebbe adesso subito nel mio letto e in mezzo secondo dorme e lo si può riportare a letto suo di sopra.

    eh [sospiro], figli piccoli drammi piccoli, figli grandi drammi grandi.

  9. Ma perché bisogna sempre minimizzare quel che dice lo hobbit grande? Certo che non bisogna esagerare, però è perfettamente comprensibile che tra il piccolo accentratore e il nuovo arrivato lui si senta a volte un po’ vacillare. In fondo anche tra la maggior parte dei commenti di questo blog lo hobbit grande è "la Cenerentola"… (si vede che io invece stravedo per lui?) 😉

  10.  ma veramente il microhobbit e’ cosi’ buono che l’hobbit grande si e’ sentito figlio unico per un giorno????? sono sconvolta, pensavo che non esistessero bebe’ cosi’ angelici….

    dici che se faccio il terzo mi viene cosi’ buono anche a me…?

  11. Qualche settimana fa, uno dei pranzi insieme a fratello grande, viene fuori non so come la cosa che la perdita di capelli è anche causata dallo stress.
    Il fratello di sopra si gira verso di me, ha oltre dieci anni di più, ed esclama:
    Il mio stress è iniziato ad undici anni.

    Io stavo bevendo il caffé e… non è stato bello…no…no…  però a tavola ridevano tutti.

    Piazzola dotato compreso!

    (Tanto lui qui non legge!)

  12.  e se hobbit grande avesse ragione? dal tuo blog un po’ appare così, anche se gli vogliamo – noi figli unici -tutti un sacco di bene
    nuona notte
    rosella

  13. Noi l’abbiamo realizzato l’anno scorso. I ‘grandi’ sono detti così soo perchè abbiamo anche i più piccoli, ma anche loro sono piccoli.

    Sviscero meglio: la nostra gnoma maggiore ha compiuto un mese fa 9 anni. L’anno scorso ne aveva 8 e mi sono accorta che in genere le parlavamo come se ne avesse 17. Per noi era grande, perchè aveva imparato a fare la cacca da sola e a lavarsi, aveva imparato a fare la doccia da sola, a mettersi il piagiama, a mangiare quello che c’era per cena senza bizze, a mettersi i vestiti da inverno in inverno e quelli da estate in estate, e a metterseli da sola, a girarsi la sciarpa intorno al collo da se’ senza strozzarsi, e ad accettare la mela sbucciata per merenda senza piantare scenate.
    Per tutti questi motivi per noi era automaticamente passata dalla categoria ‘piccolo gnomo a cui star dietro di continuo’ alla sospirata categoria ‘grande gnomo autosufficiente’.
    Ma sbagliavamo. E meno male l’ho capito, ci sono arrivata ascoltandomi all’improvviso, sentendo inorridita uscirmi di bocca una voce ed un tono di voce da conversazione con persona adulta mentre parlavo con lei.
    E mi sono detta: ma cacchio, ha 8 anni. E’ la mia pulcina, appena 6 anni fa l’allattavo ancora.

    Da quel momento l’abbiamo rimpicciolita e lei è molto più felice. La coccolo, la stropiccio molto di più, non le chiedo più di capire situazioni più grandi di lei, la vedo in tutta la sua piccinitudine, anche se sa leggere benissimo abbiamo appuntamenti imperdibili in cui le leggo le sue saghe preferite, a volte la tengo a casa o la faccio uscire prima mentre gli altri gnomi sono a scuola per stare insieme solo noi.

    Lei ringrazia, è felice di essere di nuovo piccola, di avere di nuovo 9 anni invece che 17, e mi ha detto che le piace moltissimo quando la pettino io.

    Un bacio a tutti i grandi,

    Anna tri-mamma

  14. Passerà, Elasti, passerà… non preoccuparti…. magari quando se ne andranno di casa a 30 anni… ma passerà… . (In ogni caso, è cmq meglio non minimizzare che a volte questi figli grandi davvero vengono un po’ cenerentolizzati!). Un abbraccio a Cenerentolo (da un’altra matrigna cattiva + Anastasia + Genoveffa). Beta

  15. sembro io!!

    io sono figlia unica, e una volta, intorno ai tre anni, un giorno mia mamma mi disse: "adesso metti a posto i tuoi giocattoli".

    dice che ho cominciato a rotolarmi per terra e a gridare "uffaaaa mi fate sempre far la cenerentolaaaaa!!"…loro erano sulla porta che cercavano di non ridere, ma giurano che ero irresistibile. 😀

    ciao

    Martina

  16. Mi chiedo perché noi mamme facciamo certe domande… sapendo già a priori che la risposta non sarà quella sperata!

  17. io in tutta tranquillità ho chiesto a mia madre, e non a seguito di sua minaccia, di mandarmi in collegio che ci sarei andata volentieri (il mio sogno era la saint paul school di candy candy)…non ci è rimasta molto bene.
    Gina

  18. anche io "parteggio" per l'hobbit grande…sarà anche perchè rispetto a chi impazzisce per i neonati, i bambini mi piacciono davvero tanto dai cinque/sei anni in poi, quando diventano più grandi e "interattivi" (non sono ancora mamma, prima che qualcuno chiami il telefono Azzurro…)

    sono una figlia unica che non ha particolarmente patito questa condizione (i miei "fratelli" sono stati amici e cugini) e sono mio malgrado cresciuta con l'idea di amore "univoco", in tutti gli ambiti, anche quello filiale…per questo mi immagino come futura madre di figlio unico – anche se ammiro molto e in parte invidio chi ha il coraggio di formare una famiglia numerosa come la tua 🙂

    Maddalena

  19. Ciao Elasti,mi sono imbattuta nel tuo blog
    per caso e me lo sono letta tutto di un fiato,
    al putno di farmi uscire gli occhi dalle orbite,
    E'  fantastico,divertente ,sagace insomma
    una meraviglia.Ritrovo in molti post le mie
    paure ed insicurezze nonostante io abbia
    solo una bambina di 2 anni Stella.che ti posso
    giurare è uguale all hobbit grande..ahahah,
    leggo di lui e ritrovo lei in versione gonnella.
    Ti faccio ancora mille complimenti per la tua
    bravura e simpatia…un bacio e auguroni
    per il micro hobbit

  20. Pensa all'ultimo turno. Quello che finisce alle 19.00.Pensa ad una mamma in tuta e sbrindellata, alla 33° settimana di gravidanza.
    Eleva di 5 gradi ogni ambiente (siamo all'ultimo turno) e immaginati delle vetrate per guardare i bambini fuori, al freddo, sotto la pioggia e la neve.
    Ecco. Questa è la mia situazione ogni mercoledì e sabato sera.
    Però vedere quanto si diverte il mio ometto non ha prezzo!
    PS: …e non c'è nemmeno l'aitante fusto all'ingresso!

  21. a mia mamma dicevo "per la tua piccolina non compri mai balocchi…" povera mamma, si toglieva tutto per darlo a noi e forse e' stata questa la sua grande forza. e adesso che se ne e' andata forse ha risolto i suoi sensi di colpa ma io la rivorrei qui in tutta la sua umanità

  22. ti leggo esattamente da cinque minuti, e lascio un commento solo per farti i complimenti: sarai pure triturata da tre figli maschi, ma li hai tirati su in modo geniale. Li adoro.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.