Nonsolomamma

poverattè

a spasso per bari, questo pomeriggio.
"vedi, elasti? vedi quel signore con il chiosco di fiori, la peroni e le mani come badili?"
"chi? quello enorme seduto a gambe larghe sulla cassetta della frutta?"
"lui"
"be’?"
"ha votato vendola. e vedi il contrabbandiere all’angolo? quello che vende sigarette?"
"sì, mister incredible, lo vedo"
"pure lui"
"pure lui cosa?"
"ha votato nichi"
"…"
"vedi quella signora con il suv e gli occhiali da mosca?"
"quella con la pelliccia? ci sono 20 gradi, sarà sudatissima"
"esatto, lei. ha votato il nostro presidente. e pure il parcheggiatore abusivo davanti a casa di mia nonna"
"ne sei sicuro?"
"certo, i numeri parlano chiaro. e la signora che frigge i panzerotti? e quella che spazza la strada davanti a casa sua a bari vecchia? e la vecchietta vestita di nero come una prefica? e il giornalaio? e quel ricottaro, o tamarro come dite voi, tatuato che palleggia come cassano al parco? e cassano in persona??? hanno tutti votato nichi vendola!"
"guarda che l’astensionismo c’è stato anche qui, ha votato il 63% dei pugliesi… secondo me, per esempio, cassano, la prefica e il parcheggiatore abusivo non sono andati a votare. e comunque vendola ha vinto con il 50%, quindi è stato eletto solo da un passante su tre, non da tutti-tutti-tutti"
"parli solo per invidia, tu. perché ti piacerebbe essere una di noi, ti piacerebbe poter dire ‘vendola, il mio presidente’, ti piacerebbe appartenere a questo popolo straordinario, illuminato e progressista. e invece sei solo lombarda, poverattè".

116 pensieri riguardo “poverattè

  1. Vanno bene idee illuminate e progressiste. Se ci fossero realmente, trovo molti più pregiudizi a sinistra che a destra.
    E come si fa ad essere sicuri cosa ha votato la gente sulla base del lavoro che fa?
    A Milano la maggior parte delle signore in suv votano a sinistra, fa chic, in certi ambienti.
    Senza avere poi un’idea dei progetti e programmi che ha offerto la sinistra, si vota per andare contro senza guardare in faccia la realtà: non c’è un esponente politico di sinistra, neanche Vendola con lo scandalo sanità dei suoi fidati compagni.
    È più grave pensare che l’astensionismo maggiore c’è stato nella fascia 18-20 anni, non si riesce ad essere credibili agli occhi dei giovani. E se votano lo fanno dove trovano politici in grado di poter spiegare loro ciò che hanno fatto di concreto in questi anni.
    In Campania era inevitabile vincesse il pdl, bassolino ha fatto solo disastri.
    Non è lo stato che manca, le persone del sud devono capire di rimboccarsi le maniche, come si fa qui al nord che non si aspetta un aiuto dall’alto, si comincia a costruire qualcosa nel piccolo!
    E la sanità lombarda è l’unica insieme ad altre due regioni ad aver chiuso in attivo. Io ho portato le figlie a controlli importanti senza pagare niente, e nel giro di 4 giorni!
    No, non mi sembra accada ciò in altre regioni d’Italia!

  2. e noi laziali che abbiamo vinto "frangetta nera?" comunque anch'io sono dell'opinione che i peggio messi siano i piemontesi….carla

  3. #51mi permetto di ricordarti che la differenza è che quelli dello scandalo sanità in puglia ( e di altri scandali vari in altri luoghi) si sono dimessi (chi immediatamente, vedi puglia, chi dopo un po' (vedi marrazzo, che ci aveva pure provato a berlusconianamente venire a sporchi patti, costretto dal partito) non è una differenza da poco a mio avvisoW la responsabilità(anzi l'accountability termine nglese, che significa essere responsabili e doverne tenere conto!)W nichicarladi sinistra senza suv

  4. Stavo scrivendo anch'io come il #12 "Vieni a ballare in Pugliaaaa…"E'  l'sms che ho mandato ad una mia amica torinese.Sono doppiamente beatammè perchè orgogliosamente pugliese trapiantata in Toscana…che…ulo!!!Viva Nichi (e tutta la Elasti-family)Virgy (Firenze)

  5. @ 51 ilmaredentrome: il tuo commento è una contraddizione in termini! Tu chiedi: 'E come si fa ad essere sicuri cosa ha votato la gente sulla base del lavoro che fa?' —– E subito dopo affermi: '' A Milano la maggior parte delle signore in suv votano a sinistra, fa chic, in certi ambienti. Senza avere poi un'idea dei progetti e programmi che ha offerto la sinistra, si vota per andare contro senza guardare in faccia la realtà: non c'è un esponente politico di sinistra'' Delle due l'una: o anche tu sei una signora in suv che vota a sinistra perchè fa chic (!!!!) oppure hai detto una baggianata.

  6. Io poverammè che sono lombarda me lo dico sempre da sola, quindi ti capisco. Ma in questo momento capisco anche tutti i poveriloro che sono piemontesi, non c'è proprio da invidiarli!!Joel

  7. Lascio un commento solo per dire che chi scrive "vieni a ballare in puglia" dandogli un significato gioioso e festeggino, FORSE non ha ben ascoltato le parole scritte dal sempre mitico Caparezza.Se rileggete il testo vedrete che non c'è molto da ballare (per quanto sia contenta dell'elezione di Vendola, ma certi problemi non si risolvono dall'oggi al domani).E' evidentemente destino del Capa essere frainteso o meglio male utilizzato, era già successo con "Sono fuori dal tunnellellellell…"Emanuela, lombarda che disistima Formigoni, trasferita nella capitale da otto anni e che quest'anno si è trovata "frangetta nera" (stupendo!) come sorpresona di Pasqua.

  8. Marriaaa poveraallei (l'Italia): questo federalismo lessicale (meglio qua meglio là) farebbe veramente ridere se prima non facesse piangere. purtroppo Bossi ha ragione (dio, dirlo mi suona peggio che una bestemmia a un'adunata di chierichetti, ma che ci sposso fare se è vero?)Mr Help 

  9. # 51, ilmaredentrome:'E la sanità lombarda è l'unica insieme ad altre due regioni ad aver chiuso in attivo. Io ho portato le figlie a controlli importanti senza pagare niente, e nel giro di 4 giorni! No, non mi sembra accada ciò in altre regioni d'Italia!'Mah, per la mia esperienza personale anche in Toscana non siamo messi malissimo.Ilaria

  10. @Mr Help, si votava per le REGIONALI, forse non te ne eri accorto/a.Sono d'accordo, Pugliamo l'Italia, anche perchè di frangette nere (e sto a Roma!) da quel dì che non ne posso più.

  11. Aspettate a gioire… lo sapete che quando verranno costruite le centrali nucleari saremo costretti a trasferirci tutti in Puglia? Perché Vendola sarà l'unico che non ne permetterà la costruzione nella propria regione… ci sarà abbastanza spazio per tutti?

  12. Mi avete fatto proprio divertire………………….da una astensionista che alle nazionali voterebbe ben volentieri per Nichi!!!!!!!!!!!!!!!!!Giugiu emiliana doc

  13. @ GurzoloElasti fa notare a Mr Incredibile la realtà dei numeri perché ha davanti Mr Incredibile. Qualcuno dovrebbe far notare la realtà dei numeri anche a Berlusconi, che straparla di essere il più amato dagli Italiani – neanche fosse una cucina Scavolini  ;-)Comunque:dato che siamo tante mamme neomamme futuremamme qui in questo blog, volevo segnalare un blog aperto insieme a Calendamaia : uno spazio per raccogliere testimonianze sull'esperienza del parto. Tutto nasce  dall'esperienza di donne che hanno preso in considerazione l'epidurale o il cesareo per paura, ma vorremmo aprire il blog a tutte le voci, che riportano esperienze meravigliose ma anche no. Saremmo curiose di sapere qual è la vostra reazione (cioe' se di pancia vi esce un "NNNOOOOOOOOOOOOO!!!" :)))), comunque questa è la presentazione:http://ilmioparto.blogspot.com/2010/03/il-mio-parto.html

  14. Premetto che non ho letto i commenti precedenti, per principio e per puro fanatismo ;-)E comunque sottoscrivo: poverattè 😉 (ma chi era che parlava, mr incredible?) Perché è concesso solo ai berlusconiani e ai leghisti di credere in qualcuno? Noi bolshy-kids non ci siamo abituati ad essere entusiasti di qualcuno, perciò siamo così ebbri questa settimana. Finalmente orgogliosi ;-)E chiud: pure io (ho votato nichi) :-Dla duchessahttp://cappellaiomattolepremarzolina.blogspot.com

  15. in toscana non paghiamo ticket aggiuntivi per NESSUNA prestazione sanitaria; in toscana TUTTI gli esami per le donne in gravidanza sono gratuiti, italiane e non; da noi per certi esami urgenti e di importanza vitale ti danno appuntamente obbligatoriamente entro 15 giorni (anche TAC ad esempio) e se non rispettano i 15 giorni pagano LORO a TE …una multa. Se volete potete venire a vedere come si sta male nelle regioni rosse.

  16. Cara Elasti, estendo il "poverattè" ai miei compagni di corso, rispettivamente piemontesi e veneti che alle tre di notte di martedi mi chiedevano come prendere la cittadinanza pugliese.Viva Vendol forever and ever.Ah, e a chi parlava del testo di "vieni a ballare in Puglia"..il messaggio è drammaticamente chiaro. Ma almeno "ma qui nel golfo c'è puzza di zolfo, che sta arrivando il demonio" e "l'abbronzatura da paura con i veleni dell'Ilva" potrebbero diventare almeno in parte un ricordo lontano, visto che adesso abbiamo una legge regionale che ha ridotto dell'80% le emissioni di diossina che avvelenavano Taranto…Miss Kinney

  17. da un'altra 'regione rossa' anche se un po' sbiadita ultimamente, mi associo alla n° 76 : cara n° 36 vieni a vedere come funziona la sanità in Romagna, anche senza formiconi!viola

  18. #54 e 59

    prima di tutto mai avuto un suv, mai votato a sinistra.
    Esprimo solo ciò che conosco, due o tre mamme munite di suv che votano a sinistra, ma il portafoglio inevitabilmente lo portano a destra.
    Si, non ci sono politici credibili a sinistra, per ascoltare dei programmi bisogna assistere ad uno show di Grillo.
    È per questo che mi chiedo con quale certezza si possa anche solo immaginare chi siano le persone che votano a sinistra.
    Tutto qui.
    Per quanto riguarda Marrazzo era il minino dimettersi.
    Lo scandalo sanità è ben peggiore di altre nefandezze.
    In uno stato civile nessun politico dovrebbe avere le mani in pasta in affari illetici che riguardano il bene più importante:la salute delle persone.

  19. brava 78: se proprio vogliamo portare ad esempio una sanità che funziona è quella dell'emilia-romagna (la n.1 in Italia) non certo quella lombarda…. e  questa regione è sempre stata rossa…Giugiu fruitrice e lavoratrice nella sanità emiliana

  20. Certo che se il punto di partenza è che le regioni rosse sono quelle dei giusti siamo veramente messi male…A tutti quelli che credono che la salvezza stia nella politica: tirate un po' su lo sguardo, che non vi fa male! La politica ha l'unico scopo di consentire al popolo di fare al meglio quello che sa fare, cioè operare per il proprio bene: si chiama sussidiarietà.Buona Pasqua a tutti

  21. ARTU'Carissima elastigirl, come sai sono un votante piemontese che stima la sig.ra Bresso, e che visto come sono andate le cose non ha ancora ripreso quel minimo di lucidità che dovrebbe caratterizzare gli umani.Del successore so pochino, tranne il partito a cui appartiene che non fa parte di quelli che stimo. Il suo esordio è stato deleterio, qualche altro intervento così e saremo in una guerra di religione.Intanto che non c'è ancora, mando assieme a nonna J. tante buone Pasque tutte assieme quanti sono gli appartenenti all'elastifamiglia attualmente a Bari; vi abbracciamo tutti ma soprattutto gli hobbits a cui pensiamo sempre.Vi auguriamo tante cose belle, godetevela visto che i bambini sono da voi, e vi pensiamo con affetto.artù & nonna J

  22. Seguo immediatamente Artù, che fortuna, e anch'io sono una votante piemontese che stima la signora Bresso, per cui… poverammé!!!Avrei detto viva Vendola anche se non avessi avuto il coniuge mezzo pugliese…Buona Pasqua a tutte/i!

  23. e io cosa dovrei dire, poveramme', che sono "romana de Roma" e a Roma la Bonino aveva pure vinto di oltre 100.000 voti e poi abbiamo perso per colpa dei "burini" delle province di Latina e Frosinone? Mi voglio proprio trasferire in Puglia, dove oltre al beneamato Vendola, ci sta il mare, gli ulivi, i trulli, le orecchiette! E pensate che ho pure il sindaco nero…. meno male che c'è ancora Zingaretti alla provincia, se no c'era da spararsi: ma vi rendete conto? Presidente del Consiglio, presidente della regione e sindaco tutti sul nero e azzurro….. Quando hanno eletto Alemanno ho scritto una frase: "uomini in orbace si aggirano minacciosi alle falde del colle…. poco lontano, ai piedi del campidoglio, la lupa piange lacrime amare…"E oggi cosa dovrei scrivere? 😦

  24. ooops, non amo apparire come utente anonimo: ho un nome e cognome e mi ero pure iscritta al blog, ma nn so perchè mi arriva sempre la finestra di utente anonimo:Comunque, anche se dubito che a qualcuno interessi, sono Cristina Cerutti di Roma

  25. ooops, mi sono accorta che non ho firmato il precedente commento, e poichè non amo l'anonimato, mi formo anche se dubito che a qualcuno interessi!Sono Cristina Cerutti di RomaP.S.mi ero iscritta al blog, ma quando mi si apre la finestra dei commenti è sempre quella anonima…. boh…..

  26. ARTU'per Cristina CeruttiCosa vuole Cristina, oramai non abbiamo più occhi per piangere, e speriamo bene la prossima volta, e allora auguriamoci che i burini siano diventati "burini acculturati". Buona Pasquaartù

  27. Ti stimo molto, quindi mi fido del tuo giudizio.Perchè altrimenti a leggerlo da qui sto Mr. Incredible sembra davvero un gran pirla.Ma mi fido.Francesca

  28. naturalmente sulla faccenda della Sacra Corona Unita, sui compromessi biechi che bisogna accettare se si vuole lavorare e sulla microdelinquenza locale che taglieggia ed effettua continui soprusi non ha risposto nessuno…Si vede la pagliuzza nell'occhio del vicino…

  29. La Puglia non è il bengodi, e il paragone con la Lombardia è fuorviante…CIò detto mi fa ridere e pensare la paura che suscita un uomo come Vendola. Se Formigoni sarà pure un bravo amministratore, non ha certamente la passione politica, umana e sociale di Nichi Vendola, anzi direi che non ce l'ha nessuno in Italia. Sicuramente ha molto da lavorare e da  migliorare, ma i suoi sono ottimi punti di partenza, soprattutto nel ripensare il rapporto con i cittadini, che diventano parte attiva delle sue scelte.Da sottolineare che Formigoni e la Moratti hanno protetto nelle loro fila gente condannata per concussione, per le vecchie care tangenti: Prosperini e Pennisi. Vendola non ha permesso che questo accadesse alla sua giunta e ha dimissionato i sospettati prima che questi venissero colpiti da provvedimenti giudiziari. Inoltre è dell'altro ieri la notizia dello stralcio della sua posizione da qualsiasi inchiesta giudiziaria. Non mi sembra malaccio neanche questo. Era da tanto che per colpire la Puglia non si usavano argomenti quali il contrabbando di sigarette (sconfitto per fortuna alla fine degli anni 90, quando la puglia era destrissima), sacra corona unita (sicuramente da combattere tutte le forme di mafia…Ma la sacra corona unita è l'unica associzione mafiosa che può dirsi debellata al sud…e non con Nichi anche questa…)Quanta paura fa la voglia di partecipazione? Di onestà? Di comunità?COncetta, e cmq poverattè! 😀

  30. Se ritieni che Formigoni non abbia passione politica, umana e sociale, allora proprio non sai chi sia Formigoni.Comunque la politica vista in base agli interventi relativi a questo argomento sembra un gioco da bambini in cui è importante dire: "Noi siamo bravi e voi no!". Il che lascia decisamente senza parole…

  31. 96, hai purtroppo molta ragione. Se poi pensi che a parlare sono i 30/45enni di cultura medio alta (almeno a quel che dicono rispetto agli studi ompiuti) c'è da mettersi a piangere. Siamo ancora che a destra stanno i cattivi e a sinistra i buoni, che Berlusconi a confronto nella sua dinamica inversa è un dilettante.

  32. ARTU'A rileggere tutti gli interventi fino al numero 98 si ha la sensazione che l'elastipopolo va sempre più ad assomigliare ad uno spaccato del nostro popolo, del popolo italiano che un certo numero di votanti, ma sempre quattro gatti, circa il 12,5%, vorrebbe spaccare. Sono proprio contento.Buona Pasqua a tutti.artù

  33. Sono un medico che lavora in Lombardia e vorrei cercare di aprirvi un po' gli occhi.PRIMO in Lombardia c'è una sorta di dittatura bianca retta da CL che crea molti mal di pancia soprattutto tra i leghisti, i medici vengono assunti solo per nomina politica, la meritocrazia non esiste perchè o sei ciellino o niente.SECONDO i grandi imprenditori controllano tutto, voi pensate che siano la Polverini Formigoni o Vendola a decidere, in realtà in materia sanitaria decidono Rotelli, Angelucci, Sansalvini, persone che il pubblico nemmeno conosce, ma persone che negli ultimi anni hanno fatto soldi a palate.TERZO Negli ultimi quindici anni all'ospedale pubblico dove lavoro sono stati tagliati i finanziamenti del 40%, mentre Giuseppe Rotelli grazie alle sue cliniche private ha comprato l'11% del Corriere della Sera (o meglio di RCS) per una cifra di circa 700 milioni di euro. Così il direttore del corriere gli fa un po' di pubblicità, non so se avete notato le lodi fatte da De Bortoli alla sanità lombarda qualche settimana fa da Fabio Fazio. Poi dicono di Feltri.QUARTO Qui in Lombardia siamo in una situazione ben peggiore di tangentopoli, perchè la mazzetta non si usa più c'è semplicemente uno scambio di favori, che difficilmente emerge e soprattutto quasi mai è perseguibile, poi anche se ti beccano non vieni mai cacciato.QUINTO alcuni medici usano i pazienti per fare profitto, in Lombardia gli anziani vengono usati come carne da macello per ottenete rimborsi e fare profitti, poi ci sono tanti che tentano di fare onestamente il proprio mestiere ma è un'impresa.Scuste se sono stata prolissa ma credo di avervi raccontato qualcosa di interessante, anche perchè credo che non leggerete mai queste cose sul corriere, ma nemmeno su la repubblica, perchè questo non è un problema diffuso solo in Lombardia o nel centrodestra ma anche in tante altre regioni, forse tutte.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.