Nonsolomamma

deconstructing elasti

elastigirl ha un blog in cui racconta quello che le viene in testa. quando lavora racconta del suo lavoro, quando sta con gli hobbit racconta di loro, quando è a casa in maternità racconta i pensieri, non sempre folgoranti, di una che passa le sue giornate con un microbo che mangia, dorme, ride e fa molta cacca.
elastigirl, nel suo blog, ha scelto di non reclamizzare pannolini, giocattoli, dentifrici, fasciatoi, biancheria intima sexy e stampanti perché questa è casa sua e generalmente nella propria casa non si appendono alle pareti cartelloni pubblicitari, per rispetto di se stessi e di chi viene in visita.
elastigirl desidera che questa casa, pulita e in ordine ma senza esagerare, sia un posto aperto, democratico, di confronto e scambio, senza censure che pure talvolta qualcuno auspica. 
elastigirl non pretende che tutti si amino perché questa non è una chiesa, ma preferirebbe che il veleno non scorresse a fiumi, gratuitamente, come fossimo su un campo di battaglia.
chi viene qui, immagina elasti, lo fa per piacere, per divertimento, per curiosità, nessuno ci viene per forza, per interesse, per coercizione. chi viene qui ed esclama "che luogo orrendo" e il giorno dopo ci torna e il giorno dopo ancora ci ritorna è un masochista.
chi racconta la propria vita, o almeno una versione di essa, in rete, è tendenzialmente aperto a godersi i commenti positivi e a lasciarsi travolgere da quelli negativi, augurandosi tuttavia lo stesso rispetto, la stessa buonafede e la stessa levità auspicabile nei rapporti umani fuori di qui.
elastigirl non risponde quasi mai ai commenti, pur apprezzandoli, perché non ne ha il tempo, perché alcuni le fanno passare la voglia, perché si mette già abbastanza in gioco nei post. in compenso risponde quasi sempre ai messaggi privati perché il confronto diretto, senza l’intermediazione di un palcoscenico, le interessa di più.
forse per qualcuno questo è un post incomprensibile, per altri inutile, per altri amaro, per altri arrogante, per altri una excusatio non petita.
elastigirl ha sentito il bisogno di scriverlo perché ogni tanto è necessario chiedersi perché? per chi? ne vale la pena?
e poi, in fin dei conti, questa è pur sempre casa sua e lei, come molti altri, ci fa un po’ quello che vuole. 

219 pensieri riguardo “deconstructing elasti

  1. cara Elasti sono di Bari e ogni mattina vengo nel tuo blog (casa tua) a leggere cio' che racconti della tua vita…mi piace, mi diverte e alcune volte mi commuove…mi sembra di conoscerti da sempre anche se non ti ho mai vista.  Ogni tanto leggo i commenti di gente stupida e cattiva e mi meraviglio di come è possibile che a casa tua la gente possa dire delle cose così offensive così a cuor leggero, ma tantè….Ti prego di continuare a raccontarti come fai adesso perchè il tuo bolg è speciale oltre che per la bellezza di come scrivi anche per la bellezza che racconti ogni giorno perchè evidentemente  viene fuori dall'amore sconfinato che hai per la tua magnifica famiglia…Saro' qui a leggerti ogni volta che scriverai  e con qs post che hai pubblicato è aumentata la stima che già avevo di te.Ti abbraccio e ringrazio….FRA

  2. Cara Elasti,ho sempre apprezzato il rigore del tuo blog pensando anche alla rinuncia economica che ne consegue. Un blog con così tanti lettori, se fosse pieno di banner, porterebbe qualche profitto.E' bello che sia senza le foto dei pargoli oltre a rendere pubblico quello che è intimo, toglierebbe forza alla tua scrittura.Io sarei per uno spazio ancora più lindo, senza commenti. Chi ha veramente qualcosa da dirti puoi prendersi il tempo di scriverti una mail. Ovviamente te lo dico tramite un commento!!ciaoAnita

  3. utenti anonimi del 45-46-47 …MA COSA VE NE FREGA ?…e anche se c'è un po' di  finzione scenica ?……e anche se dietro c'è il prodotto elasti ?leggo, mi diverto , mi commuovo, a volte mi arrabbio…A me va bene cosi'.Non per questo ritengo di essere frescona.Spero che voi , per essere coerenti, non leggiate libri , non guardiate la TV , non andiate al cinema perchè ….attenzione fresconi ( ve lo dico per il vostro bene, magari non ve ne siete accorti ) : qualcuno ci guadagna !!!Ma va la…. 

  4. Libertà!! finchè siamo ancora in una democrazia!e se qualcuno rompe…peggio per lui o lei!i poveretti che passano il tempo ad insultare non hanno molto nella vita da raccontareun bacione!!

  5. Non ho mai commentato (e generalmente nemmeno guardo i commenti), ma leggere i tuoi post è per me un appuntamento quotidiano assolutamente irrinunciabile: un momento di sorriso o di tenerezza verso la tua bella famiglia e i tuoi "fortissimi" bambini, l'occasione di identificarmi in certe situazioni o emozioni, il piacere di leggere una pagina scritta sempre con estremo garbo e grande maestria. Grazie di condividere i tuoi pensieri, i tuoi stati d'animo; grazie di accogliermi in casa tua; grazie!Nicoletta

  6. Beh visto che si è aperto l'argomento…Inizialmente non leggevo i commenti, ma solo i post, BELLISSIMI, adoro tutti, lei gli hobbit, e anche mr.IPoi ho iniziato a leggere i commenti, e devo dire la verità, ora come ora se posso, evito.Mi infastidiscono molto sia quelli velenosi, sia quelli Lecchinosi ad ogni costo, non perchè Elasti non lo meriti, sia ben chiaro… è solo che mi sento io in imbarazzo per lei… non so nemmeno spiegare ma mi urtano, sembrano come se queste persone si nutrissero troppo del blog e della vita di Elasti, a me danno questa impressione.Oh senza offesa eh.Sensazioni.^^Wasperina.

  7. Cara Elasti, hai espresso in modo ragguardevole il pensiero che ho cercato di dire ieri con i miei "e se…" (poi simpaticamente etichettato con "kiling è fra noi")Condivido l'opinione di una commentatrice che ha detto che questa più che casa tua (dove entrano solo persone da te invitate e prima devono suonare alla porta) questa è semmai una vetrina/negozio, dove tutti i passanti sbirciano, entrano, guardano, e fanno commenti più o meno piacevoli.Sei una donna particolarmente intelligente (si vede anche dai tuoi Hobbit, in inglese si dice "Show me your children, and I tell you what you are"), e sai bene che fa parte del gioco, tanto che racconti della tua vita con garbo, molta ironia, e trasmetti la gioia con laquale scrivi.Oggi l'emozione era fastidio, irritazione verso chi commenta in modo inadeguato. Fastidio legittimo e quindi quanto mai apprezzato da me!Ma a tutte vorrei dire che questo è un luogo pubblico, e non tutte le persone hanno buon senso, educazione, intelligenza e garbo per capire e cogliere appieno l'ironia, la tenerezza, il divertimento, o altre volte il senso di sperdimento che Elasti trasmette nei suoi post.Probabile, invece che questi post risveglino in chi legge emozioni, dolori, (che danno luogo a invidia), fastidio (magari anche inconscio), che poi portano la persona a scrivere malignità. A prendersela con gli Hobbit, e aggrapparsi a cavilli (mi riferisco a chi ha scritto del logopedista, non tutti i bimbi di 4 anni hanno una pronuncia perfetta, e poi magari era solo un esercizio di stile di Elasti per distinguere i due dialoghi, il suo e quello del fantastico e simpaticissimo hobbit il-più-medio!) .Insomma, occorre intelligenza nel leggere i post di Elasti, ma anche nel leggere i commenti.Quelli "negativi" che qualcuno vorrebbe cancellare a volte sono costruttivi, altre volte solo veleno, ma se uno ha il sufficiente distacco, non si fa toccare dal veleno, perché quello parla solo di chi lo ha sputato, che ispira solo compassione.Dietro a ogni rabbia, c'è dolore. Dietro a ogni cattiveria detta, c'è difesa contro un dolore interiore, e io penso che anche se strano, quel dolore vada rispettato.Certo, poi, è bene sapersi scegliere nella vita le buone frequentazioni! Persone positive, costruttive, come Elasti! ( e molte altre qui dentro)Ma qui passano tutti!Quindi cara Elasti, spero che il sorriso ti torni quanto prima e che questa amarezza sia solo come la nuvola su Milano oggi!… passeggera!PS: scusate per la mia prolissità!Un abbraccioNefertari, un egizia a Milano

  8. che dire, scrivo pochissimo ma questa volta lo ritengo doveroso. non mollare!! ogni giorno ci regali un sorriso e una riflessione, sei impagabile! un abbraccio Fabrizia

  9. Ho smesso di commentare anche perchè ogni volta mi accapigliavo con qualcuno e non aveva certamente senso tenere le parti di una padrona di casa che volutamente non rispondeva. Ma ieri ho sentito un pugno nello stomaco e ho davvero sperato che intervenissi. Perchè non è più voler avere ragione o mantenere le proprie posizioni ma si tratta di arginare una violenza che allunga le mani sulla tua famiglia e giudica crudelmente. Questo non va bene. Se fossi stata zitta avrei cominciato a pensare che davvero eri entrata in un meccanismo commerciale (editoriale etc.) più grande di te.Elisabetta di StellePorcelle

  10. nel mio parentado c'è la cugina it. non perde occasione ogni volta che ci si incontra per ferire più gente che può, all'inizio ci stavo male ora quando la incontro aspetto che spari  perchè abbiamo capito che è proprio nella sua natura, non ne può fare a meno deve deve deve dirti  una cattiveria, cercare di mettere zizzania , spettegolare con punte di calunnia ;complimenti rassicurazioni gesti di affetto mai, se tu sei madre Teresa non guarda il bene che fai ma l'unico commento che farà di te è che hai l'alito cattivo, questo per dirti che non ti devi far ferire da alcuni commenti, come hai detto tu se non ti va non venire nel mio blog, non è obbligatorio, ma proprio non ce la fanno devono devono devono cercare vittime anche sparando nel mucchio . stai serena

  11. Ti leggo tutti i giorni e non commento mai.Ma oggi ritengo che la tua frase:"chi viene qui, immagina elasti, lo fa per piacere, per divertimento, per curiosità, nessuno ci viene per forza, per interesse, per coercizione." sia da me pienamente condivisibile, poichè mi rispecchia la sostengo e l'ammiro.Se non mi piace un blog non lo leggo. Punto.Se mi piace lo leggo, magari come il tuo, tutti i giorni.Un saluto Elasti. 

  12. Come blogger ti dico che hai fatto male, perchè prima non esistevano, adesso esistono.Come madre so esattamente quali commenti ti hanno fatto parlare.Per loro io avrei rinunciato alla terza persona: li avrei mandati a cagare in prima.

  13. Leggo sempre, e da mooolto tempo . . . (da quando ancora Elasti riusciva a rispondere a tutti i commenti) non sempre commento, perchè tra quelli trooopo "uggiolanti" e quelli "velenosi" deil mio non si sentirebbe la mancanza! Mi diverte leggere sia questi che quelli, pensando, sorridendo, a come il mondo sia vario .  . . certe volte (vedi i commenti al post da Tokio, da parte di queste moderne "lolite") mi da l'impressione che chi commenta o non abbia letto il post, o non abbia capito cosa c'è scritto (comprensione del testo, dicono adesso a scuola), oppure, come nel caso di esempio, non abbiano cultura, nemmeno minima fuori dalle 2 o 3 cose che a loro interessano! Se ne vale la pena, lo devi decidere tu . . . Per chi? Credo si possa dire, per te, per  gli hobbit e un po' anche per chi ha piacere di passare di qua . . . Perchè, penso che come per molte/i di noi, tu lo faccia perchè ti diverti  e senti che potresti fare divertire anche altri . . . Io passo di qua, leggo e mi diverto . . . un po' ricordo i miei figli, un po' penso a mia figlia che da poco è mamma . . . e faccio il tifo per la nonna J e Artù! Ciao, R

  14. Ciao elasti. Leggo sempre il tuo blog, anche se non ti commento mai. Mi piace perchè racconti della tua vita, delle tue gioie e delle tue preoccupazioni e hai dei bambini veramente straordinari.Detto questo, mi dispiace che ti siano stati fatti dei commenti poco graditi e volevo solo dirti di non preoccuparti, al mondo c'è tanta gente che non ha rispetto e non vale la pena di prendersela.Continua così che sei grande!!Un grosso bacio, Stefania-diolabenedica

  15. Cara Elasti,con tutto quello che hai da fare tra figli, lavoro, casa, ecc, mi chiedo spesso come fai a trovare il tempo per scrivere un blog…altrettanto mi domando come, con il poco tempo che c'è per tutti nelle nostre vite contemporanee e vorticose, i masochisti abbiano la voglia/le energie ed il tempo per elaborare pensieri negativi.Un consiglio: se non vi piace ciò che leggete, smettete di farlo, spegnate il pc e magari dedicate quel tempo alla vostra di famiglia!baci a te e a tutta la tribùB.

  16. Cara Elasti,il fatto è che la vita e questo mondo non sono sempre "un posto aperto, democratico, di confronto e scambio, senza censure". E questo pesa un po' a tutti. Dunque è bello che il tuo blog lo sia e che ci sia.Julia

  17. buon tutto davvero e grazie per la merenda che mi offri ogni giorno nelle lunghe giornate lavorativenei luoghi pubblici ogni tanto ci tocca sopportare inaspettate sedute psicoanalitiche…ti abbraccio forteNico la libraia

  18. Ciao cara. Tieni ben presente che la maggior parte di noi lettori ti adora e apprezza molto il tuo blog. Comunque ora che qualcuno ha iniziato a "demolirti" con una certa frequenza significa che sei davvero entrata nell'empireo delle celebrità, vedila in questo modo :DUn bacio grande

  19. Che dire…a me il blog piace,perchè mi fa ridere,commuovere,ogni mattina passo ansiosa di trovare un nuovo post,a volte commento altre no,adoro Elasti che incarna tutte noi mammelavoratrici,amo gli hobbit perchè sonobambini fantastici,indipendentementeda come parlano e ragionano.Sono bambinie non trovo giusto che vengano giudicati,Il giorno che tutte queste cose non mi piacerennopiù invece di insultare,come sa fare solo chi nonha validi motivi di argomentazione…in poche paroleGLI IGNORANTI MALEDUCATI…cambierò blog…Viva l'Elasti famiglia….Baci Impe

  20. Elasti noi disceoli chiediamo di pubblicizzare…magliette del leader, dentifricio del leader…calzini del leader….nonche' se ci potessi organizzare un asta con relequie  te ne saremmo grati.con ossequi i discepoli dello hobbit medio e di Mariotereso

  21. Cara Elasti,non commento quasi mai, ma questa volto non posso proprio esimermi dall'esperimerti la mia piena, pienissima solidarietà! Ci sono tante persone che, come me, vengono a trovare questo "posto aperto, democratico, di confronto e scambio, senza censure" tutti giorni, per iniziare o concludere la giornata con un sorriso, assaporando ed immaginando quella che potrebbe essere la vita di ogni mamma, con un tocco di lievità e tenera ironia. E trovo terribile che certe persone si possano permettere di criticare non tanto i post, ma quella che suppongono essere la tua vita, i tuoi figli, tuo marito. Sinceramente, anche io mi chiedevo come facessi a sopportare certi commenti acidi e finalmente hai risposto, come sempre, nel tuo modo intelligente e sottile. Ti abbraccioGiulia

  22. bravissima!!! hai tutta la mia solidarietà.Leggo spesso il tuo blog ( sono mamma anch'io di tre hobbit) e mi immedesimo molto nelle tue avventure e nei tuoi racconti. Mi piacciono i tuoi post e quando ti leggo mi rassereno se ho una brutta giornata con gli hobbit o se ho urlato loro un po' troppo… insomma continua così

  23. Devo essermi perso qualcosa, perché spesso non ho il tempo di scorrere i commenti, mentre non mi perdo mai i tuoi post. Quindi sono uno dei lettori per i quali questo è un post incomprensibile.Ma di certo non è inutile, mi pare una sacrosanta rivendicazione.Forse oggi sei un po' più tesa e hai deciso di sfogarti, e sofgarsi può essere utile: bravaContinua a divertirci, a modo tuo!Maritospiazzato

  24. questo è l'unico blog che leggo, quando ho iniziato a leggere a febbraio 2008 ero a casa in maternità e mi faceva molta compagnia come del resto mi fa compagnia e mi piace tutt'oggi.non commento mai e non leggo i commenti infatti mi sono persa qualche passaggio.Mariavittoria

  25. mi devo complimentare per la schiettezza. il tuo sfogo ci sta a pennello. io leggo quotidianamente da un annetto i tuoi post e ormai non posso più farne a meno e ho acquistato e divorato il tuo libro…ma i commenti non li leggo però sono andata a vedere a cosa si riferisse il tuo sfogo.beh veramente non ci sono parole non c'è limite all'ignoranza e alla maleducazione e la cosa mi ha dato un gran dispiacere.spero tanto che questo non ti porti a perdere l'entusiasmo e la voglia di continuare a pubblicare i tuoi post che sono una imperdibile nota di colore in queste giornate faticose. grazie e coraggio!un abbraccio valeria

  26. NON TI CURAR DI LORO, MA GUARDA E PASSA.gente che non si fa i ca..i propri ne è pieno il mondo, figuriamoci la rete!!Ciao e stai serena,Cristina

  27. Brava!!!leggo sempre il tuo blog che mi regala un sorriso quotidiano, grazie.non ti curar di lor, ma guarda e passa!buona giornata,Laura

  28. brava elasti, lo sfogo, soprattutto se garbato e motivato ci sta tutto.E le persone malevole, anche se a volte non sono consce di esserlo, stanno dappertutto, figurati in un blog.Come diceva il sommo poeta: "non ti curar di loro…"Ma devo dire che anche a me i consigli ed i commenti non richiesti mi fanno proprio girar le "ballon" e gli sproloqui di chi crede di saper tutto ed avere sempre la giusta risposta.Un affettuoso abbraccio e tutta la mia comprensione (di mamma di tre piccolette, di moglie part-time, di lavoratrice full time e di donna!)Mapi

  29. Di tutti i commenti scritti qua mi vieneda osservare che il commento 23 è forse il più razionale, garbato e lucido. 

  30. Lego spesso e commento poco…ma oggi ho letto i commenti al post precedente e mi hanno fatto male! Ho notato cattiveria gratuita, la voglia di qualcuno che non ha altro da fare che scrivere al solo scopo di ferire…non ti curar di loro Elasti..e quando ti chiederai "per chi?"….per noi che ti adoriamo!Anna

  31. Ciao Elasti, ti leggo sempre e commento raramente, ma posso solo dirti che i tuoi post li leggo sempre volentieri e che mi  mettono di buon umore (sia quelli più comici che quelli più riflessivi ed emozionanti).Non per farti una "sviolinata" ma per riconoscere il fatto che ormai il tuo blog, e così parte della tua vita familiare ( quella parte che scegli di rappresentare nel blog) è diventata anche un pò parte della mia quotidianità.Per quanto riguarda le critiche posso anche io dire che un pò vanno bene, ma quando diventano veleno, mi sembrano eccessive e siccome non  l'ha ordinato il dottore di leggere il blog basterebbe fare qualsiasi altra cosa.Un saluto di cuore a tutta l'Elasti famigliaVivi

  32. Cara Elasti è la prima volta che ti scrivo e l'occasione mi pare adatta.Ti leggo sempre perché sei divertente, ironica, intelligente e potrei continuare con i complimenti.Mi doni quotidianamente un sorriso e a volte addirittura rido di gusto! Siete teneri. Non sono ancora mamma e non era tra i miei primi pensieri ma leggendoti ho iniziato a desidararlo.Grazie :-)Pao

  33. Da poco più di un mese leggo il tuo blog, me lo ha fatto conoscere un'amica.Poche volte commento.Uno dei miei pilastri è il rispetto dello spazio personale e dei giusti limiti.Purtroppo spesso si travisa la disponibilità e il buon umore, per un lasciapassare che ti rende un pungiball umano.L'hai espresso molto bene.Continuerò a leggerti con ancora maggior piacere.

  34. Elastiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!No, non smettere di scrivereeeeeeeeeee!ti leggo sempre ma non commento spesso!sei una donna speciale, e fai sentire speciali  anche noi, che ci riconosciamo in te, con le tue paure, i tuoi dubbi, le tue difficolta'.Hai un modo di scrivere bellissimo, ironizzi sulla vita di tutti i giorni, e ci trasmetti sempre, in ogni post, la gioia di vivere, e di questa vita quanto sia bella nonostante tutto. Nel tuo blog si respira l'amore, e la vita è vista sempre come un bicchiere mezzo pieno, che mezzo vuoto.Ti pare poco?????Un Bacione:-*******************************************************Sharon&G

  35. A volte vorrei scriverti in privato ma non lo faccio mai, appunto perchè comprendo che avrai un mondo di cose da fare e ti inopportunerei  ulteriormente.Comunque…BRAVA! Era ora che dicessi la tua.

  36. Spaventoso vedere quante persone ragionano sempre in base al tremendo e costante sospetto del "chissà cosa c'è sotto!!"  "chissà chi ci guadagna!!" "chissà quanto ci guadagna!!" ma che vita fanno?!? speriamo non si riproducano troppo, ma anzi si estinguano in fretta!!Bisogna resistere.

  37. Detto tra noi, gli spammer, la gente che inveisce, insomma, gli str**** arrivano in tutti i blog, anche quelli minuscoli come il mio.quindi hai 4strade:- ti metti li a cancellare quelli deliberatamente offensivi e poco contestuali;- metti la moderazione dei commenti che però, è una palla per te che non hai tempo;- non leggi i commenti;- puntulamente mandi a quel paese chi spamma.

  38. ho scoperto da pochi giorni il tuo blog e l'ho immediatamente linkato al mio :)anni fa con mia cugina era saltata fuori un'idea analoga (5 hobbit tra tutte e due), che poi però non ha mai visto la luce. bellissimo che tu l'abbia fatto, spero che non smetterai di scrivere le storie della tua famiglia perché sono gustosissime!non capendo a cosa fosse riferito il post sono andata a scorrermi i commenti del post precedente e ci sono rimasta male per te. criticare è una cosa, offendere gratuitamente è un'altra e a me pare che sia stato fatto ciò. offendere il bambino, ma perché? sospettare che ti inventi o che infioretti gli aneddoti, e anche se fosse? forse chi dice cattiverie non ha famiglia o figli, non ha idea di cosa significhi avere la vita che hai tu e se anche l'avesse non saprebbe goderne. Rilevare i lati positivi, riderci su, commentare con affetto e piccole buffonate dei nostri bambini… non ci vedo assolutamente nulla di malvagio, di ipocrita o di negativo.o forse si tratta di qualcuno che ce l'ha con te e se la prende in questo modo, lanciando il sasso e nascondendo prontamente la mano (tra l'altro, ho notato, pronto a rifilare commenti e interventi acidi a ogni soffio, probabilmente non ha una vita sua, tantomeno un lavoro e una famiglia da seguire!)ciao, con amicizia :)Chiara (http://www.strettalafoglia.blogspot.com)

  39. cara Elasti, mi permetto di dirle che a mio avviso i post con un contenuto in qualche modo offensivo nei suoi confronti sono veramente pochissimi, ci stanno nelle dita di una mano: mi sono presa la briga di contarli, leggendone quindi una vagonata, perché il suo accorato post mi ha fatto pensare che tutti gli scampati alla 186 si fossero dati appuntamento nel suo blog. In effetti, tranne qualche inopportuna osservazione (ma è più preciso dire gratuita cattiveria) sulla pronuncia del suo secondo bambino non ho trovato niente. E' vero, invece, che in molti prendono in giro alcune delle sue fan sfegatate, ma solo per lo stupore che manifestano a fronte di accadimenti che solo la sua penna felice rende singolari e preziosi. Che tutte gridino al miracolo perchè suo marito le ha fatto una sorpresa per il compleanno ha dell'incredibile (ma è questa, forse, l'elasti- magia) e presta un po' il fianco alle battute. Fermo resta che è invece straordinario il modo con cui lei racconta di questo sorpresa.  Probabilmente nessuno avrebbe trovato nulla da ridire se le fan si fossero limitate a complimentarsi per il suo modo di scrivere e di descrivere, invece alcune vanno sempre così oltre…oltre il buon senso.    

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.