Nonsolomamma

ragioni di vita

dalla confezione dei cereali per la colazione:
"il cibo biologico, sano e gustoso è la nostra ragione di vita, è il motivo per cui ci svegliamo la mattina… il nostro cuore palpita nel cammino verso la sostenibilità e coltivare cibi biologici in modo sostenibile è la nostra passione, la pietra miliare della nostra azienda di famiglia. sappiamo tuttavia che se i nostri prodotti non fossero deliziosi avremmo fallito. ecco perché passiamo i giorni e le notti a sognare nuove ricette e a trovare nuovi ingredienti. siamo certi che la lettura di questa etichetta vi colpirà…"
ma gli americani, almeno quelli che scrivono le dichiarazioni sulle scatole del muesli, ci sono o ci fanno?
perché alle 5,30, intorno al tavolo della colazione, quando i tuoi figli sono inspiegabilmente sintonizzati sul fuso orario di buenos aires, tua madre e i tuoi amici su quello di milano e tu arranchi su quello della città di A, iniziare la giornata leggendo di fanatici la cui ragione di vita è il cibo biologico e gustoso, può essere un ulteriore motivo di disagio.

76 pensieri riguardo “ragioni di vita

  1. Come si dice….l'importante è essere convinti! Certo che con una dichiarazione di intenti di tal fatta sulla scatola dei cereali,  essere all'altezza del resto della giornata dev'essere durissima 🙂 Ma almeno questi cereali sono buoni? E gli hobbit li hanno apprezzati?

  2. Avevano inventato lo slogan, 4-5 parole incisive, da leggere in un nanosecondo e tenerselo impresso per tutta la vita (lava più bianco). Oggi gli slogan scorrono via inosservati, svuotati di credibilità e di fantasia, e si ritorna alla prosa. E tu gli dimostri che funziona 🙂 (Mirella)

  3. mah. io non ho ancora capito PERCHE' vi svegliate alle 5.30…e comunque, io leggo ancora (da anni) minuziosamente le etichette degli alimenti, degli shampoo, dei medicinali e persino dello scottex, a volte. ma solo per passatempo. sono comnunque sempre tutte di parte e menzognere.baciiiiiiiiiiii.

  4. mah. io non ho ancora capito PERCHE' vi svegliate alle 5.30…e comunque, io leggo ancora (da anni) minuziosamente le etichette degli alimenti, degli shampoo, dei medicinali e persino dello scottex, a volte. ma solo per passatempo. sono comnunque sempre tutte di parte e menzognere.baciiiiiiiiiiii.

  5. secondo me gli americani sono una massa di idioti, lo sono sempre stati, difatti sono obesi da far schifo per aver sempre dato retta a ciò che gli proponeva il bussiness…

  6. Cara Elasti, comunque ammetterai che sono buoni! Io  cereals così gustosi e vari come negli States io non ne ho mai mangiati. Una vera gioia far colazione lì…annadifirenze

  7. Elasti, con gli amerrigani ci vuole veramente tanta pazienza. A volte troppa. Come quando si salutano al telefono con "I love you- I love you too…". Oppure mentre ti descrivono una cosa alzano due ditini per mano e, dando loro la forma delle antennine di una lumaca, dicono sornioni " in brackets". Che credevi quelle cose lì le facesse solo Heather Parisi e invece no, lo può fare anche un commercialista!

  8. Dai Elasti!!  Non essere così caustica! Dovrsti essere contenta che c'è gente che di notte sogna per te e pe i tuoi figli i migliori cibi biologici del secolo!Rilassati.Loro lo fanno per te, per te che magari hai tre figli da accudire e la notte non hai tempo di sognare perchè devi allattare o raccogliere il gomito di un lattante con la febbre Solo per te e per la tua splendida nuova giornata!Un abbraccio e tutta la mia solidarietà per tutte la mattine che ti sveglierai all'alba.(anch'io madre di tre figli e tua nuova LETTRICE).naturalmenteanonima

  9. ARTU'Che gli Statunitensi siano delle persone che si identificano totalmente nel  "mercato", accettano la pubblicità come strumento di informazione dei prodotti in commercio. Cascano nella trappola del nutrimento continuo, e diventano obesi,  e li vedo più come ingenui, e non come una massa di idioti.  Nella storia hanno dimostrato di non essere idioti, anzi. L'idiozia è una cosa diversa. Sarebbe bello che tutti i partecipanti al Blog di Elastigirl controllassero la loro terminologia in modo di apparire più garbati.Cordiali saluti.artù

  10. Idioti??? che dire della Coca Cola, di Mac Donalds, di Blockbuster, di Starbugs e molto altro per il quali tutti vanno matti? I PC che usiamo li hanno inventati loro, anche se sono fabbricati in Cina, Corea, Taiwan…Quoto Artù su ogni linea!

  11. Io, con risvegli a quell'ora per più giorni, sarei capace di mettere nel latte gli spicchi d'aglio cari appestati (mai aggettivo fu più azzeccato!) invece dei cereali biologici-toccasana-panaceadittuttiimali ammericani!!!!!!!! ;o) baci… Rita

  12. E' il momento di fondare una nuova religione, il culto libero dei Corn Flakes. Con preghiera della colazione del pranzo e della sera. Con la settimana di penitenza con i corn flakes alla crusca, poi c'è venerdi: gnocchi e corn flakes!Porco Corn Flake!Ch'hai detto?Vai subito a recitare il rosario.

  13. e io quoto Zaubedei…ahahhahahah….Prsente quei telefilm che san fare solo loro pieni di perbenismo quacchero ma tanto ipocrita?Ecco io li immagino così!

  14. Ovviamente si compreranno solo i cereali del buon vecchio quacchero disegnato sulla scatola col suo vestitino nero (non ricordo la marca), ma anche i classici Kellog's, lui pure era quacchero e i suoi fiocchi erano una salubre e nutriente colazione per saziare pancia e spirito… ;o)

  15. sulla confezione dei lagacci si limitano a parlare dei ritmi della lievitazione naturale. principianti.fleqps: il signor cofleq è stato diffidato dall'introdursi nottetempo nel presente consesso, pena una settimana di colazione a base di gallette di riso integrale, senza marmellata.

  16. Fleq, ma dai! Cofleq è simpatico e discreto, e gli uomini non sono mica banditi dal commentare, anzi!A proposito di colazioni americane, la mia preferita però è quella con pancake e sciroppo d'acero!Mi fate venire voglia di andare al California Bakery

  17. Qui gli unici sul mio fuso orario sono il gatto e il 100 piedi che ha appena attraversato il salotto (e io ho cercato di farlo mangiare dal gatto ma mi ha guardata con aria perplessa e si è girato dall'altra parte!). la prole e il consorte se la dormono da mo'Almeno fossi dove sei tu: chiamarei un bel ice-cream delivery e mi farei portare un chilo di gelato alla stracciatella (con scatola piena di scritte promozionali ed entusiastiche).Elisa

  18. …ma guarda che questi sono fuori di testa proprio parecchio eh!? Io di mestiere invento packaging, ma copy così fuori non ne ho mai conosciuti…oserei dire per fortuna! Elasti, te lo devo dire, io detesto i blog di mamme che parlano solo di figli, ma il tuo blog è proprio divertente (ho messo il link sul mio)…se vuoi dare una sbirciata a "parole sdrucite"…delle figlie (le due rospe) parlo proprio a margine…è il mio terreno neutro, baci 😉

  19. secondo me gli americani ci sono, a dire che passano giorno e notte su una cosa, perche' da loro il mercato e' veramente selettivo, molto di piu' che da noi. ho assistito incredula ad una riparazione elettrauto in cui un pezzo di ricambio da un'altra diita, anziche' arrivare in due-tre giorni, e' arrivato in 15 minuti.io invece la colazione me la farei con scones e muffins, anzi no! coi bagels coi semini, formaggio spalmabile oppure marmellata oppure … mmmmmmmmmmmmmmmmm …………

  20. Leggendo l'etichetta mi vien da pensare che fanno la gara per ch i a fa più a effetto!A questo punto chissefrega del prodotto in se, ma il prodotto diventa l'etichetta.Per quello posso capire chi ha detto che gli americani sono degli ingenuotti!Quando sono stata io a new yoprk (ventanni fa sigh) ho notato che le cose comuni anche da noi, come la cocacola, e la pepsi li hanno un altro sapore più deciso Ricordo male o è così davvero?Quando saon tornata e ho bevuto la nostra cocacola, mi sembrava di bere acqua minerale al confronto.

  21. ARTU'Caro Kriegio,non me ne voglia, e non voglio opprimere nessuno con l'etichetta, ma in questo caso non è di etichetta che parlavo, e le spiego.  Il termine  "idiota" è un insulto, e non è ammissibile che in un blog civile come quello di elastigirl qualcuno  ( persona fisica o popolo ) venga insultato.Desidero anche precisare che non pretendo che non vi siano persone che insultino, sarebbe chiedere troppo, ma chiedo solo come favore personale di un vecchio, che questo modo di esprimersi non comparia in questo blog a cui in tanti siamo affezionati.Le ripeto caro Kriegio, non me ne voglia, ma ciascuno di noi è fatto a modo suo, ha le sue fisime, e una delle mie è il rispetto umano verso gli altri.Con molti cordiali saluti.artù

  22. Ma guarda un po' un'etichetta sui cereali che pandemonio è riuscita a scatenare … non trovate la cosa divertente? Quantomeno singolare.Buona giornata a tuttiCristinaP.S. Io adoro i commenti di Artù!

  23. @ Unachicca: no, non sbagli, il sapore cambia. Il motivo è che la Coca-Cola viene preparata con… acqua, e il sapore dell'acqua cambia a seconda della fonte. E' ragionevole pensare che chi distribuisce Coca-Cola in giro per il mondo non si porti appresso le bottiglie gia' fatte, ma solo gli ingredienti top-secret e poi li aggiunga all'acqua del posto.

  24. ….questa discussione sui cereali ha un che di dotto, è assolutamente shakespeariana, pare uscita fresca fresca da Much ado about nothing :-)laura d

  25. A ciascuno la sua ragione di vita! Mio suocero per esempio si dedica con passione ai suoi prodotti, frutta, verdure, ma soprattutto salamelle e prosciutti. Una validissima ragione di vita!!!Ma almeno sono buoni questi cereali?Anche io faccio parte di quella categoria che legge le etiquette di tutto, ma proprio tutto.Se ti puó consolare io mi alzo alle 6 e non per il fuso orario, Tinuccia

  26. 1) Marketing, marketing, marketing. Gli americani hanno praticamente inventato il concetto di marketing, hanno ideato l'esistenza del packaging, hanno creato la pubblicità, hanno creato il concetto di consumatore. L'etichetta dei cereali nel 2010 non deve stupire, è solo l'estremo prodotto del rapporto azienda-consumatore che hanno portato avanti negli anni. Presto etichette simili arriveranno anche da noi, tranquilli.2)  Artù il tuo commento mi sembra un pò fuori luogo. Il termine idiota non è che sia così "pesante", su , dai un pò di levità e tolleranza in più da parte tua non guasterebbe.(e poi,  idioti non mi sembra questo grande insulto per un popolo che ha rieletto Bush … eh eh eh )

  27. si prega d fare in modo che il nostro leader non venga contaggiato dalla mentalita' U.S ….tenetecelo lontano da torte con il formaggio sopra grazie!I discepoli che stanno ancora festeggiando per la sconfitta dell' Inghilterra, che ora tifano Ghana e aspettano con ansia la caduta della Germania.

  28. Caro Exxxanonimo,sono andato su un noto dizionario italiano e al termine  "idiota" è scritto:persona stupida e insensata: beota, ebete; persona incolta: stupido, insensato, balordo: e via così.Non mi sembra un termine lieve, o  tale da raccomandare una certa levità da parte mia, non crede ? Forse la differenza generazionale che  separa me e lei spiegherà il fenomeno.Concordo con lei che gli americani sono stati poco avveduti ad eleggere due volte Bush, ma non mi passa per la mente di  dare degli idioti agli italiani che hanno eletto tre o quattro volte Berlusconi !Anche lei non me ne voglia, se le sottolineo che gli insulti non risolvono nulla, ma anzi rendono più tesi i rapporti.Cordiali salutiartù

  29. Artù, uffff ….  vedo che il mio invito a una maggiore leggerezza di toni non è stato per niente recepito, neanche la battuta su Bush, chiudiamo qua la questione che è meglio. 

  30. Caro Artùmi permetta di dissentire: aver votato tre volte Berlusconi è insensato. Quindi credo si possa definire gli italiani che lo hanno votato degli idioti.Marianna

  31. ciao elasti,visto che anche mio marito è  part-time volevo sapere come ci sente quando improvvisamente diventa  full-time??un bacio e divertitevi, a noi gli usa ci piacciano un sacco saranno pure un po' assurdi su delle cose, ma li si sta proprio bene……. pippoteo

  32. Scusate, sto per scrivere una cosa che proprio non c'entra nulla. Però mi dispiace molto per Taricone. Non ho mai visto il GF ma lui sapevo chi fosse e oggi mi sembra un brutto scherzo del destino. La storia di uno che, con tutti i suoi limiti, ce l'ha "fatta" a risollevarsi e in fondo a crearsi un suo spazio e finisce così, a 35 anni. E naturalmente mi dispiace moltissimo per la sua bambina. Scusate la parentesi…

  33. @ UnaChicca, la Coca Cola fa parte di quei prodotti che vengono "customizzati" a seconda del consumatore finale. Perciò non ha lo stesso sapore in nessuna parte del mondo. Un mio amico è stato in USA l'anno scorso e ha visitato la fabbrica della Coca Cola, c'era una grande sala di degustazione con i sapori di tutte le Coca Cole del mondo. Un'altro prodotto che viene customizzato è la Nutella (per esempio quella venduta in Germania è molto più dolce della nostra, perché i tedeschi amano i sapori dolci). Per vendere meglio ci si adatta al gusto del consumatore finale.Gli americani in fatto di vendita sono geniali. Conoscete la Domino Pizza? E' una pizza che consegna a casa, e ha fatto un esplosione nel mercato perché il suo slogan era pizza calda a casa entro 30 muniti max, oppure ve al diamo gratis!… ottimo marketing! La concorrenza è tale che si devono inventare qualcosa per distinguersi, e occorre ingenio! Per molti versi li ammiro.Amo di meno invece, la nostra vita che diventa sempre più simil americana (shopping center & Co….) preferivo il prestinaio sotto casa, il fruttivendolo, che vedo sparire ogni giorno di più, e mi tocca prendere la macchina e andare in un shopping center!PS: io quoto Artù! Ha ragione, ci si può esprimere senza insultare.PSS: non sono riuscita a essere concisa (sorry exxxanonimo)

  34. non ho letto tutti i cmmenti ma mi sembra che ormai si riesca a litigare anche su un post così leggero e sempilicemente comico…vivere all'estero genere sapesso situazioni simili tra il tragicomico e l'esilarante perchè non si può tenere il tono leggero?suvvia… a me ha ricordato un po' le nostre pubblicità del mulino bianco e al mattino alle 5:30 ne sarei infastidita giustamente!sarà il caldo ma suvvia sorridete la vita non è un ringMammaAnna

  35. @Jasmin e Close. Grazie questa cosa della coca -cola non lo sapevo, pur avendola assaggiata mi ricordo del suo sapore più deciso, ma non ho mai pensato che fosse una cosa studiata a tavolino. Come Close avevo pensato anchio all'acqua diversa…Un altra cosa che mi era rimasta inpressa  quando sono stata al ristorante sottole torri, avevo chiesto un panino (Sandwich) sai di quelli fatti con il pane in cassetta.Mi han chiesto se volevo pollo o tacchino, e io perplessa, perchè non vedevo carne di pollo ne carne di tachino vedevo solo due grossi salumi tipo mortadella senza macchie ne pistacchi.E il cameriere infastidito mi ripete indicando i salumi Pollo o tacchino? (in inglese ovviamente)..Ne indico uno ttitubante, era pollo. be, sarò una provincialotta ma allora per me il pollo e il tacchino avevano ancora la sana forma di volatile oppure di grosse bistecche succulente.!!!anni dopo mi sono accorta che anche da noi ora hanno la forma del salume!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.