è sera. l’elasti-famiglia è seduta intorno al tavolo di legno scuro della cucina-sala da pranzo della casa in affitto, la stessa casa con il tetto rosso e spiovente e la veranda con la sedia a dondolo, in cui hanno abitato anche l’anno scorso, nella città di A.
è ora di cena e il menu prevede pasta al sugo, insalata e fragole perché, come dice mister incredible "non è che, siccome siamo in america, dobbiamo mangiare le porcate che mangiano gli americani. anzi, facciamo che qui diventiamo integralisti salutisti" "sì, e, già che ci siamo, biodinamici e vegani" "be’, non esageriamo adesso. a me basta mangiare la pasta".
lo hobbit piccolo si alza da tavola.
"chi ti ha detto che puoi alzarti?", chiede mister incredible che fatica a introiettare l’approccio costruttivista del summer camp a cui lo hobbit grande e il piccolo parteciperanno a partire da lunedì prossimo.
"ho una domanda"
"non puoi farla da seduto?"
"no", risponde lui, coperto di sugo, iniziando a oscillare ritmicamente come il pendolo capovolto di un metronomo.
"che stai facendo?"
"ho una domanda", risponde continuando a oscillare.
"falla"
"noi siamo sinistli, dlitti o destli?"
"scusa?"
"sta chiedendo se noi siamo di destra o di sinistra o diritti", traduce lo hobbit grande.
"noi siamo di sinistra"
"ah, peccato. io dlitto stavo più comodo"
"be’, tu potrai essere quello che vorrai"
"allola salò dlitto", dice smettendo di oscillare ed ergendosi come un fuso, in tutti i suoi 108 centimetri.
se è vero che il bambino ha detto veramente quelle cose significa che l'aria in casa è VERAMENTE PESANTE.mi viene una tristezza infinita pensare a un bambino di quattro anni che parla di destra e di sinistra, davvero.
Beata innocenza!!!!Il mio gigantone 14enne é da almeno una decina d'anni che ama alla follia il "diversamente alto" e guai a parlarne male davanti a lui sia quand'era piccolo che ora!!!BaciEporediese
Caro 50mia figlia ha 29 mesi oggi e conosce benissimola destra e la sinistra,conosce la gamma dei colorida quando aveva 20 mesi,si veste e si spoglia…coni dovuti tempi, si mette le scarpe da sola… e non porta il pannolino ne di giorno ne di notte da un mese,si è alzata una mattina e mi ha detto"mamma sono glande non voglio più il pannolino"e ricordobenissimo che quest'inverno..lasciando basitapure me, durante l'edizione del telegiornale guardavarapita un comizio di Berlusconi,e alla fine mi chiese" mammama come si chiama quel signore?mi dici bene di cosa parla?"Ti assicuro che mia figlia non è autistica ma solo stimolatain modo appropriato e visto che come giustamente dice Elastii bambini sono spugne…se gli dai i giusti LIQUIDI…assorbonoeccome.Forza Hobbit medio che più medio non c'è ne…se tutti noi…Famiglia vi adoroooooooooooooobaci Imperatrice2
quello che dispiace in molti commenti è l'incapacità di ricordare come sono i bambini, specialmente se molto intelligenti, oltre a una buona dose di ottusità.c'è perfino chi arriva a parlare di sindrome autistica ignorando che la lateralizzazione si manifesta già intorno ai tre anni.fleq (in modalità avvocato, sebbene non preferito)
grazie imperatrice, l'hai spiegato meglio di me!fleq
116 cm?caspita quanto è alto!N.
ma perché i rompiballe si danno appuntamento qui? ma andate in ferie! Io il piccolo metronomo lo adoro!
ARTU'Cara Chicca golosona, desidero premettere che non è vero tutto quello che scrivo, ma ci sono sempre delle panzane che introduco, per rendere più attraente il racconto. Comunque si mangia bene e si beve meglio con dei vini locali.E ora veniamo all'indovinello, che non è in versi ma bisogna indovinare.Percorrendo una via Franchigena, cioè per le Gallie. A un certo punto si vede un castello possente svettare nel cielo, su rupi scoscese.Ai piedi un borgo antico e compatto, dove feroci battaglie ebbero luogo, ma vinte dall'aggressore.Nel borgo, fiancheggiato da un fiume e dalla strada che si percorre,accanto ad un posteggio sul lato sinistro della via dove è bene mettere la carrozza, bisogna imboccare una stradina in salita e dopo alcuni metri appare a monte l'ingresso di quanto cercato, il cui nome ho quasi indicato.Dovresti trovarlo.Cari salutiartù
Artù … accidenti a lei ….. sono le nove del mattino ci sono 35 gradi umidi e mi ha fatto venire una voglia irresistibile di polenta e cinghiale!PS= la via franchigena attraversa mezza italia, dal piemonte scende fino al lazio, l'unica deduzione che riesco a fare è che il posto non sia nel nord est nè al sud. Un aiutino?
… ma sopratutto dove posso trovare cinghiale e polenta in centro a milano alle nove del mattino a luglio?
Uhm,,, uh,,, è una rocca? Non ha paralto di Lago …mi sa che son fuori strada…ci rifletto ancora unpo..***Invece volevo dire a Imperatrice del numero 50 innanzitutto i complimenti per la piccola, ma se abitavi inamerica di sicuro l'avreti portata qui.Io avevo portato Sara a PIsa dove sta la sede Europea dell'istituto. Loro sono diventati famose per aiutari i bambini con gravi disabilità ma si occupano secondo me con più interesse dei bambini con potenziale sviluppato.Qua altri link che spiegano meglio di me.Ovviamente il mio lungi da essere un consiglio eh, ho conosciuto il personale di Pisa e so come ragionano….americanata .. ma non è un offesa al popolo americano è un modo di dire perchè loro riescono avedere sempre la positività in ogni cosa..in questo li invidio.
Ah, io ricordo i discorsi politici che si facevano alle elementari per imitazione dei nostri genitori. All'epoca c'era il binomio USA-URSS e la guerra fredda. Per come si sono evolute le cose da allora, capisco la posizione dell'hobbit medio che evita di schierarsi con i sinistli e preferisce sentirsi incerto tra i dlitti.Un saluto,Rik
Confermo la possibilità per un quattroemezzenne di porsi certe domande.A casa mia (che siamo destri, pur con derive populiste della moglie insegnante statale) al tempo delle elezioni, la creatura dell'età del medio cantava "meno male che Silvio c'è" e spernacchiava il uolter non appena compariva in televisione (e non glielo insegnava nessuno, parola di Giuda)Detto ciò vorremmo, spero, essere tutti dritti.L'hobbit medio chiacchierone e piacione ne ha detta una giusta (ma da qui a preferirlo al maggiore ce ne corre. )tornate più presto che potete, magari dopo aver concepito la femmina.
Bè, mia figlia diecenne quando vede berlusconi cambia canale. Sicuramente la si sarà involontariamente condizionata, ovvio, ma proprio non ne sopporta la vista, dice che ha troppi denti e troppo fondotinta.
odio le definizioni, nessuna mi appartiene, ma forse essere dritta mi piace più di tutte. grazie piccolo bimbo, nn ci avevo mai pensato
Per @2 : Guarda che la domanda di Piccolo equivale a quando mia figlia mi chiede se lei è dell'Inter o della Fiorentina! (Lì ne esco bene perché le rispondo "Ti chiami Viola, non dovresti neanche farmele queste domande…e il babbo rosica…) !
ahahah FANTASTICO!!!
Carissimo Artù, io ho capito!!! Beh…sono avvantaggiata….Un abbraccioLaura (Eporediese)
Mio figlio a un anno spernacchiava Silvio quando lo vedeva in tv o nelle foto sui giornali (gliel'ha insegnato la nonna) e lo fa ancora adesso, che ne ha quasi due, senza nel frattempo aver ricevuto particolari sollecitazioni. Non credo che da grande finirà a lanciare souvenir, nè che dovremo astenerci in futuro da esprimere le nostre opinioni al suo cospetto, per non turbarne il percorso evolutivo… voglio che mio figlio cresca sereno e fantasioso ( e per questo favole, tradizionali e inventate, si sprecano, grazie soprattutto alla creatività di suo padre), ma voglio anche che impari a ragionare e ad esercitare la sua capacità critica.Mi fanno più paura i bambini intossicati dai cartoni e dai jingles pubblicitari, o le bambine che scimiottano le veline…
No! Ero completamente fuori strada!Ora col commento di Eporediese ho capito, io mi arrancavo sulle rocche del Lago maggiore…Ma la prossima volta che passo di li, convinco Papapluto a veneira a mangiare polenta e cinghiale…Slurp!
Anche se dirò banalità, ma i bambini sono tutti diversi e hanno tempi di evoluzione diversi. C'è che parla prima, chi dopo, chi cammina prima, chi toglie il pannolino presto chi tardi. Mia madre dice che io a 9 mesi già la facevo nel vasino, ma lei mi metteva il pannolino lo stesso per sicurezza. Che a 11 mesi mangiavo da sola senza essere imboccata e non sporcavo.Ho ricordi molto chiari di molte cose, e mia madre dice che sono fatti accaduti quando avevo 12 mesi. Sono consapevole che è fuori dal comune. Come la bimba della mamma #53 (Imperatrice2) che sembra un adorabile trottolina. Anche la bambina di una mia amica che ha 21 mesi sembra molto precoce, ma forse è semlicemente normale così! Dicono e fanno cose dove in parte esprimono la loro personalità, e in parte rielaborano quello che sentono e percepiscono. Istintivamente seguono le orme dei genitori, quindi se un genitore prova disgusto per un personaggio (politico, sportivo, o altro) pure loro lo esprimeranno a modo loro! Oppure per polemica diranno il contrario… ma con una creatività favolosa!Io adoro i bambini, ci gioco per ore e ore, e vedere il mondo con i loro occhi è una meraviglia, c'è anche molto da imparare da loro.Per quelli che sono increduli, mi viene da pensare che non hanno mai frequentato dei bambini… o peggio, non li osservano e non sono al loro ascolto!
Forte sti commentatori ognuno sembra avere la ricetta per l'educazione migliore dei pargoli..La capacità critica non gliela insegni parlando malissimo di un tale che appare in tv!!!! Così gliela imponi e basta. Lo hobbit medio ci ha diomostrato una grande verità essele dlitti stop, in questo c'è tutto!Meditate gente meditateCiovilla
@ Artù, lei è un nonno molto simpatico!Ha molta ironia, e creatività. Non si lasci turbare dai Troll che si palesano in questo blog! Sono dei Troll, e in quanto tali devono dire cose negative, offensive, e certamente scrivere cose pesanti, per il loro personale piacere. Per fortuna esistono anche gli Elfi, il mondo è bello perché è vario, e se qualcuno censura, altri no… e questa è pure "politica"
Sai Jas, mi hai fatto venire inmente una cosa, quando ero una ragazza frequestavo una palestra dove ogni tanto veniva portato il nipote treenne di una frequentatrice, questo bimbo con in mano il pallone da calcio er aun MAGO! All'epoca Maradona era ancora un non famoso, ma quel bambino ecco lo potrei paragonare a lui.Tutti dicevano che sarebbe diventato un campione…invece man mano che cresceva la sua abilità è andata scomparendo, nonso se ha seguito quel tipo di sport o altri, (non conosco i suoi genitori) credo abbia fatto l'università e non so avrà una vit anormale..non sosos solo che se sarebbe diventato un calciatore famoso lo avrei saputo visto che è del mio paese..
Bhè insomma, dlitto mi piace molto. C’è un significato intrinseco nella parola, come dire.. non mi faccio influenzare, vado diritto per la mia strada, senza oscillazioni pericolose.
Ma ho sempre pensato di non voler influenzare le mie figlie tra politica e religione, fornire delicati approfondimenti e spiegazioni, ma vorrei rimanere neutrale, spiegare loro cosa è giusto, l’onestà e la generosità, insomma seminare i germogli per il loro futuro.
Ma non vorrei per nulla al mondo personcine già incanalate verso uno stile di vita e pensieri precostituito.
Non so, sono per la libertà, di pensiero, di vedute, di politica e religione.
Insomma, quel dlitto mi sembra una buona risposta, tutto qui…
è proprio vero: raccontare il mondo (e tanto più viverlo) è per definizione politico. piaccia o non piaccia. alla 'povna viene in mente una volta, in classe, quando una sua alunna le chiese "professoressa, che cosa è la politica?". in classe con la 'povna c'era anche l'insegnante di sostegno, che rispose, togliendole la parola: "non te ne preoccupare, è una cosa brutta!". fu la seconda (e finora ultima, in tanti anni – la prima fu quando la stessa insegnante alla domanda: "il suicidio è reato?" risposte lei, per prima: "certo che sì, anche la chiesa lo condanna") volta in cui la 'povna contravvenì alla legge non scritta dell'educazione scolastica ("mai dare sulla voce a un collega di fronte ai ragazzi") per rispondere, decisa: "tutto è politico, mia cara, ed è una cosa bella, adesso ti provo a spiegare…"
Lo hobbit piccolo non è il solo: questa l'ho appena copiata da una nota di un amico su facebook:
Ieri mentre eravamo a tavola per il pranzo come una qualsiasi Famiglia in grazia di Dio, dal telegiornale appare un servizio sull'innominabile premium mister B.in quel momento mi scappa un impropero, al che il mio primogenito (5 anni) mi chiede"Papà, chi è quello?"Io-"Jamal, quello è un ladro, disonesto, ruba ai poveri per dare ai ricchi"Jamal-" ma dice anche le bugie?"Io-" Si Jamal, e ne dice tante che fanno male a molte persone"Jamal-" E perchè non lo arrestano?"Lì, sono rimasto senza parolevoi, che avreste detto?
Ha ragione CloseTheDoor miei cari commentatori aciduli,pure io a sei anni volevo andare a Montecitorio ;-)Mimì
ARTU'per exxxanonimo.Perchè non exxxanonima, visto che ho letto uno scritto in cui si afferma che lei sarebbe una femminuccia, e che la foto alla don Rodrigo è stata messa per intorbidare le acque. Già, ma perchè la "o" finale ? Sono curioso come una scimmia.A questa stagione dalle mie parti il consumo di cinghiale non è così frequente, ma non cessa assolutametnte. Certamente non lo si troverà mai alle 9,00 del mattino (salvo qualche avanzo nel proprio frigo). E' meglio aspettare la sera, così anche la polenta sarà appena fatta, cioè migliore.Con tutto quello che è stato detto l'indovinello dovrebbe essere risolvibile, ma se qualcuno non ci riesce può sempre chiedermelo direttamente unitamente all'indirizzo, numero di telefono, indirizzo mail. Ci si arriva in auto, in bicicletta, a piedi ( ma così è lunghetta).Cordiali salutiartù
Par ArtùCinghiale…. …da quelle parti uno mi ha attraversato la strada…La mia auto aveva il muso distrutto, mio figlio all'epoca seienne si é spaventato da morire, lui se n'é andato bel bello nel campo di patate…E nessuno mi ha risarcito i danni perché "non ho potuto dimostrare il fatto portando un cadavere"!!! E avevo tanto di testimoni!!!SalutiEporediese
Ho adorato l'hobbit medio! Ora egli dovrà fara la torre di pisa per il resto della vita mediando tra il dirrittume suo e la sinsitra familiare:)Non sono affatto stupita dell'esternazione hobbica – è una questione di cose che sente in giro, e lessico familiare, unita alla necessità di usare tutto e ripetere tutto, per imparare a parlare. Per questo ogni famiglia ha i suoi propri nanetti sui propri hobit piccoli tarati sui discorsi più comuni.Magari sono più stupiti quelli che masticano politichese di meno come abitudine a casa.
Caro signor Artù,abito dalle sue parti (come da quelle della signora Eporediese, del resto) e la ringrazio per il suggerimento celato nell'indovinello.Nonostante il caldo odierno (o forse proprio per quello) ho una certa nostalgia della polenta grassa (o, meglio, "concia").Andrò alla ricerca della locanda ai piedi della rocca e gusterò i piatti locali brindando alla salute sua e di nonna J.Antonellap.s. in questo periodo lungo la via Francigena c'è effettivamente un certo movimento. Il ristoratore ha fatto bene a modificare il menù: la strada per Roma è ancora lunga e ai pellegrini occorrono di sicuro pietanze robuste ed energetiche.p.p.s. Se può interessare qualcuno: nel mio paese si sta costruendo un punto ristoro proprio per chi percorre a piedi la via Francigena.
non vorrei deludere le belle speranze di molti commentatori, ma.io sono figlia di due ex-sessantottini, ex-hippie, ex-votatori di tutte le leggi uscite negli anni Settanta per cambiare certe regole, sinistri che più sinistri non si può.e ora che sono adulta sono di destra. per reazione, perchè non ne potevo più, per opinione personale che si è formata negli anni, non so.dì a Mr. Incredibile di stare in campana, quindi.
votanti, pardon, votanti. prima che si dica che quelli di destra non sanno la grammatica.(quella del commento prima, #83)
Ma figurati se pensiamo queste cose, noi sappiamo fare i giusti "distingui"
lo sapevo, lo sapevo che sei di sinistra!come si dice su facebook: "mi piace!"Ilaria
ARTU'Anonima del 82Certamente la strada per Roma è lunga e a quei tempi, insidiosa. Ma nel frattempo il mondo si è fortunatamente evoluto, per cui rovescerei il concetto contenuto nel ps.Direi che siccome il posto è tutto sommato vicino, e si beve bene, sarebbe un vero peccato andare lì e trovare solo verdure, magari camuffate da lesso e con una maionese senza uova e un nonnulla di olio. Ci sarebbe da spararsi. Ma per fortuna "panta rei" come dicevano i greci, e anche i menù si modificano.Cordiali salutiartù
A me piace la parte in cui Mister I gli dice: Te sarai quello che vorrai.No ecco per dire, non mi pare proprio che gli abbia detto: guai a te se mi vai a destra.(Magari lo pensa, ma non glielo dice… ecco :-P)Più libertà di sceglierai te cosa essere cosa dargli?Pignoletta all'opera.
commento 56, N: ho sbagliato. il piccolo è 108 cm, non 116. cuore (e occhio) di mamma… ora correggo
paura, eh?
L'hobbit piccolo è un bimbo splendido. Ogni bambino opportunamente stimolato è una miniera inesauribile… e anche una fonte di riflessione.C'è una certa saggezza nelle cose che dicono i piccoli completamente disarmante…
IP: 0f05a4ed243b1b6 nonché commento 90: no, non ho paura. non ho paura dei vigliacchi che non si firmano ma non hanno rispetto della privacy altrui. il tuo era un commento inutilmente intrusivo e per questo l'ho cancellato. evito invece di cancellare questa tua ultima scempiaggine, o minaccia o non so bene che cosa, perché gli idioti, quando superano il limite, è meglio conoscerli, per poterli evitare.
mi fai 'na pippa, questo pc non è nemmeno il mio.prima o poi, mentre dormi, lo rifaccio.
Anonimo vigliacco… meriteresti una bella denuncia alla polizia postale…Che gusto c'è a dar fastidio al prossimo?
…il 93 ha bisogno di uno bravo
….be' comunque deve già pagare il biglietto dell'autobus (non è dal metro in su che si paga?) 🙂
Elasti, ma in tutto ciò non ci hai detto se ti sei ambientata, se hai paura, se sei felice, se il placido microhobbit rimpiange la geniale culla aerea, se ti manca Milano, se in qualche momento preferiresti essere al mare, se quando pensi a tua mamma ti viene un filo di magone, se l'hobbit grande (il mio preferito) ha ritrovato degli amici e come se la cava con l'inglese. Come passi le giornate? Ti piace avere il marito a tempo pieno?
@93, che misera esistenza devi avere se sprechi tutta la tua energia a infastidire il prossimo!Inoltre anche se quel PC non è tuo, lo usi, e non è difficile per la polizia postale rintracciarti. L'anonimato completo su PC è una pia illusione!
Ciao Elasti,sono una delle tante Valentinediolebenedica(baby sitter…) e non solo e con i bimbi sto sempre a contatto e non mi meraviglio che l'hobbit abbia detto una cosa del genere,anzi trovo che sia stata una bella domanda la sua!Fate bene tu e mr Incredible a contribuire alla formazione della coscienza critica dei vostri figli e mi è piaciuta molto la risposta che avete dato al piccolo dicendogli che avrebbe potuto essere dell'orientamento che desiderava.Politica è anche questo!Buone vacanzeAle 87
ma com'è che non riesco a credere ad una parola di quello che fai dire allo "hobbit piccolo"? La Nonna