Nonsolomamma

ognissanti

"quindi siamo gmt+1 adesso?"

"ho scritto una bunga bunga analisi. chi me la passa?"

"sì, gmt+1"

"voi lo sapevate che ieri era la giornata della cremazione?"

"oh my goodness"

"io voglio essere cremato perché la sola idea di risvegliarmi dentro una bara sigillata mi fa venire voglia di darmi fuoco"

"allora wall street apre alle 14,30 oggi?"

"sì, da loro l'ora solare entra in vigore il 7 novembre"

"io ho già donato gli organi quindi non corro il rischio di svegliarmi dentro una bara"

"guarda che se muori a 90 anni i tuoi organi non li vuole nessuno e il rischio del risveglio dell'orrore ce l'hai comunque"

"veramente avrei progetti diversi. non voglio vivere così a lungo. preferisco vivere meno anni ma intensi"

"non scherziamo e tocchiamoci tutti"

"io da ora sono in pausa. fate finta che non esista"

"ma se voglio venire a dirti due scemenze… che so… sulla cremazione? posso? eh? posso?"

"no. non ci sono e non voglio interagire con nessuno di voi"

"allora adesso siamo gmt+1?"

"ma la mia bunga bunga analisi?"

"perché in questo posto si fanno sempre le stesse domande?"

lavorare dentro un open space il primo novembre è meno peggio di quanto non possa sembrare dal di fuori.

53 pensieri riguardo “ognissanti

  1. ALERINA: ebbene sì. è festa nazionale ma la borsa è aperta e chi si occupa di finanza lavora…

    ARIANNA: ebbene sì. ho lavorato oggi. gmt + 1 vuol dire che ora, con il passaggio all'ora solare in italia abbiamo un'ora di differenza con l'ora del meridiano di greenwich (gmt), mentre con l'ora legale di ore di differenza ce ne sono due. il dirte non era voluto e ho corretto, grazie 🙂

    CLOSETHEDOOR: be' la collega sosteneva che avendo dato lei la disponibilità di donare gli organi ed evidentemente dando per scontato che questo avverrà, pensa, giustamente, che il rischio di risvegliarsi in una bara, una volta privata di cuore, fegato, reni etc, sia piuttosto basso

  2. ciao Close,
    credo che intendesse(ro) il fatto che, quando ti dichiarano morto, se avevi deciso di donare gli organi, procedono all'espianto, quindi difficilmente qualcuno, se prima si fossero sbagliati nel dichiarare il decesso, potrebbe restare ancora – ulteriormente – in vita… almeno io l'ho intesa così!
    ciao ciao,
    A19

  3. A proposito di chi lavora per le feste più o meno comandate: se ti può far sentire in compagnia, io lavorerò per S. Ambrogio, anche se a Wisteria e dintorni (e quindi anche dove lavoro io, ovviamente)  quasi tutti fanno festa…
    🙂 però l'8 l'ufficio resta chiuso…
    A19

  4. Giuro che non andrò a insidiare nessuno, è proprio solo una curiosità che da milanese mi fa lambiccare il cervello (si dice ancora?), potete rispondermi in codice e da milanese capirò, potete dirmi anche solo nord-nord ovest & simili… ma… dov'è wisteria lane?
    Grazieeee!
    P.

  5. ARIANNA: anche io lavorerò a s. ambrogio e pure per l'immacolata. il senso di colpa dopo 11 mesi di maternità è tale che quando chiedono chi vuole restare a casa durante le feste io non ho il coraggio di farmi avanti.

  6. Anche noi oggi abbiamo lavorato…
    D'Altra parte, i giornali domani escono regolarmente, e per non farci mancare nulla stasera c'era pure un posticipo di serie B…
    🙂
    Ciao Elasti, un bacione dall'Emilia!

  7. buonasera a voi viandanti
    oggi non ho lavorato, ma la lunga permanenza coi miei figli e i loro compiti in un auto bloccata per ore fra Spinea e l'uscita per Padova est sul passante di Mestre mi ha fatto rimpiangere la frenesia, gli scatoloni e le mille cose da fare nella mia libreria
    così ho pensato che domani i ragazzi staranno a casa, faranno i compiti da soli, e io fischiettando piglierò la bici e andrò al lavoro…

    'notte!

    Nico la libraia

  8. Capisco, Elasti. E ti dirò, non avevo il coraggio di chiederlo, ma immaginavo che anche l'8 dic. sarebbe stato lavorativo…
    Io, invece, sono a cortissimo di ferie (non posso andare "in negativo" come spiegavi tu nel post scorso, mi pare, ma mi restano due giorni. Per cui devo centellinarli moooolto coscienziosamente!
    Dato che lavoro in un ufficio che fa "capo a Roma", il 7 qualcuno in ufficio ci deve andare. E siccome, per coprire il periodo estivo di "scuole chiuse" ho spostato S.Ambrogio ad agosto, ecco qua che il 7 sarò in pista!!!
    Coraggio… magari andiamo in pausa pranzo insieme!
    😉
    A19

  9. ehehhe…hai un collega che si diverte a fare il "perturbatore/provocatore"…

    Wisteria Lane è dappertutto… tutta Milano è Wisteria Lane se osservi bene, e ascolti gli stralci di dialoghi delle persone per strada, sul tram, in metrò.

  10. Hai ragione, Jasmin, Wisteria Lane è dappertutto. Anche nel miscoscopico paesino arrampicato su una collina dove vivo io, dopo aver lasciato (mi sembrano mille anni ormai) la Wisteria Lane di Milano. Potenza dell'amore…
    Antonella

  11. A volte mi sembra che sia io a scrivere (nel senso che sembra la mia vita, tu scrivi molto meglio): i bambini rimandati a casa dal nido con malattie varie, lo sciopero di venerdì di materna e nido. Ma mai più di oggi quando ho letto il post del 1 novembre. Ho lavorato anche io, visto che anch'io lavoro nel mondo della finanza. E hai ragione, a volte è meno peggio di quello che sembra. Soprattutto quando sai che non sei sola… questo mi conforta.  Grazie!

  12. Quante storie!! Mio marto ha solo 5 giorni contatia ll'anno di feste:

    Il 1° gennaio, il 1° Maggio, il 2 giugno l'8 dicembre e Natale!

    Però s'è appena fatto una settimana di ferie ed è stato a casa pure il 1° novermbre!

  13. ARTU'

    elastigirl, figurati che quando ero piccolo bambino e ho sentito il verbo "cremare" per la prima volta, ho creduto che significasse "cospargere di crema", e quando l'ho detto a mio padre si è messo a ridere sguaiatamente, e ha raccontato la cosa a tutti in famiglia.
     Non credo che ci siano problema a espiantare gli organi richiesti e in buono stato, si espiantano e si brucia il resto.
    Quando mi sono iscritto a un'organizzazione per la cremazione mi hanno spiegato che le ceneri possono essere messe ovunque, cioè in cantina, in una buca in giardino, sparse su un ghiacciaio, sparse in mare aperto, e infine al cimitero.Già perchè il problema di cimiteri sempre più grandi per accogliere sempre più cadaveri frutto dell'aumento assurdo della popolazione, a un certo punto si porrà. E allora come si farà ?
    Le ceneri vanno benissimo dell'orto. C'è il rischio di mangiare il nonno in insalata, mase l'olio è buono perchè no?
    Ora basta ho già dissacrato abbastanza, facciamo vacanza se possibile il giorno dei morti, che certi anni consentono ponti straordinari.
    Cari saluti

    artù

  14. @ Artu: a me non risulta! Un mio caro e’ stato cremato una volta( due sarebbero state troppe) e per avere le sue ceneri nel suo giardino si e’ dovuto approfittare delle sue origini americane. In Italia allora era vietatissimo disporre delle ceneri a piacimento, andavano cnservate comunque al cimitero. Così le ceneri sono state portate negli Usa e poi riportate qui camuffate da cipria per signore grigiastre o polvere docg…non ricordo. Un saluto rots

  15. Lavoro anch'io in open space, non il primo novembre, ma in open space.
    questo significa che almeno 12 persone, ogni giorno sono informate:
    a) su quante telefonate mi fa mia madre per sapere come sto;
    b) su quali dubbi mi balenano in questa mia gravidanza;
    c) su quando ho le visite mediche;
    d) sulla lista della spesa

    A mia volta posso godere di aggiornamenti su:
    1) cicli sonno veglia dei figli altrui
    2) piccole crisi famigliari o di coppia
    3) Tutto il campionato di calcio (e scusate se è poco).

     in fondo non è male, no?
    La wising

  16. Lo sapete che dopo trentanni e passa, tolgono i miei nonni dal loro loculo e ci dicono che dobbiamo cremarliperchè sicuramente sono come appena morti?

    E ci costa come un altro funerale?

    Cavolo però se lo sapevo prima non mettevo mio è papà (che voleva essere cremato ma non ho potuto causa mal funczionamento forno crematorio) e  Sara nei loculi!!!

  17. orpo, UnaChicca, che brutta storia! Pensavo che quei loculi, fossero l'ossario… si insomma, che si venisse sempre sepolti nella terra e che dopo circa 10 anni che eri solo ossa, queste venissero messe in una scatola e poi riposte nell'ossario, per lasciare la terra a qualche altro defunto…

    Mi sa che ha ragione Artù… la soluzione è la cremazione… ad ogni modo in Italia le ceneri si possono conservare SOLO al cimitero! Ma almeno lo fai una volta per tutte!

  18. Jasmin,
    no è assolutamente vero che in italia le ceneri si possono conservare SOLO al cimitero, mia nonna impera sul tavolino nel salotto dei miei, basta registrarle in comune dove viene dichiaratala residenza (e gli eventuali cambiamenti) e la persona che le custodisce.
    informati prima di sentenziare come sempre!
    Cristina

  19. Purtroppo è così Jas,  e sapessi quanta gente ignara continua a mettere i loro cari nei loculi!!! Che poi è impossibile che ci si deteriora li dentro  chiuso come si è prima nel piombo e  poi nel legno e in fine nel muro!

    NOn passa un filo d'aria o ti insaponifichi o ti mumifichi! Alla fine dopo trentanni hai ancor ail corpo da samltire!

  20. P,
    wisteria si trova a nord di milano, molto probabilmente sul confine con sesto san giovanni (visto che vi si frequenta la coop e ce ne sono 2 una a sesto marelli e l'altra sul viale sarca che in verità è già milano ma proprio per poco poco)

  21. 24 Jasmin, in Italia delle ceneri si può fare quello ceh si vuole: te le consegnano gli addetti al forno..ops tempio crematorio e nessuno più contorlla niente. Per pura formalità un addetto del comune, prima della cremazione, ti chiede che ne farai e tu devi dichiararlo (ma puoi nessuno contorlla se è vero che farai quello che hai affermato). Il punto è che le cenere le danno in mano ai familiari, in modo spiccolo e sbrigativo, senza manco farti firmare una ricevuta, dopodichè nessuno al mondo segue il destino di questi amabili resti (io mia mamma ce l'ho in libreria, tra i suoi libri)

  22. io ODIO gli openspace….. ne ho già abbastanza delle chiacchere origliate in ascensore, mezzi pubblici, supermercati, code alle banche, code alle poste.. eccetera… 🙂

  23. Anch'io l'anno scorso ho lavorato per la festa di Ognissanti.
    Anche se era domenica, l'azienda per non pagarci la festività aveva deciso di chiudere gli uffici il lunedì. E io ho lavorato sia domenica (festivo non pagato)che il lunedì di chiusura per recuperare il festivo.

    Eravamo in ballo con una gara e siamo andati avanti fino all'una di notte.
    L'indomani il mio capo mi ha ringraziato per la disponibilità e ha aggiunto che gli dispiaceva non potermi dare nemmeno per quell'anno un bonus, in questo momento poteva solo assicurarmi il posto di lavoro.

    Morale: a giugno mi hanno lasciata a casa.

    p.s. scusate, sono un po' monotematica in questo periodo, ma in questo periodo invidio chi ha lavorato e lavorerà anche durante i giorni di festa.

    Caroline

  24. @35:
    Coraggio! La situazione è ancora critica ma verranno tempi migliori…(almeno così dicono!!)
    Anche io so che le ceneri si possono conservare dove si vuole(una amica di mia mamma ha il marito e la mamma in due "vasi" sopra al tavolino in salotto)…mentre al cimitero dopo tipo una trentina d'anni (o anche meno in base a comune di residenza) i cari defunti vengono" tolti" dalla terra ed eventualmente spostati nei loculi per far spazio ai "nuovi arrivati", se la natura ha fatto il suo corso…mentre se non è così (come dice unachicca) son cavoli e, sinceramente non so se li trasferiscano ugualmente nelle "cassette"…che tristezza: nemmeno quando si passa a miglior vita si viene lasciati in pace!!

  25. ok, se avete i vostri cari in urne in salotto… allora avete ragione voi!
    A me risultava che non fosse possibile per legge… ma è anche vero che le leggi in Italia non sempre vengono rispettate, a meno che ci siano sanzioni pesanti (personalmente mi farebbe specie avere un urna con le ceneri del caro defunto in casa, semmai lo spargerei da qualche parte, ma è una mia personale opinabile opionione!)

    @35, ho vissuto una cosa molto simile a quella che hai vissuto tu! Ferie e notti sacrificati per gare aziendali, nessun bonus, nessun riscatto o recupero delle ore extra  in ferie, viaggi pianificati all'ultimo momento con partenze domenicali, e poco tempo per organizzare la vita che lasci per pochi giorni e per giunta si chiedeva di essere GRATI perché si lavorava.
    Poi un bel dì, venne qualcuno da oltreoceano e decise di chiudere tutto in men che non si dica! Perché la filiale italiana non era abbastanza profittevole. Chiusura italiana e apertura in Cina e in Russia, ma senza proposta di trasferta eventuale! (cosa invece capitata a un mio amico italiano che ora vive e lavora nel Qatar con moglie e figlio appresso per un azienda olandese)… dobbiamo resistere… c'è chi dice di ribellarsi, ma non saprei in che modo?

  26. no cara jasmin le regole vengono rispettate (almeno da me) è la legge che lo permette e se non lo sai informati al posto di alludere che si faccia i "furbetti"
    cristina

  27. Ciao ragazze!
    Che begli argomenti allegri, visto che domani è il 2 novembre!!!
    Sinceramente non so cosa mi faccia più "impressione" tra i due (nel caso del bunga bunga, alla torinese, è proprio "scheur")… personalmente non sono per la cremazione, ma questa è la mia idea, tengo a precisare…
    Mi associo al commento #34 di swan1979, anch'io ne ho abbastanza del chiacchiericcio imperante OVUNQUE, oltre a detestare l'idea di ascoltare conversazioni altrui e far ascoltare le mie: penso che comincerei a mordere qualcuno se lavorassi in un open space
    Comunque, in passato ho lavorato in luoghi ameni nei giorni 24 dicembre, 31 dicembre, Pasquetta, ecc. ecc. e sono solidale con chi deve lavorare in queste, ed anche peggiori, condizioni. E' anche vero che, con questi chiari di luna, si è fortunati ad averlo, un lavoro… CASSIOPEA!!!

    Floralye

  28. non ero informata sulla legge 22 del 2003… ero rimasta al fatto che dovessero restare nel cimitero… ma ho visto che hanno risolto il problema di spazio con questa legge… bene!

    Spero che questo chiuda definitivamente l'argomento!

  29. certo, quando hai torto e hai giudicato senza sapere delle persone allora si chiude il discorso…comodo no?
    pensa a quanto tu sia stata giudicante e poi rileggi i tuoi commenti dove attacchi chi non la pensa come te perchè non sa, non conosce, ha paura e giudica…e poi chiudilo si il discorso!
    cristina

  30. Cristina, chiudevo il discorso, perché mettere link con storie di madri che si vedevano rubare le ceneri della figlia mi sembrava davvero di cattivo gusto! ( e non significa che non mi spiacia per quella madre, questo per non essere fraintesa! Un conto è sapere o meno di una legge nemmeno tanto recente che bastava menzionare… un altro è iniziare a mettere link davvero di cattivo gusto!… se non cogli la differenza mi spiace per te!)

  31. Aciuidenti!!
    Certo che qualsiasi sia l'argomento affrontato c'è sempre maretta in vista…che sia lavoro, famiglia, figli…morti…..e suvvia, ragazze! Non prendete sempre tutto così sul serio!

    Anche a me l'idea di avere le ceneri di un caro sul comò di casa farebbe un certo che:infatti il mio papà è al cimitero…ma anche quello non è mica bello come posto…comunque io son dell'opinione che ognuno poi è libero di scegliere, se gli viene data questa possibilità.
    Buona serata a tutte/i
    Sami

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.