Nonsolomamma

aggiornamenti hobbit

negli ultimi cinque giorni:

– lo hobbit grande è uscito di casa una sera con uno zaino: dentro c'erano spazzolino da denti, mutande, calze, un pigiama, dentiera da dracula e un sacco a pelo. così equipaggiato ha partecipato al primo pigiama party con annessa notte (insonne) a casa di amici della sua vita. 

– lo hobbit piccolo, invidioso della pirotecnica vita notturna del fratello, due giorni dopo è andato a dormire da nonna J e ha approfittato per ospitare il virus intestinale nell'immacolato giaciglio amorevolmente preparato per lui, e per abbandonarsi a vomito incoercibile dal tramonto all'alba. tornato a casa, verde in volto e stralunato, ha commentato "niente male vomitale dalla nonna".

– il microbbit, strano ma vero, non ha ricevuto alcun foglio di allontanamento dall'asilo nido: niente congiuntivite purulenta, niente scariche incontenibili nel pannolino né altre raccapriccianti manifestazioni meritevoli di espulsione dalla comunità. in compenso la maestra ha dichiarato che "la sua cacca ha un odore molto sgradevole", scatenando smisurato orgoglio nei fratelli. la suddetta maestra sostiene inoltre che il microbbit ha iniziato a parlare, inducendo elastigirl a ritenere che l'adorato terzogenito dia il meglio di sè con le educatrici, probabilmente per evitare l'onta di un ennesimo foglio di via, mantenendo un profilo basso a casa dove si limita ad emettere ultrasuoni e a gigioneggiare come un bamboccio di dieci mesi.

67 pensieri riguardo “aggiornamenti hobbit

  1. MINERVA: eroi, puri eroi. sono genitori di due gemelli amici dello hobbit dall'asilo. pensa che hanno ceduto a loro tre il lettone per massimizzare il divertimento (dei nani ovviamente).

  2. Immagino la gioia di nonna J…

    … e immagino anche la gioia di hobbit grande per il suo primo pigiama party

    Il microbbit ha capito le tecniche più subdole di guerriglia… mai più la guerra aperta delle super scariche, eviterà i fogli di via e nello stesso tempo si vendicherà per l'allontanamento forzato dalla comunità con l'odore nauseabondo della sua cacca… dovremmo prendere esempio da lui, TUTTI!!!

  3. Fantastico! …tutto fantastico….
    Gli eroi…. Tanto di cappello.. Magari hanno qualche trucco da insegnarci? No perché io al solo pensiero comincio a iperventilare dentro la busta di carta… In questo momento ospito una mia Cara amica che è arrivata oggi da Düsseldorf e si fermerà 5 giorni.. 4 bambini sotto il tetto, ETA 2-3-3 e mezzo – 5…. All ora di cena sembrava venisse giù il tetto, al momento di metterli a letto una lotta corpo a corpo… 🙂 però che bello!

  4. grande grande elasti sei tutte noi!!!!!! la saggezza dei tuoi ultimi post è incommesurabile
    PS anche il mio hobbit major va in giro con dentiera di dracula…
    W Elasti W Bari

  5. ma tutte queste che non fanno altro che commentare errori di battitura non hanno nulla da fare?!?

    e come si vede che evidentemente non hanno mai scritto molto…

    altrimenti si renderebbero conto che infierire su errori da stanchezza serale è veramente meschino, oltre che orrendamente fastidioso!!!!

    Ada

  6. Ma che belli i tre hobbitelli! Piccoli ometti crescono! Cmq anche mia mamma insiste nel dire che stranamente, quando io non ci sono, il nano dice mamma e papà.. e ha 8 mesi.. vabbhè!
    ps: ummadoi Ada stai serena, non credo che a Elasti dia fastidio se la correggiamo! Così può sistemare i suoi post! Mica si sta infierendo!

  7. Adoro gli aggiornamenti, mi rendon più sopportabile l'insonnia.

    Sul fatto che adoro i tuoi pargoli non serve che mi dilungo, vero?
    Ma sì dai
    Non ci credevi vero che non mi sarei dilungata, vero?
    ^_^

    Furbo il micro… facciamo passare l'educatrice per una che ha le allucinazioni uditive, così prima o poi si potrà anche dire: che pure con l'olfatto aveva problemi, se puzza solo la cacca del mircobbit!

    Non pervenuto… causa eccesso di empatia… il commento per l'incredibile capacità di cogliere il lato positivo del vomitale al castello.

    E… congratulazioni al grande per la prima uscita, e per la dentiera da Dracula, ovviamente.

  8. mitico!
    a soli 10 mesi ha già imparato le più raffinate tecniche di guerriglia .. le stordisce con l'inconfondibile afrore della cacca dei bimbi svezzati ..

  9. quoto la 10 incondizionatamente: non c'è niente di più irritante delle maestrine con penna rossa che passano al setaccio i post di Elasti

  10. Ma quanto astio avete per saltare subito addosso ad una persona che ha l'unica colpa di aver fatto notare un errore? Fate un bel respiro, su, rilassatevi.
    Io da un blog non mi aspetto solo divertimento ma anche un italiano corretto e attenzione da parte dall'autore, rileggere più volte per evitare errori di battitura o distrazione non richiede chissà quali sforzi eh, ed è legittimo far notare la cosa. 
    Davvero sembra che non si possa dire niente, se no partono le carampane all'assalto. 

  11. quoto la #23 (e le altre che la pensano uguale) non c'è nulla di male a far notare a elasti un errore di battitura! non mi sembra che lei l'abbia mai presa male! e inoltre quelle che lo segnalano lo fanno con estremo tatto e gentilezza, e un tono ben diverso da quelle che partono all'assalto "contro".

    é pauroso come in questo blog, ci siano molte commentatrici donne e anonime che si divertono a fare dei "flame"… siete un pò stressate? fate un bel respiro, ascoltate qualche brano che vi piace, e sorridete anche se non ne avete un vero motivo… il sorriso (dimostrato dagli americani che misurano ogni cosa) genera in automatico certi ormoni che aumentano la sensazione di benessere, anche se non è un "vero" sorriso!

    KEEP ON SMILING!!!

  12. ARTU'

    Ma la maestra ottimista  di microbbit, non ha mai fatto annusare nulla di sè ?
    anche solo per fare dei paragoni.
    Mi sembra una fissazione il cercare cose che non vanno in un  delizioso bambino come microbbit !  
    Ho saputo da nonna J. della notte difficile che i due hanno trascorso insieme, ma non ha fatto una piega. il racconto che mi ha fatto è stato blando e tranquillo.
    Io sono al castello, perseguitato da un raffreddore, da una tosse assolutamente incontenibili, ma ad un certo punto passeranno.

    Cari saluti agli hobbits tutti.

    artù

  13. Non ricordo più i miei 7 anni e mio figlio non li ha ancora, la domanda e’: ma i genitori dei gemelli amici sono dovuti stare svegli tutta la notte anche loro?? Se si e’ dura dare feste in pigiama! Un consiglio a Micrhobbit: intensifica il consumo di asparagi, ne rimarrà uno solo alla fine e che te lo dico a fare, sarai tu!
    Massima solidarietà a hobbit medio, anch’io vomito ormai da un mese e sono bella verde, e in effetti si farlo a casa di qualcun’altro intensifica l’esperienza già di per se non banale. Scrissi troppo? Pardon…rots

  14. caro signor artù, per il raffreddore il mio mantra è: estratto di semi di pompelmo. fa miracoli e non ha controinicazioni (che io sappia).

    biofleq

    🙂

  15. ARTU'

    Grazie biofleq, manderò alcuni miei scherani a cercare l'estratto di semi di pompelmo, e a chi non lo trova verrà mozzata l testa.
    Se avrò delle controindicazioni gliele comunicherò.

    Grazie e cordiali saluti

    artù

  16. Scusate ma qualcuna di voi ha mai saputo di cacche con odori gradevoli?
    Ma sta meastra qua da dove è uscita?
    :-))

    Kira The Cat

  17. ANONIMO 9: grazie ho corretto. ultimamente quando scrivo la sera sono stra-stanca e pur rileggendo mi sfuggono i refusi.
    a me non danno affatto fastidio quelli che segnalano errori, anzi, è un modo per prendersi cura di questo posto. certo che se uno mi dice "brutta cretina non sai nemmeno scrivere la parola 'allontanamento' vergognati" allora un po' ci rimango male ma non era proprio questo il caso e generalmente le osservazioni vengono fatte in modo carino e per questo le apprezzo e continuerò ad apprezzarle.

  18. Vorrei: la dentiera da dracula del grande, la capacità di trovare il buono anche nelle situazioni sgradevoli del piccolo, e l'arduo compito di gigioneggiare del micro! 🙂

  19. in un momento di distrazione a mia figlia è scappato un "mamma biscotto" perfetto
    dopo essersi accorta del mio stupore ha deciso di non proferir suono di nessun tipo per una settimana.
    mi sorge il dubbio che sappia parlare meglio della Montalcini, ma che lo faccia solo quando non c'è nessuno ad ascoltarla.
    grrr

  20. Non sono ancora pronta psicologicamente a pensare alla mia gnappetta fuori da SOLA di NOTTE!
    Riguardo al parlare non sottovalutate la bastardaggine dei piccoli mostri: quando la mia aveva 7 mesi e avevo deciso di concedermi il primo allontanamento di un paio di notti per andare a Kassel mi sentivo già una disgraziata, una madre degenere. Mentre mi sforzavo di trattenermi comparve in cima alle scale in braccio a mia madre esclamando "MAMMA…". Solo un solido strattone del papà ha impedito l'annullamento immediato della visita….

  21. Per ARTU' , Fleq e Rots:

    I semi di pompelmo disinfettano l'intestino, quindi vanno presi in caso di vomito e soprattutto diarrea, e qualsiasi virus intestinale. Non hanno un reale effetto sul raffreddore, ma solo marginale se pensiamo al fatto che disinfettando l'intestino ne migliorano il funzionamento, e siccome l'80% del sistema immunitario è lì, è quindi chiaro che si ha un beneficio complessivo.

    Invece, per far fronte immediato al raffreddore è utile restituire calore al corpo con una tisana di zenzero+limone+miele (in alternativa miracolosa spremuta di arance CALDA+miele, provare per credere, decongestiona le vie respiratorie e restituisce la salute)

    Per farsi una specie di vaccino naturale antiinfluenzale, prendere regolarmente PROBIOTICI e FERMENTI (per la ragione sopra citata, migliorando la flora intestinale il sistema immunitario diventa meglio di Mazinga Zeta, i batteri e virus non riescono a annidarsi attraverso un intestino sano e potente)

    Ultima scoperta scientifica, sono i poteri della Vit D3 (la si trova in capsule, oppure nel grasso del pesce, oppure si crea ne corpo esponendosi al sole, ma in inverno è raro…) Se lei prende regolarmente per tutto l'inverno la Vit D, non solo non saprà più cosa è un raffreddore, ma avrà anche miglioramente alle ossa, e alla salute in generale! (sono stati i giapponesi questa volta a fare la scoperta, che l'hanno testata su bambini a scuola)

    PS: per ridurre la tosse, dovrebbe evitare i latticini per qualche tempo (creano muco)

    Le auguro una veloce guarigione

    PPS: annusare le feci dei bambini è un modo per capirne lo stato di salute, si fa anche con gli adulti. Però non ha molto senso se un bambino è sano e vispo e non mostra segni di malattia, e poi dipende da cosa ha mangiato… insomma mi sembra che esagerino.
    Mio nipote piccolo era un campione in fatto di feci puzzolente davvero stupefacente e il fratellino grande se la rideva sempre…

  22. Senza offesa Jasmin…fatti una risata…mi sembri il dottore di Viaggi di nozze di Carlo Verdone…quando ordina per telefono ai suoi pazienti i vari rimedi alle malattie…l'ho rivisto l'altra sera e come sempre mi ha fatto sbellicare…"No non mi disturba affatto…"

    Buon fine settimana

    Mogliemammalavoratricebibliotecariacasalinga

  23. ARTU'

    Per JasminAladdin

    Cara Jasmin, 
    sono commosso per il lungo messaggio di istruzioni finalizzate per sopravvivere ad un raffreddore marca leone, con allegata tosse oltre a sembrare la fontana di Trevi, da quanto mi cola il naso, che mi ha inviato, ricca di notizie scientifiche. Grazie davvero.
    Che la nettezza dell'intestino fosse propedeutica alla buona e felice salute, mi era noto, ma non sapevo che il frullato di semi di pompelmo fosse davvero utilte, mi sono sempre bevuto una spremuta di pompelmo ben filtrata e fredda: non è poi che mi sia servita molto per il raffreddore, ma mi piace molto, soprattutto se ci si mette dentro una giusta dose di gin.
    Per l'influenza il governo adesso, alla mia età, mi passa un vaccino, e un simpatico dottore me lo inietta nella spalla sinistra. Da quando subisco la trafittura, non ho più avuto l'influenza. ma il raffreddore è un'altra cosa, ma ora raccoglierò i semi di pompelmo e mi <farò un antidoto.

    Grazie. a buon rendere, e cordiali saluti

    artù

  24. Caro Artù,
    è un ESTRATTO di semi di pompelmo, liquido dal colore marrone scuro… non credo si possa preparare a casa….
    Eccì!
    P.

  25. Ciao Jas, grazie per il consiglio ma io sono incinta non ho infezioni intestinali. Per la cronaca mi son state prescritte 8 gocce di nux vomica prima dei pasti e sembrano aiutare…e poi prima o poi dovrà passare comunque!!! rots

  26. ARTU'

    Caro Anonimo 41 si chiede chi cappero sia io ? ora glielo spiego.
    Partecipo a questo blog sin dai primi mesi dello stesso, e mi sono creata un'immagine di Castellano dell'Alto Piemonte, che vive in un Castello vero e proprio, e con tutto quello che ci vuole per vivere in un castello. Quindi gli scherani ci stanno a pennello. Sono un vecchio dai capelli bianchi, magari un po' lunghi e arruffati che contribuisce a collocarmi in una dimensione a se stante e senza tempo. Ho un rapporto con gli hobbits e la loro famiglia, anche a ritroso nel tempo. Non sono uno stregone, e neppure un pazzo, o un politico di rango, sono artù, e basta.
    Non intervengo tutti i giorni, anzi nell'ultimo periodo sono stato assente.
    Caro Anonimo 41, le mando i miei migliori saluti

    artù

  27. x tutti, chiarimento utile:

    1. l'estratto di semi di pompelmo non si può fare in casa, lo si compra in farmacia (o erboristerie). Nondimeno un frullato fatto col minipimer di succo e semi di un pompelmo male non fa, ma non ha le stesse concentrazioni dell'estratto puro.

    2. non è un 'disinfettante intestinale', ma un blando antibiotico e antimicotico, si usa o per lavaggi esterni o in modo sistemico, cioèlo si beve ed entra in circolo, quindi può essere usato come coadiuvante in caso di complicazioni batteriche di qualche tipo, insieme all'antibiotico più opportuno.

    3. le proprietà antivirali sono limitate, non è un rimendio d'elezione per il raffreddore. Come antivirali naturali, molto utili per il raffreddore, si usano alcuni oli essenziali, quelli con 'titolo antivirale alto' che sono quelli di Timo, Origano di Spagna, Lavanda, Santoreggia e Salvia.
    2-3 gocce su un pezzetto di pane e una tisana calda dietro. Fanno schifo ma funzionano. Da prendere quelli per uso interno.

    Amen

  28. PS: gli olii essenziali NON si usano per via interna in gravidanza. Possono essere uterotropici e stimolare attività contrattile. Insomma possono provocare contrazioni uterine, da evitare assolutamente prima del tempo.

  29. Caspita quante cose ho imparato oggi sul raffreddore e sulle sue cure! Altro che Wikipedia e compagnia bella, basta venire sul blog di Elasti, una vera miniera di informazioni su tutto lo scibile umano…
    Antonella

    P.S. Scusa Elasti, permettimi di salutare il ritorno del mio castellano preferito. Signor Artù, sono felice di rileggere i suoi commenti. Ero un po' preoccupata ultimamente e mi chiedevo il perché della sua assenza. Le auguro una rapida e guarigione e la prego di estendere i mie saluti anche alla signora nonna J.
    Una sua vicina di casa (forse) o dirimpettaia (forse). Insomma, sono una che abita in zona…

  30. Gentile Artù

    grazie per le descrizioni della sua persona! Ora che mi ha detto dei suoi  capelli bianchi lunghi e arruffati mi viene da pensarla gemello di Einstein e siccome vive in un castello, la immagino come un vero scienziato intento a fare chissà quali esperimenti negli scantinati del castello che immagino immenso e austero…

    Come ha detto in modo molto puntuale Mareallalba, gli estratti di semi di pomplemo si comprano in erboristeria (i miei non saprei definirne il colore, sono nella solita bottiglietta marrone scuro con il contagocce e ne prendo alla bisogna una o due goccie diluite in acqua) come potente antibatterico.

    Ma tutti questi rimedi naturali non sono da prendere per donne incinta!
    E' opportuno consultare SEMPRE il medico prima!

    In quanto agli olii essenziali, i pareri sono controversi.
    C'è chi ne sconsiglia l'assunzione, in quanto innaturali (sono ottenuti con un determinato processo di distillazione e sono un elemento "fuoco") quindi funzionano meglio se diffusi nell'aria o frizionati sulla pelle, misti con olio di mandorle… per bocca possono esser fin troppo potenti e quindi anche tossici, ed è bene controllare che siano per suo interno quindi biologici, e se presi internamente, mai più di una o due gocce, e MAI ai bambini (internamente)… io non lo farei… ecco!

    PS: mammabibliotecaria, che problema c'è se si danno consigli semplici e naturali per curare un raffreddore? non apprezzi il tono? ti sembro Verdone? … BENE, a me Verdone piace molto!.. mi fa morire quando fa il marito di Magda!… mi verrebbe da dirti, sbuffa di meno e sorridi di più! fa buon sangue!

  31. ARTU'

    Il racconto iniziale di elastigirl e dei suoi tre cucciolotti, è andato molto in là.
    Acclarato che se la maestra soggetta del discorso è la rappresentante statistica di tutte le maestre di asilo di questa nostra povera repubblica, direi che la conclusione sarebbe che di merda hanno nozioni molto limitate, a parte che puzza. Ora se una maestra d'asilo, che per definizione deve stare in mezzo a bambini piccolissimi, anche senza essere mamma, dovrebbe avere una qualche preparazione nel giudicare quel certo qual materiale, e a valutarne le caratteristiche di morbilità o di buona salute. Come sempre avviene ci sono state opinioni in questo caso abbastanza convergenti, tanto è vero che quando ho detto che ho un bel raffreddore, che non mi fa felice, parecchi si sono precipitati a suggerirmi dei medicamenti o paratali. Vi ringrazio molto per avermi spiegato che il frullato di semi di pompelmo ha delle caratteristiche curative per il raffreddore che affligge l'umanità da non so quanti millenni. Ho letto che tra un paio di anni avremo un vaccino totale, ma nel frattempo i pompelmi e i loro semi sono un buon sostituto, senza contare che se il famoso vaccino annunciato avesse delle controindicazioni di tipo antipatico, come la caduta degli alluci o di altre cose, sappiamo dove rivolgerci. Oltre a tutto la spremuta di pompelmo ben fredda con un buon bicchierino di gin di marca, è una bevanda che amo molto.
    Purtroppo i guai di saluti generati dal mio invecchiamento mi vietano di bere superalcoolici. Però in caso di raffreddore avrei un alibi eccezionale: sono stato costretto a bere per comprovati motivi di salute, come ha autorevolmente raccomandato l'elastipopolo. Cosa posso avere di più.
    Non vi sarò mai tanto riconoscente di un alibi per tralignare, che dovrà necessariamente risultare un evento raro, ma meglio un evento di nulla.
    Grazie e buona serata a tutti

    artù

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.