alle 7,00 si è svegliata già stravolta, ha portato gli hobbit alle rispettive scuole rischiando di lasciare il grande alla materna, il piccolo alla sezione lattanti del nido e il microbbit in seconda elementare a fare la verifica sulle tabelline, e alle 8,50 è tornata a casa. ha preso la bicicletta ed è andata alla direzione provinciale del lavoro all'ufficio "trasformazione contratti a tempo pieno in contratti part time". lì, alle 9,15, ha incontrato un impiegato che, secondo la targhetta appoggiata alla scrivania, si chiamava girolamo ma le colleghe chiamavano momò. girolamo detto momò ha detto che il computer non funzionava, la stampante nemmeno e i telefoni neppure. ha dato una rapida lettura all'elasti-contratto e ha sentenziato "tutto sbagliato. tutto da rifare. non posso accettarlo in queste condizioni". la collega compagna di banco di momò ha lanciato un'occhiata ostile a elastigirl e le ha chiesto "lei chi è?". momò ha risposto "lascia stare, è soltanto una dipendente" e le ha passato il contratto-tutto-sbagliato-tutto-da-rifare. la collega lo ha rapidamente esaminato. "momò, come al solito non capisci. il contratto va bene così. metti un timbro e fai andare via questa tizia".
elastigirl, sollevata, è tornata a casa. alle 10,30 si è sistemata in cucina, davanti al computer, ha aperto la posta e ha trovato un messaggio di tal lucia, pediatra di napoli, oberata, a suo dire, da impegni incalzanti, ma talmente indignata da sentire l'urgenza di trascurare i suddetti impegni e scriverle che la trova insopportabile e irritante.
elastigirl, donna tutta d'un pezzo, dall'autostima granitica, ha riflettuto fino alle 11,30 su lucia, sui motivi di un abnorme livore, sull'effettivo livello di elasti-insopportabilità e sull'opportunità di avere chiesto e malauguratamente ottenuto, un contratto part time che le consente di dedicarsi a hobbit e scrittura, invece di proseguire la sua placida vita full time, al centro della redazione, in una routine rassicurante e ombreggiata.
le successive tre ore sono state dedicate ad attività pseudo-intellettuali di scarsa soddisfazione, minate alla base dagli strali della sconosciuta ma livorosa pediatra.
elastigirl alle 14,30 ha mangiato qualche avanzo trovato nel frigorifero, si è trattenuta dal divorare una tavoletta di cioccolato con il riso soffiato, e ha letto i quotidiani approfittando sordidamente degli abbonamenti online dell'ufficio.
alle 15,30 è andata a prendere il microbbit al nido, alle 15,45 ha prelevato lo hobbit piccolo dalla materna e li ha portati a far merenda ai giardini. lì, mentre i due hobbit razzolavano liberi, ha socializzato con altre mamme part time, full time, disoccupate e casalinghe.
alle 18,20 è andata a prendere lo hobbit grande e il suo amico al corso pallavolo, con un microbbit stravolto e urlante in braccio e uno hobbit piccolo stravolto e petulante per mano.
il buon giorno difficilmente si vede dal mattino e la nuova elasti-vita part time offre ampi margini di miglioramento. si spera.
Vedrai, è solo l'inizio e si deve ingranare! E poi…la via verso la felicità è lastricata di cretini. Ok…proverbio storpiato…Comunque chi trova il tempo per andare a sfogare il proprio livore contro una persona che nemmeno conosce…beh…deve avere parecchia cattiveria in corpo. Magari se andava a fare un bel massaggio al posto di scrivere la mail ne traeva più beneficio. Ma de gustibus…
Massì! E' solo il primo giorno di una vita diversa!! Andrà sicuramente meglio! Ma poi chi è 'sta pediatra che evidentemente tutti questi impegni non li ha?! Poraccia…
Ripeto… beata te!
vedrai che finirai per trovare il tuo tempo libero sempre troppo poco, ma intanto goditelo!!!
So che la cosa non ti consolerà, ma oggi è stata una giornata pazzesca anche per me. Per un attimo ho pensato di essere finita in un romanzo di Kafka e mi sono messa a piangere. E non credo che sia solo colpa del ciclo…@_@ :-((
Congratulazioni per il part – time, comunque ma…lo hobbit grande non faceva Rugby? Non mi dire che è passato al "nemico"!!
Ma certo che andrà meglio! Mr Incredible con influenza, Hobbits con… scherzo! Sei come Obama: Yes, You can!
Fefo
http://congedoparentale.blogspot.com
valentina: ahimé, è passato al nemico. ma rugby era il sabato al freddo e al gelo. pallavolo è il lunedì, dentro la scuola, ehm…
ehm…
va beh…allora diciamo che quando diventerà un ragazzone grande e grosso spero di rivederlo in mezzo al fango! .Per ora qualche raffreddore in meno male non fa 🙂
se ti raccontassi la mia giornata fulltime in un angolo della redazione ti sentiresti immediatamente meglio. fidati. z.
Fregatene(della pediatra scema) e abbi pazienza.
I primi giorni son di assestamento ,ma poi…
Baci bella Elasti.
Rita
che invidia…il part time….
eppure verticale….
che sogno!!!
ho letto ieri sera il tuo post sul tanto desideato part time ed e' tutto il giorno che smacchino su sta cosa… ma quanto bello sarebbe riuscire a mettersi daccordo con una collega per dividersi il lavoro…????
mmmm….
ti invidio tantissimo….
ma te lo stra meriti!!!!
maya-fulltime
Ciao, allora ti scrivo io di una mia giornta tipo da impegata full time , single e in cerca di uno straccio di moroso, ti assicuro che ti fai due risate !!
non ci pensare, vai serena e tranquilla per la tua strada, il resto e` una bazzeccola !! pensa a trieste !!
un abbraccio
eli da cork
Un'ora? Hai dedicato un'intera ora a una mail di insulti?
Elasti… devo darti qualche lezione su come sistemare le persone che non hanno niente di meglio da fare che scassare al prossimo.
uhm… forse meglio di no.
Potrei essere la prima su cui testi il metodo.
E scometto saresti un'ottima allieva.
^_^
Ma come, elasti-fausta, niente piani per la conquista del mondo?
Io ti trovo fantastica.
Comunque appena troverai un incastro soddisfacente per il nuovo margine di tempo conquistato, andrà tutto perfettamente.
Assestamento, smaltimento, sensi di colpa, l'hai già detto da sola: non può che migliorare!
P.
ma poi… chi te lo dice che sia una vera pediatra????
prrrrrrrr!!!! sara' solo una frustrata casalinga in preda alla menopausa che incombe!
… sì però dai, tutta 'sta soddisfa alla pediatra livorosa (e sicuramente invidiosa) non dovevi mica dargliela… !!!
un abbraccio grande.
Marì
@ 16:
Ehi ehi calma un attimo… cos'hai contro le donne che hanno la menopausa che incombe?
Guarda che un attimo e zut! Capita anche a te.
@ 18
eh si… hai ragione…
mi sono fatta prendere la mano dagli stereotipi!
cmq…era solo una battuta!
peace!
si chiama "cestino".
c'è anche l'icona.
ci butti dentro la mail che già dalle prime righe butta male. puoi anche evitare di leggerla fino in fondo, come quando ti capitano quei romanzi ciofeca che già dalle prime righe capisci di aver buttato via diciotto euro: nessuno ti obbliga a leggerli.
e se poi, dopo che l'hai buttata, ti rimane un po' di tristezza dentro, rimedio infallibile: chiama un'amica e racconta tutto. niente di meglio di un po' di solidaretà e una sana risata da chi ti conosce davvero.
un bacione e felice part-time!
E' strano vero, come nonostante un sacco di gente ci apprezzi una sola persona che ci giudica negativamente ci faccia star male…Anche a me 'sta cosa metterebbe davvero di cattivo umore…Per la tua giornata: be happy!!!Oggi era solo il primo giorno (era lunedì, inoltre)..imparerai ad aggiustare il tiro e ad organizzare proficuamente le tue giornate, non ne dubito!!
Ely
eh si il buon giorno si vde dal mattino… ma non tutte le giornate saranno cosi vedrai!!! 🙂 passo da qui per caso e mi piace il tuo blog e il tuo mod di scrivere…. curioso ancora un po'….!
ma dico…
la pediatra di Napoli invece che insultare te, non poteva fare una bella mail stracarica di insulti di ogni ordine e grado e mandarla ai suoi cari amministratori cittadini che invece di divorare soldi a go-go dovrebbero risolvere il casino dei rifiuti facendo FINALMENTE partire la differenziata?
Ma che si vergogni!! Vai tranquilla e goditi il tuo meritatissimo part-time.
Cristina
Se non ci fossero giorni "no" quelli "sì" e quelli da ricordare sarebbero noiosi e tutti uguali… Quindi, dopo una giornata così-così, non può che arrivarne una migliore, proprio come hai già detto nel titolo.
laragazzaconlavaligia
@ 16 – 19:
Lo so!
Pace.
I primi giorni sono sempre di assestamento. Per quanto riguarda la pediatra, va beh, magari ha ambizioni frustrate di scrittura o semplicemente tanto tempo da buttare. Non si può piacere a tutti, ovvio, però chi si prende la briga di scrivere per dire "Non mi piaci perchè " mostra un bel grado di megalomania. E se si limitasse a non leggere ciò che scrive Elasti?Troppo facile?
guarda il lato positivo (e il bicchiere mezzo pieno): hai cominciato in una splendida giornata quasi primaverile e c'è stata anche la sosta giardinetti. meglio di cosi'.
Per il resto sai meglio di me che i pomeriggi con i pargoli sono bellissimi ma sicuramente molto ma molto più stancanti che essere al lavoro!
Chiaramente va bene cosi!
In bocca al lupo
mamma medico
non capisco la pediatra di napoli: ci sono molti aspetti di elasti-fausta che non condivido e che non mi piacciono, ma apprezzare lo stile di un autore e la sua fantasia non significa elevarlo a propria guida spirituale.
Un conto è apprezzare come d'annunzio scriveva, altro come d'annunzio viveva.
ah, dimenticavo….della pediatra napoletana "fregatene". credo che non abbia veramemente nient'altro da fare……
mamma medico
coraggio, non si può piacere sempre a tutti… anche a me avrebbe rovinato la poesia una mail così, che tempismo del cavolo
io sono una fan del part-time, ho saltabeccato tra mille lavori pur di non rimanere mai in uffcio più di 5-6 ore. mi sono coccolata i miei figli, accompagnandoli a lezioni di sport e musica ma anche al museo, al cinema, al parco etc.; leggo, scrivo, cucino, mi do al giardinaggio e cerco di provare a fare tutto quel che mi guizza in testa. l'unica cosa che non sono ancora riuscita a infilare nelle mie giornate è lo sport, e dire che ne avrei drammaticamente bisogno!!
buonissimo proseguimento e un baciuzzo agli hobbit ^___^
Coraggio madame.
L'inizio è un po' duro, ma il vostro futuro di scrittrice di romanzi sta bussando. Dovrete farvene una ragione. La scrittura vi tocca.
Lo intuisco dal testo, e lo vedo anche grazie alle innumerevoli doti -straordinarie e di altissimo livello – che solo un maestro senza titolo alcuno può ospitare in sè. Ossia, metti cera e togli cera. E scappa da 'sta redazione, per l'Amor del Cielo.
Buonanotte
maestro
Senza offesa per nessuno, ma corre voce che a Napoli accanto a lauree serie sia possibile trovarne, a cercar bene, di taroccate. Anche specializzazioni pediatriche. Auguri Elasti, ricordiamoci sempre quanto dice Umberto Galimberti (che non ha mai comprato nè titoli nè meriti): i bassifondi sociali esisteranno sempre. E dai bassifondi si levano rumori e voci e livori, e si firmano come gli pare con il titolo che gli pare. Da lasciar fare incuranti, non hanno molto altro dalla vita.
#31: O Magister! "Scappa da 'sta redazione, per l'Amor del Cielo".
Fai presto a parlare, tu: e poi chi la salva, l'economia mondiale?
elasti, per la mia esperienza ti dico che ci sentiamo colpiti solo là dove siamo già vulnerabili. questa invadente e inacidita pediatra avrà solo riportato a galla riflessioni che non avevi del tutto risolto: pensarci nel tragitto lavoro-figli e giungere alla conclusione che riesci a conciliare vita professionale e familiare e a realizzarti come donna, come persona e come mamma sarà senz'altro bellissimo 🙂
R.
Elasti, lascia perdere: la madre delle Lucie pediatre livorose a Napoli e' sempre incinta…
E tuffati nel cioccolato, pero' alle nocciole, che da' piu' soddisfazione…
La Paola
PS Pediatra?!?!?! Oh signur, poveri bimbi!
Dolore, ascoltami. Cambia nome, pseudonimo. Rendi allegro il tuo nickname! Sorridi alla vita. L'economia è al ribasso e oramai io chatto da un manicomio dei sobborghi di kensington, sebbene in precedenza fossi un'ottima penna del times. Il club dei maestri ti augura un'ottima serata. Se hai bisogno di compagnia, non esitare!
maestro_dolores_ibarruri
… a volte mi viene da dire… ma che gente legge il tuo blog??? Poi mi ricordo che lo leggo anch'io e mi ricompongo!! 🙂
PS ah, la burocrazia e i suoi adepti, che rassicurante certezza per noi italiani!
Dolore, ascoltami. Cambia nome, pseudonimo. Rendi allegro il tuo nickname! Sorridi alla vita.
Un altro po' e mi si sloga la mascella
L'economia è al ribasso
proprio per questo serve elasti-fausta
oramai io chatto da un manicomio dei sobborghi di kensington,
non avrei pensato ai sobborghi di kensington
sebbene in precedenza fossi un'ottima penna del times.
Avrei detto del Sun: sai, lo stile
Il club dei maestri ti augura un'ottima serata.
Altrettanto, e divertitevi, visto che siete in gruppo
Se hai bisogno di compagnia, non esitare!
Grazie, qualora dovessi arrivare a quel grado di disperazione sarò lieta di chiamarti in soccorso
Cara Elasti rilancio. Un secondo prima di iniziare la lettura di questo post ho avuto un bellissimo flashback, le prime volte che ho iniziato a leggerti. Avevo partorito da due mesi, non ci capivo niente e a volte ero triste. Io non son nessuno, men che meno una pediatra, eppure mi hai dato un'incredibile conforto che dura tutt'ora. Ingrandivo i tuoi scritti ( nonostante le lenti a contatto di gradazione sbagliata, non ci vedo benissimo) e li leggevo avidamente mentre allattavo o cullavo o cercavo di stordire quella meraviglia di mio figlio nel cuore dela notte. Chissa' per una a cui hai dato fastidio, quante persone hai aiutato solo per il coraggio che hai di metterti in gioco e offrirti. rots
#39: cara rots,
Ecco forse è da capire la pediatra di Napoli (la battuta sulla menopausa si è sembrata pesante forse perché la cosa mi tocca, però ricordo a tutte forse dalla maternità magari non si passa, ma dalla menopausa si) perché a te, cara Elasti, va davvero tutto troppo bene. Oh non è che non te lo meriti e che non ci lavori su, ma ti va davvero tutto bene, per il verso giusto, secondo i tuoi desideri. O almeno è quello che emerge leggendo il tuo blog. L’empatia rischia di finire quando i mondi si allontanano, cioè da un lato le persone normali sulle quali si abbattono sfighe a raffica (no, dico a me per esempio sono entrati i ladri in casa – zingari, sorry se non sono politicamente corretta, ma tali erano – che mi hanno ripulito dei pochi ricordini cari che avevo e questo mentre stavo in ospedale ad assistere mio padre appena operato) dall’altra quelle dotate di una certa dose di culo. Le piccole invidie e i porc vac magari qualche volta ci scappano.
MarinaM
Probabilmente non ho capito bene io il senso del post ma… ti stai pure lamentando? Con un part time? Un part time su un contratto a tempo indeterminato? Un contratto giornalistico? Io sono gionalista (precaria, ovviamente) e so bene che un part time con quel tipo di contratto significa stipendio più alto del 50% delle mamme full time a progetto.
Poi ti lamenti che la gente ti scrive cose poco carine… ma questa volta mi sembra che te la sei andata a cercare.
Una volta mi è capitata una lunghissima, assurda e-mail in cui un perfetto sconosciuto mi insultava dicendomi che mi dovevo vergognare per il fatto di aver chiesto in Anagrafe di inserire per il mio nominativo il titolo di "dottore di ricerca" anziché "laurea". Che in ogni caso quel titolo non mi sarebbe servito a nulla e sarei finita a chiedere l'elemosina.
Ci sono rimasta male. Ci ho pensato su. Poi gli ho risposto che tanto livore non poteva che essere dovuto al fatto che io il dottorato l'avevo e lui no. TIE'! Chissà come mai non ha più replicato
Elasti, hai tanta stanchezza cronica… organizzati per dormire dalle 8 alle 12 ore se possibile consecutive, vedrai che margini di miglioramento
Può in parte consolarti una pediatra pa dovana che ti apprezza molto e a cui regali un attimo di buonumore per ogni post ? Grazie per condividere con noi attimi di vita, buon part-time !
Coraggio Elasti! E non ci pensare a quella pediatra livorosa, è solo un soggetto frustato che non ha nient'altro a cui pensare …
Ti seguo sempre con tanto affetto anche se commento raramente negli ultimi tempi ma nn mi perdo un post! 🙂
Stefania da Bologna
Esiste un equilibrio cosmico nelle cose, sono sempre stata convinta di questa grande verità. Sorridi e sii gentile e sicuramente riceverai un sorriso e una gentilezza in cambio, magari non dalla stessa persona, anzi, quasi certamente no, ma da qualcun altro sì.
Così mi fa sorridere l’irritazione che susciti in Lucia, perché ben si contrappone al piacere che mi infondi nel leggerti.
Ci sono momenti, come questo, in cui le scadenze di un lavoro non sembrano proprio collaborare con le lancette dell’orologio, o mattine in cui tutto è un po’ più grigio del dovuto e allora entro in Nonsolomamma e le cose sembrano un po’migliori a fine lettura.
Esiste un equilibrio cosmico e per ogni lettrice irritata ce ne sono almeno tre felici di ritrovarti qui.
@ 42 eh be' si c'hai proprio ragione solo che adesso ti/ci salteranno alla gola. sono anche io una giornalista precaria e li conosco bene i contratti (ma li possono conoscere tutti, basta andare sul sito dell'ordine dei giornalisti, certo dopo ci sono gli integrativi, ma la base da sola non è malaccio e poi ci sono tutti i benefit fra cui la Casagit) e un part time non è malaccio. dicevo che ci salteranno alla gola perché diranno che se noi il contratto non ce l'abbiamo e invidiamo elasti è perché il contratto non ce lo siamo meritate. lo stesso teorema di Guia Soncini in un post qualche mese fa a proposito della protesta di Paola Caruso.
MarinaM
per me l'errore è stato non mangiare la barretta di cioccolato, col riso soffiato poi… le paranoie derivano tutte da lì !
Michela
OT
la soncini stava tanto bene al foglio, chissà perché se ne andò? Io non sono giornalista e non conosco questi rumors di corridoio
fine OT
@ dolores non sono stati rumors di corridoio, Paola Caruso, precaria del Corsera, ha iniziato uno sciopero della fame e della faccenda la rete ha raccontato molto, chi a favore, chi contro, la Soncini ha scritto un post al vetriolo, il cui succo era appunto se il contratto non ce l'hai è perché non te lo meriti, in effetti ricordo scrisse "se guadagni sei euro a pezzo è perché vali sei euro".
però in effetti non c'entra niente con questo post, solo mi riferivo al fatto che siccome la n. 42 ed io ci siamo permesse di polemizzare adesso ci salteranno alla gola dicendo che siamo invidiose e che il contratto non ce l'abbiamo è perché non ce lo meritiamo.
MarinaM