Nonsolomamma

c’eravamo

in metropolitana.
"mi sa che tuo fratellino ha molto sonno. ha gli occhi grandi e lucidi"
"sì, ha dormito poco oggi… state andando in manifestazione?"
"certo! siamo donne!"
"anche noi ci stiamo andando, ma siamo soprattutto maschi. di donna abbiamo solo la mamma"
"poveretta…"

fuori dalla metropolitana.
"hai visto quanta gente? impressionante"
"sai cosa mi fa arrabbiare da morire?"
"un sacco di cose, sei un iracondo facinoroso attaccabrighe"
"adesso, dico. sai cosa mi fa infuriare adesso?"
"cosa?"
"che si dica che questa è una manifestazione per le donne e delle donne. cosa vuol dire? non è un problema solo delle donne questo. è un problema di interesse generale, mica solo delle donne. come quando si manfesta per i diritti degli immigrati. non manifestano solo gli extracomunitari. che nervi che nervi che nervi!"
"piove a dirotto. mettetevi i cappucci"
"meno male che abbiamo portato il preservativo per il passeggino del microbbit…"
"cos'è il preservativo?"
"state vicini!"
"bellusconi no! bellusconi no! bellusconi no! pelché nessuno sta ullando 'bellusconi no!'? bellusconi no! bellusconi no!"

in piazza castello.
"guarda quel cartello! 'lisbeth salander pensaci tu'. geniale"
"chi è lisbeth salander?"
"la fantastica e terribile protagonista di un libro svedese. una che con i suoi nemici, soprattutto se sono maschi, non ha pietà"
"ma hai visto chi regge il cartello?"
"sarà una tizia piena di muscoli e di piercing"
"no, è una vecchina con il loden. sembra rosy bindi tra vent'anni"
"qui non ci si muove. c'è troppa gente"
"bellusconi no! bellusconi no!"
"mi viene la claustrofobia. dobbiamo allontanarci da qui"
"impossibile. siamo bloccati"
"come dici?"

"ehi, hobbit grande, vedi il papà, il passeggino, il microbbit e lo hobbit piccolo?"
"erano dietro di noi…"
"provo a chiamarlo… no, non c'è campo. ci sono troppi telefonini e troppa gente"
"cosa facciamo. andiamo a cercarli?"
"difficile in questa bolgia. tienimi la mano fortissimo che usciamo di qui"
"questa piazza è troppo piccola per tutta questa gente"
"forse non si aspettavano che saremmo stati così tanti"
"ha smesso di piovere"
"meno male"
"li ritroveremo, mamma?"
"certo che li ritroveremo. basta che non lasci mai la mia mano".

275 pensieri riguardo “c’eravamo

  1. anch'io ero con mia figlia undicenne per mano nella calca di piazza del popolo a Roma, e fino a che non siamo uscite di lì non ci siamo tenute ben strette…
    è stato bello e sono contenta che sia stata quella la prima manifestazione di mia figlia, c'era rabbia, e anche tanta dignità, quella che vogliamo e vorremo sempre
    daniela

  2. Non so da dove venga Gossip girl nè che lavoro faccia, vorrei solo segnalarle che io vivo e alvoro al Nord, quello del popolo leghista, sono di Brescia per la precisione, mia mamma è una contadina, io sono una semplice impiegata e mio marito è un operaio ma non per questo votiamo Lega, anzi ti assicuro che di operaie ne conosco tante e il malumore serpeggia anche tra gli irriducibili perchè il partito ha promesso molto e realizzato poco!! Ieri c'ero a Brescia e ti assicuro che per i primi 20 minuti ho odiato questa maledetta città, poi pian piano ci siamo fatti in tanti, persino più di quanti immaginassi e allora ho pensato che forse qualcosa può cambiare, magari sarà un'illusione ma è uno degli ultimi strumenti democratici a nostra disposizione.
    Ferga

  3. la sottoscritta, la mamma e il passeggino con il nano più piccolo…perchè x ora penso ancora di poterlo plasmare e far diventare "l'uomo perfetto che rispetta le donne e soprattutto la sua mamma"… … … ma ha solo 45 giorni!

  4. … ma fatemi capire, gossip_girl sarebbe un troll solo perché la pensa diversamente da noi?!?  Io – guardate un po' –  ho trovato interessante ANCHE il suo punto di vista: sarò strana io?!?
    Martina

  5. Uuuuh…che vespaio! 🙂 tipico dei post con sapore politico! Io non c'ero: condivido in pieno l'esigenza di reclamare a gran voce la FINE della supremazia del testosterone e la seria considerazione della dignità di donne e uomini in questo paese e nel mondo tutto. Però non amo le manifestazioni politiche, quelle in cui chi ha bisogno di consenso e maggior popolarità chiama a raccolta il popolo, sotto l'egida di pur giuste recriminazioni, per sfruttarne la forza e dimenticarsene poi in sede di decisioni politiche. E, mi spiace, ma in Italia non è che i partiti di sinistra ( a parte la sig.ra Emma Bonino, a mio parere) abbiano mai fatto qualcosa di concreto in questo senso.
    Come? non era una manifestazione politica? Dai, non scherziamo, mica ci credete davvero…come? non c'erano bandiere dei partiti? dai…facciamo i seri! Comunque io sono molto contenta perchè è stata una bellissima iniziativa e sicuramente ben riuscita. Ulteriore dimostrazione che le donne sono capaci di manifestare CIVILMENTE. Siamo un passo avanti ( anzi, siete!), non c'è che dire.

    @Elasti…scusa se te lo dico, io ti adoro, però anche secondo me non è il caso di portare cuccioli al di sotto del metro e mezzo in mezzo ad una bolgia. Se gli vuoi insegnare e dimostrare quanto sia importante partecipare attivamente in difesa dei propri diritti lo puoi fare anche solo spiegandogli dove stai andando. Poi quando sono un po' più grandi, e consapevoli, li porti con te.
    Così la penso io.
    Isa ( Giasel)

  6. Io approfitto del fatto che una percentuale minoritaria delle frequentatrici di questo blog è di destra. E vorrei dire delle cose in merito.
    Qualcuna sopra si è lamentata che noantre sinistre pensiamo che a destra le donne non siano etiche, che non insegnino principi ai loro figli, etc. No io non credo questo – non lo credo assolutamente. Alle volte con delle persone di destra ho trovato inaspettate convergenze.
    Tuttavia questo penso – penso che la differenza tra la destra di questo momento storico e la sinistra di questo momento storico non sia tanto nella pratica del maschilismo – perchè per quanto in gradi diversi sono maschiliste entrambe lo garantisco – ma perchè il vostro partito di maggioranza ha fatto del sessismo e del maschilismo un momento del programma politico. Potete anche far finta che Ruby non esista, se volete (io non vorrei) potete anche eludere la questione escort  – anche se secondo me è significativa. Voi avete un leader che in campagna elettorale si rivolge agli elettori "e le loro mogli" che si rivolge alle "signore", che dice a una precaria che cerca lavoro "trovati un marito ricco" (sapete che conosco la famiglia di quella ragazza? Commercianti romani che non votano proprio a sinistra). E questo si traduce in una serie di questioni e di mancanza di attenzione alle politiche per il lavoro, per le donne e per la famiglia. Ma allora, appropriatevi anche a modo vostro non mi importa, ma appropriatevi di questi temi. Noi abbiamo approfittato del treno e ci siamo salite lo aspettavamo da anni – e non credo neanche possibile una unione trasversale tra donne di diversa estrazione politica, perchè le donne di una democrazia matura sono diverse e politicizzate, e io ho principi con i vostri spesso inconciliabili. Ma quello che vi dico è trovate il modo di fare la vostra parte – senza che mi rispondiate che lo fate già nella vita di tutti i giorni perchè sapete che c'è? so quarant'anni secchi che lo famo nella vita di tutti i giorni e stiamo peggio di quarant'anni fa.

  7. Io ero a Venezia, non ho visto bandiere di partito ma solo tanta partecipazione. Per quanto riguarda i bambini (2 maschi 10 e 8 anni) questa volta ho preferito non portarli perchè sarei stata da sola e volevo "godermi" la manifestazione senza ansie ma ho spiegato loro dove andavo e che è importante manifestare per quello in cui si crede. Al ritorno ho fatto vedere il telegiornale in modo che capissero bene dove ero stata. Infine quando ci sono state le manifestazioni contro la legge Gelmini li ho portati perchè la cosa li riguardava da vicino. Spero di riuscire a insegnare ai miei figli che la politica è una cosa importante che riguarda tutti.Elena

     

    AfrikaansAlbanianArabicBelarusianBulgarianCatalanChineseCroatianCzechDanishDetect languageDutchEnglishEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGermanGreekHaitian Creole ALPHAHebrewHindiHungarianIcelandicIndonesianIrishItalianJapaneseKoreanLatvianLithuanianMacedonianMalayMalteseNorwegianPersianPolishPortugueseRomanianRussianSerbianSlovakSlovenianSpanishSwahiliSwedishThaiTurkishUkrainianVietnameseWelshYiddish⇄AfrikaansAlbanianArabicBelarusianBulgarianCatalanChineseCroatianCzechDanishDutchEnglishEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGermanGreekHaitian Creole ALPHAHebrewHindiHungarianIcelandicIndonesianIrishItalianJapaneseKoreanLatvianLithuanianMacedonianMalayMalteseNorwegianPersianPolishPortugueseRomanianRussianSerbianSlovakSlovenianSpanishSwahiliSwedishThaiTurkishUkrainianVietnameseWelshYiddish

    Detect language » Hungarian

     

  8. Gossip_girl (che nome da settimanale Chi) Velardi e Rondolino non sono di sinistra. Mai stati. Neanche D'Alema (siamo ancora qui tutti in coro a dirgli, con Nanni Moretti: D'Alema, di' qualcosa di sinistraaaaa!).
    Per noi, che andiamo con i pargoli in manifestazione, di sinistra non vuol dire VOTARE sinistra, vuol dire avere dei valori diversi da quelli della destra. Non te li sto a dire, perche' per me sono quelli di Gesu' Cristo e di Marco Paolini, della Lorella Zanardo e della Milena Gabanelli, di Zapatero e di Beppe Grillo, di Che Guevara e di Renzo Piano. Solo per dire i primi che mi vengono in mente.
    E i tuoi? Belpietro e Ferrara? Signorini e Santanche'? Barbareschi e Andreotti?
    E adesso scatenati pure, azzanna per l'eresia di questi accostamenti: ha ragione # 154: don't feed the troll.
    Per tutte le altre: scusate, lo so che non serve niente star qui a far polemiche ma non ce la faccio a star zitta… E che cavolo!

    laPaola

    PS Guarda che a Roma ha parlato dal palco anche la Bongiorno, donna di destra. Bella donna di destra. La differenza tra noi e voi e' che noi ammettiamo che a fianco della Sara Tommasi ci siano anche belle persone di destra, mentre per voi siamo tutti comunisti orrendi.

  9. @160: mai detto orrendi: Bersani non è male, sarà il fascino del romagnolo, ma a me fa sangue 🙂
    Ricorda un po' Yul Brinner, come Minniti.
    A me piace anche D'Alema, con quel suo voler essere a tutti i costi antipatico che lo rende tenerissimo.
    Vendola poi è molto fashion, e parla benissimo, forse troppo poeta per fare discorsi politici, ma 'acchiappa': spassosissima la caricatura che ne fa Zalone.
    Io non azzanno nessuno: con quel che ho speso a farmi limare i canini.

  10. @ la Paola Ciao, scusa ma la Bongiorno sarà anche "di destra"…ma è antiberlusca. Basta usarla come vessillo per dimostrare che non era una manifestazione politica. Secondo me è l'ulteriore prova che lo era!
    I valori che definisci propri "di sinistra", a cominciare da Gesù, sono probabilmente valori universali. Io non voto Berlusca, nè a destra (ultime elezioni Verdi ma per motivi sessisti, era il partito con più donne candidate, almeno nella mia circoscrizione. E il pdl era secondo…me la sono vista brutta!!!) però mi ha sempre dato fastidio questo volersi appropiare della giustizia, moralità, fratellanza ecc ecc come propri della cultura di sinistra.
    Questo è quello che fa allontanare le persone! Basta con questo elitarismo radical chic perchè è proprio quello che ha fatto vincere le destre negli ultimi anni.
    I valori universali sono di tutti!!!! Finchè guarderemo chi vota a destra con la puzza sotto al naso senza invece cercare di capire realmente quale sia la risposta politica che gli manca dalla sinistra, allora perderemo sempre. Ultimamente mi sono convinta che i nostri politici cosiddetti di sinistra non vogliano in realtà governare, come mai hanno fatto fuori ben 2 volte L'UNICO (Prodi) che era riuscito a battere Berlusca alle elezioni???
    Isa (giasel)

  11. 155, sto male per quel povero bambino: a 45 giorni trascinato in mezzo alla folla (bestia mansueta ieri,  ma comunque imprevedibile) E tu che ti vanti di volerlo crescere con l'obiettivo di insegnargli il rispetto SOPRATTUTTO per la sua mamma. Proprio vero che bisognerebbe introdurre l'obbligo di sostenere un esame di idoneità per poter avere per le mani una creatura. Tu non lo passeresti.

  12. poteva essere una gran bella occasione per essere altro che alla mercè di un partito politico, della volontà di distruggere un governo a favore di altri. Non era questo che avevo inteso.
    E' stato inutile che si decesse "la manifestazione delle donne", inutile, perchè chi ha parlato ha portato la politica e di sinistra.
    Si è persa un'occasione di andare al di là delle bandiere e delle ideologie ferme, di spostare tutto sul piano "noi donne, che abbiamo dignità di noi stesse, che abbiamo valori e pensieri e vogliamo idee migliori e propositi, e politici che giudichino un candidato in base alla sua capacità non attraverso altri passaggi meschini dettati dal maschilismo più becero"!
    No, si è fatta la solita politica, di contrapposizione, che non porta a nulla di fatto…

  13. Presente a Pavia!
    Dove non pioveva ma di famigliole ce n'erano, e ho pensato che è proprio un bel modo di tirare su i figli insegnando ad agire quando qualcosa non funziona!

    Euforilla 🙂

  14. ciao a tutti. non ho ancora letto tutti i post, non so se ce la farò mai, ma voglio condividere un C'ERAVAMO … anche noi, non a Milano ma a Torino, in una p.za Vittorio bella pienotta di persone. io sono andata con i miei quattro figli di 13-10-5 e 2 anni e confermo che è importante trasmettere il valore della coscienza civile e della partecipazione, anche minima, anche figurata. l'ho detto alle mie figlie "grandi" e lo penso e ribadisco con forza: ritengo sia inutile continuare a mugugnare ognuno per conto suo, in casa, su quanto siamo avviliti dalla presente situazione politica … a prescindere dal colore politico, eh … ma occorre recuperare il valore della condivisione, del sorriso che si specchia nel sorriso degli altri – anche dei bimbi-, il piacere dello sguardo alzato senza fretta al cielo e alle persone affacciate ai piani alti, a godersi la piazza e a srotolare gli striscioni e tutto nella più perfetta pacifica partecipazione. antonella

  15. Isa (giasel) hai ragione. Lo so che non bisogna guardare chi vota a destra con la puzza sotto il naso e io giuro ci provo a non farlo. E continuero' a provarci. pero' e' difficile.
    E' vero i valori universali sono di tutti ma la solidarieta' (non la beneficienza) spesso non appartiene alla destra, la condivisione nemmeno (per fare solo due esempi). E io non ci posso fare niente se la tipa alla quale chiedo una firma per l'acqua pubblica e che mi dice "Che mi frega, io ci ho il pozzo" e' di destra, e la madre a cui chiedo di contribuire con pochi euro per fare andare in gita anche chi se la passa male vota AN e la vicina che sostiene che le malattie sono aumentate perche' sono gli extracomunitari che le portano vota pdl.
    Comunque continuero' a provarci. E anch'io come te sono qui a rodermi per la sinistra che ha fatto cadere Prodi due volte.
    Infatti allee europee ho votato De Magistris e Sonia Alfano.
    Grazie comunque per la riflessione.
    LaPaola

    PS La Bongiorno mi e' piaciuta non perche' e' antiberluska, ma perche' ha messo in primo piano la dignita' delle donne. Perche' e' una donna che ha parlato alle donne. Non e' una persona che ammiro (non dimentico che ha difeso Andreotti anche se qualcuno doveva pur farlo), ma in questa occasione si e' dimostrata coerente con se stessa e i suoi pensieri.

    #165 : ma tu ci sei stata in manifestazione? A Roma si e' parlato di donne, di dignita', di lavoro delle donne, anche di femminismo, non c'era una che fosse una bandiera poltica, e' stata la "manifestazione delle donne" davvero, non si e' persa nessuna occasione, te l'assicuro. Certo, c'erano cartelli contro il porcellone, ma soprattutto per quello che dice e che pensa: che dobbiamo cercarci un fidanzato ricco, che dobbiamo essere disponibili, belle e desiderabili a tutti i costi, che possiamo fare poltica solo se abbiamo una quinta di reggiseno…

    Ragazze, per tornare all'argomento, vi prego, per chi non l'ha ancora visto: http://www.ilcorpodelledonne.net/?page_id=89
    E' uno stupendo documentario di 25 minuti che fa riflettere. La politica non c'entra, c'entra solo la nostra dignita'.

  16. Quoto Wayta, è assolutamente vero che dove c'è folla c'è pericolo, la folla è un entità a sè stupida e reagisce alla paura, magari uno scoppio e scatta il dramma. Di fatti Pippo Inzaghi si rammaricava che negli stadi non ci sono più bambini, ma quanti morti ci sono stati, perché appunto, il pubblico crea folla, e si può morire per schiacciamento. I vigili, chi gestisce la sicurezza questa dinamica la conosce bene, si cerca di limitarlo, ma non si può avere la sicurezza ottimale.

    Detto ciò, penso anche che in manifestazioni contenute, dove non c'è l'effetto folla, si possa portare un bambino. Fa parte dell'educazione. Un genitore trasmette al figlio quelle che sono le sue credenze, i suoi valori, le sue priorità. Quindi una mamma che non porta il figlio, ma gli spiega come mai, non gli toglie nulla, quando crescerà lo porterà. Ci sono luoghi non adatti ai bambini.

    Riguardo alle domande che i ragazzi fanno a scuola, è giusto e sano che le facciano, ed è davvero un compito difficile all'insegnante dare risposte aperte che suscitino ulteriore curiosità, e magari permettano al ragazzo di andare a cercare da sè risposte (libri, testi, giornali, anche film, con punti di vista contrapposti), di mettersi nei panni altrui, e cercare di capire l'ottica altrui (parlo per l'integralismo islamico, l'inquisizione cristiana, il fascismo, ecc…) e solo dopo si fa LUI la sua personale opinione in merito. Per esempio, è interessante leggere la storia delle crocciate vista dal punto islamico… (quasi mai insegnata in Europa, ma ci sono bellissimi testi scritti in francese da studiosi e storici, non so se sono stati tradotti in italiano…), in poche parole, cercare di capire prima di esprimere un giudizio.

  17. dato di fatto: i bimbi stanno tutti bene e molte mamme li hanno lasciati a casa.

    perché attaccarsi a questo particolare invece di concedere un po' di fiducia alle proteste?

    è stato un evento che in sostanza diceva: SIAMO DONNE E SIAMO STANCHE DI ESSERE DESCRITTE COME OGGETTI SESSUALI (attenzione oggetti, non soggetti, ché il sesso vero a me piace… i favori sessuali invece no)

    smettiamola di biasimare in modi ridicoli le manifestazioni di ieri, solo perché rode il culo che le donne rivendichino la propria dignità (ANCHE, ma non solo, accusando il più grande sessista italiano, mr b).
    questo sì che non è civile.

    che tristezza sentire b. e i ministri dare dei deficienti ai manifestanti, definendoci tutti "manipolabili" e strumentalizzati. e lo dicono proprio loro che per i soldi smettono di avere un pensiero autonomo!
    ma vaffanc**o!

    "Conosco tante, tantissime signore/donne/ragazze decisamente progressiste/disinistra che devono posizione/lavoro/carriera a mariti/fidanzati/amanti fugaci e vederle agitarsi tanto in nome della morale mi fa sinceramente ridere."

    in piazza c'erano LE ALTRE DONNE, quelle che questo sistema di cose riescono a condannarlo e vanno avanti solo con le loro forze (con tutte le difficoltà del caso)

    non era proprio questione di "donne di sinistra" o "di destra" ma di donne con un minimo di dignità e onestà.

    donne che si dissociano da questo USO del sesso e della patata.

    le donne che non sono andate in piazza, spero tanto che si prostituiscano abitualmente per mantenere un lavoro: se no non si spiega il loro amore per il sessismo.

    "ma secondo voi una mamma per così dire di destra,che non va alle manifestazioni e quindi tanto meno vi porta il figlio a detto figlio il rispetto lei non lo insegna?"

    NO, perché se anche ci prova, i nostri cari governanti TENTANO DI SMONTARE il duro lavoro di madre.
    e ahimè in molti casi ci riescono.
    aivoglia a dire a tua figlia di non pensare come il partito se poi tutti i suoi amici assorbono sessismo in tv, nei giornali, dalle barzellette del capo del governo.
    cacciate il sessismo dalla porta e lo fate rientrare dalla finestra.

    poi vi fa più schifo un moralista di quegli ometti che danno posti di lavoro in cambio di pompini. votando b. mi sembra che si dica chiaro e tondo: a me non interessa come tratta le donne, basta che abbassi le tasse. un luminoso esempio. (che poi di tasse ne abbiamo 22 appena sfornate… quindi… perdiamo tutti.)

    io passo per moralista solo perché non mi faccio pagare per fare sesso? ma seriamente? boh, per ora mi fa godere di più un orgasmo che una bustarella… spero di continuare così

    Nakin

  18. Ciao a tutte. Sono felicemente sopravvissuta a un'infanzia costellata di cortei e a una casa che ha ospitato profughi cileni e argentini. Sono ancora molto grata ai mei per avermi dato occhi per vedere. Mi impressiona la confusione tra politca e partiti. La politica è relativa alle questioni della polis – quindi ci riguarda tutti e tutte. I partiti – ognuno si sceglie quello che crede, se ci crede. Non tutte le proteste però sono di appartenenza partitica. No, non credo che le famiglie di destra non educhino i loro figli e figlie al rispetto. Dovrebbero però appropriarsi – a modo loro e come credono – dei temi in agenda -))) Ho molto rispetto e tenerezza per la giovane del Pdl che sta raccogliendo le firme per far dimettere la Minetti. E lei di sinistra certo non è. 
    A Roma ieri è stato bellissimo. Per chi è poco avvezzo – in genere nelle piazze e nei cortei si fa grande attenzioni a cuccioli. Lo so perché l'ho visto! 
    b. 

  19. se una manifestazione è rappresentata dalle donne, i figli sono l'unico accessorio che l'uomo riesce vagamente a capire

  20. eccomi … fatica registrarsi su sto coso … splinder! uff …
    comunque, volevo solo dire che c'ero anche io, c'erano un sacco di bambini e questa cosa mi è piaciuta un sacco! ecco!
    ciao
    princi

  21. Anche io in Piazza Castello. Con un pargoletto di cinque anni al seguito. Senza appartenere a nessun partito, ma con in testa delle idee chiare sull'importanza di trasmettere dei valori universali come il rispetto delle persone e l'uguaglianza. E sì, ressa ce n'era, ma ci siamo tenuti in disparte. E sì, la preoccupazione per l'incolumità dei nostri bambini guida sempre le nostre scelte. Ma l'unica volta che ho perso Momo è stato all'inaugurazione di una ambulanza (un paio di minuti, ma ho perso dieci anni di vita…) con massimo cinquanta persone in una piazzona…
    E  di nuovo sì, noi parliamo di politica in casa nostra. Perchè la politica è -almeno in origine- la gestione della polis: e se non ci interessiamo noi di chi gestisce la nostra città e per esteso le nostre vite, poi non  possiamo  lamentarci se le cose non vanno. Io spero che mio figlio veda la coerenza tra le mie parole e il mio comportamento e impari questo: a comportarsi e a parlare secondo coscienza. E se crescendo prenderà posizioni diverse dalle mie e manterrà il rispetto per gli altri, saprò di aver fatto per una piccola parte il mio lavoro… Ieri sono stata felice. Perchè eravamo in tanti. Belli ed ordinati a dire forte SE NON ORA, QUANDO? Perchè siamo in tanti ad essere stufi.
    schnecke

  22. non sono di destra e vorrei tanto capire una cosa… perchè la maggior parte delle persone appunto, di destra, non riesce ad ammettere che chi ci governa un porco?! vi prego qualcuno mi risponda…. vivrò in un posto  strano io, ma veramente tutti quelli che si proclamano "di destra" adorano berlusconi. ma………… non capiscono che ha rovinato l'italia, che non ha rispetto per noi cittadini e neanche per sè stesso?!?! io capisco se qualcuno è DI DESTRA  ma non capisco chi venera berlusconi!
    mi accontento di UNA RISPOSTA SENSATA. io sono senza parole!

    CLI

  23. Mr. B. è un rivoluzionario. Mr. B., in pochi anni, ha cancellato l'incubo del fascismo, il valore della Resistenza, della Costituente, tutta robetta ormai fuori moda, anacronistica, e ha inaugurato un colossale, sfavillante Drive In istituzionale. Lui ce l'ha fatta: partito da zero, è diventato uno degli uomini più ricchi del mondo. Non chiediamoci come. Si sa: il mercato è una brutta bestia, homo homini lupus, quindi come si raggiungono certi traguardi non importa. E' un Far West là fuori, baby. Guardiamo al presente, piuttosto. Anzi se lui, così di successo, ci governa, di sicuro, un pezzetto di tanta meraviglia ci toccherà. Che importa se è assodato che chi si arrichisce lo fa sulle spalle di altri (e tralasciamo ombre di illeciti e mafia, ché sono tutte manovre di palazzo ed invidia)? Che importa se uno stato è fatto di cittadini, storie diverse da mettere insieme, diritti, doveri, valori, idee e non è un'impresa.? Magari, con tanto sacrificio, tanto impegno, un po' di culo, anche a noi potrebbe succedere di essere come lui, con lui, però. Mr. B. è l'incarnazione del Sogno. Poi, certo, non si può dire apertamente, perché non è ancora sdoganato moralmente, ma è pure un gran figo, circondato da strafiche. Le paga, ma per generosità, perché aiuta i bisognosi e scopre talenti politici nascosti (cavolo: una laureata, madrelingua inglese non vogliamo farla almeno consigliere comunale a Milano???). Ha detto che in quattro o cinque anni sconfiggerà pure il cancro. Intesse rapporti internazionali con dittatori dichiarati o camuffati da statisti, ma lo fa solo nell'interesse massimo dello stato. Lo stesso stato che ha giurato di rispettare e difendere, ma che oggi, davanti a una colossale congiura comunista (l'ultima rimasta al mondo), decide di denunciare. Ovvero denuncia noi e se stesso. Non è che non conosce le regole o la Storia. Semplicemente lui ha già visto oltre e vuole svecchiare questo paese che arranca. Vuole farci entrare nella modernità, finalmente, per di più divertendoci, con barzellette, feste, qui pro quo, come in una commedia di Plauto. Un gigantesco burlesque. Questo sì che è nuovo. E' uscito anche il film.
    Oh care, questa non è questione di destra o sinistra, non lo capite?
    Questo è un delirio di onnipotenza ed individualismo sfrenato, impacchettato da un genio del marketing ed avvallato da gente che vuole sentirsi al sicuro e giustificata. Ieri non si manifestava per le donne (anche se sono state le donne a scoperchiare il pentolone e diamocene atto), né contro Berlusconi, ma contro il berlusconismo e per un valore, che in altri paesi è scontato, come la dignità di essere cittadini tutti uguali. Sì, è politica, e meno male. Per cosa si manifesta altrimenti? Per i buoni propositi di inizio anno? E non dovrei portare i miei figli in piazza per paura che siano schiacciati o strumentalizzati??? Da chi? Ci fosse davvero un altro chi. Ieri c'eravamo solo noi. Io, piuttosto, i miei figli li porto via da 'sto paese, prima che possano anche solo ipotizzare che tutto sia lecito, se ben confezionato. Paillettes.

  24. @ 171 nakin
    ehm scusa ma guardando un po' di album fotografici pubblicati su FB ti posso garantire che nelle piazze della mia zona c'erano anche quelle che appunto devono lavoro/posizione/poltrona ad un marito/fidanzato/ex fidanzato/amante e via dicendo.
    e ricordo che anche le poltrone piccole piccole comunque qualcosa portano, per dire il vice sindaco di un comune medio/piccolo si mette nelle tasche ogni mese 750 euro (anche di più se va in aspettativa) e non mi pare poco con i tempi che corrono.
    MarinaM
    ps non sono di destra, nonononono non sono di destra. però certe cose della sinistra mi fanno girare le balle, per esempio l'ipocrisia e la pretesa di rappresentare i puri del mondo, e anche mi rompe le scatole votare una donna che stimavo (la gruber alle europee) e che poi si è stufata e ha mollato là tutto prima della fine del mandato. ah, pure la gruber s'è vistosamente e malamente rifatta.

  25. Questo post è favoloso, ancor di più lo sono i commenti,  perchè vivaddio ogni tanto si trovano argomenti che infuocano gli animi.

    1- Bambini si, bambini no: ieri era assolutamente una giornata da bambini sì, come già molte hanno testimoniato, in piazza c'erano le famiglie, non i centri sociali; ha ragione chi non confonde la folla con la follia, ha ragione chi vuol stare a casa perchè non se la sente di portare il bimbo, ma da qui a scrivere come quella del commento #164 verso il commento #155… beh… io la #155 non me la sono immaginata in mezzo alla bolgia con il suo fagottino, ma in disparte, molto in disparte, defilata ma presente!

    2- E' stata la manifestazione delle donne, perchè le donne hanno il coraggio di sturare il tappo che chiude questo pozzo di merda in cui siamo finiti! ma in mezzo alle donne c'erano anche gli uomini, c'erano famiglie, c'erano italiani che sono stufi marci di come stanno le cose.
    Quando ci sono bandiere non va bene perchè c'è politica, quando non ci sono per certa gente non va bene lo stesso perchè tanto è politica lo stesso, i cittadini non possono più radunarsi a manifestare i loro assenso o dissenso senza che qualcuno, qualche sfaccendato ignorante, non li incaselli per forza in un tassello politico di destra o di sinistra.

    E' comunista anche Sara Giudice??? La ragazza del PDL che con la sua petizione sta cercando di attirare voci fuori dal coro per una politica più pulita?
    Una volta si diceva che i valori della destra erano Dio, patria e famiglia… in base a questo importante e fondamentale trittico io mi chiedo come fanno molte persone di destra del PDL a non desiderare per primi loro stessi la cacciata di Silvio, una persona che maturando politicamente si è totalmente allontanata da questi valori, una persona a dir poco spregevole ed ingannatrice; un pifferaio magico che ci ha annebbiato il cervello per anni, che ci ha raccontato le sue balle così tante volte che ormai facciamo fatica a riconoscere la verità dalla menzogna!
    Come fanno tutte le persone oneste che votano a destra a desiderare che quest'ometto rimanga al suo posto? Qualcuno me lo spieghi, ma senza usare termini preconfezionati, grazie!
    Per quanto riguarda poi la Lega, era un bel movimento, aveva anche il suo perchè, la sua spinta innovativa ed una bella verve, adesso che si sono seduti davanti al trogolo pure loro, mangiano a man bassa, parlano di federalismo e nemmeno più sanno cos'è, ormai è una parola vuota che serve solo ad ingannare i loro elettori che si troveranno con meno soldi nei comuni e quindi meno servizi.
    E per i cittadini comuni come i miei zii o per quelli con la fabbrichetta che hanno votato Silvio, solo perchè ha tolto loro l'ICI, ahi ahi ahi… signora Longari! brutte notizie, è in arrivo la sorella dell'ICI, solo che si chiama IMU ed è pure peggio dell'ICI!!!

    I post di Ce_Cecilia e di CloseTheDoor spiegano già molto bene come siamo messi e perchè bisognava assolutamente andare in piazza, se poi i soliti vogliono ancora far finta di non vedere, vogliono ancora propinarci la storia della cospirazione comunista, che Silvio poveretto è una vittima, che la magistratura tutta è di sinistra solo perchè vuole incriminare Silvio, etc etc… beh tutta quest'altra merda la ascolto tutte le sere e sinceramente ne ho già piene le palle, non ne posso più, non ce la faccio, mi monta il sangue alla testa.

    In tutti i miei 40 anni non ho mai visto tanta sfacciataggine come quella di Berlusconi e dei suoi leccaculo, che lo difendono a spada tratta come se fosse il nuovo redentore; soprattutto non ho MAI visto un presidente del consiglio fare così tanti proclami alla tv, neanche fosse il Presidente della Repubblica a reti unificate per messaggi alla nazione.
    E non parliamo delle telefonate assurde……….. non c'è programma televisivo che non gli sia gradito in cui non abbia fatto incursione per ribadire i suoi vaneggiamenti.

    Se MR. B. è così sicuro di sè e del suo operato, se non ha nulla da temere, se è vero che non ha mai detto di non voler essere giudicato, soprattutto visto che ha così tanta voglia di parlare… ci faccia questo piacere allora, vada una volta tanto dai magistrati, si faccia interrogare e giudicare, poi se ne esce pulito allora tanto di cappello, sennò si tolga dai coglioni per sempre!

    Gli italiani hanno delegato, delegato e delegato troppo in questi anni a questa cricca politica (tutta quanta inclusa), se ne sono fregati della Repubblica, la Res Publica, quindi anche nostra, alla fine la Casta Politica ha fatto i suoi interessi non quelli del popolo. Togliamoli dalle loro sedie, loro devono essere i primi precari del lavoro, non noi!!
    Loro devono andare al lavoro con le loro auto, non quelle blu; loro devono timbrare il cartellino, non stare in giro a cazzeggiare.
    Questi personaggi, la cui ignoranza si taglia con l'accetta, vorrebbero mettere mano alla Costituzione… ma io non gli farei mettere mano nemmeno ad un libro di illustrazioni sonore per bambini di 3 anni!!!
    Ma non mi fido di nessuno di loro, ma per nulla al mondo, sgallettati e sgallettate che stanno là dentro (o che non ci stanno per nulla) a grattarsi gli zebedei guadagnando un sacco di quattrini per non combinare nulla!
    Ma nulla… ma cosa ha fatto questo governo del fare? hanno parlato per mesi mesi e mesi delle intercettazioni (sempre x Silvio), poi sono andati in vacanza, poi altri mesi sul lodo Alfano, poi altre vacanze, poi la riforma Gelmini (e qui tutte le mamme in coro dovrebbero quantomeno spernacchiare di brutto), poi vacanze e poi visto che c'era maretta con la storia di Fini e c'era da votare per la fiducia hanno pensato bene di chiudere baracca per 7-10gg in modo da completare la campagna acquisti di voti…

    E io e voi dovremmo mettere nelle loro mani il nostro futuro e quello dei nostri figli??? Ma dovrebbero dimettersi tutti quanti! Tutti a casa, tutti a spicconare in miniera a pane e acqua!

    SVEGLIAMOCI BAMBINE! NON E' PIU' ORA DI CASCINE, MA DI BARRICATE!!!
    E' ora della nostra Bastiglia, perchè è a questo che ci hanno ridotti!!!

  26. sono molto molto favorevole alla manifestazione delle donne, perchè si è creata la possibilità di vedere 1 milione di fanciulle di altissimo livello in un colpo solo, e questo neppure berlusconi riesce a farlo. Lui si limita a una trentina di donne di dubbio costume.

    Quanto alle maestre della CGIL, voglio dire, è uno de pochi sindacati seri rimasti. Come si suol dire, avercene di tali maestre… e maestri! EEE!

    per finire, spero che il premier finisca per così dire tra le braccia di Dolores_Ibarruri. Non so che succederà, però mi piacerebbe saperlo.

    Per finire, la riforma gelmini è una tragedia totale. So che qualcuno dirà che, al contrario, la gelmini è una fica totale, capacissima. No, non lo è, nonostante io sia per così dire famoso per trovare il bello in ogni donna. Al confronto, direi che la Camusso è una superfica da lap dance. E' da osservare che l'università la dolce miss gelmini la sta sgretolando. Con l'idea che in tale legge sia presente un contrasto al cosiddetto baronato, si è messa in ombra la parte più dangereuse della faccenda. Ossia, un aumento dei poteri del rettore e dei consigli di amministrazione, e una diminuzione di quelli del senato accademico e del corpo accademico. L'apertura ad enti esterni, e il pericolo di favorire provincialismi, nonchè, com'è naturale, una forte e anomala influenza sull'insegnamento. La fine dell'indipendenza, in poche parole.

    Mi fa ridere quella madre che non è preoccupata più di tanto per l'istruzione dei figli. Per la Madonna, a breve dovrà mandare i figli dai frati per avere un'istruzione decente, come in Africa. O recarsi presso qualche altro istituto privato.

    maestro

     

  27. Mi preoccupa molto questo accentrare le attenzioni su Berlusconi: se darà le dimissioni (mentre tutti festeggiano) verrà sicuramente rimpiazzato da qualche suo pari (probabilmente è già lì pronto). Il senso della manifestazione di domenica, del documentario sul corpo delle donne è che la cultura maschilista è strisciante e trasversale. Berlusconi passerà come è già passato Craxi dobbiamo avere l'occhio lungo e aspettare pronte il prossimo. Elena

     

    AfrikaansAlbanianArabicBelarusianBulgarianCatalanChineseCroatianCzechDanishDetect languageDutchEnglishEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGermanGreekHaitian Creole ALPHAHebrewHindiHungarianIcelandicIndonesianIrishItalianJapaneseKoreanLatvianLithuanianMacedonianMalayMalteseNorwegianPersianPolishPortugueseRomanianRussianSerbianSlovakSlovenianSpanishSwahiliSwedishThaiTurkishUkrainianVietnameseWelshYiddish⇄AfrikaansAlbanianArabicBelarusianBulgarianCatalanChineseCroatianCzechDanishDutchEnglishEstonianFilipinoFinnishFrenchGalicianGermanGreekHaitian Creole ALPHAHebrewHindiHungarianIcelandicIndonesianIrishItalianJapaneseKoreanLatvianLithuanianMacedonianMalayMalteseNorwegianPersianPolishPortugueseRomanianRussianSerbianSlovakSlovenianSpanishSwahiliSwedishThaiTurkishUkrainianVietnameseWelshYiddish

    Detect language » Hungarian

     

  28. buongiorno Elasti
    la prossima volta veniamo con te e vi aiutiamo coi passeggini e le mani, che quando i bimbi sono piccoli ne serve sempre una in più
    anche noi c'eravamo domenica e ci siamo da sempre

    a Bologna la piazza è li apposta per essere riempita e da anni non succedeva con questa freschezza, con questo fiume felice di volti mutevoli e diversi fra loro, di cartelli buffi, di tanti bambini e bambine e anziani e ragazze a braccetto

    mi ricordo il 25 aprile 2002 in un grumo di vecchiette dei centri anziani che accarezzavano Giovanni nel mio marsupio, aveva 17 giorni e mi aveva preso il desiderio di essere fuori nel mondo con gli altri, me lo ricordo come un momento faticoso e bello

    e ci andrei tutte le domeniche che abbiamo davanti per raccontare la nostra dignità e il desiderio di un paese diverso in cui allevare i nostri figli

    la politica non è una cosa sporca e va condivisa coi figli, e per quel che mi riguarda beh da sempre mi fanno più paura le domeniche ai centri commerciali

    ti abbraccio e un bacio agli hobbit e al migrante

    letture consigliate
    Ritornano le tigri della Malesia di taibo II
    Questo bacio vada al mondo intero di MC Cann

    Nico la libraia

  29. Sono di destra e ultimamente mica tanto fiera. Non sono mai andata alle manifestazioni ma non per questo non rifletto e penso e mi inc….. Ho un problema, anzi due. Il presidente del Consiglio è Mr. B. e io Mr. B. l'ho votato. Non ho mai votato sinistra ma con un' alternativa degna, lo farei. Ma non c'è alternativa. O meglio ci sarebbe (penso a Renzi). Perché sono fermamente convinta che se ci fosse una valida alternativa a sinistra, centro, destra, su o giù, Mr. B. sparirebbe in un nanosecondo. E forse il mio amato Paese che ho lasciato 13 anni fa riuscirebbe a riemergere dal pantano in cui è caduto. Forse.
    Chicca
      

          

  30. quoto Isa del commento 163 perchè ha preso in pieno il punto:

    "finchè la sinistra non capirà che i valori universali sono di tutti"……
    è questo che non sapete fare,vi ritenete migliori e vi ergete a giudici e santoni e sparate giudizi a raffica,finchè questa mentalità non cambierà l'Italia non andrà da nessuna parte….
    e c'è chi c'ha il coraggio di "citare"Gesù Cristo come suo mentore,ma che dite?neanche Gesù volete condividere???
    Mi lasciano perplessa anche affermazioni del tipo "alle volte con delle persone di destra trovo inaspettate convergenze",ma che vuol dire?????????Perchè inaspettate??Dovremmo essere solo dei caproni??
    il valore delle persone si dovrebbe misurare al di là delle bandiere,una delle mie migliori amiche da vent'anni,nonchè testimone di nozze,alle ultime elezioni ha votato Beppe Grillo……….e allora????lei per me è una PERSONA meravigliosa e io lo sono per lei punto,e vi dirò che al 99%sull'educazione dei figli siamo daccordo,un sacco di convergenze ci uniscono,quasi incredibile no????
    E poi la ciliegina sulla torta arriva dal commento 169 che afferma con convinzione che solidarietà e condivisione spesso non sono valori delle persone di destra,ma quante e che persone di destra conosci??????
    adesso smetto di leggere commenti se no mi innervosisco così tanto che potrebbe scoppiarmi una coronaria……,la destra ovviamente ;-)!!!!!

  31. Clacdm

    spero che tu legga ancora; io ti posso portare solo una mia sensazione, e cioè che dopo Mani Pulite, la "discesa in campo" di Berlusconi ha fatto mettere fra parentesi la questione morale in Italia, perche' la priorita' assoluta era non lasciar vincere la sinistra.
    E' stato lui che ha consegnato alla sinistra l'appannaggio esclusivo della questione morale. Esattamente come la sinistra ha – finora – consegnato alla destra l'appannaggio esclusivo della questione della sicurezza.

  32. Clacdm, senza vena polemica ma per sincero interesse, qual'è la tua posizione riguardo ai comportamenti accertati?
    Mi riferisco qui esclusivamente alle affermazioni (che molte di noi considerano lesive della dignità femminile e sintomatiche di una cultura sessita) realtive alla convenienza del sposare un uomo ricco, all'opportunità di circoondarsi di belle figliole in Parlamento, alle giovani ragazze fotografate a mazzetti sulle sue ginocchia e subito dopo sugli scranni di Consigli Regionali ecc. Quindi solo fatti oggettivi e documentati.
    Desidero sapere se credi che siano vizi o comportamenti normali, se siano privati o pubblici, in virtù delle funzioni che l'uomo ricopre.
    E quindi, in sintesi, se hai avuto un dubbio, se ti è rimasto o se l'hai risolto, come?
    Come Zauberei, anche io sono felice di questo spazio in cui si incontrano e confrontano voci diverse, ma vorrei sentire la tua senza slogan e capendo oltre cosa ti urta anche cosa ti muove.
    Lo stesso vale per le altre commentatrici "di destra", se vorranno.
    E grazie a Elasti che è sempre più elastica!
    Chiara

  33. Manifestare significa esporre un'opinione comune di un gruppo di persone.Le manifestazioni sono una forma di attivismo che solitamente si svolgono per mezzo di persone che si riuniscono insieme. In questo modo, l'opinione che si vuole manifestare prende significato grazie alla moltitudine di persone che sono d'accordo con essa e si radunano per dimostrarlo visivamente.
    La manifestazione di domenica era assolutamente pacifica. Quindi, qual è il problema se c’erano anche dei bambini? I nostri bambini devono sapere che hanno questo diritto, devono imparare a esprimersi davanti a un’opinione o un fatto che non si condivide, in modo educato pacifico e rispettoso.
    I nostri figli sono il nostro futuro. Se in Tunisia ed Egitto i giovani non avessero manifestato, sarebbero ancora sotto dittatura!

  34. Ecco appunto tornado  al post 62… si manifestava anche per questo secondo me, perché non è possibile che in una città come Milano, una mamma con un passeggino debba fare così fatica per prendere la metropolitana, per non parlare dei disabili e anziani.
    Avete presente il film BUGS Life, quando le formiche alla fine si accorgono che tutte unite sono più forti e possono battere le cavallette?

  35. cara marellalba, rilassati. ho sempre portato le mie figlie alle manifestazioni, adesso sono grandi e ci vanno da sole, anzi la piccola , ultimo anno di liceo, dice con molto orgoglio che lei se li ricorda i cortei fatti con la sua mamma. è diventata una dell'onda e poi del movimento studenti, organizza i cortei, ci sta benissimo in mezzo, si diverte , non si spaventa : per forza, c'andava che aveva tre anni!!!…mi sembra un falso problema, molto falso. pensa quelli che mandavano i bambini a catechismo e c'avevano il prete pedofilo !!!…….forza, marellalba, lasciati andare .

  36. Sono un'assidua lettrice di questo blog ed elettrice di centro-destra. Sono andata alla manifestazione

    Sinceramente sono molto delusa e amareggiata dagli scandali, per cui non voterò più Mr B. Lavoro in un'ambiente tipicamente maschile e da qualche tempo sento più spesso battute e risatine nei confronti delle colleghe (carine) quando ricevono complimenti sul lavoro o attestati di stima.

    Voterei anche io Renzi se fosse il candidato leader, credo che questa generazione di vecchietti non capisca le esigenze e i desideri delle donne acrobate, come siamo tutte noi.

     

  37. Forse più di uno l'ha già fatto, nei post precedenti (non li ho letti tutti), ma vorrei ricordare che una delle anime della manifestazione è Giulia Buongiorno, deputata di destra. 
    La questione destra/sinistra quindi è davvero sciocca e fuorviante. Si manifestava per i diritti di tutti e di tutte ad avere una società non sessista, fatto che la politica (e segnatamente la politica conservatrice di destra, con la deriva oscena incarnata dal premier) ignora e sottovaluta, ma che segna la vita di tutti noi. 
    Stipendi, posizione sociale e ruoli, doveri e incombenze (che maternità poco tutelata e disabilità tutelate quasi per nulla accentuano) sono ancora a livello di disparità da paese degli anni '50. 

    Il fatto che ci fossero in prevalenza persone di sinistra (ma non erano le sole, e soprattutto nessuno era escluso e anzi, come mostra la Buongiorno, tutti erano benaccetti) è legato sia alla – ripeto – oscena condotta pubblica, non solo e non tanto privata, di Silvio Berlusconi – no?! – sia alla molto maggiore abitudine delle persone "di sinistra" ad andare in piazza. 

    Al "Family day" di qualche anno fa i bambini erano tantissimi, e nessuno ha sollevato il problema della sicurezza.

    Insegnare a un bambino che le persone, insieme, possono tutelare i propri diritti è un dovere genitoriale. Quello all'uguaglianza tra i sessi è un diritto troppo spesso violato. Portare i bambini a una manifestazione pacifica e sorridente (al di là delle furbe foto pubblicate dai giornali della famiglia del presidente del Consiglio, in cui si vedono solo le rare megere urlanti e scoposte) è un buon modo concreto e costruttivo per lasciare un segno importante dentro di loro. E' educazione alla convivenza civile e alla pace.  

    Elisabetta

  38. Io credo che le donne la dignità la debano trovare all'internodi se', non in piazza.
    Mi è parsa la solita strumentalizzazione politica contro l'ormai indifendibile uomo politico vecchio, ricco e maiale.
    Trovo triste che ragazze giovani si vendano così, ma è una loro scelta. Personalmente non mi sento lesa, se mai intristita!!

  39. Un paio di osservazioni. In prima istanza, la discesa in campo del premier arriva dopo gli omicidi di Falcone e scorta e Borsellino e scorta. E questo sì che non è un caso. Altro che giustizia a orologeria. Bombe a orologeria, direi.  Se il premier cade è per motivazioni ancora più gravi  di quelle pubblicizzate, sebbene i reati attualmente contestati siano senza dubbio orridi e gravi anch'essi.

    In seconda istanza, il premier ha per così dire fondato una religione il cui fulcro è rappresentato dalla sua persona. Chi lo appoggia ha profonda fede in lui, non c'è molto da fare; avrebbe bisogno di essere disintossicato, ma non è facile. Infatti non è per nulla agevole argomentare con la maggior parte dei suoi sostenitori. Sono per così dire negazionisti, cioè ammettono solo un'entità, il premier, e il resto è negato, cioè non importa, addirittura non esiste. Ecco perchè la verità non esiste più. 
    Affermare che il premier ha sbagliato è per i suoi sostenitori equivalente a negar se stessi, e sono perseguitati dall'incubo di aver avuto fede per nulla.

    Il premier è' riuscito a ottenere una propaganda degna di goebbels, nella sua triste efficacia. Di questo dobbiamo avere paura. Ha inculcato una modalità di pensiero disumana.
     
    Il premier non si fermerà, nonostante le manifestazioni che io amo tanto. Cercherà di trascinare l'Italia nei seminterrati del bunga bunga cui egli è abituato. Ma la storia ci insegna sempre qualcosa.
    Occorre insistere con le proteste di piazza.

    maestro

  40. Ho 42 anni e tre figli: una di 12 e due di 5. Domenica è stata la mia prima manifestazione.
    I miei genitori non mi hanno mai portata in piazza e con me non hanno mai parlato di politica ma mi hanno insegnato un valore, tra gli altri, che ritengo sia la base di tutti, tutti i rapporti: il rispetto.
    L'idea politica me la sono fatta da sola, leggendo, ascoltando, pensando e i miei valori li ritrovo più a sinistra ma rispetto comunque chi la pensa diversamente da me (mio marito è di destra!). La mia amica del cuore le manifestazioni se le fa tutte, quando può con i figli ma io, per domenica, ho avuto un po' di timore e non li ho portati. Non sapevo bene cosa aspettarmi, avevo paura del bagno di folla, che venissero travolti e di tutti i luoghi comuni che ho letto sopra. Un'altra mia amica con 4 figli, il più grande di 11 anni, mi aveva detto che sarebbe andata, non in piazza del popolo ma sopra, al pincio, dove c'è più spazio, dove ci sono i giardini. E infatti buona parte dei bambini erano tutti là (hai capito questi genitori che portano i figli alle manifestazioni!!! non sono poi così scemi e irresponsabili!). Beh, quello che posso dire a mareallalba è che, tornando indietro, ce li porterei i miei figli, eccome! E' stato un pomeriggio bellissimo e una esperienza che avrebbe dato tanto anche a loro. E c'erano anche i miei genitori. 
    Simona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.