Nonsolomamma

ehi tu, come un macaco

ehi tu,
sì, dico proprio a te che ti dai tante arie e sei solo un birillo con molti capelli.
che cammini barcollando, come un piccolo zombie, e ti arrampichi ovunque, senza equilibrio né meta, per il puro piacere di salire, come quei macachi alcolisti che abbiamo visto su youtube l'altro giorno.
che la mattina, quando ti svegli, lanci urla di gioia e ciucci fuori dalle sbarre del tuo letto, e mi tendi le mani e schiocchi la lingua fino a quando qualcuno non ti dà uno yogurt e cinque biscotti.
che fai i versi del cane, del gatto, del serpente, del cavallo e del leone ma li mischi tutti, forse perché non hai capito esattamente cosa sono gli animali e i loro versi, o forse perché non vuoi darci la soddisfazione di avere un bambino ammaestrato alla nostra tavola.
che all'asilo, entrato in classe, ti butti tra le braccia di un'educatrice a caso, affondando il naso nel suo generoso décolleté (perché le tue maestre hanno tutte generosi décolleté e io no?), con la lussuria e l'entusiasmo della passione. "si vede che è terzo di tre maschi", dicono loro e io non ho capito se significa che sei una iena proterva o che sei abituato a prendere mazzate.
che con i tuoi fratelli ridi come con nessun altro.
che continui a sentirti al centro del mondo, nonostante tutto.
che se dico che sei il mio fidanzato il tuo papà si arrabbia e parte per new york 9 giorni, per un convegno di marxisti pazzi e inascoltati, come lui. ma a te non interessa tanto.
non ti interessa nemmeno che tuo fratello di mezzo abbia passato 24 ore a vomitare, che tuo fratello grande, proprio oggi che tutti sembravano stare bene, si sia misurato la febbre e abbia scoperto di averla e che alla tua mamma la prospettiva di questo fine settimana sola con voi tre chiusa in casa metta qualche brivido.
ehi tu, che hai le spalle larghe, la serenità di un circo intorno, i piedi a panzerotto e la voce cavernosa,
volevo dirti che ti guardo, anche quando non te ne accorgi, che mi fai ridere, anche quando non ci pensi, e che il senno, che persi quando ti vidi la prima volta, non l'ho più ritrovato,
la tua mamma

82 pensieri riguardo “ehi tu, come un macaco

  1. dai Elasti, dicci MH a chi somiglia….!!!

    HG somiglia a te (anche di carattere, no?!), HP somiglia al padre (e anche di carattere, abbastanza, se non ho capito male…)…. e il microhobbit a chi somiglia di voi due? non dico di carattere, anche se pure quello in genere a quell'età un po' già si vede, ma fisicamente…. a parte ad un birillo con molti capelli e ad un macaco alcolista!!!!!!

    un bacio a te e una pernacchia sotto i piedi a panzerotto (come faccio col mio gnomo!!!) a MH!!!
    francesca

  2. SUCCEDE LA STESSA COSA ANCHE A ME COL MIO TERZO CUCCIOLO MASCHIO DI SOLI 2 MESI….NE SONO LETTERALMENTE INNAMORATA PERSA.
    SABRINA

  3. Certo che a leggerti e a leggere i commenti viene proprio voglia di farlo questo terzo figlio. Il figlio con cui ci si abbandona totalmente
    ricordati di questa bella sensazione durante il we e troverai un senso a tutto

    Julia

  4. MAMMA DI IRISDARIOVIOLA: domanda 1: i pannolini che ho scelto io ci sono di diverse misure. una mia amica mi ha appena passato la media e devo dire che che il microbbit ci sta comodamente (ma ha solo 14 mesi). l'unico problema è che al nido non ne vogliono sapere di usarli e quindi siamo costretti a portare gli usa e getta  e che la notte i lavabili non sono abbastanza assorbenti e se glieli mettessi si sveglierebbe dopo 3-4 ore completamente fradicio, quindi la notte andiamo di u&g. insomma funzionano fantasticamente il weekend.

    FRANCESCA 52: non è facilissimo capire a chi assomiglia il microbbit al momento ma sembrerebbe al placido mister brown, il nonno di bari.

    MAESTRO: notevole. grazie. spedirò il link a quel signore a ny

  5. # Elasti
    noi all'epoca optammo per la taglia small per provare e renderci conto se erano comodi e poi facemmo l'investimento sulla taglia unica, senza immaginare che se il bimbo diventava un bisonte (e ne avevamo cmq già tutti gli indizi! ) non avrebbero assolto pienamente il loro compito.
    anche noi per la notte abbiamo sempre preferito u&g per lo stesso motivo.
    non vedo l'ora che arrivi l'estate per levarglielo!!!
    inoltre siamo stati fortunati al nido (comunale) perché hanno accettato di utilizzare quelli ecologici, bastava alla fin fine acchiappare il tutto e infilarlo in un sacchetto di plastica da rispedire al mittente…
    bisognerebbe diffonderne invece l'uso e sensibilizzare le mamme sulla questione "eredità rifiuti" che lasciamo ai nostri figli… attualmente si trovano solo su internet e costano circa 16-18 euro l'uno…
    grazie e buonanotte

    Lisa mamma di IrisDarioViola

  6. @ Lisa mamma di Iris Dario e Viola,

    credo si trovino anche nei supermercati bio (tipo NaturaSì). Ma la questione pannolino, non è solo un problema dei bambini, noi donne per anni usiamo assorbenti che intossicano la terra… quindi se vuoi ti invito a pensare anche a quello se ti va.
    C'è una cosa che si chiama Mooncup che si trova su internet, in alcuni negozi bio (qualche NaturaSì) e nelle fiere tipo "Fai la cosa giusta".
    A me (e alle mie amiche) ha cambiato la vita, per l'igiene e la comodità, sul fronte ecosostenibilità non ha paragone! (cercalo con google).

  7. Jasmine… sono d'accordissimo ^__^ io uso la Ladycup, l'ho comprata dal sito ufficiale (praticamente è uguale alla mooncup).

    Sono ecologiche, comode, funzionali (è difficilissimo che ci siano perdite… a me non è mai successo, mentre con gli assorbenti sì), anallergiche (io avevo irritazioni con gli asorbenti con la coppetta mai niente) e molto più igieniche!

  8. # Jasmin e #62

    avete ragione! le ho viste anche io all'epoca in cui cercavo i pannolini… ho rinviato poiché tra dario e viola, sono quasi 3 anni che …non ho il ciclo!!!
    le cercherò sicuramente e, se sono adatte alle giovanissime, le suggerirò alla mia Iris 

    Lisa mamma ecc ecc

  9. @jasmin troppo carino il tuo video!

    @maestro…che bruttissima sensazione, per campanilismo la prima reazione è stata di fastidio nei confronti del comico che prendeva in giro l'italia…ma poi AARGH! quella non E' l'italia! io non sono così, la mia famiglia non è così, i miei amici non sono così!
    è LUI che è così! ma sta facendo "sfigurare" (scusate l'eufemismo ma altrimenti sarei stata TROPPO volgare) tutti noi!

    JJ

  10. Ciao Elasti,
    che bel post!
    Buon weekend a te e a tutti!

    P.S.: anche il mio "ranocchio", ormai, quasi decenne ha sempre avuto un "debole" per il decolleté (mio), pur non essendo il terzo di tre maschi… Penso che, come mi dissero a suo tempo una mia cara amica e una maestra del nido, sia semplicemente perchè SONO maschi!

    Floralye

  11. Quello che hai scritto oggi su D di Repubblica credo sia proprio super nazionalpopolare…nel senso che tutte noi ci siamo trovate di fronte a situazioni simili e tutte noi siamo "corse ai ripari"…salvo poi scoprire che tutte ci chiediamo se sia proprio tassativo e necessario cominciare tanto presto attività extrascolastiche e ci troviamo a correre a destra e a manca per far entrare tutto in pomeriggi sempre più pieni…

    P.S.:Anch'io infradito e 50 minuti a bordovasca 2 volte la settimana…almeno è un tempo che posso dedicare alla lettura

    P.P.S.: E' bello quando passi ogni tanto di qui per salutare

    CIAO

    Mogliemammalavoratricebibliotecaria

  12. JJ

    è ovvio, gli italiani non sono così, è solo l'immagine istituzionale del premier ad essere ritratta dal comico, che ha uno stile simile a Jack Black, con una satira  a dir poco sfrenata.

    In Italia abbiamo perso il senso dell'umorismo da tempo, purtroppo, dai tempi di Luttazzi, perchè il premier sa bene che attraverso la satira si può comunicare la verità, e lui ragiona solo in termini propagandistici, che saranno bene esposti da Ferrara.

    In ogni caso, osservare Bersani in maniche di camicia e col sigaro rianima in qualche modo il senso dell'umorismo di ogni italiano, quindi qualche speranza l'abbiamo ancora.

    maestro

  13. Ho letto l'articolo su D… Esilarante. E vero, troppo vero. La pressione delle mamme alfa può fare infiniti danni, e toglie sicuramente serenità e lucidità alle altre mamme. Anche io, al'inizio dell'asilo, a settembre, mi ero fatta tentare dai mille corsi frequentati da altri bimbi della classe di mia figlia. Ho provato con danza, ma mia figlia, in un modo tutto suo, mi ha fatto capire chiaramente che era troppo presto…Ha detto brutta alla maestra perchè voleva fare i passi di testa sua, poi si è messa a spostare i coni messi in terra per delimitare i percorsi e infine è andata a "ballare" (cioè saltellare scompostamente) davanti allo specchio, impipandosene alla grande delle indicazioni della maestra. Ovviamente la lezione di prova è andata a ramengo, e l'idea è stata rimandata a data da destinarsi…

  14. ciao a tutti. Sapete una cosa? Io mi trovo talmente bene qui dentro che mi viene da raccontarvi tutti i cavoli miei, anche se non c'entrano niente.
    per esempio vi prego di pensarmi un pochino e di stare tutti un po' con me stretti stretti dentro al mioche infilerò tra poco, così insieme verremo risucchiati tutti dal vortice infernale (ma tutto sommato pure divertente) del carnevale a Viareggio. Un brivido di paura mi sta pervadendo la schiana. Brrrr…… va beh, ve l'ho detto. Io vado eh? Allora vado. Adesso vado. Si, vado.
    Se non mi sentite più, sapete dove mi hanno fatto fuori…

  15. Cara Elasti,
    una delle cose migliori che ha portato il part time è il fatto che sei tornata a partecipare ai commenti  e chiacchieri e rispondi, come ai primi tempi del blog! Sembra una cosa piccola piccola, invece è un salto di qualità fantastico. Quando non avevi il tempo di rispondere si aveva l'impressione di un salotto con tante invitate(i) che facevano un po' il cavolo che gli pareva dopo che la padrona di casa ha detto "scusate un attimo" e le aveva lasciate lì a ciangottare da sole; ora invece la padrona di casa c'è e anche se non dibatte e risponde ad ogni piè sospinto, anche se è tranquilla in un angolo a occuparsi del thé, anche se con somma discrezione non rimbrotta l'ospite importuna, è lì che sovraintende dolcemente e fluidifica il clima. Bello!
    Laperfezionestanca

  16. cara elasti,
    un po' mi commuovi ( perchè sono da poco mamma) e un po' mi spaventi…..mica diventerai come mia suocera col suo terzo figlio nonchè mio marito????? ossia un pelo appiccicosa e invadente….

  17. Ciao Chiara, commento 34. Sono io la lettrice che ADORA i post Ehi tu e vedo che sono in buona compagnia. La lacrima, che scende a qualsiasi Ehi tu, stavolta è scesa alla frase "ridi con i tuoi fratelli come con nessun altro".
    Ora dovrei smetter qui di scrivere….invece….be' ho il cuore gonfio di tristezza e ho bisogno di parlarne, perdonatemi. La settimana scorsa una mia cara amica ha partorito un bellissimo bimbo, dopo 18 ore di travaglio con parto cesareo (alla fine). Il problema è che pare abbia ingoiato le feci: è stato subito trasferito da Mendrisio a Lucerna in terapia intensiva. Ricevo sms della mia amica sgomenti, pare quasi stordita, a tratti narcotizzata, come se non si rendesse conto…l'altro ieri l'hanno battezzato, mi son sentita morire anche perché rivivo l'incubo di mia figlia nata prematura (un mese e mezzo prima) e tutto cio' che comporta avere un figlio per un mese in ospedale….vorrei tanto che il bambino della mia amica diventasse bello e sano come la mia bimba oggi che non si direbbe mai esser nata prima. Vorrei ricevere un sms con scritto "il piccolo migliora, va meglio" invece che un'altalena di "è grave, sembra migliorare ma poi fa passi indietro."  Vorrei un segno di speranza. So che di qui ogni tanto passa un prete, che si puo' dire a una mamma dilaniata dal dolore ma alla quale servono le forze per produrre il latte necessarissimo per il suo piccolo? Un prete mi aveva aiutata molto nel mio periodo al centro cure intensive di Zurigo, avevo la bimba al centro delle urgenze che arrivavano a destra e snistra e non ci sono parole per i bimbi che non ce l'hanno fatta. Ora smetto, mi scuso per questo post triste, non è da me ma stasera ho la testa là, accanto a quel piccolo e alla sua mamma. Spero che Dio ascolti le mie preghiere.
    Chicca  

  18. mamkike: che cosa tremenda. un abbraccio alla tua amica e tienici aggiornati che adesso sto qui con l'ansia. ma come è possibile che un bimbo sano possa rischiare la vita per una cosa simile dopo 18 ore di travaglio (forse evitabili visto il cesareo alla fine?)? io non riesco a capacitarmi dei rischi che si corrono con un parto.

  19. Esiste qualcuno in grado di farci ridere involontariamente più dei nostri piccolini? Non lo so, sicuramente nessuno riesce a strapparci risate così sentite e "gustose"! E le migliori sono sempre quelle un po' "rubate", quelle che saltano fuori all'improvviso dal cuore e non le puoi contenere perchè non puoi evitare di pensare che tuo figlio è proprio un gran buffone!
    Stupenda quest'immagine di una mamma presente anche quando sembra non esserlo, che si accorge di ogni piccola sfumatura ma non sempre può dar loro l'importanza che meriterebbero e che poi litiga un po' col suo maledettissimo senso di colpa che la porta a scrivere queste bellissime dichiarazioni d'amore.
    Sono mamma da poco e se dovessi dire che tipo di mamma vorrei essere, direi che vorrei essere proprio una mamma Elasti-Style…sempre iperimpegnata, sempre cerebralmente presente nella vita dei miei figli, sempre attenta alle loro scoperte, sempre interessata ai loro discorsi, sempre ironica, sempre un po' fissata su certe mie convinzioni e sempre donna, moglie, figlia, nuora, lavoratrice e casalinga, moderna e antica, serena e terrorizzata… 

  20. per mamkike..stai vicino e sorreggi la tua amica più che puoi..aspettando che il piccino si riprenda al più preso. con affetto, E

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.