Nonsolomamma

ehi tu, come un macaco

ehi tu,
sì, dico proprio a te che ti dai tante arie e sei solo un birillo con molti capelli.
che cammini barcollando, come un piccolo zombie, e ti arrampichi ovunque, senza equilibrio né meta, per il puro piacere di salire, come quei macachi alcolisti che abbiamo visto su youtube l'altro giorno.
che la mattina, quando ti svegli, lanci urla di gioia e ciucci fuori dalle sbarre del tuo letto, e mi tendi le mani e schiocchi la lingua fino a quando qualcuno non ti dà uno yogurt e cinque biscotti.
che fai i versi del cane, del gatto, del serpente, del cavallo e del leone ma li mischi tutti, forse perché non hai capito esattamente cosa sono gli animali e i loro versi, o forse perché non vuoi darci la soddisfazione di avere un bambino ammaestrato alla nostra tavola.
che all'asilo, entrato in classe, ti butti tra le braccia di un'educatrice a caso, affondando il naso nel suo generoso décolleté (perché le tue maestre hanno tutte generosi décolleté e io no?), con la lussuria e l'entusiasmo della passione. "si vede che è terzo di tre maschi", dicono loro e io non ho capito se significa che sei una iena proterva o che sei abituato a prendere mazzate.
che con i tuoi fratelli ridi come con nessun altro.
che continui a sentirti al centro del mondo, nonostante tutto.
che se dico che sei il mio fidanzato il tuo papà si arrabbia e parte per new york 9 giorni, per un convegno di marxisti pazzi e inascoltati, come lui. ma a te non interessa tanto.
non ti interessa nemmeno che tuo fratello di mezzo abbia passato 24 ore a vomitare, che tuo fratello grande, proprio oggi che tutti sembravano stare bene, si sia misurato la febbre e abbia scoperto di averla e che alla tua mamma la prospettiva di questo fine settimana sola con voi tre chiusa in casa metta qualche brivido.
ehi tu, che hai le spalle larghe, la serenità di un circo intorno, i piedi a panzerotto e la voce cavernosa,
volevo dirti che ti guardo, anche quando non te ne accorgi, che mi fai ridere, anche quando non ci pensi, e che il senno, che persi quando ti vidi la prima volta, non l'ho più ritrovato,
la tua mamma

82 pensieri riguardo “ehi tu, come un macaco

  1. la dolcezza dei tuoi post è unica…. grazie per questi "angolini" di tenerezza che ci regali, un bacio a tutti voi Daniela 

  2. E' bello perchè lasci serenità, calore, senso di vicinanza… E' bello perchè leggendoti penso che il senno non si perde una volta sola, anche se ogni sera, quando guardo Mattia dormire, penso che mai niente e nessuno potrà farmi sentire così…

  3. sei l'unica che riesce a togliermi di testa l'idea di farmi legare le tube, tra qualche anno. per tutto il tempo che ti leggo. anche quando parli di situazioni al limite dell'apocalisse.
    poi chiudo questa parentesi di rosea maternita' e vedo alcuni esemplari di bambini…che purtroppo mi tocca frequentare…poi penso alla mia situazione generale…

    a quel punto mi torna in mente la mia estrema conclusione.

  4. Questi post dedicati all'ultimo "trapolino", sono tenerissimi.

    Mi viene però da pensare che davvero il papà sia geloso di tutti questi maschietti che ti amano e ti rubano il cuore ognuno a modo suo.
    La concorrenza diventa davvero sleale per Mr I.

    Ecco magari un consiglio per Mr I…

  5. Bellissimo.. come tutti i tuoi "Hei tu.."

    ps: ma Elasti riesci a trovare le scarpe per quei piedi a panzerotto?! Perchè pure il mio ha due calzoni farciti al posto dei piedi e non riesco a trovargli una scarpa una che gli stia!!

  6. LISA MAMMA DI DARIO IRIS E VIOLA: noooo! sei la mamma della fantastica iris viola a macchie gialle?! l'argutissima tredicenne che ogni tanto passa di qui? congratulazioni a entrambe!

    GIACHINA: confesso che ancora le scarpe cerco di mettergliele il meno possibile. ha un paio di scarpette ereditate dal fratello grande che credo di avergli messo 4 volte. per il resto il panzerotto viene lasciato libero e possibilmente nudo. ma ora che cominceremo ad andare ai giardinetti mi sa che devo rassegnarmi e ingabbiare il panzerotto. poveraccio

  7. Ah ecco.. mi consolo.. mi guardo sempre in giro ma tutti i bimbi hanno sempre le scarpine mentre al mio posso solo mettere due paia di bei calzetti spessi! Ha giusto un paio di scarpe che gli stanno.. ma le odia profondamente.. vedremo quando camminerà!

  8. I più piccoli sono proprio teneri :-), ti allargano il cuore .. E ogni tanto te lo pestano un po’ anche, perché e’ un rapporto meno mediato, più spontaneo ( a parlare tanto ci pensa il quasi quattrenne)

    Ba (mamma di due ancora cuccioli)

  9. @ Lisa mamma delle Mitica Iris-viola dalle macchie gialle, Dario e Viola, sono contenta ti sia piaciuto quel link

    I piedini a panzerotto dei cuccioli di uomo sono uno spettacolo. Mio nipotino secondo, quando correga con quei piedoni (sempre nudi) faceva un rumore che era uno spasso… SPATT SPATT SPATT….
    ora a 3 anni, ha una strana passione per le scarpe sue e quelle degli altri. Ti guarda le tue e ti fa pure dei complimenti, e arriva a chiedere DOVE le hai comprate?!… a 3 anni!!! e lo chiede con un espressione davvero interessata da adulto che medita di fare un salto in quel posto per comprarsene di uguali… (io fatico a rimanere seria )

  10. Eih, tu, Elasti, attenta che ora Mr. Incredibile non ti chieda un tentativo per una femmina…
    Detto ciò, il mio ottenne non si racapezza all'idea che a scuola – terza elementare – si debba tenere le scarpe ai piedi tutto il giorno. Difficilissima – con entrambi – l'impresa autunnale di rimettere scarpe e calze. E i piedi a panzerotto del mio ora ottenne sono stati un problema: alla Chicco di Grandate non trovammo un paio, dico un paio che gli andasse bene!
    Roberta

  11. Questo è AMORE allo stato puro…
    Questo è quello che si prova… soprattutto guardandoli dormire!

    Baci a panzerotto!
    Sam

  12. Cara Elasti e cari hobbit,
    siete fantastici.
    Leggere di voi è come leggere tanti momenti della mia vita, mescolati a riminescenze mie di bambina (avevo 4 hobbit come fratelli) insieme a momenti spassosi con i miei figli (un hobbit grande e uno piccolo, purtroppo il micro hobbit non è arrivato …)
    Ammiro le tue bellissime riflessioni e le faccio un po' mie, maledicendomi per non aver mai trovato il tempo per fermare e scrivere tante cose che sentivo e vivevo e di cui adesso ho un ricordo dolcissimo ma lontano, confuso dal tempo che è passato. 
    Grazie di questo spazio e grazie che ci siete.
    Con tanto affetto
    Cristy

       

  13. Io il senno l’ho perso dodici anni fa…e non l’ho ancora ritrovato!
    E non è vero che c’è un’eta più bella, i figli sono adorabili sempre, anche quando sono come il mio adesso, cioè un adolescente malmostoso. Ciao a tutte.
    Francesca

  14. Bella lettera d'amore! Anch'io con l'ultimo, il mio regalo speciale perché non ci speravo più, ho perso definitivamente il poco senno che avevo. Rispondendo a Francesca: grazie! Mi dai speranza per le adolescenze che mi spettano. Buona giornata! Barbara.

  15. dedico il tuo post al mio cucciolo di 36 giorni che " mi ha tolto il senno" come solo un neonato caldo e umidiccio può  fare!

  16. brava elasti, come sempre!
    mi sembra di vedervi, i tre hobbit, i piedotti del micro, tu che giochi con loro, ecc.
    io pure adoro, come scrisse una tua lettrice qualche giorno fa reclamandone uno, i tuoi post da titolo  "ehi tu". sono davvero scritti con emozione o almeno così mi arrivano.

    per Jasmine: bello il video. in effetti noi mamme siamo un po' troppo prese e a volte trascuriamo il pater familias. certo che con figli, la casa, il lavoro, non è facile dedicarsi al maschio alfa di casa…però è meglio condividere un po' di tempo e affettuosità anche con lui (e prevenire lo sconfinamento!).

    un bacio a tutte!
    chiara

  17. Scusa ma perchè hai messo questo post nella categoria incubi? Forse pensando al week-end? In effetti hai riversato tutta l'ansia, che nel post hai solo accennato, in una sola parola piccola, in disparte…GRANDE !

    P.S.: Quando guardavo (il grande) e guardo (la piccola) dormire nel lettino la sera  mi tremavano/tremano le gambe dall'emozione…pensavo di essere un pò fuori…

    CIAO
    Mogliemammabibliotecariacasalinga

  18. Ieri sera guardavo Topo2 che si arrampicava sul divano (come il tuo hobbitino) e che correva intorno con una tutina rossa che lo rendeva del tutto simile per forma ed andatura a Poh dei Teletubbies, con quella vocina stridula, le sue risate garrule, i dentini bianchi bianchi, gli occhi luminosi come nessuno di noi grandi avrà più, il ciangottare continuo e lo strillare come un pazzo appena gli si leva qualcosa di prezioso conquistato tra le mani (anche un tovagliolo sporco può essere prezioso a 16 mesi).

    Colta da irrefrenabile voglia di mangiarmelo di baci, mi son venute le lacrimucce e ho chiesto a mio marito "ma come faremo senza tutto questo quando sarà cresciuto anche lui? mica possiamo farne un altro per assaporare ancora questa bellezza!" E con le lacrimucce anche lui mi ha detto: "e no non possiamo farne un altro, ma goderci tutti questi momenti, ricordarcene e continuare ad amarli sì…" 

    Mi vien da piangere anche adesso. SNIF

  19. adorabile…il mio topino è nato pochi giorni prima del tuo ( 22/12/2009) quindi quando ne parli ti comprendo benissimo!!
    Ed ora a maggio arriverà il fratellino! ;D
    Un abbraccio lela

  20. quella che il microhobbit ride coi fratelli come con nessun altro…
    mi fa venire voglia di dare al mio quasi-3enne un fratellino/sorellina.

    Ma poi ci ripenso e mi dico che è una faticaccia

    Che fare??!!
    Qualcuno di voi mi dice come ha risolto questo dilemma??

    TITTI

  21. …son qui con due piedi a panzerotto caldi caldi (38 di febbre, ovviamente di venerdì, ovviamente col sole), che si sono appena addormentati sul lettino. Lui, il panzerotto caldo che per il resto è un grilletto magrolino, ha adesso 21 mesi. Quando è nato ho lottato con tutte le forze per evitare di perdere il senno, di restare distaccata, di restare "io". Il senno ovviamente l'ho perso anche peggio, nel senso che questo impormi razionalità e distacco erano cosa contro natura, e dopo pochi mesi son crollata di una sorta di angosciata depressione, e senso di colpa. Qualcuno mi ha aiutata e son qui, felice di aver trovato con lui un equilibrio tra senno perso e "io", e che, nonostante il venerdì e nonostante il sole sprecato, mi inebrio del suo odore di bambino caldo di febbre. 
    A maggio arriva il suo fratellino. So che stavolta sarà diverso: mi dispiace molto per quei primi mesi negati al primo, che non gli torneranno mai indietro, per esser stata una mamma ansiosa, una mamma preoccupata per sè, una mamma impaziente; adesso sento che sono pronta per perdere il senno nel modo giusto e per far sentire al primo che è per lui che ce l'ho fatta. 
    Grazie dei post in corsivo, i miei preferiti. 
    Elisabetta

  22. #40 Elisabetta
    Hai detto:
    mi dispiace molto per quei primi mesi negati al primo, che non gli torneranno mai indietro, per esser stata una mamma ansiosa, una mamma preoccupata per sè, una mamma impaziente; adesso sento che sono pronta per perdere il senno nel modo giusto e per far sentire al primo che è per lui che ce l'ho fatta. 

    Hai preso in pieno il mio vissuto, vedrai che sarà così, che perderai davvero il senno, e che ti riappacificherai per sempre col primo che ha il grande compito di insegnarci giorno per giorno ad essere mamme

     

  23. Bellissimo! Sono qui che rido come una scema in ufficio per la scena del nido, uguale alla mia tutte le mattine. E pure i commenti delle maestre, nel mio caso "si vede che è la terza di tre femmine" (vista la prima, meglio che cominci a preoccuparmi!!!).

    Silvia mamma di Chiara, Vale e Laura

  24. "che con i tuoi fratelli ridi come con nessun altro": che tenerezza!
    Desideravo tanto una famiglia numerosa (forse perché a me è mancata) e invece ho replicato la mia infanzia. La mia cucciola (che cresce a vista d'occhio; a giugno compirà 8 anni) gioca spesso sola, chiacchiera davanti allo specchio e ride di gusto quando, trovato il tempo, ci inventiamo giochi "nostri".
    Ha amiche e amici, compagni di scuola e di sport, ma a casa solo adulti; le auguro di non avvertire il vuoto che io vivo ancora oggi.
    A giugno spiccherà il suo primo volo: 5 giorni al campus di pallavolo lontano da casa… lontano da me! Sono felice e, al tempo stesso, la rivorrei "nanina" con i suoi piedini a panzerotto…
    Grazie Elasti per questo blog che ho purtroppo scoperto da poco, ma che mi ha conquistato! A proposito, ti ho scoperta grazie alla Smemo!

  25. # Elasti,
    si, sono la mamma di Iris viola a macchie gialle, e quella che per poco partoriva in diretta a settembre!
    Siamo un'Elasti-fan family, anche il mio compagno legge tutti i giorni i tuoi post e spesso anche i commenti!
    2 domande: come ti trovi coi pannolini lavabili? io per Dario ho dovuto smettere perché (ha 2 anni precisi ora) erano diventati dei perizomi per lui, e sto inquinando purtroppo. Ora li usa Viola ovviamente!
    2. oggi è giornata part-time? che fico vederti "in giro" sui commenti in orari "alternativi"!!
    a Roma non vieni mai in giro x librerie?

    lisa mamma di IrisDarioViola

  26. @46: Elasti frequenta tutti i posti possibili ove possa fare sfoggio della sua eVVe, a patto che siano molto intellettuali, molto chic e molto di sinistra: ovvio che finisse sulla smemo. Un altro po' e la vedremo a Zelig

    Urge un elasti-astolfo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.