Nonsolomamma

disperatamente maschi

"nano, devi stare attento! guarda che schifo. hai sporcato dappertutto. sei grande ormai. quando fai la pipì non devi guardare per aria e pensare ai fatti tuoi, devi prendere la mira e centrare il buco. altrimenti fai disastri. è così complicato? io sono stufa. la prossima volta pulisci tu"

"mamma, non è colpa mia, ti assiculo! è il pisello che mi comanda".

70 pensieri riguardo “disperatamente maschi

  1. d’altra parte e` sincero, si sa’ che la colpa non e` sua ma del signore del pisello..anche il mio di 4 anni piu` che fare pipi` innaffia. E non c’e` speranza che si sieda perché se vede un bimbo farla da seduto domanda perplesso ‘mamma ma non e` maschietto?’ hobbit piccolo e` un campione di simpatia, e` troppo forte!!!! Post66

  2. il mio ha smesso di essere comandato dal pisello quando ho messo una spugna nella sua manina, gli ho preso la mano e l'ho obbligato a pulire con molta attenzione tutta la sua pipì !!!!

  3. Il mio mostrillo piccolo non centra il bersaglio perché non vuole usare le mani per prendere la mira, perché poi è troppo pigro per lavarsele. Il mostrillo grande spesso e volentieri dimentica di alzare la tavoletta (nonostante i miei urli dall'altra parte della casa – LA TAVOLETTAAAAA!!!). Io vorrei un bagno tutto per me. Rosa e bianco, profumato e immacolato.

    La deaKalì

  4. Ill mio 3enne è stato beccato in bagno mentre gridava "annaffiaaaaaaaaaaaaaaa!annaffiaaaaaaaaaaaaaa"  bersagliando le pareti del bagno. ma è ancor più maschio quando alla mia affermazione  "prendi il tuo orsetto, la tua palla o qualsiasi cosa." risponde "dove?" con orsetto, palla o qualsiasi cosa davanti al suo naso.
    maschi!

    giofaccione

  5. …uomini…:-) il mio 4enne si siede ma non vuole usare la carta perché gli fa schifo , quindi o lo intercetto con la cartaigiebica in mano o sgocciola allegramente nelle mutande!!!

  6. A proposito di chi comanda, il mio nano del'età del tuo:

    "Perchè non rispetti le regole all'asilo?"

    "Non è colpa mia, io neanche ci penso, è il cervello che mi comanda."

    Pisello o cervello, non fa differenza: non è colpa loro! ;))

    Carol

  7. Da piccolo a casa mi hanno insegnato che "la si fa in piedi" perche` "e` da maschi" salvo poi lamentarsi ferocemente per la scarsa pulizia. Invero basta guardare una cascata qualunque per capire che a farla dall'alto e` naturale distribuire generosamente in giro; quando sono andato a vivere da solo ho cominciato a farla da seduto perche` manco a me piace vivere nello sporco.

    Uno degli elementi che mi ha sempre lasciato perplesso dell'educazione che ho ricevuto e` l'apparente contraddizione tra il forzarmi a "comportamenti da maschio" (con relativi commentini in caso contrario) e la feroce critica dei risultati. Se non ti piace l'effetto che fa perche` mi spingi su quella strada? Mai capito.

    Crescendo ho sviluppato un mio approccio a parecchie "questioni da maschio" ma forse si tratta di mera fortuna: avendo il cranio piccolo probabilmente la mia dotazione di sangue riesce a farmi adoperare _entrambi_ gli organi allo stesso tempo ;-D

    un babbo

  8.  Voi donne non potete capire. A noi maschietti piace disegnare sulle pareti del wc. Purtroppo, incautamente, arriviamo troppo vicini al bordo e zap…

    Era un mondo più bello prima. 
    Prima di conoscere mia moglie… che mi obbliga a fare pipì seduto!!!!! 

    Max Dejavù

  9. Non ho mai capito perché, almeno in casa, non si possa fare la pipì da seduti, tutti quanti, maschi e femmine.
    E non ho mai capito perché, se ciò non avviene, debbano essere le femmine a pulire.

    Una femmina stufa di pulire.

  10. si insegna a fare la pipì senza pannolino seduti, gli si dà l'indipendenza insegnando loro a farla in piedi, magari usando un piccolo sgabello se non arrivano al bordo, e le mamme sorvegliano ma a breve si evita l'urlo "mi scappa la pipììììì", arrivati all'indipendenza totale, gli si reinsegna a sedersi per non pulire ovunque (oppure si dà loro lo straccio ).
    Oibò, è giornata: stamattina l'ancora dormiente ottenne si è sentito un pompiere e l'ha fatta praticamente ovunque tranne che nel water.
    Roberta

  11. HM è il mio guru. Dovrebbe essere lui a tenere una rubrica (senza nulla togliere all'augusta madre), e, anzi, lo invito caldamente a farlo appena saprà scrivere.
    M

  12. AUGURI HOBBIT PICCOLO!
    il mio, comunque la faccia (in piedi, seduto, vasino, water) può sporcare, perchè anche da seduto se non si siede bene indietro…tipo qualche giorno fa, s'è msso pigramente a fare la pipì seduto – male – sul vasetto sopra il tappetino ai piedi del lavabo e ha bagnato:
    1) le mutande perchè non le aveva tirate giù del tutto 
    2),3) vasino e tappeto perchè l'ha fatta col pisello appoggiato al bordo.
    che dire…
    spezzo una lancia a favore dei grandi: mio marito la fa in piedi (in un bagno che è altro da quello che usiamo io e il piccolo, in linea di massima), ma è attento e non sporca mai. alla peggio…dimentica di tirare l'acqua. eh no eh!!!!

  13. Non ho alcun intento di provocazione ma il commento #24 di Roberta mi coglie impreparato: non mi è chiaro come il farla in piedi si coniughi con l'indipendenza, anche perchè ciò implicherebbe il fatto che le femminuce non diventano indipendenti perchè le si educa a farla da sedute.

    Vero è che in condizioni di scarso igiene è meglio farla in piedi ma mi pare un po' un circolo vizioso

    un babbo

  14. E' il compleanno di HP?
    Auguriii!!!!

    Ieri in un bar di un'area di servizio c'era un cartello:
    "La  nostra mira è avere dei servizi sempre puliti, la vostra mira ci può essere molto di aiuto!"
    con tanto di patinatura e timbro della direzione.
    Penso che lo metterò anche a casa mia!
    Noi abbiamo un bagno per i maschi e uno per le femmine, ma tanto li pulisco io tutti e due..

  15. ma allora è proprio vero che iniziano da piccoli … c'è poco da fare allora, è una cosa genetica!!!! 🙂
    Ludovica

  16. Auguri allo Hobbit Piccolo e poi tra poco a te e poi allo Hobbit Grande….ma non hai inserito nessuna categoria per questo post…potrebbe essere hobbit e maschi (che non c'è ma ci dovrebbe essere!) CIAO

    Mogliemammabibliotecariacasalinga

  17. Superato il problema mira rimane irrisolvibile quello del coperchio. Ai miei ventenni ho predicato con apposito cartello che se lasciano alzato il coperchio del wc il chi sfugge (feng shui docet), lasciandomi in bancarotta. Neanche questo li ha impietositi.

  18. Ciao da una lettrice accanita al suo primo commento.
    Mamma di un maschio di due anni e mezzo e di un altro – maschio – nella pancia….
    Ieri sera durante una seduta sul vasino (siamo in piena fase spannolinamento): "mamma mi fai vedere il tuo pisello?"
    "Io non ce l'ho il pisello, solo i maschi ce l'hanno e io sono una femmina…"
    Dopo questa spiegazione illuminante, mi guarda pensieroso, ride e poi continua ad ammirare tronfio il suo piccolo pendaglio. 
    Leggendo i tuoi racconti penso di essere solo all'inizio di "un'avvincentissima saga" 😦

    D. ahime senza pisello 🙂

  19. il mio piccolo è ancora con il pannolino, cerco di godermi gli ultimi mesi 🙂
    invece la grande (5) ormai indipendente e intraprendente mi spiegava ieri dopo il suo avviso-urlo che le scappava la pipì e la mia domanda perchè allora non ci andava in bagno che non le piace farla da sola  
    che fare?
    carla

  20. Visto che non sono capaci di crescere, questa puo essere un'idea…..

    Quando nell’aeroporto di Amsterdam è stato messo un piccolo adesivo con una mosca negli urinali dei bagni maschili, la quantità di errori di mira è calata drasticamente, riducendo dell’80% l’urina che finiva a terra, così facilitando e semplificando l’igiene e la pulizia dei bagni.
    roberta

  21. Quando è da solo la fa da seduto,
    quando è con me…ehm…pretende che io glielo tenga per farla da in piedi….
    Chicca mamma di Giacomo  4 anni e 4 mesi

    HP tanti auguri di buon compleanno. Elasti cos'hai organizzato per la sua festa?
     

  22. in un museo di Berlino, non ricordo quale, forse il pergamon, mio marito e mio figlio hanno fatti pipì in una porta da calcio collocata nel water

    tutti gli uomini uscivano dal bagno in preda a folle entusiasmo

    a casa, convivendo con due donne, stanno gentilmente seduti, quasi sempre…
    e se no inizia la diatriba, perché la mira è fallace

    un abbraccio

    Nico la libraia

  23. Bhe’ molti anni dopo le cose cambiano, mio marito sogna un bagno tutto suo non invaso dal mio disordine, io non capisco il perche’, visto che vi ggiuro, la tavoletta la alzo sempre! rots

  24. Boh…

    Mio nonno l'Ha sempre fatta in piedi (che io sappia) e non ho mai sentito mia nonna o mia madre lamentarsi di niente. Ha iniziato a farla seduto solo quando, anziano e malato,  ha capito che cominciava ad avere difficoltà a prendere la mira.

    Q la fa in piedi dall'alto dei suoi 185 cm (be', il pisello sarà più o meno a metà?!) e non ho mai trovato il bagno sporco in 2 anni che viviamo insieme.

    Che siano da ringraziare, nell'ordine, la bisnonna e la suocera? Ad ogni modo, evidentemente,
    SI PUO' FA-RE!!!

    🙂

  25. @ babbo (quesito 28): non ho esperienze di figlie femmine ma solo di due maschi. In piedi è più facile farla senza l'aiuto di un adulto per un bambino di due anni e mezzo perchè non si deve girare per sedersi sul water, soprattutto se il riduttore si muove, ed è più o meno all'altezza del bordo, mentre richiede l'aiuto della mamma per sollevarsi a sedere. Parlo di bagni domestici e non scolastici, dove i sanitari sono ad altezza bimbi.
    Ovviamente mi sono basata sulla mia esperienza diretta.
    Spero di essermi spiegata.
    Roberta

  26. nooooooooooo, pulisci tu mai e poi mai, sbagliatissimo, io ci ho provato e ha pulito tutto con l'asciugamano del viso, dopo averla pure pestata e portata in giro per la casa!!!!! non se ne esce se non con delle femmine…

  27. @17 è vero!
    l'Hobbit piccolo ha suggerito un' ineccepibile linea di difesa per il processo Ruby del Berlusca!
    Accidenti, altro che avvocato Taormina!!!
    Elasti, avrete sulla coscienza l'ennesima assoluzione…

    Uauauauuauuauauahhh

    Isa (Giasel)

  28. Noi abbiamo i bagni divisi per maschi e femmine. Mio marito ha insegnato ai due "uomini" a fare pipì in piedi nonostante io non ne capissi l'utilità. Poco tempo dopo si è reso conto che avrebbe dovuto passare la vita a pulire il bagno o entrare sempre con loro per controllarli   . Ora il problema è convincerli a farla da seduti. Col grande è bastata la minaccia "la prossima volta pulisci tu!". Il secondo, invece, non c'è verso di metterlo seduto…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.