Nonsolomamma

preferisco zocare

elastigirl e mister incredible lunedì mattina hanno salutato gli hobbit, i nonni e bari e sono partiti per la basilicata, regione di montagne, laghi, boschi e petrolio con sorprendenti similitudini, fatta eccezione per il petrolio, con le highlands scozzesi. hanno esplorato i sassi di matera, tenendosi per mano, liberi e leggeri, hanno pranzato al sole con focaccia e birra, hanno rivisto amici lontani, hanno attraversato una città in dieci rampe di scale mobili, sono stati accolti e nutriti al tepore di una stufa, in una grande casa di campagna dove hanno lasciato il cuore, oltre a biscotti caserecci, prosciutti e salami appesi al soffitto e uova appena deposte.
martedì hanno raggiunto un minuscolo paese sulla cima di una collina. elastigirl è stata qui, dove in un giorno ha ascoltato la lezione, la meraviglia e l'abisso di cento vite. mister incredible ha aspettato fuori, studiando la teoria marxiana dello sfruttamento di fronte al pollino innevato.
la sera sono rientrati, esausti ed elettrizzati.
"ho mangiato moltissimi panzerotti quando voi non z'eravate", ha detto lo hobbit di mezzo.
"scusa, cosa hai fatto?"
"ho mangiato moltiss…"
"hai?"
"mangiato! siete sordi???"
"hai detto manGiato, con una G dolce, dolce come i Gianduiotti e il Gelato, una G come quella dei bambini grandi! ridilla!"
"manGiato, manGiato, manGiato"
"abbiamo fatto esercizi per un anno intero e adesso… ti lasciamo due giorni e zac! hai imparato a dire la G! è fantastico nano! sono molto fiera di te!"
"zà, anche io. ora però andiamo a zocare?"
"andiamo a?"
"zocare!"
"non preferisci manGiare?"
"no, preferisco Zocare".
 

ps per chi aveva pensato a un'altra pancia abitata (grazie, preferisco vivere), a separazioni/ricongiungimenti con mister i, a traslochi, a cambio di lavoro, di blog, di reggiseno e di pettinatura, ad abbandoni, a fughe, a rivoluzioni:
la quisquilia epocale numero tre era la G dello hobbit, inaspettata, discontinua e irreversibile, come la strada di chi diventa grande.

71 pensieri riguardo “preferisco zocare

  1. si, il discorso del post precedente sembrava condurre all'annuciazione ma l'avevi drasticamente esclusa quindi doveva per forza essere qualcosa d'altro 🙂

    un babbo

  2. Uh… quindi posso postare la foto della Zelateria!
    Non sto prendendo in giro il più medio, dalle mie parti ci sta una gelateria che di nome fa Zelateria. Ed ogni volta che ci passavo davanti era d'obbligo un pensierino al tuo piccolo/grande medio!

    ^_^

  3. HDM sta crescendo, da un lato c'è entusiasmo per le conquiste che raggiunge, ma anche un pò di tristezza per un periodo che termina.
    Fa parte della crescita… e in effetti, è epocale!

    Un abbraccione a HDM! e buona Pasqua a tutti!

  4. Tra una corsa e l'altra, mille cose da fare….. il lavoro….. la scuola… la casa…. il figlio piccolo… il marito "piccolo"… Tutto sempre di corsa…. Quasi non si ha il tempo di guardarsi in giro…. Poi un giorno , come ieri, mentre cammino per strada, con il mio piccolo di 5 anni di qualche passo piu' avanti, lo guardo di schiena mentre straparla come al solito…. E ho una folgorazione: "E' diverso! Il mio bambino sembra… sembra…. più Grande"   ……… da come cammina, …..da come parla,……. da come mi guarda.. e mi rendo conto di essere entrata in un'altra era… Anche noi ieri abbiamo avuto la nostra "G"… E il cuore si è fermato ed , insieme, è esploso … dall'emozione….

    Grazie Elasi
    Notte…..

  5. Ma Elasti…motivo della visita in tal posto?Non so come chiedertelo in modo delicato, ergo te lo chiedo in modo semplice: stai bene?Poi boh, magari ho frainteso e si trattava solo di una visita a scopo "accademico", però…(Non è per la dipendenza da cioccolato, vero?Che se no dovrei farci una visitina anche io!)

  6. No, ma dico,  nessuno si è accorto che Elasti è stata in un centro riabilitativo per la cura dei disturbi alimentari? 

    Elasti, che succede? Semplice curiosità, o motivi seri e personali? Non mi far preoccupare, sei mamma di tre e moglie di uno, sei bella in quattro modi diversi.

  7. ora ci fai morire di nuovo di curiosità!!!
    perchè ti trovavi in quel centro?
    non credo per motivi personali, perchè suppongo che l'avresti omesso…non farci preoccupare! baci
    la comare

  8. Cavolo, persa nei sogni della crescita dell'hobbit, non avevo aperto il link e non avevo visto di cosa si trattasse……
    Elastiiiii ???? Stai bene ????? Dai, non farci preoccupare cosi' !

  9. haem… poi ci pensa Elasti a levarvi le preoccupazioni, ma giusto per fare la saccente e se fosse stato quello il motivo lavorativo?
    Ve lo ricordate vero che Elasti fa la giornalista ed ha anche una rubrica su repubblica?

    No così, prima di pigliare il necessario per ingessare un braccio rotto sarebbe meglio prima sapere se rotto lo è sul serio eh!
    Tutta sta perifrasi per dirvi di non fasciarvi la testa, anzi fasciarla ad Elasti, prima di sapere se serve.
    Anche perché, come ha detto giustamente qualcuno, se ci fossero problemi di salute dubito molto seriamente che li leggeremmo sul blog come prima cosa.

    Ok, mi levo di torno, buonanotte.

  10. Elasti,
    è una quisquilia splendida.
    La mia Eleonora a 5 anni la Z invece non vuole dirla e a volte mette la cantilena svedese nel parlare che mi sembra Liedholm. Anche per me sarà epocale quando (o forse meglio dire se) parlera "correttamente", anche se trovo dolcissimo ogni difetto di pronuncia.
    Buona Pasqua 
    /Fefo
    http://congedoparentale.blogspot.com

  11. – corretore di bozze mode ON –
    Mi sembra di ricordare che la regione in questione si chiami Basilicata e non basicata, ma forse sono gli effetti del federalismo lessicale…
    – correttore di bozze mode OFF –

  12. mi sembra normale…dopottutto avete lasciato gli hobbit a bari..noto luogo per la pronucia impeccabile…..
    ps ero nella provincia ora sono una bat-girl un pò..sac!

  13. Un "giorno" ti svegli e tuo figlio è alto 1,85 m  e qundo è in vena ti fa appoggiare sulla sua spalla e ti abbraccia….

  14. sì, in effetti è Basilicata, non basicata.

    E' una regione molto bella, tranquilla e piena di paesaggi e ambienti naturali diversi (mare, collina, città d'interesse artistico); i lucani sono gente persone serie, gentili e con un grande cuore (e costa tutto molto meno).

    D&I

    PS: non siamo dell'ente turismo della Basilicata, ci siamo stati in vacanza diverse volte e ci è sempre piaciuta.

  15. Speriamo che il medio più medio di tutti continui a giocare con le sue "r-l" e le "g-z". No, dico, ma avete notato come mamma elasti descrive con poesia e ricchezza di contenuti l'armonia delle consonanti recentemente acquisite dal medio?
    Non sono mai stata, se non di passaggio per prendere un treno, in Basilicata….mi ha sempre incuriosito però.
    Ci rifletterò….

  16. pfiuuuuuuuuuuuuuu che sollievo elasti1
    buona pasqua barese a tutti voi e a tutte le vostre nuove lettere.

    Lokki

  17. "…inaspettata, discontinua e irreversibile, come la strada di chi diventa grande…" Ecco perchè mi piace come scrivi….racchiudi in poche parole, significative, ferme e speciali, la vita !

    Citta con l'accento ;-))

    CIAO

    Mogliemammabibliotecariacasalinga

  18. ahahahahah!!! ci hai fregato a tutte quante

    io passo soprattutto per farti i complimenti… hai risposto alla "lettrice fedele ma non cordiale" su D di Repubblica in una maniera ESEMPLARE per educazione, sincerità, incisività e… dolcezza!

    bravabravabrava!

    gemini

  19. che lenza elasti, "sono stata qui!" e butti lì il link di un centro per disturbi alimentari senza dire perchè e per come…si era abbassato lo share?

    cattivissima me

  20. #20:
    che dolce…. mi vengono i brividi a pensarci, visto che il mio nanetto non ha ancora 3 anni ed è un metro e qualche cm… ma se la genetica non mente, diventerà sicuramente oltre l'1.85.. e allora quando sarà in vena, mi farà appoggiare la testa sulla sua spalla….

    BELLA ELASTI! che dice "un'altra pancia abitata NO, GRAZIE VOGLIO VIVERE"! ihihih 😀

  21. Uhlà meno male che è solo una G allora! Solo…in realtà io credo di aver capito molto bene quello che vuoi dirci in questi gg, mi sa che è quello che un pò sta gonfiando il cuore a me.
    Topo1 ha fatto 5 anni, 5 anni…una vita, la sua, un pezzetto alle spalle, che è già una storia, un carattere e forse un traccia per un futuro che spero tutto davanti, aperto e spianato.
    Il mio cuore di mamma ogni sera, ad ogni bacetto, ad ogni disegno, ad ogni fantasia raccontata ha un sussulto, un non so che di malinconico che mi fa pensare che sta crescendo, che così non sarà più e che mi perderò questo bambino amorevole e profondo.
    Forse il tuo tenere un blog, o altri che scrivono un diario o un libro, è l'unico modo per far sì che certe emozioni durino tutta la vita e anche oltre…
    Forse avrei bisogno di un bravo psicologo perchè questa lacrima facile da mammite mi sembra non appartenermi…ma se qualcuno 5 anni fa mi avesse detto che alla fine (ebbene sì per me non è stato amore a prima vista immediato verso quel neonato rugoso) mi sarei sentita così, col cuore in gola ogni volta che li (sì perchè che anche topino) guardo non ci avrei creduto. Un amore così grande no, non l'avrei mai creduto possibile.
    Va bhè sto divagando, con le lacrimucce tra l'altro…

    Siamo seri: mi dicono che Topo1 dovrebbe andare dal logopedista, il suo vizio è  la "SC" e un pò la "CI", tipo pissina (piscina), ssiare (sciare), cassina (casina), aranzone (arancione). Non l'ho ancora portato…sarà che mi piace così, sarà che il suo cantante preferito è Jovanotti…

    Buona Pasqua!!

  22. Fiuuu! Bella la Gita e la irreversibile maturità fonetica della G che vi attendeva al rientro…bello essere smentiti nel supporre ipotesi un po' "estreme"…bella la vita che sorprende e che è radicale nella sua semplicità quotidiana
    Mi lascia perplessa solo l'indicazione di quel link, ma sono (nuovamente) ottimista…da chi purtroppo ha frequentato quell'abisso escluderei che l'espressione "dove in un giorno ha ascoltato la lezione" possa riferirsi a un contesto terapeutico.
    Vi abbraccio tutti 
    Cicio
    P.s. come ti sta il vestito? con questi climi pre-estivi lo hai già rinnovato?

  23. Sono molto lieta che ti sia riuscita a fare una gita basilicatesca perchè sono sicura che i posti meritino. Sulla puntata sentir parlare di anoressie conservo delle perplessità  – penso che sia una cosa fatta per una persona che conoscevi, e se l'incontro era fatto bene… perchè no?
    Buona pasqua comunque:)

  24. la R gli serviva per pronunciare bene il suo nome…ma la G era decisamente superflua!!! 
    stanotte…aspettano la notizia mi sono riletta il blog dall'inizio…si si …dal lontano settembre 2006 e adesso so come si chiamano il grande e il medio!
    non è che mi diresti anche il nome del piccolo?
    (sai…la curiosità è femmina!)

    Buona Pasqua a te e a tutta la tribù!
    cinzia

  25. E allora tutto bene, anzi benissimo, che in Basilicata si sta da dio e nei sassi si dorme come gli omonimi. Mi hai fatto venire una botta di nostalgia, ma io questo mese mi dirigo a nord, purtroppo.

  26. Cinzia del commento 32! non ci posso credere!!!! ho fatto la stessa cosa ieri sera!!!!! sono partita dai primi post e (però non li ho letti tutti perché la stanchezza mi ha vinto!) sono giunta alla tua stessa considerazione: come si chiama il microhobbit? 
    devo ammettere che non avrei osato chiedere se non lo avessi fatto già tu!!! 

    Tornando a questo post e al mistero svelato: sono anch'io propensa a credere che si sia trattato di una "visita" professionale, per lavoro non perché Elasti abbia necessità di un consulto personale sull'argomento…

  27. Sul secondo libro di Elasti c'è una bellissima dedica a tutti i maschi della sua vita… con i loro nomi reali!!!

    Tra l'altro il microbbit si chiama come il mio Morbido, quindi io me lo immagino proprio così

    Approfitto di questa digressione onomastica per chiedere a Elasti (se vuole, se può, se ha tempo) di soddisfare una mia curiosità: come mai sui libri alcuni nomi sono stati cambiati, rispetto al blog? Mr Incredible è diventato Mr Wonder, Nonna J è Nonna K, Super W è Towanda… e magari mi sfugge qualcos'altro. Ah sì, già… tu non sei Elastigirl ma Elastimamma!
    Motivi editoriali? Altro?

    Ok scusa la lungaggine… bacissimi e Buona Pasqua!

    gemini
    http://www.treditutto.blogspot.com

  28. Occhei, non era la "quisquilia" che avevo pensato, però, siamo proprio in periodo di grandi progressi!!

    Ancora auguri!!!

    Floralye

  29. Non ci posso credere!sei venuta nella mia città!!uaaaaa, magari ti ho pure incrociataaaaa!!
    Che peccato non averlo saputo prima!
    Io sono una tua silente ascoltatrice, credo che questo sia il mio primo messaggio, non scrivo perchè il commento si perderebbe in mezzo a tutti gli altri numerosissimi…

    La Basilicata, e in particolare Matera, è un bel posto, e tanti ci "snobbano" preferendo la vicina Puglia..e non sanno che si perdono!

    Comunque, a proposito del link, ti ringrazio perchè non sapevo dell'esistenza di questo centro..com'è?affidabile? se mi racconti qualcosa in più per favore…
    Un abbraccione a te e a tutti gli altri fantasti membri della ta famiglia
    Mery da Matera

  30. Scusa Elasti ma visto che siamo in "zona Logopedista" ne approfitto per chiedere:sapete se si recupera la "GL"?
    Mi spiego meglio:mia figlia invece di dire foGLio dice foio,voGLio è voio,taGLio è taio,ecc ecc.
    A  me hanno detto di sì,ma vorrei sapere di più:è un percorso lungo,difficile,o altro?
    Grazie  a chi mi saprà dire.
    RitachedopoPasquadovrebbeavereilprimocolloquioconlalogopedista

  31. mery da matera: matera è un meravigliosa ma devo dire che anche al visita nel parco del pollino mi ha folgorata. quello è uno dei due centri completamente pubblici in italia per la cura dei disturbi alimentari (l'altro è a todi). ci sono andata per raccontarlo e intorno a metà maggio il racconto sarà pubblicato su D. io ne ho avuto un'impressione splendida.

  32. ahhahahah, preferisco vivere! 

    bhè, è sempre bello andare alla scoperta di nuovi posti incantevoli, della serie… "anche l'Italia merita di essere visitata in lungo e in largo"!!

  33. Pensandoci razionalmente era ovvio che era per motivi di lavoro, però sono stata presa un po' alla sprovvista!(e non ricordavo nessun post che lo indicasse, che stordita). Bene bene. Sicuramente ne verrà un bell'articolo.Ciao!

  34. Grazie Elasti per averci raccontato di questo tuo viaggio: sei così brava che a me sembra di esser venuta con voi.
    Hai davvero talento e a metterlo a nostra dispo ci fai un gran regalo.
    Chicca

  35. PS: volevo già sciverlo ieri ma poi presa dall'indovinare mi è passato di mente: qualcuna di voi ha letto il libro " il ruggito della mamma tigre"? Io ho appena iniziato e mi sento già una mamma panda….Elasti tu che ne pensi di ste mamme cinesi?
    Chicca

  36. cara Chicca hai chiesto il parere di Elasti, ma eccoti il mio non richiesto: l'equilibrio si trova sempre nel mezzo… gli estremismi – mah – servono solo nelle rivoluzioni.
    la mamma tigre a me pare una stronzata (ma non ho letto il libro) tanto quanto le mamme iperprotettive… comunque, in quanto mamme, abbiamo un'ampia gamma di scelta per commettere errori e li commettiamo. 
    facciamo del nostro meglio e andiamo avanti 
    buonanotte 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.