Nonsolomamma

il problema

elastigirl ieri è andata a votare, con lo hobbit grande che cercava di sedurre la scrutatrice donna del lato uomini, il piccolo che cercava di sedurre lo scrutatore uomo dal lato donne, il medio che cercava di infilarsi nella cabina con lei, trattenuto dal presidente di seggio, e mister incredible, appena rientrato da londra, fuori dall'aula, ipnotizzato dalle file dei nomi di candidati appese al muro, in attesa del suo turno.
questa mattina si è tenuta occupata con un'inutile missione in banca, un'utile ma deprimente missione dal suo medico della mutua tanto caro ma tanto leghista e con incombenze lavorative che non richiedessero coinvolgimento mentale ed emotivo eccessivo.
nel pomeriggio ha portato gli hobbit ai giardinetti, dedicandosi pertanto a una delle attività maggiormente energy intensive mai inventate dall'uomo allo scopo di allontanare stress e pensieri. a un tratto una mamma ha pronunciato la parola "ballottaggio", un'altra ha detto "43%" e un'altra ancora "47%". elastigirl ha deglutito, ha lanciato lo hobbit piccolo dallo scivolo con euforico vigore ed è ripiombata nel suo ascetico, cauto, superstizioso raccoglimento.
il problema è che chi è abituato a perdere cammina a testa bassa, malmostoso e malfidente, borbottando tra sè la propria miseria. chi ha introiettato la sconfitta elettorale e l'ha accolta sotto il proprio tetto come una figlia sfortunata ha degli automatismi difensivi incapaci di ottimismo. chi ha perso la memoria di come fosse lì fuori prima di diventare minoranza cronica, ha smesso di credere che qualcosa, uno scossone, una reazione, una sorpresa, possa succedere, e razzola scorbutico nel pantano della propria rassegnazione.
ed è per questo che adesso, al cospetto della vittoria-questa-sconosciuta, elastigirl sta lì, inebetita e incredula accanto alla radio, incapace di fare un balletto, di ridere, di tirare un sospiro di sollievo, di crederci.
ed è per questo che di fronte a un numero tondo, pesante, sorprendente, ben oltre le attese più rosee, come il 48% dei voti provvisori per pisapia sindaco, elastigirl se ne sta lì, composta, compunta e con un pigiama diserotizzante.

116 pensieri riguardo “il problema

  1. Ciao Elasti, 

    anch'io sono positivamente incredula! Forse qualcosa è (finalmente) cambiato. Sinceramente ora guardo al futuro dei miei figli con un sorriso più rilassato.
    Un abbraccio
    A

  2. "chi ha perso la memoria di come fosse lì fuori prima di diventare minoranza cronica, ha smesso di credere che qualcosa, uno scossone, una reazione, una sorpresa, possa succedere, e razzola scorbutico nel pantano della propria rassegnazione.
    ed è per questo che adesso, al cospetto della vittoria-questa-sconosciuta, elastigirl sta lì, inebetita e incredula accanto alla radio, incapace di fare un balletto, di ridere, di tirare un sospiro di sollievo, di crederci."

    stesse sensazioni provate da me qualche anno fa quando qui in Puglia ha vinto Nichi Vendola…..
    CREDICI!

  3. Questo risultato val bene un pigiama erotizzante,scusa!
    sempre che il consorte sia ancora lì, naturalmente!
    😉
    baci Isa(giasel)

  4. hehehe l'immagine del pigiamino è bellissima, sarebbe stata la prima cosa che avrebbe notato mia mamma. Meno male che l'avete cacciata a casa!!! (la sindaca, non mia mamma)- qui noi non abbiamo votato-

  5. mah… sarà che vivo un periodo di nuvole che hanno nascosto ben bene il mio sole… staremo a vedere… non mi sento ancora di esultare…

    eppure, sembra proprio che soffi una leggera e benefica brezza di cambiamento…

  6. Non sono scaramantica e quindi lo dico: indipendentemente dal ballottaggio questa è una vittoria!
    Sono di Napoli e sono contenta per il mio amato De Magistris, eppure la vera gioia è per questa "breccia di Pisapia"!

  7. allora ha ragione Benigni (e Chesterton): i draghi possono essere sconfitti!!!!! si, evviva! non solo nelle favole!!

  8. Mi ricorda me quando, dopo anni di sfighe cosmiche, la mia Inter ha ricominciato a vincere: non ci si poteva credere. Severgnini ci ha scritto libri su libri. Il vento gira (era anche un bel film)

  9. io ho votato solo per il referendum regionale per il nucleare e sono contentissima per il risultato delle amministrative! Inizio di nuovo a sperare in un Italia migliore per noi tutti!
    maria carmine

  10. cara elasti,
    anche se Pisapia non ha ancora vinto, io sono felice.
    La gente non é tutta stupida, incollata alla TV a bere le balle incredibili di una persona che in qualsiasi paese civile, vedi quanto accaduto ieri negli USA, starebbe in carcere in attesa della pena.
    Guardo ora con occhi ammirati questa mia città, che sembra sempre più involgarita,ma dimostra che non basta mandare a tutti enormi riviste patinate con la sciura sorridente in ogni angolino della città, non basta mettere tendono bianco blu con videogiochi e tavoli da calcetto (sempre vuoti ), non basta offrire in centro tavoloni con aperitivi gratuiti per tutti, non bastano manifesti nel metrò o incollati in ogni angolo per convincere la gente a dare il voto, manco Milano fosse come Napoli ai tempi che si distribuivano i pacchi di pasta per ottenere il consenso.
    Quando qualcuno dirà al piccolo satrapo che é nudo e che si deve andare a nascondere ?
    cordialmente, nonnotalpone

  11. Ciao Elasti!
    Venerdì sera c'è stato un concerto di Vecchioni in piazza duomo, organizzato proprio in vista delle elezioni, come ultimo sforzo di propaganda per pisapia.
    è stato davvero molto bello (si sa che vecchioni è un grande artista) ma la cosa ancor più sconvolgente erano le 40000 (c'è chi dice 50000) persone presenti. è stato un momento di unione, di speranza di cambiare veramente le cose.
    nessuno ha infangato nessuno, non c'era chi raccontava barzellette semi pornografiche o chi insultava donne per il loro (magari non bellissimo) aspetto fisico, facendoci vergognare del nostro paese.
    c'erano anzi molte famiglie, molti neonati, tantissimi ragazzi, qualche cagnolino, la polizia, i clown, gli artisti. insomma, era un bel quadretto dell'italia che dovremmo avere tutti i giorni davanti.
    in certi momenti ammetto di essermi quasi commossa, soprattutto quando in due punti della canzone "chiamami ancora amore" e in un punto di "luci a san siro", la gente ha applaudito così forte da coprire la voce di vecchioni. (ti lascio indovinare quando)
    io non credo che chi sia di sinistra sia una brava persona, e chi di destra un delinquente, questo sarebbe un atteggiamento sbagliato e miope. bisogna sempre avere rispetto per le persone.
    penso però che adesso in italia ci sia una situazione particolare, e che questa vada cambiata.
    sono felice di vedere che gli italiani si stiano riprendendo, piano piano, anche solo applaudendo ai concerti, il loro paese. questo dimostra che non siamo passivi (tele)spettatori di un declino.
    i fatti contano ancor di più. spero che i napoletani non si facciano abbindolare da promesse illusorie che non verranno mai mantenute, spero che i milanesi credano in un futuro probabilmente migliore.
    io nel frattempo tengo le dita incrociate, perchè non si sa mai.

    Fede

  12. Pensavo che la notizia ti avrebbe lasciata di fronte alla tele in stato di catatonica incredulità e che non avresti avuto ancora il tempo di riprenderti dal meraviglioso choc…e invece: EVVIVA!!! leggerti lo fa sembrare anche più vero…cmq mi ripongo subito, tra noi militanti della "direzione ostinata e contraria" un po' di superstiziosa compostezza non guasta…(psss…evviva!…sottovoce)
    Cicio

  13.  NOI ABBIAMO VOTATO PER IL REFERENDUM!!!!
    IL 72% DEI SARDI SI E' RECATO ALLE URNE E' HA VOTATO.
    IL 93% HA SCRITTO SI!!!!

    IN SARDEGNA IL NUCLEARE NON E' PASSATO QUASI ALL'UNANIMITA'

     PS. NEL MIO PAESELLO 17.000 ab, SOLO 617 PERSONE HANNO VOTATO PDL… VORRA' DIRE QUALCOSA?

    Max Dejavù

  14. beati voi, noi per 5 anni ci dobbiamo sorbire lega/pdl…sono veramente disperata non così per dire ma DISPERATA, DISPERATA!

  15. Anch'io reagisco così, come se un mio movimento di troppo potesse rovesciare i risultati, e mi scopro superstiziosa davanti a chi si lascia andare con troppo anticipo…zitti, magari  non si accorgono e ce la facciamo…

  16. il mio primo commento qui lo vale bene questo risultato elettorale.

    … da me ha vinto il centrodestra pare. ma non  farei cambio.
    vuol dire troppo questo ballottaggio a milano.
    significa tanto per tutto il paese.. per tutti quelli che sono andati in giro a testa bassa per tanto tempo..

  17. "la breccia di Pisapia" come ha scritto stamattina Gramellini sulla Stampa. Io ieri sera mi chiedevo proprio come aveste accolto la notizia a Wisteria Lane e non vedevo l'ora di leggere questo post. A Torino abbiamo scornacchiato il bell'addormentato, ora tifiamo per voi, dai, che ce la si fa! EJ

  18. Io sono Torinese (anche se trasferita da 10 anni in altro comune) e tale mi sento, mi sentirò sempre, al 100%.
    E mai come ultimamente, sento fortissimamente forte l'orgoglio di esserlo.
    Torino è cambiata, è bellissima, è nuova nella sua tradizionale eleganza e storicità e io la amo, la sento mia come non mai.
    Auguro a tutti i milanesi di ritrovare un tale orgoglio.
    E forse si potrà parlare davvero di MI-TO, questa volta!!!
    Un grande in bocca al lupo

  19. Davvero, che giornata. Io alle 5 sono tornata a casa, ho mollato i tre pargoli in vasca da bagno per mezz'ora e mi sono messa a fissare il computer ripetendo inebetita "non illuderti, non illuderti, non illuderi". E me lo ripeterò fino al 30 maggio!!!! Camilla

  20. Il mio godimento è (quasi)pari a quello provato nella mia città, più che per la vittoria di Orsoni (not really my favorite), per la Sconfitta di Brunetta!!Viva Milàn!!!
    La Veneziana

  21. Commento 25: Fede mi è piaciuto il tuo modo di ragionare. Indipendentemente dal voto politico (ma non era segreto?)
    Perché sono convinta che non tutti i leghisti, per fare un esempio, siano "cattive" persone e viceversa (una domenica di fine gennaio sono stata a Monza, pulita e ordinata e con amministrazione leghista).
    Assisto da spettatrice a queste elezioni visto che non risiedo a Milano ma all'estero. Dove chi perde le elezioni non si perde a condannare l'avversario ma ammette "abbiamo sbagliato".
    Spero che quest'aria di cambiamento che si respira a Milano e un po' ovunque in Italia porti del bene per il Paese ma soprattutto per gli italiani. Perché visto da fuori il nostro Paese non luccica granché. Ahimé.

    Chicca

       
     

  22. Anche io, come l'utente anonimo del commento n° 38, sono torinese. E mai come in questi ultimi anni, mi sono sentita così innamorata della mia città! Ieri ho aspettato i risultati con trepidazione e sono felicissima che Fassino abbia vinto con una larga maggioranza, perchè credo saprà dare continuità all'egregio lavoro svolto da Chiamparino. Il risultato di Milano è stupefacente e spero davvero tanto che venga confermato dal ballottaggio del 29/30 maggio. Elasti, devi assolutamente farci sapere come ha reagito Mr Incredible! E anche lo hobbit di mezzo, che nonostante la giovane età, mi sembra già molto coinvolto (ricordo i suoi cori alle manifestazioni…). In bocca al lupo!
    Simona – Torino

  23. Torinese all'appello!

    Concordo con il commento 38, Torino non è mai stata così bella e vitale come in questi ultimi anni, speriamo che il Sindaco Fassino continui su questa strada, noi più di così non potevamo fare!

    Coraggio milanesi, adesso tocca a voi!!

  24. Evviva.
    Grazie Milano!

    nicoletta

    p.s.:
    @ labiondaprof (commento 17) : la tua inter ha ricominciato a vincere grazie ad una truffa e forse un giudice donna (w i giudici!) dopo un vero processo ci dirà la verità!
    Questa vittoria elettorale ha veramente un altro sapore!

  25. il mio problema, qui, a san nicola la strada provincia di caserta, è che io ci avevo sperato. un pò.
    ieri sera alle 23:00 i botti (che la camorra utilizza per segnalare l'uscita dal carcere di qualche esponente di spicco e/o per festeggiare qualche evento degno di nota) hanno infranto le mie speranze. senza neanche la soddisfazione di un ballottaggio.
    mi consolo col risultato di napoli, la città di mio marito e dove è nata il nostro tesoro, angelica.

  26. …dopo questo post mi sono venute le lacrime, come quando vedo i tifosi delle squadre esultare al goal e penso quant'è bello crederci, quanta passione c'è in tutto questo.
    In realtà è da ierisera che ogni volta che sento i sondaggi di milano mi vengono i lacrimoni…complimenti ai milanesi, ancora uno sforzo, su! 🙂

    Ierisera ti ho incrociato collegata a facebook e volevo scriverti "complimenti milanese!"…poi ho immaginato che la tua chat fosse fitta fitta.

    Alessandra (e giulietto) da Bologna

  27. è un voto essenzialmente "contro", il berlusconismo.
    non necessariamente per la persona del partito all'opposizione.
    è questo che salta all'occhio, più di ogni altra cosa.
    che poi generalizzare nei giudizi sulle persone perchè appartenenti ad un determinato partito la trovo una violenza. in ultimo perchè a destra ci possono essere persone eccellennti, e anche a sinistra c'è qualcuno che non brilla particolarmente.

  28. io sono felicissima, e non sono neppure di Milano…  ne avevo già parlato credo… uno mio caro amico si è candidato al consiglio comunale per SEL e ha fatto una campagna bellissima, tutta basata sul concetto di "respira rispetto"… lui è un musulmano italiano, sa bene cosa sia essere una minoranza, e io sono così felice per lui, per il fatto che a Milano si cominci a respirare rispetto, per voi milanesi, che da ieri mi viene un po' da piangere !!!
    Sere

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.