Nonsolomamma

un segnale forte

elastigirl, incapace di lasciarsi coinvolgere dall'euforia post elettorale, troppo scaramantica per gioire e troppo lontana dall'ultima vittoria alle comunali per crederci, ha deciso di dare un segnale forte per contribuire al cambiamento di questa città, in attesa del ballottaggio.
no, non ha appeso bandiere rosse e falci e martelli alle finestre come probabilmente sarebbe paciuto a mister incredible.
non ha nemmeno occupato la scuola elementare al grido di "o pisapia o morte", come sarebbe piaciuto allo hobbit grande.
non ha neppure fatto le pulizie di primavera, armata di mocio e secchio, come sarebbe piaciuto allo hobbit piccolo, non ha ascoltato a tutto volume con le finestre aperte un arrangiamento per cornamuse di we shall overcome, come sarebbe piaciuto allo hobbit di mezzo, né si è concessa un pranzo di otto portate tutte a base di cioccolata, come sarebbe piaciuto a lei.
ha pensato che, per realizzarsi sul serio, il cambiamento doveva partire dalla quotidianità più intima e privata. perché il privato è pubblico e perché il buon esempio è l'arma più efficace e potente.
ha quindi aperto l'armadio, ha tirato fuori un elegante astuccio in similpelle nero e ne ha estratto un foglio di istruzioni e un oggetto rivoluzionario, l'elasti-contributo alla svolta epocale cittadina: la mooncup.
ha inspirato, ha espirato, ha diligentemente rilassato i muscoli, come consigliava il foglietto, ha sudato freddo, si è accovacciata, poi seduta, poi alzata, poi di nuovo accovacciata e finalmente, trionfante, l'ha posizionata laddove era destinata.
ha resistito circa cinque minuti, al termine dei quali, con grandi fatiche, contorsioni e un "olé!" finale, si è liberata della coppetta mestruale in silicone amica dell'ambiente e della salute.
l'ha poi sadicamente buttata nell'acqua bollente e incautamente lasciata ad asciugare sul ripiano del bagno dove l'ha trovata lo hobbit di mezzo.
"carino questo bicchierino. a cosa serve? lo vuoi? tieni hobbit piccolo, zi puoi zocare tu se vuoi".
ora la mooncup giace in qualche anfratto della cesta dei giochi ed elastigirl deve trovare un'altra arma, altrettanto efficace e potente, che dia un segnale forte e soprattutto un senso all'estenuante attesa per il ballottaggio.

190 pensieri riguardo “un segnale forte

  1. Anch'io la userei, altroché ….ma aver "erogato" due frugolette da 3800 gr in meno di due ore (separatamente eh!!!) mi ha lasciato vari impedimenti (prolasso, rettocele, incontinenza…)..altro che mooncup, devo portare assorbenti/salvaslip a vita, anche quando non ho il ciclo, con tutto quello che ne consegue, anche dal punto di vista ambientale  – ma voi mamme non avete di questi problemi? io confesso che ne sono un po' amareggiata perché la qualità di vita – salute è peggiorata rapidamente e non vedo spiragli di miglioramento, gli esercizi riabilitativi servono a poco, nelle mie condizioni
    avete qualche consigliuccio??
    simona

  2. Ciao!
    Uso la mooncup da circa due anni. Cioè da poco dopo che è nata mia figlia. Ho iniziato perchè dopo la gravidanza le mestruazioni mi sono diventate abbondantissime per i primi due giorni (roba da assorbenti extra-super-ultra-mega notte cambiati ogni due ore).

    Ora: il problema del tubicino si risolve in fretta, una volta che si acquista pratica nel toglierlo (spingendo coi muscoli del pavimento pelvico) si fa scendere facilmente e del tubicino serve solo un piccolo pezzettino per afferrare più facilmente la mooncup.
    Se avete delle mestruazioni molto abbondanti però, per la mia esperienza, avete bisogno di un bagno con lavandino per cambiarvi, perchè la mooncup si sporca anche all'esterno. Io adesso, con mooncup e assorbente, duro 4-5 ore ma la mooncup perde sempre. A me non da fastidio sporcarmi le mani e al lavoro ho un bagno con lavandino e mi va bene così, ma se siete schizzinose…
    Ma mi sa che il mio è veramente un caso estremo. Mia sorella non ha nessuno di questi problemi. Anzi, se qualcuna che ha le mestruazioni abbondanti ha trovato il modo di non farla perdere…
    Per me il vantaggio maggiore è comunque la notte: con la mooncup e uno degli assorbenti di cui sopra riesco a tirare mattina senza sporcarmi. Vale la pena di usarla anche solo per questo!
    Secondo me provate!

    Alice

  3. Anch’io ci provero’!! Mo ridendo e scherzando,’con o senza fazzoletti di carta, mi sembra che grazie a questo post, disgustevole x alcuni, molte persone andranno a provare sta muncap! Way to go Elasti!’rots

  4. @100 Claire: scusami, ma il tuo messaggio mi ha colpito… perché nelle istruzioni c'è scritto 'non averer rapporti sessuali' e io ho pensato 'ma chi potrebbe pensarci?'. Probabilmente è perché non l'hai o non hai ben capito come si usa: si indossa come un assorbente interno, insomma brutalmente si infila in vagina. Come si possono avere rapporti sessuali completi? Ovviamente non si può.
    A parte che io in quei giorni non li avrei comunque, viste le perdite, ma ognuno faccia come vuole. Comunque no, si deve togliere per fare sesso.

  5. Io la uso da un anno. Devi imparare, ma poi non la senti più, nel senso che te la dimentichi.
    é comoda, elimina la puzza degli assorbenti e un pochetto ti cambia la vita… non quanto Pisapia al governo di Milano, ma quasi.
    Lu

  6. forse il fraintendimento nasce dal paragone fatto con gli assorbenti esterni, che lasciano in effetti la vagina "vuota", cordino a parte. la mooncup però non va così su come il tampax, ma rimane anzi molto bassa (per intenderci, col dito si sente subito) tanto che sembra impossibile non sentirla (ma è così; se infilata bene non si deve avvertire nulla).
    questo è per dire che è impossibile farci entrare qualunque altra "cosa" (o coso…)

  7. @ Nonnasidiventa: ahahahahahahah…. sto morendo dal ridere…

    Riflettevo sul fatto che quel che sembra ovvio non sempre lo è… avete presente la pubblicità del Tantum Rosa? Avete notato che hanno inserito l'avviso "Non bere"? Beh, che ci crediate o no, non una, ma tante donne sono finite al pronto soccorso perché hanno bevuto la lavanda vaginale… ok che la marca Tantum rimanda al colluttorio… però… spero solo che chi ha pensato che una lavanda andasse assunta oralmente non abbia letto le istruzioni…

  8. @nonnasidiventa 
    domandare è lecito, prima di insultare magari informiamoci
    http://www.labottegadellaluna.it/mooncup_faq.asp#12
    sembra che con la spirale si possa usare

    anche a me sembrava ovvio che non si può usare durante un rapporto sessuale (come gli assorbenti interni tra l'altro), ma volendo si può togliere e poi rimettere dopo il rapporto.

    Mi pare che abbiate un pò l'insulto facile ultimamente eh!!!

    Francesca

  9. una domanda alle utilizzatrici…ma come la lavate?
    con solo acqua? o anche col sapone? e quale? sapone intimo…detersivo per piatti…

  10. io ignoro cosa sia la mooncup quindi immaginate il mio sconcerto nel leggere di bicchierini, gambi e forbici.
    adesso cerco su google e mi iformo, qui nelle langhe non è ancora arrivata…niente tazze-luna, solo bottiglie di barbera..
    manu

  11. 110, stavolta davvero pensavo che si capisse che la mia era solo una battuta, per cui mi sembrava offensivo sottolinearlo. Ho sbagliato valutazione, per cui specifico che volevo solo dire una cosa buffa, non era mia intenzione insultare nessuno. Mi scuso se qualcuno l'ha inteso diversamente. (Miiii davvero certe commentatrici, tipo la 110, rendono il clima irrespirabile) http://www.nonnasidiventa.blogspot.com/

  12. 110, stavolta davvero pensavo che si capisse che la mia era solo una battuta, per cui mi sembrava offensivo sottolinearlo. Ho sbagliato valutazione, per cui specifico che volevo solo dire una cosa buffa, non era mia intenzione insultare nessuno. Mi scuso se qualcuno l'ha inteso diversamente. (Miiii davvero certe commentatrici, tipo la 110, rendono il clima irrespirabile) http://www.nonnasidiventa.blogspot.com/

  13. Nonnasidiventa sono d'accordo con te ma cerca di capire: qui siamo (sono) in campagna elettorale, gli animi son caldi, poi passa.
    Chicca
      

  14. è vero, i commenti sono esilaranti e non solo per la corsa a fare come elasti (mi ricordo una volta Grillo quando andava ancora in tv, che disse "se Casiraghi e Carolina mangiano ragni e champagne tutti giù a mangiare ragni e champagne…" ecco più o meno il livello è quello, senza scomodare la scoperta della ruota o del fuoco  ) ad ogni modo si vede che c'è tutta una generazione, e anche più d'una, cresciuta senza il fondamentale supporto di "Noi e il nostro corpo" che sarà un manuale da vetero femminista però almeno ti insegnava dove stanno tutte le varie cosette e la loro gestione sessuale e sanitaria.
    MarinaM
    ps dalle reazioni inviperite ho la sensazione di avere colto nel segno, quindi se elasti pensasse di usare il diaframma potremmo sperare nel recupero di questo sano, semplice e pratico metodo anticoncezionale?
    ps2 domanda a tutte quelle che dicono "si alla coppetta per questioni di igiene, salute, ambiente", ma voi che anticoncezionale usate? no perché il profilattico inquina, la pillola sono pasticci chimici… 

  15.  Comunque a leggere tutti i vostri commenti mi sembra di stare in un BAR SPORT… solo che con sole donne!!!! 

    Tu ti immagini le donne, sottili, gentili e graziose.. invece quando parlano di assorbenti, spirali etc etc diventate peggio dei maschi negli spogliatoi dopo una partita di calcio… 

    Max Djv

  16. marina m. per citare anch'io beppe grillo, qui mi sa che si usa l'anticoncezionale orale, marito:"lo facciamo?", moglie:" no!"
    ecologico, economico, naturale e sicurissimo!

  17. Io, sarò dell'ante guerra . . . ma proprio non riuscirei a convincermi a usare abitualmente quel "bicchierino" lì, per quanto sia igenico, salutare, naturale e tutto quello che volete voi! ne ho letto, sentito parlare e trovato un sacco di cose sul web, ma non mi convince!  

    Ma, per fortuna, un po' l'età e un po' l'allergia al lattice, non ci devo provare (sì, perchè curiosa come sono, almeno la prova ce la farei)

    Ciao, R

  18. e che diamine, ragazze, ma non avete neanche un po' di curiosità? non è che provandola vi succede niente, eh! al massimo non vi trovate bene.
    dai, su….compratela, provatela e riprovatela…e poi ne riparliamo!
    il gambo si può tranquillamente tagliare tutto, tanto non serve a tirarla fuori…anzi, tirando il gambo rischiate di tirare giù anche qualcos'altro .
    e per il n. 100…si, si possono fare un sacco di coccole col moroso…ma rapporti completi no!

  19. #107…ma scusa, con gli assorbenti interni tu riesci ad avere rapporti?
    #120…la coppetta non è in lattice ma in silicone chirurgico

  20. ma voi che anticoncezionale usate? no perché il profilattico inquina, la pillola sono pasticci chimici…

    Infatti io uso il computerino per i meotidi naturali (vi prego senza far polemica, io lo uso e mi trovo bene).
    In ogni caso, non è che siccome ci sono cose difficilmente sostituibili allora usiamo tutto usa e getta. Cominciamo da quello che è più facile, poi piano piano troveremo altre strade. Io questi ragionamenti del 'tanto c'è anche altro che inquina, quindi è uguale' li trovo veramente senza senso.

    @ 120: per il lattice: il materialer con cui è fatto è lo stesso con cui si fanno le protesi per chi è operato al cuore (per chi dice che lo vede poco igienico…). Non per convincerti, ma se tu volessi provare non credo ci siano problemi di allergie.

    Per lavarla: basta l'acqua calda. Poi finito il ciclo la faccio bollire in acqua per sicurezza, ma è un materiale che non assorbe nulla e si lava in un attimo.

  21. MarinaM cos'è esattamente che ti rode?  Questo è un post interessante che illustra un metodo che personalmente io non conoscevo, e l'aver letto tanti, ma veramente tanti commenti che ne parlano favorevolmente (donne che usano la mooncup già da ben prima l'apparizione di questo post, se ti sei degnata di leggere) mi sta facendo voglia di provarlo…

    ti cito : "è vero, i commenti sono esilaranti e non solo per la corsa a fare come elasti (mi ricordo una volta Grillo quando andava ancora in tv, che disse "se Casiraghi e Carolina mangiano ragni e champagne tutti giù a mangiare ragni e champagne…" ecco più o meno il livello è quello, senza scomodare la scoperta della ruota o del fuoco  )"

    di solito non insisto a cercare risposte, ma in questo caso veramente sono rimasta basita!! cioè tu 'prendi in giro' donne decise a fare un cambiamento seppur minimo nella vita?! cosa importa se l'idea viene leggendo un libro, parlando con un'amica o leggendo questo blog?
    mi dispiace ci siano persone con una visione ristretta come la tua, ringrazio invece chi riesce ad avere orizzonti un po' più ampi….

  22. @ 123 no guarda hai proprio sbagliato, non era questo il senso del mio commento, è che mi stavo semplicemente domandando se l'amore per l'ambiente delle utilizzatrici della coppetta fosse reale o no. quanto a me riciclo, riuso, recupero tutto il possibile. quindi non farti prendere l'ansia per quelle come me, io all'ambiente ci tengo;
    @ 124 nopn mi "rode" niente, sto ironizzando, semplicemente ironizzando. ho scritto in un commento precendete che ho usato a lungo il diaframma quindi figurati se non sono aperta a qualsiasi novità in tema, però quello che rilevo è che se lo dice elasti tutte "corronooooooo". quanto alla visione ristretta del mondo, ecco spero di guarire grazie a tutte voi così illuminate ed aperte
    MarinaM

  23. senza troppi giri di parole: provatela, è FANTASTICA!
    Da quando la uso (due anni e mezzo) non ho più la candida, che per me era un vero strazio…l'unica cosa è che la devo cambiare ogni 4-5 ore perchè altrimenti perde…però questo succede perchè ho sempre avuto il ciclo molto abbondante. Ho iniziato ad usarla perchè un'amica non riusciva a metterla e l'ha lasciata nell'armadio, poi sono arrivata io, me l'ha proposta, l'ho provata (le difficoltà all'inizio ci sono state) e ora non la cambierei con nessun altro assorbente!
    w la mooncup!

  24. Complimenti all'Elasti-sperimentatrice 🙂
    Premetto che non ho ancora letto i commenti precedenti, però volevo raccontarti in breve la mia esperienza positiva con la Mooncup.
    L'ho acquistata circa 3 anni fa spinta dalla curiosità e dal consiglio di alcune amiche: al primo utilizzo sprizzavo scetticismo da tutti i pori ma una volta capito il meccanismo (meno macchinoso di quanto possa sembrare) del "fai bollire, inserisci, smetti di preoccuparti, dopo tot tempo estrai, svuota, lava, re-inserisci e stai calma" mi si è illuminata la Via (hihihi) e non sono mai più tornata ai metodi tradizionali.
    Con la Mooncup (non ho provato le altre coppette ma penso che la differenza tra le varie marche sia minima) a me sembra quasi di non avere più "quei giorni", a parte il mal di testa, il mal di pancia e l'irritabilità condita da crisi di pianto, of course.
    Sono fuori casa buona parte della giornata e il pensiero di non dovermi cambiare in giro è un sollievo fantastico!
    Insomma, ormai l'hai comprata… dalle un'altra possibilità e usala che sei una donna movimentata e ti farebbe comodo 😀
    Magari compra agli hobbit un set di tazzine da thé gommose, eh 😛
    ~ Stefania ~

  25. nooooooooooooo! nooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    perchè perchè perchè perchè???????
    Perchè in assenza di qualsiasi forma di energia rinnovabile, con un paio di pannelli solari sparsi in tutt'Italia, 'o paese do sole, con due macchine a testa da rifornire a benzina=petrolio e in assenza di qualsiasi volontà di proporre eco-carburanti o macchine elettriche, in assenza di un qualsivoglia disegno, a livello mondiale, che pensi al nostro futuro su questo pianeta oltre giovedì della prossima settimana, in assenza delle più banali leggi che salvaguardino il nostro patrimonio naturale (nonchè artistico, architettonico, culturale ecc ecc)……………. [prendere fiato dopo la lunga frase]
    ….. perchè dobbiamo essere noi donne a risolvere i problemi dell'umanità, con la geniale iniziativa di cacciarci una tazzina di caffè nella bigioira??????????????'

  26. Ma noooooooooooooooooooooooo!!!!!
    NON DESISTERE!!!!
    Sorpassate le prime difficoltà ti chiederai come hai fatto a resistere tutti questi anni senza!!!
    È una meravigli alla quale io non potrei più rinunciare… non solo da un punto di vista ecologico!

    Dalle una seconda possibilità… fidati!

    Annina

  27. Ammetto la mia COMPLETA E TOTALE ignoranza. Ho dovuto rileggere tre volte il post  e tutti i commenti per farmi un'idea dell'aggeggio.
    E dire che sono una personcina che si informa….ma non avevo proprio idea che esistesse un aggeggio del genere.

    LadeaKalì

  28. Carissime Tutte utilizzatrici e non della Moon Cup scusate il mio comment a questo nutritissimo post della gentile signora ma io ho un unico terribile presentimento e solleciterei Elasti………recuperi immediatamente la moon cup dal cesto dei giochi abbiamo ancora negli occhi Mister Incredibol con il segno rosso causa ventosina in fronte non possiamo reggere neppure al solo immaginarcelo con la moon cup in fronte mentre gioca con gli Hobbit……….
    ps….poi dico la mia sulla moon cup in sè…..cosa non darei per avere la ragione di poterla provare o comprar assorbenti…….una menopausa iniziata a 37 anni che mi ha tolto veramente ogni "problema" ecologico tecnico e…. ahimè tutta quella bellezza che è sentirsi Donna anche perchè sei proprio in quei giorni.

    paola 

  29. @123 e @124 vi ammiro moltissimo!!! avete detto ciò che penso senza le parolacce e l'incazzatura che ci metto io!!!

    @MarinaM ma sei proprio fissata! hai deciso (TU!!!) che quel che dice Elasti viene preso come "oro colato" e via su quella strada… ma lo hai letto il post? li hai letti i commenti? stai ironizzando? sappi che ti viene malissimo!

    @Nonnasidiventa la tua battuta era chiarissima e mi ha fatto sbellicare!!! se c'è chi non capisce… cazzi suoi!

  30. Mi unisco al coro delle entusiaste, io la uso da… boh, fine 2004 o primi mesi del 2005, chi si ricorda? Assolutamente soddisfatta.
    Per ovviare al problema bagno pubblico io uso un paio di salviettine umidificate di quelle per l'igiene intima (svuoti, passi, ripassi e reinserisci)… la bottiglietta nel loculo senza lavandino ce la vedo un po' scomoda (con lo sozzume che c'è in giro, dove l'appoggi?).

    Comunque dura così a lungo che io la cambio comodamente a casa seduta sul bidet, così già che sono "in zona" do anche una sciacquata con acqua 🙂

  31. La uso da tre anni… Prima e alla fine dell’utilizzo la lascio qualche ora in una ciotola con acqua e amuchina, mi trovo benissimo( credo che l’acqua bollente possa rovinarla, almeno così mi pare di averl letto nelle istruzioni)
    Ho un ciclo abbondantissimo e mi aiuta molto

    Claudia

  32. Non mi sento un caprone e ringrazio per questo interessante spunto di riflessione , penso che ora provero’ questo aggeggio anche se ho un po paura di non riuscire a toglierlo,grazie nonnasidiventa il tuo commento era molto divertente ,

  33. GRANDE ELASTI!!!
    nn ho letto tutti i commenti perchè vado di fretta (a nanna!) ma ti posso dire con gioia ed entusiasmo che io la uso da… un ciclo e mi trovo da dio!! l'ho inaugurata giusto giusto poco + di un mese fa, quando ho rinnovato il parto (dopo ben… 12 mesi di assenza di ciclo visto l'allattamento forsennato a cui la piccola mi sottopone) e mi duole davvero di non averla scoperta prima. 
    per la mia poca esperienza ti posso dire che a me dà fastidio se è troppo bassa e prima che tagliassi del tutto il pirulino finale. se ti fa male
    spingi più su e non la sentirai più
    ti piace questo slogan?!?!? sembra elettorale
    cmnq io la adoro. senso di freschezza e nessuna paura più di sporcare slip e compagnia bella
    dai dai dai che il pianeta ci ama!!!
    StellAnto

  34. io la uso da un anno e mezzo e mi trovo alla GRANDE…
    (non è in lattice ma in SILICONE, lo stesso usato per le protesi interne, quindi biocompatibile e anallergico).
    Anche se uno non cerca la motivazione ecologica, è talmente comoda, e igienica, inodore, e sicura…
    Permette anche di monitorare esattamente le perdite.
    Quando ci si prende la mano, viene quasi da chiedersi perché non l'abbiano inventata prima!

    Elasti, recuperala dalla cesta dei bambini, sterilizzala e usala!
    Poi, tu che vai in bici… sai la comodità!

  35. ho riso troppo!!!!!!
    "come una gerla, sembra la posta di cioè,  mr incr. con la mc in fronte"

    ho ancora le lacrime fino a non so dove dal ridere
    debs

  36. RIPROVACIIIIII !!!!! anche io sono entrata nel tunnel dei  pannolini lavabili, degli assorbenti lavabili e anche la mooncup! la uso e non si sente per niente, tieni duro e vedrai che dopo un pò di pratica ti troverai bene,
    fidati
    faggiu

  37. Io l'ho comprata tre mesi fa: tagliato il cordoncino non la sento per niente, ma trovo ancora enormi difficoltà nell'inserimento (una volta dentro, il 90% delle volte non si apre, resta "accartocciata" pur facendole fare un mezzo giro come da istruzioni…) e soprattutto nel toglierla, e finisce che mi faccio anche un po' male e mi spavento… ho letto che è piuttosto comune avere difficoltà all'inizio e quindi non demordo, al prossimo ciclo riproverò.
    C'è da dire che son sempre molto nervosa e di malumore i giorni di ciclo, quindi non esattamente predisposta alle nuove esperienze, soprattutto se coinvolgono quelle parti lì…. qualcuna di voi sa se sia possibile provare a inserirla anche lontano dal ciclo (per esempio, so che raccomandano di non inserire i tampax fuori ciclo – del resto sarebbe dolorosissimo toglierli -, ma magari per la mooncup è diverso….).

    Lucia

  38. Mi sto sbellicando dal ridere anch'io a leggere il parapiglia dei commenti, specie di Max e GG  Confesso che sono d'accordo con la polemica 130, i pannolini inquineranno ma sono disposta ad accettare un impegno ecologista solo se mi semplifica la vita: nessuno fa rispettare i trattati internazionali sull'ambiente, devono proprio essere le donne a salvare il mondo accollandosi ore di lavoro domestico in più? Comunque avendo contato più di venti commenti tanto entusiasti sulla mooncup, la prossima volta che passo alla Coop, mi sa che la domando, sembra perfino un ottimo attrezzo per fare ginnastica perineale

    @ Simona 101

    una mia amica si è rivolta ad un chirurgo plastico, se vuoi ti posso mettere in contatto con lei, comunque chiederei pareri in giro anche a gine&ost diversi da quelli con cui sei in contatto di solito.

  39. dopo aver letto post di Elasti e tutti i commenti ho pensato: ben venga la "mooncup". 
    le figlie delle mie amiche (ormai liceali) sono pudiche, fin troppo. sembrano spaventate dal loro corpo, dal sesso, dai ritmi della natura femminile.
    quindi ben venga  parlarne. ben venga l'idea che la vulva non è un mostro ma una parte di noi.
    giusto che le nuove generazioni di donne si riapproprino del proprio corpo, che prendano confidenza con le loro parti intime, che imparino a conoscersi.
    noi donne giovani negli anni '70 usavamo lo speculum e ci guardavamo dentro, con uno specchio. non ci sostituivamo ai medici, ma ci interessava avere il controllo sulla nostra vita.
    usavamo il diaframma e non ci spaventavamo.
    sapevamo che se attraverso la vagina passa un bambino di 3 o più chili, una donna può tranquillamente inserirsi una coppettina di lattice, morbida, lavabile e estraibile dopo aver imparato il movimento. 
    buon segno parlare della mooncup: forse è ora di riaprire quella parentesi di conoscenza e condivisione che il femminismo, pur con tutti i limiti e le contraddizioni, aveva almeno avuto il merito di aver avviato!
    lo dobbiamo alle bambine e alle ragazze. future donne!
    e anche ai maschi, no?
    chiara

  40. No no non ce la posso fare a stare seria stamattina. L'immagine di Mr.I con la mooncup in fronte mi sta devastando dalle risate.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.