Nonsolomamma

il voto di marìotereso e altre questioni

a tavola, elastigirl, lo hobbit grande e quello di mezzo. il piccolo dorme.
lei, dopo una settimana di euforica decompressione, è nuovamente in preda ad ansia pre-elettorale e passa buona parte del suo tempo a cercare invano di non pensare al ballottaggio.
pisapia ha detto che bisogna adottare un indeciso e io sono qui, a cena con questi due che si strafocano e non hanno nemmeno diritto di voto. adottare un indeciso, adottare un indeciso… ma dove lo trovo un indeciso che si lasci adottare e subito dopo convincere a votare quello che dico io?
mentre medita sulla sua totale incapacità di promuovere alcunché, figuriamoci un sindaco, si ricorda dell'ospite, colui che ormai da oltre due anni vive alle spalle dell'elasti-ménage, barricato dentro il muro della cucina, intruso per antonomasia, presenza molesta per definizione, ingombrante nella sua incorporeità: marìotereso, l'amico immaginario dello hobbit medio.
"scusa, nano… ma… marìotereso… cosa vota?"
"vota come me. siamo amici. è lozico"
"ah, e quindi cosa vota?"
"berlusconi naturalmente", dichiara scoppiando in una satanica risata.
marìotereso non puoi farmi questo. ti ho accolto in casa come uno di noi, non ti azzardare a farmi perdere il ballottaggio.

"ah…"
"ma dai, cosa credi? era tutto uno scherzo, no? non avevi capito? io e marìotereso votiamo pisapia!"
"ecco, volevo ben dire!"
"mamma…"
"dimmi"
"ma pisapia è un maschio o una femmina? e poi… esiste veramente?".

180 pensieri riguardo “il voto di marìotereso e altre questioni

  1. @JJ

    "in svizzera non mancano rispetto e senso civico?"!?"
    da http://www.swissworld.org:
    "Le donne possono votare alle elezioni federali solo dal 1971 e solo dal 1981 la costituzione sancisce la parità tra uomini e donne. "

    Le date sono esatte, ma l'articolo su swissworld che citi (proprio lo stesso eh) dice anche che dal 2008 la rappresentanza femminile nell'Esecutivo ha raggiunto uno stato di quasi parità (3/7 + la Cancelliera).

    Il sito però non è aggiornato. Infatti dal 2010 il Governo elvetico è a maggioranza femminile e raggiunge così Finlandia, Norvegia, Spagna e Capo Verde. La Finlandia detiene il record con dodici donne (63%) su 19 ministri. Norvegia, Spagna e Capo Verde hanno proporzioni attorno al 53%. La Svizzera si situa al 57,1%.

    Non siamo forse da prendere ad esempio, ma in 40 anni ci siamo dati da fare…

    Non volevo essere pedante; tenevo solo a precisare, perché se si tirano in ballo delle informazioni, che siano almeno complete… 

    Ti dirò di più, la Svizzera non è un paradiso e sarà anche un po' retrograda in alcune cose, ma onestamente in Europa di Paesi che mi fanno gola non ce ne sono proprio.

    ZetaElle

  2. Conosco il Canada, come paese altrettanto civile della Svizzera dove un immigrato puo' chiedere la residenza e avere il diritto di voto amministrativo dopo 5 anni. In realtà credo che ci sia la volontà politica di trattenere gli immigrati proprio "fidelizzandoli" con la possibiltà di fare politica locale: gli immigrati sono considerati un grande valore aggiunto, ed è la cosa che piu' amo delle Americhe, il loro essere completamente proiettati sul futuro.
    Ma ovviamente diventano cattivissimi se non paghi le tasse.

    E' un modello che preferisco a quello svizzero, non solo perché il diritto di voto alle donne è stato concesso molto più tardi che in Italia. Chicca: a me degli svizzeri hanno raccontato per esempio che chi chiede la cittadinanza e il diritto di voto da loro deve fornire le generalità e lo stato di salute di entrambi i genitori, i quali a loro volta subiscono un controllo clinico: confermi o me ne hanno sparata una grossa?

    In ogni modo secondo me la questione non è il diritto di voto agli immigrati: se vivono e rispettano le leggi nel mio paese, hanno il diritto e il dovere di votare.

    La questione per me è quanti ne vogliamo e come li accogliamo. Sono d'accordo per esempio che gli italiani devono avere la precedenza nei concorsi, ecc. Però non puoi cambiare le regole ogni 3×2 sul modo in cui si entra in Italia.

    Faccio un esempio: se la legge italiana dice che l'unico modo per essere
    ammessi con un visto di lavoro sia che il datore di lavoro dall'Italia
    chieda l'assegnazione di una persona che risiede ancora all'estero, e
    non c'e' altro modo per farlo, noi avremo SEMPRE degli immigrati
    irregolari. Due dei nostri dottorandi hanno rischiato di diventare immigrati
    irregolari, perche' nessuno si decideva ad effettuare le procedure che
    gli spettavano PER LEGGE. Una nostra dottoranda non puo' tornare in India dalla sua famiglia perche' la "richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno" che ha fatto SETTE MESI FA e dura  UN ANNO dalla data DELLA RICHIESTA (e che quindi ricevera' gia' scaduto) non le consente di imbarcarsi legalmente su un aereo per l'Italia, quindi non potrebbe piu' rientrare. Se voglio andare in Canada a cercare lavoro, ho delle PROCEDURE per farlo. Ho delle CERTEZZE dei tempi. Il mio datore di lavoro anche. Se vogliamo legalita' dobbiamo CREARE I MODI LEGALI PER ENTRARE IN QUESTO PAESE, prima di cercare i modi per espellere chi non li usa.

  3. Close the door scrive:Sono d'accordo per esempio che gli italiani devono avere la precedenza nei concorsi, ecc.

    UHM… spero di aver capito male la frase.
    Perchè mi suona proprio male.
    A me interesserebbe che uno sappia fare un lavoro come si deve e non l nazionalità.
    Ma forse ho frainteso.

  4. comunque  uno straniero, regolare, residente all'estero, non vota per le regionali e le amministrative in italia.

  5. ti adoro Elasti, nonostante io non abbia le tue idee politiche – mi sembra comunque non politically correct fare una campagna promozionale come la tua – perché per una volta non lasciamo fuori la politica?

  6. seguo dal 152 – perché noi che votiamo il PDL dobbiamo essere demonizzati ? anche io sono convinta che il carissimo silvio dovrebbe ritirarsi, ma non per questo voterò a sinistra – continuo con le mie idee, voto il mio partito, sono convinta che silvio ha nuociuto alla povera Moratti, però … semper fidelis

  7. @ Volare85
    dipende dai posti di lavoro ovviamente, un privato fa quello che vuole, il pubblico ha certe regole, e poi ci sono dei posti di lavoro che si collocano a metà via. Da quello che so, in Canada un immigrato non residente puo' candidarsi per un lavoro, ma a parità di qualifiche, fra il cittadino canadese (anche naturalizzato ovviamente) e l'immigrato viene scelto il canadese. Di converso però c'è il diritto al voto amministrativo.
    Mi sembra la giusta misura fra il "facciamoli entrare tutti" e il "cacciamoli tutti (o meglio nascondiamoli sotto il divano)", per accogliere dignitosamente evitando derive xenofobe.

  8. Non ricordo chi l'ha scritto, ma sì l'alternativa è tra parlare di politica e parlare del GF, eprchè, passerò per una veterocomunista, tutto è politica. Nel senso che tutto è cosa pubblica e tutto mi riguarda.
    Certo che passiamo ai nostri figli le nostre idee, in tutto e loro le valutano e le criticano già da piccoli. Le passano al vaglio con estrema attenzione, non se le bevono certo.i
    Chissà perchè o si insegna il comportamento civico o si indottrinano i figli?
    Io penso che devo raccontare a mia figlia quello che penso in ogni campo e che lei debba poter dire sempre quello che pensa, anche quando non è d'accordo. Questo per me è educare alla democrazia.

    La cosa più fastidiosa è questa pretesa di un'educazione "obiettiva" che è tipico di certa destra, da sempre… sa tanto di coda di paglia.

    E poi, detto tra noi, se nella storia d'Italia abbiamo avuto politici che delinquevano, questi sono delinquenti prestati alla politica, non si tratta neppure di parlare delle proprie posizioni.

    E ribadisco, le persone libere si crescono nel dialogo e nella chiarezza, sia i figli che gli studenti. Il punto è accettare il loro punto di vista.
    Lucia

  9. È vero che tutto è politica, Lucia. Come è vero che le persone dovrebbero crescere nel dialogo e nella libertà di fare da sole le proprie scelte. Purtroppo la realtà ci dimostra che non è così.
    Ogni giornalista ha ovviamente una propria idea ed una propria inclinazione, ma io continuo a pretendere dal servizio pubblico l'imparzialità, intesa come il riportare tutte le notizie e tutti i punti di vista.
    Non mi sembra che questa sia la realtà. E, in questo, c'è chi ha chiare responsabilità.
    Quanto all'accusa che qualcuno ha fatto, qui dentro, agli elettori di sinistra, di considerare quasi incapaci gli elettori di destra, io rispondo così: il centro destra italiano, negli ultimi anni, ha lasciato che il clima si imbarbarisse sempre di più. Basta guardare gli epiteti rivolti agli elettori di centrosinistra dal "maggior esponente dello schieramento a noi avverso"; basta guardare come si è cercato lo scontro istituzionale e come si è calpestata la Costituzione.
    Speriamo che da lunedì alle 15.01 qualcosa cambi.

  10. perché noi che votiamo il PDL dobbiamo essere demonizzati ?

    io per diversi lustri non ho mai demonizzato chi votava PDL, mi sono innamorata di uomini che votavano dichiaratamente mr b e ho rispettato le loro idee per quanto spesso divergenti dalle mie (sessismo e razzismo non fanno parte del mio bagaglio culturale)

    ora pero' mi sono rotta… come fate a votare un partito solo perche' è "dalla parte giusta" (secondo voi) anche se i suoi rappresentanti fanno schifo tutti – dal primo all'ultimo? potrei dire la stessa cosa dell'IDV, eh…

    posso contestare la bonta' del vostro voto se per partito preso votate delinquenti prestati alla politica (cit.)? e se non sono delinquenti sono inetti, corrotti, incivili, ignoranti…
    anche se non vi piacciono vi limitate ad aspettare il ricambio generazionale. è assurdo! nessuno vi/ci assicura che dopo 20 anni di mediocrità arriveranno dei leader di centrodestra onesti – o anche solo sani di mente, non pretendo tanto!

    Nakin
     

  11. x GipoScribantino 158: tu scrivi:

    "il centro destra italiano, negli ultimi anni, ha lasciato che il clima si imbarbarisse sempre di più………….."

    Non sono d'accordo. Anzi è proprio il contrario. Da quando il centro destra ha vinto le elezioni la sinistra ha cercato di buttar giù il governo in ogni modo, costruendo il clima di guerra civile che stiamo vivendo con attacchi personali, insulti, fango, faziosità giornalisitca, manipolazione informativa, fino ad aggressioni fisiche al premier e ai suoi sostenitori. I commenti incredibili fatti dai politici di sinistra sulle azioni violente, dal treppiede alla statuetta del duomo, che il premier ha subito in questi anni ci hanno chiarito bene le idee su con che tipo di gente abbiamo a che fare.

    x Nakin 159

    Tu insulti l'intera classe politica di centro destra e i suoi elettori. Io potrei allo stesso modo insultare l'intera classe politica di sinistra, gente senza idee, priva di un programma di governo, priva di ricambio generazionale, con il solo ed unico obbiettivo di eliminare Silvio Berlusconi, ossessionati da lui in modo tale da accettare qualsiasi cosa, avvallando attacchi violenti alle persone, attacchi violenti giudiziari, qualsiasi cosa.
    Perchè sulle idee, sulla gestione del paese ormai la gente ha capito che la sinistra italiana non ha altro da proporre che aumentare le tasse in modo punitivo ai titolari di azienda per foraggiare i suoi accoliti, i parassiti che hanno vissuto per decenni al soldo del pci e che ora si trovano all'asciutto da troppo tempo.

    A differenza di te io vedo nel PdL molte facce giovani e meno giovani, oneste, entusiaste, impegnate, e soprattutto competenti: solo citando i ministri senza Tremonti ora saremo al livello della Grecia o della Spagna, senza Frattini e Maroni le nostre coste sarebbero invase da mezza Africa in fuga, senza Brambilla il nostro turismo non avrebbe ripreso a girare che ha fatto quest'anno, senza Zaia (precedente ministro agricoltura) le nostre quote latte non sarebbero state modificate e le nostre produzioni nazionali non sarebbero state difese dai maneggioni europei, senza Brunetta la nostra pubblica amministrazione non avrebbe avuto nessuna riforma e miglioramento….

    Potrei continuare, perchè il governo Berlusconi ha fatto, tanto, per il paese, e la gente che lavora lo sa.

    Anche se Bersanov si ostina a ripetere come un mantra che non è vero e che il governo lavora solo per proteggere Berlusconi.
    E' una bugia, e lui lo sa,
    Poreteggere Berlsusconi è necessario a causa degli attacchi violenti che la sinistra gli ha scatenato contro.
    Ma il governo in questi anni ha lavorato molto, per le aziende (che sono quelle che mandano avanti questo paese), per la gente. Dirlo, riconoscerlo, sarebbe uno smacco troppo grosso.
    Ma non c'è bisogno che lo dica la sinistra, Lo vediamo da soli.

    Mi scuso con Elasti per la lunghezza del commento ma se i commenti politici si fanno così pesanti uno alla fine non può non può non rispondere.
    Anche se l'unica riposta davvero efficace che abbiamo di fronte ai giudizi violenti della sinistra è il voto.

  12. cara "http://www.nonnasidiventa.blogspot.com/" (chiamami pure Asia)
    al netto della lezioncina sul diritto naturale e sulla funzione delle religioni (potremmo allora anche parlare del "controllo" sociale della religione, ma evitiamo), non vedo come tutto ciò potrebbe spiegare la questione dalla quale siamo partite.

    Tra i valori della sinistra (della sinistra, e non specificatamente del marxismo che è altra cosa) ci sono la solidarietà, la tolleranza, il rispetto, l'accoglienza, l'inclusione ecc ecc. Non mi sembra che tali valori possano portare alla disgregazione della società e non vedo in quale modo possano alienare alcuno.

    Tra l'altro, molti dei valori della sinistra sono ampiamente inclusi nella dottrina cattolica, pertanto, ribadisco il concetto: se si parla di "educazione ai valori cattolici" si deve, con lo stesso rispetto e considerazione, parlare di "educazione ai valori della sinistra".

    Non accetto in nessun modo che si possa parlare di "inculcare".
    Ognuno educa i propri figli secondo i propri valori.
    Altrimenti, con lo stesso metro e con la stessa mancanza di considerazione, potrei anche io parlare di "inculcare valori cattolici" ai bimbi spediti al catechismo.

    Io non lo faccio, perchè rispetto. Ed anche questo rispetto mi viene da un'educazione di sinistra.

    Asia

  13. Cara Asia, a me sembra che tu abbia una grande confusione sul significato di 'sinistra', intesa come posizione politica.
    Ti consiglio, amichevolmente, di riprendere in mano qualche testo di storia, europea e italiana nel quale cercare l'origine di questa definizione.

    A chi è un pochino informato appare chiaro il distinguo di nonnasidiventa, 'sinistra' e  cattolicesimo sono due universi molto diversi e per molti versi, soprattutto sulla concezione dell'uomo, del valore della persona, completamente opposti.

    Purtroppo questo genere di confusione, generata da una diffusa mancanza di informazione corretta, è uno dei grandi mali d'Italia.

  14. cara Asia, nello stesso istante in cui ho letto il tuo "grazie della lezioncina",   a proposito di quello che ho scritto, mi sono pentita amaramente di aver discusso con te. Comunque ti chiedo assolutamente scusa: non era mia intenzione dare lezioni di qualsiasi cosa a qualcuno, anche perchè francamente ho detto cose di una banalità imbarazzante: se le lezioni fossero queste poveri alunni! (…azz…era dal tempo delle medie che riuscivo a schivare alla grande discussioni con qualcuno che ritiene che argomentare significhi pontificare, ma stavolta ciccia . )
    http://www.nonnasidiventa.blogspot.com/

  15. cara Asia, nello stesso istante in cui ho letto il tuo "grazie della lezioncina",   a proposito di quello che ho scritto, mi sono pentita amaramente di aver discusso con te. Comunque ti chiedo assolutamente scusa: non era mia intenzione dare lezioni di qualsiasi cosa a qualcuno, anche perchè francamente ho detto cose di una banalità imbarazzante: se le lezioni fossero queste poveri alunni! (…azz…era dal tempo delle medie che riuscivo a schivare alla grande discussioni con qualcuno che ritiene che argomentare significhi pontificare, ma stavolta ciccia . )
    http://www.nonnasidiventa.blogspot.com/

  16. ClosetheDoor scrivi:

    "a me degli svizzeri hanno raccontato per esempio che chi chiede la cittadinanza e il diritto di voto da loro deve fornire le generalità e lo stato di salute di entrambi i genitori, i quali a loro volta subiscono un controllo clinico: confermi o me ne hanno sparata una grossa?"

    Ebbene sì, te l'hanno sparata grossa, è la classica leggenda metropolitana. E te lo garantisco visto che ci sono appena passata con la "naturalizzazione".

    E' incredibile quanto poco si conosca della CH e quante idee strane circolino in giro. Peccato perché qui si vive bene, soprattutto per le famiglie con bambini. Provare per credere.

    Ps: a chi dice che gli italiani all'estero non possono votare in Italia sbaglia. Ci mancherebbe altro!
    E concordo con nonnasidiventa in tutto per tutto. Soprattutto nei modi di esprimersi, sempre garbati e mai fuori dalle righe.  

    Chicca
      

     

        

  17. io ho detto che gli italiani residenti all'estero (regolari) non possono votare per regionali e amministrative, lo so perche'all'estero  ci vivo…

  18. commento 165:

    Per le elezioni amministrative ( comunali, provinciali, regionali) non è prevista nessuna forma di voto all’estero, pertanto, l’elettore dovrà far rientro in Italia e votare nel Comune di iscrizione elettorale. Sarà cura dell'Ufficio elettorale comunicare all'elettore residente all'estero, mediante l'invio di una cartolina-invito: i giorni della consultazione, il tipo di elezione, nonchè le modalità per il rimborso delle spese di viaggio.

    Se tu, anonimo 165, non  ricevi l'avviso, qualcosa non funziona.

    Chicca

  19. @ 160
    "attacchi personali, insulti, fango, faziosità giornalisitca, manipolazione informativa"????
    ma stiamo parlando della stessa persona che ha di proprietà 3 televisioni private e praticamente il monopolio sulla tv pubblica , ha giornali case editrici, produzioni cinematografiche?? e poi sono gli altri che manipolano l'informazione?
    Scusa se nel centro sinitra non c'è ricambio generazionale?? ma se nel centro destra far un pò sono 20 anni che c'è SB e ancora non accenna  a volersene andare!!
    Questo governo ha fatto così tanto per le imprese che ogni tre per due riceve critiche da confindustria e dalla Marcegaglia tanto che sui sempre liberissimi giornali di proprietà della famiglia del presidente del consiglio si preparano appositi dossier anti Marcegaglia e anti ogni persona che si mette contro.
    E poi dovremmo anche ringraziare quel genio di Tremonti che vorrei ricordare che è colui che ha fatto molti condoni fiscali, vogliamo ricordare che in un paese come l'Italia dove il male primario è l'evasione fiscale il condono è un incitamento a continuare ad evadere.
    Tremonti è lo stesso delle cartolarizzazioni.
    Tremonti è lo stesso della legge sulla detassazione degli investimenti immobiliari garzie alla quale adesso siamo pieni di stanzoni vuoti pagati con i nostri soldi.
    Tremonti è lo stesso che sui tagli alla ricerca all'istruzione e all'università sta contribuendo ad uccidere il nostro sistema scolastico e universitario.
    Tremonti è sempre lo stesso del patto di stabilità con le regioni, dove in regioni come la mia che non è in perrdita, blocca per mesi i pagamenti di Comuni e Province, anche quando in cassa hanno risorse sufficienti a disposizione. E il danno è anche per le imprese, a corto di liquidità e che già devono affrontare la crisi. Altre volte costringe le amministrazioni a rinviare opere da fare, nonostante i soldi per realizzarle ci siano.
    Se ci sono persone oneste e che hanno voglia di fare nel centro destra come possono permettere che la prima poppona di facili costumi che passa per il letto molto popolato di SB arrivi a una carica puibblica senza un minimo d gavetta e di competenza? Come possono permettere che la discriminante per entrare nei posti che contano del PDL se sei donna sia essere gnocca e disponibile?
    E mi fermo qui ma ce ne sarebbe da dire….
    Fra

  20. x Fra
    Tremonti è lo stesso che c'ha salvato il c….. a tutti cara mia.
    o forse preferisci traslocare in Grecia e cercare lavoro lì. Effettivamente, ora che inizia la stagione, su certe spiagge greche, se hai un bel lato B lavoro ne trovi quanto ne vuoi…..

  21. Diciamo che con l'ultimo governo Berlusconi Tremonti ha finalmente capito che non poteva ulteriormente aumentare il debito Italiano, cosa che i precedenti governo Berlusconi avevano fatto. Non mi pare che gli ultimi governi di centrosinistra avessero poliche economiche diverse (infatti hanno sempre diminuito il debito).
    No non voglio trasferirmi in Grecia vorrei rimanere in Italia, e magari avere un governo migliore di questo, secondo me è possibile.
    A mostratre il lato B sono molto più brave le ragazze di SB, anche quelle che poi mette in politica
    Fra

  22. @ Chicca

    mi sono presa la briga di cercare e… purtroppo lo hanno messo nero su bianco, cfr. nel cantone di Ginevra, "Règlement d’application de la loi sur la nationalité genevoise", articolo 15:

    " Une enquête est conduite sur la personnalité du candidat et les membres de sa famille par un enquêteur assermenté du département ou par un enquêteur communal assermenté. L’enquête constate les aptitudes du candidat à se faire naturaliser. L’enquête a un caractère strictement confidentiel, seules les autorités habilitées à se prononcer sur une naturalisation peuvent en prendre connaissance."

    mi si è aperto un mondo, adesso verifico se lo fanno anche in Italia…

  23. @ Chicca

    mi sono presa la briga di cercare e… purtroppo lo hanno messo nero su bianco, cfr. nel cantone di Ginevra, "Règlement d’application de la loi sur la nationalité genevoise", articolo 15:

    " Une enquête est conduite sur la personnalité du candidat et les membres de sa famille par un enquêteur assermenté du département ou par un enquêteur communal assermenté. L’enquête constate les aptitudes du candidat à se faire naturaliser. L’enquête a un caractère strictement confidentiel, seules les autorités habilitées à se prononcer sur une naturalisation peuvent en prendre connaissance."

    mi si è aperto un mondo, adesso verifico se lo fanno anche in Italia…

  24. cara nonnasidiventa, in realtà ho scritto "al netto della lezioncina". ma in ogni caso ti chiedo scusa perchè mi sono solo ora resa conto di quanto può essere suonato male 🙂

    Volevo solo dire che le tue argomentazioni le capisco, ma non riescono a spiegarmi fino in fondo perchè in un caso di parla di eduazione e nell'altro di inculcare.

    La mia domanda al riguardo era volutamente polemica: e la polemica staca nel fatto che continuo a non capire la supponenza col quale si ritengono i propri valori, cattolici, concetti ai quali educare e quelli di sinistra concetti da inculcare.

    La tua spiegazione sul diritto naturale non spiega la supponenza che molti mettono in questa distinzione.

    Chiedendoti susa ancora se sono stata poco educata, ti mando un saluto.
    asia

    ps. @ 162….ehm…credo che tu ti sia persa la metà della discussione e ti prego di risparmiarti la supponenza 😉
    io invece, ti consiglio, sempre amichevolmente, di fare un corso veloce sulla capacità di seguire un ragionamento e di capirne i concetti 😉

  25. rimborso?! ah ah ah,  anche in caso di rimborso, trattandosi di  un parziale rimborso con alitalia,si spenderebbe meno a cercarsi altri voli. comunque, da quando sono residente (in grecia!w il lato B!!!),non mi arriva niente, in compenso posso votare per il  comune di residenza qui.r
    ehi, complimenti per il nuovo sindaco elaSti!

  26. ClosetheDoor:

    Il Canton Ginevra avrà le sue regole (quello che mi hai citato è del 1992!) ma qui nel Canton Ticino ti assicuro che non c'è stato nulla di strano nella procedura della richiesta di naturalizzazione.

    Chicca
       

  27. la satanica risata che solo i bambini sanno fare sul mondo degli adulti!
    sulla politica poi… splendida, mi sembra di sentirla!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.