Nonsolomamma

ehi, voi due

ehi voi, che siete al mare con i nonni,
che vi date un sacco di arie, che probabilmente fate la colazione al bar tutte le mattine anche se è proibito ma i nonni hanno le loro regole,
che fate mille bagni al giorno e super w dopo ogni tuffo vi spalma di nuovo la crema protezione 50, anche sui gomiti e dietro le orecchie, perché "così sto tanquilla", e voi protestate,
che al telefono siete sbrigativi e sfuggenti, che catturate granchi sugli scogli e rane nei cespugli, che seppellite serpenti morti e sulle loro lapidi incidete struggenti iscrizioni funerarie,
sì, proprio voi due, uno biondo e uno bruno, un principe e un letto sfatto, un sognatore e un fuorilegge, i miei bambini grandi,
volevo dirvi che qui mi sono un po' stufata di questa vostra vacanza che non finisce mai e che vostro fratello piccolo ormai si crede figlio unico e gli piace moltissimo. ogni tanto guarda le vostre fotografie, sussurra sospirando un po' beffardo i vostri nomi ("ah, gaga!, ah, nana!"), e poi torna al suo trono di monarca assoluto e prepotente.
ehi voi due, mi mancate un po'.
anzi molto.
talmente tanto che l'asse del water così linda e immacolata, così immemore del vostro passaggio, mi sta un po' antipatica.

ci sono ancora cinque giorni tra me e voi. uffa.
chi lo avrebbe mai detto che avrei rimpianto il devastante caos che sapete produrre?
ah, dimenticavo. lo hobbit piccolo questa sera ha fatto la pipì nel vasino, per la prima volta. poi, tutto fiero, cantando, lo ha sollevato e lo ha rovesciato… sui vostri personaggi di guerre stellari. li ho buttati tutti via, lavarli mi faceva impressione. non vi dispiace, vero?
tranquilli, sto scherzando. non è successo niente ad anakin skywalker. e nemmeno a c1p8.
però vedete di sbrigarvi a tornare, altrimenti prendo in ostaggio darth vader e lo do in pasto a vostro fratello e al suo immondo vasino (a proposito, secondo voi chi ha inventato una porcheria come il vasino? qualcuno che non doveva pulirlo dopo probabilmente).
fate i bravi e domattina mangiate un cornetto crema e cioccolato anche per me che mi punisco con tre biscotti secchi e una mela.

49 pensieri riguardo “ehi, voi due

  1. Claudia, post meraviglioso come tutti i tuoi Eh Tu….
    Ma attenzione, mi sembra che tra alimentazione e jogging tu stia per diventare un’acciughina trasparente!!! Occhio!!!!
    Claudia

  2. me lo sono chiesto anche io… chi sia l'inventore di una cosa simile…
    per fortuna ora siamo passati al wc… ricordo con nostalgia la volta che per la fretta mi sono versata la pipì di mia figlia sul piede. mammapappa

  3. Mi sono posta la stessa domanda,mi è capitato spesso che la mia bimba tutta orgogliosa di mostrarmi il suo "prodotto" nel vasino … rovesci il tutto … sig!sig!
    Certo che quando mancano da casa i figli,si sente il vuoto!

  4. Non hai resistito!!!!! hahahaha! Ti sei messa a fare la mamma che devasta i figli di sensi di colpa, e ci mette anche le velate minacce!!! Tornate dalla mamma che si sente tanto sola…. Chissà cosa potrebbe accaderle, per non parlare di cosa potrebbe, dico potrebbe, accadere ai vostri cari pupazzetti…
    E quando si sposeranno dovranno telefonare tutti i giorni e venire a pranzo tutte le domeniche…..
    ; )
    Barbara

  5. Non mi far pensare al vasino…. Mi sa che convincerò la n.3 a sedersi direttamente sul water!

    Silvia mamma di Chiara Vale Laura

  6. non esageriamo con 'sti commenti che servono solo ad attirare l'attenzione su di voi ma io son brava e vi do credito pero' ecco non esageriamo con sti paroloni (psycho). Come dice il commento sopra il mio: cuore di mamma. ciao elasti
    robi

  7. Il guaio è proprio questo, si aspetta tanto per godersi un pò di pace, di sano relax e poi quando non li abbiamo tra i piedi ci mancano! Grazie Elasti, cogli sempre nel segno. RobertaP

  8. Giulietto è a Lecce e la sua mamma sola a Bologna da 6 giorni. I primi tre passati tra aperitvi, cene con amiche e straordinari al lavoro.
    I successivi due chiamando tre volte al giorno ai nonni che dicono che fa caldissimo. L'ultimo tentando di dire "potrei venire a riprendermelo io questo we…".

    Intanto giulietto al telefono dice "Perchè non vieni? Perchè sei al lavoro? Perchè? Perchè?" contribuendo allo strazio.

    Allora leggo questi post e spero che nel futuro il distacco per le ferie, necessario per la sopravvivenza dei nostri lavori, faccia male solo a noi genitori e un pò meno a loro…

    Vabbè, sarà che qui sisnepiove…

    Alessandra

  9. come ti capisco! quando c'è la pupetta a volte sogno dei giorni di quiete e di pace, di serate con mio marito senza sottofondo di "andiam andiam andiamo a lavorar… papapapapapapappapapapapapaaaaaaa". Poi quei giorni arrivano e mi trovo a guardare il lettino vuoto e farmi venire il magone.. che a volte va.. e a volte resta!!!!

  10. Pericolosissima questa dichiarazione d'amore: ti renderà definitivamente schiava in eterno 😀
     

    Prova a mettere un pezzo di carta da cucina sul fondo del vasino… sarà più facile da pulire… dopo 😀

    JACOPO

  11. com'è che i miei non li vuole nessuno e ce li ho sempre intorno?!?! almeno non devo pensare  " quanto mi mancano…!". E' anche questa sindrome di polyanna…

  12. Lo vuoi un consiglio? Abitualo direttamente sul water, magari con un riduttore. Meno stress a pulire e ad abituarlo più tardi a farla direttamente lì.
    baci

    Paolita

  13. oddio elasti! è più che che strano… è un post che fa venire brividi! Pensa se lo leggesse tuo figlio grande! 
    scusa ma lo trovo veramente senza equilibrio
    nettob

  14. Dopo tutti gli hey tu era ora che ci fosse anche un ehy voi due.
    Sia mai che si sentano trascurati!
    Mi immagino la faccia del più grande e del più medio davanti al post, e il sospiro di sollievo allo: stavo scherzando!
    Roba che si è sentito lo spostamento d'aria in tutta la Puglia mica solo nel Salento.

  15. Elasti, fidati del mio consiglio: insegna loro a fare pipì da seduti quando sono a casa, cambierai vita e le future nuore ti ringrazieranno!!!
    Inoltre, te lo ha già detto qualcuno, metti un po' di carta igienica nel vasino prima dell'uso 🙂

    francesca mammadimaschi

  16. Che fortunelli questi figlioletti che quando cresceranno ci avranno il blog della loro nfanzia. Io non je la farei per il buon pipikko – ma se qualcuno l'avesse fatto per me lo troverei fichissimo.

  17. Io, se mia madre avesse spiattellato tutti i fatti miei privati e intimi su di un blog, l'avrei odiata a morte …
    Pensate che cosa terribile se la signora non riuscisse a fermarsi in tempo ed un giorno i poveretti trovassero bloggati i loro amori giovanili, le loro difficoltà scolastiche e le paure del crescere. All'inizio era carino ora inizia ad apparirmi privo di rispetto e molto egosita.
    Mi sa che non passerò più di qua. Ma è stato bello, almeno all'inizio, e mi ha ricordato i miei piccoli (perchè poi non è che la DeLillo viva nulla di eccezionale, solo che lei lo scrive…) ora grandi e meno divertenti.
    Un caro saluto a chi rimane e continua a trovarlo divertente
    Mila

  18. Stai diventando Moma lo sai ?
    Ma sei sempre adorabile, complimenti a Jacopo un papa’ molto preparato sui vasini, invece penso che i tuoi figli da grandi si divertiranno molto a rileggere i post di mamma Elasti. Perche’ da nonno vedo che i figli apprezzano l’umorismo dei genitori, quindi ridiamo un poco delle nostre leggerezze e deinostri difetti, ci aiuta a capire e sopportare gli altri, magari anche noi stessi, il che sarebbe il massimo
    Ciao nonno Talpone

  19. meno male che c'è nonno talpone (senza offesa) a riportare un po' di misura nei commenti.
    io dico che i fantastici tre si divertiranno un sacco a leggere e rileggere il blog tra qualche anno. e non è detto che l'hobbit grande non abbia già letto i due libri di mamma!

    elasti SMAK!

  20. Ciao Elasti, quando la mia quattrenne è a dormire per una notte – e dico una notte – da mia mamma, anche se abbiamo una duenne e tre gatti maschi  la casa mi sembra vuota e troppo pulita!!!
    Anche noi siamo alle prese con il vasino, Lauretta sta per compiere due anni e mezzo e a gennaio inizia la materna. Proprio oggi ho dotato le nonne di un vasino ciascuna, in modo che ce ne sia uno ovunque si trova.
    Laura non è interessata al vasino mentre sua sorella approfitta per usarlo di nuovo, con la scusa di fare da insegnante!

    Angelica 71

  21. Anch'io ne ho di grandicelli, almeno i primi 2, e leggo Elasti proprio per i profondi sentimenti che prova per i suoi figli, come questo post mostra e che dolce, vero e ironico come sempre.
    Di mamme che rinnegano il senso materno, l'attaccamento ai figli, o che nascondo ogni debolezza in tal senso a tutti costi, manco fosse la dichiarazione dei redditi, ne ho piene le tasche.

    Mi sento solidale con Elasti, unita nella strenua determinazione a rimanere attaccata al loro collo anche quando tentano di liberarsi a 2 mani, e ti trascinano per gli ultimi metri prima della porta di casa, e tu niente, rimani abbarbicata finché non te lo danno quel bacio di saluto. Poi ti rimetti in piedi con noncurante dignità e li implori di tenere sempre acceso il gps, telefonare tutte le sere, e anche ai pranzi non sarebbe male, di lavarsi le mani e le orecchie e di usare il preserv…,
    ehem, ok,…..

    Dicevamo….. il vasiiiiino!
    Sì. sarebbe meglio il riduttore, il problema è che ogni pupo ha le sue preferenze, ti possono capitare i primi 2 che adorano il riduttore e il terzo che non si stacca dal vasino neanche se provi a corromperlo con pacchi di gormiti….

    Laquarantatre

  22. secondo me la delillo sa quando fermarsi, lo fa già ora…
    chissà quante sono le cose che non scrive dei suoi piccoli!!

    ragazzi, meno p…e mentali e sorridiamo con questo blog, senza appesantirlo!

    simpaticamente (da una che 'sto periodo c'ha tanti problemi seri col suo cucciolo, ma combatte serena… e passa di qua x svagarsi)
    F.

  23. Solidale con Elasti per le sue meravilgiose dichiarazione d'amore, ma d'accordo anche sul non mettere troppo sul blog. Mia figlia di 9 anni naviga già, non so dve, non so come. In classe si fanno i filmetti e li mettono su youtube (in quarta!). Che dire: ci sono cose che sfuggono necessariamente al nostro controllo e loro sanno tutto e conoscono tutto. Sono una generazione che naviga dalla nascita e c'è sempre qualcuno in classe che ne sa di più.

    Alessandra

  24. La 43,  leggendo il tuo commento (38)  ho provato un brivido di orrore retrospettivo: mi sono rivista da ragazzina in corridoio con mia madre che mi tratteneva quando stavo per uscire e voleva baci e manifestazione d'affetto di vario genere  e mi ricattava (moralmente) in ogni modo,  al suon della fanfara dell'amor materno (che per sua natura non può mai essere così plateale, drammatico e caciarone). Sul preservativo poi, ma per l'amor del cielo! Ci manca di ricordarlo ai figli sulla soglia di casa, come se fosse questa strategia indelicata il modo giusto per indurli a usarlo (qui c'è il rischio che quando escono di casa lo buttino via dalle tasche per fare dispetto alla madre).   Non credo che Elasti sia il tipo da rimanere  "attaccata al collo dei figli"  e meno che mai penso che i suoi figli se la trascinerebbero dietro, se mai a lei venisse la malsana idea di abbarbicarsi a loro elemosinando baci. La prova è che  li ha lasciati ai nonni, pur avendone nostalgia.  Ho solo espresso un'opinione, come tale opinabile. 
    http://www.nonnasidiventa.blogspot.com/

  25. Nonnasidiventa, che dire, il mondo è bello perchè è vario. A me di solito non piace commentare in modo negativo altri commenti, su un blog non mio, ma credo sia giusto che ognuno provi i suoi "brividi d'orrore" davavti a quello che vuole.
    Di preservativi, se proprio ne vuoi parlare, in casa nostra si parla da anni, col maschio in età giusta ha parlato il marito (mio, il padre, del figlio…..), ma il pargolo non disdegna amene conversazioni anche con me, soprattutto sulla annosa questione delle alternative possibili. La figlia invece ha cercato me, spontaneamente, e io sono stata felicissima di potergliene parlare.
    Non capisco cosa ti fa orrore di 2 genitori che si preoccupano di gravidanze indesiderate e soprattutto di malattie sessualmente trasmissibili. Noi, come genitori, abbiamo i nostri, di brividi d'orrore, di fronte a quelle famiglie dove di queste cose non si parla, per poi veder rovinata la vita dei figli.
    No, non li buttano varcata la porta, sanno quanto costano e chiedono il rifornimento bancomat a noi, e mi sento fiera come madre di avere questo rapporto aperto sulla contraccezione coi miei figli grandi.

    L'immagine di me trascinata come un sacco era un po' esagerata, rispetto alla realtà. Era per dire che ci sono madri per cui è normale essere attaccata ai figli, io sono tra queste, ma tra questo e "ricattarli" ce ne passa.
    E a te? Tu non lo sei attaccata, ok, e allora? A ognuno il rapporto coi figli suoi. A noi sta andando bene, i figli sanno che su di noi possono contare per qualsiasi cosa, che ci saremo qualsiasi cosa succeda. "Attaccarsi al collo", è stato un modo per fargli interiorizzare che per noi loro sono importanti, sempre. Finora ha funzionato.

    laquarantatre

    PS: ti farò ancora più orrore dicendoti che il bacio a tutti i costi lo desidero anche dal marito, il quale si trova la moglie sbaciucchiosa sulla porta di casa anche quando deve fulminarsi via di fretta. Ti meraviglierà sapere che è compiaciuto, dopo 20 anni, dell'attaccamento che ancora sente tra noi. Fa male a qualcuno se una moglie bacia suo marito? Se una madre bacia i suoi figli?
    Scusa sai, ma se ti permetti tu, mi permetto anch'io, ma davvero ti fa orrore? Ma tu come ti comporti con tuo marito ei tuoi figli, gli mandi un fax per salutarli quando partono?

  26. a me non piace l'opera. non sopporto e non capisco l'opera lirica. ma risolvo il problema a monte e non vado a teatro a vederla e non compro dvd de La Traviata per poi dire che non mi piace la musica, che non si capisce quello che dicono o che le storie sono banali. tutto qui. Non la guardo.
    per cui, e le dico per chi commenta qui come per chi l'ha fatto pochi post fa, a chi non piace questo blog, non piace quello che elasti racconta, non piace che ci renda partecipi della vita della sua vita, c'è un sistema molto comodo e radicale: leggete un altro blog. toglietelo dai preferiti, non frequentatelo.
    cosa vuol dire leggerlo per poi dire non mi va bene o non mi piace o elasti è schiava del suo personaggio.
    io non guardo l'Aida voi non leggete Elasti.
    p.s. non parlo di Mila che da sola ha deciso di nn passare più di qui
    p.p.s. @laquaratre io ho letto il tuo commento come scritto con ironia, fatico ad immaginare qualcuno che lancia preservativi fuori dalla porta… e quello che ci ho letto, anche e spt l'abbondanza di baci, mi ha fatto tenerezza non orrore. forse avresti dovuto metterci il bollino "ironia"…non sempre tutti la sanno cogliere.
    giofaccione

  27. La 43, assolutamente no, non mi fa orrore che tu sbaciucchi tuo marito, anzi secondo me da questo punto di vista sei un esempio da additare e imitare, perchè sempre secondo me è così che bisogna fare: i mariti sono da usare proprio esattamente così.  Ma coi figli (grandi) è un'altra cosa, e tratatrli come si tratta un marito può non essere il massimo.  Ho comunque parlato di orrore retrospettivo pensando A ME, a quello che succedeva a me, rispetto ai baci sulla porta di casa e a questa smania di mia madre di volermi trattenere (la faccenda che ai figli si devono dare le radici e le ali le sfuggiva in pieno). Non mi fa orrore che ci si preoccupi delle gravidanze indesiderate (non mettermi in bocca quello che non direi mai), penso solo che ci sia un modo e un luogo per tutto e che lanciare così le frasi sul preservativo sia indelicato, non sia rispettoso nei confronti del senso del pudore dei ragazzi e suggerisca loro che il sesso sia qualcosa da consumare al MacDonald. Ciao e scusa Elasti l'invasione ma il tuo salotto stimola la discussione (e questa è una bella notizia)
    http://www.nonnasidiventa.blogspot.com/

  28. Sarà che i commenti della sera li leggo la mattina (le mie serate sono dedicate alla famiglia, pc categoricamente spento per mia scelta) ma a me fanno un sacco sorridere (bonariamente, si intende), soprattutto quando si accende una sorta di battibecco/polemica.
    Sarà che la sera si è più stanchi? Mah….
    Chicca
        

  29. Nonnasidiventa, a questo punto facciamo amicizia. Mi dispiace per il rapporto con tua madre, forse il tuo nick suggerisce che non sia più il tempo per recuperare, mi fa sempre tristezza trovare una collega famiglia dotata che non ha risolto il legame con la propria mamma. Solidarietà.

    Mi fa piacere che tu approvi sul marito, sui figli insomma, mi descrivi come non sono. Non tratto i figli come il marito, come d'altra parte mi sono sempre tenuta lontana da quelle che, viceversa, trattano il marito come i figli. Scelte pessime entrambe. Ma ai miei pargoli sono molto attaccata, l'amore materno c'è, diverso da quello coniugale. Esiste e si esprime anche a baci e abbracci. Come ha capito bene CHICCA (ciao, grazie!) le mie immagini erano ironiche, un modo per sublimare la fatica dell'adolescenza e della crescita dei figli. Ma l'attaccamento è reciproco, profondo e A VOLTE abbassano la guardia e mi cercano per primi per una coccola (evento raro, quasi miracoloso, ma succede), attimi di pura gioia per me.

    Sui preservativi siamo ancora lontane, d'altra parte ogni famiglia ha le sue note, i suoi toni. I nostri sono stati da subito molto scanzonati, per scelta. Abbiamo rifiutato la tragedia per sposare la commedia, cercando di far passare il messaggio che:

    1. di sesso in casa si può tranquillamente parlare
    2. il sesso è una funzione fisiologica come altre, fondamentale ma senza misteri costruiti intorno, pudore si, tabù MAI
    3. ci sono precauzioni necessarie da prendere, come quando si mangia ci si lava le mani, quando si …… (quale verbo sarà opportuno su questo blog?) si una il preservativo.

    Avremo banalizzato la cosa? Avremo dissacrato qualcosa di sacro? Posso commentare che abbiamo scelto di non scandalizzarci di fronte alla semplice verità che esiste il sesso senza legami amorosi, e gli adolescenti di oggi sono moooolto più attivi di qualche decennio fa.
    Noi abbiamo deciso di accettare questa realtà inserendoci precocemente per proteggere e guidare. Proteggere dalle malattie e da pupi non voluti, e guidare, col tempo, verso una concezione di sesso meno meccanica e animale, più completa e umana. Farlo con una persona, non con un corpo. Poi dovranno proseguire da soli e trovare l'amore, se lo vorranno.

    Posso rispoderti solo con i risultati ottenuti, buoni. Rapporto sereno, figli meno superficiali di molti e coscienti di sé, domande a mamma e papà frequenti e puntuali. Aggiungo che la figlia apprezza e ringrazia quando il pacchettino glielo compro io, e le evito di doverlo chiedere da sé, il figlio ormai fa da solo ma apprezza quando glielo ricordo. Non capisco dove sia lo scandalo se oltre a raccomandargli di lavarsi i denti gli dico di usare protezioni, anche sulla soglia di casa (no, non glieli tiro dietro). Sono cose normali, fisiologiche, fanno parte dell'igene personale.
    Gli hai insegnato da piccoli a pulirsi le orecchie, a lavrsi i denti, la farsi il bidet, quando arriva il momento gli insegni ad usare precauzioni (la lezione con la carota è toccata al padre, ovviamente considerato fonte più competente in materia).

    Ho letto sul tuo blog che siete in attesa di eventi, restando in tema ti mando tutte le prostaglandine telematiche che riesco a trovare. Se vuoi, puoi ricordare a Figlia che le prostaglandine non si trovano solo nel gel, si ottengono anche da una più comoda fonte naturale…… 😛

    laquarantare

  30. cara La 43 si' adoro fare amicizia dunque grazie sì, ci sto eccome. Per quanto riguarda il tuo consiglio sulla fonte naturale di prostaglandine credo che mia figlia potrebbe uccidermi se glielo proponessi: lei vuole IL GEL, quello sintetico, in più questo ritardo l'ha privata del senso dell'umorismo (credo che tenga lontano il marito con la scopa, altro che sbaciucchiare il proprio sposo). E torniamo a te, sono contenta che tu abbia fatto centro con i figli, credo che non ci sia nulla di meglio da chiedere nella vita quando succede. Da parte mia – ma questa è una scuola di pensiero – non sono mai riuscita a essere scanzonata con i miei ragazzi (soprattutto con il maschio) sulle cose di sesso, per la paura di privarli dell'incanto, di oscurare il lato emotivo, che è la parte più importante. Non ho verità assolute, ovviamente, ogni mamma trova spontaneamente il suo linguaggio. Non so tu quanti anni hai, io quando loro erano adolescenti (non troppo tempo fa) ero molto giovane e quindi vicina a quanto MI (parlo per me) infastidiva alla loro età. Ciao (Elasti, scusa ancora, basta non scrivo più, altro che OT questo è spam) 
    http://www.nonnasidiventa.blogspot.com/

  31. Cara Elasti anche oggi mi hai strappato un sorriso e tanta tenerezza nel cuore. Nel tuo splendido modo di descrivere situazioni e sentimenti io mi ci ritrovo perennemente infilata come un vestito cucito su misura.

    Quando i bimbi ci sono vorrei urlare per il disordine che creano e la perenne confusione che regna sovrana e mi chiudo in bagno per avere 5 minuti di silenzio e calma, ma appena si allontanano quelle pareti così linde e così silenziose mi appaiono vuote.

    Un abbraccio da chi ti segue e continuerà a seguirti con tanto affetto e simpatia.

    PS Elasti è maggiorenne, vaccinata e MOLTO intelligente e quindi in grado di sapersi gestire il blog e la famiglia da sola….
    alcuni commenti così educativi sono veramente infastidenti….

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.