"mamma. perché dio ha creato la morte?"
ecco. ora cosa gli dico? parto dall'esistenza di dio? da chi ci crede e chi non ci crede? gli dico che la sua mamma non ci crede ma se lui vuole può credere e, in tal caso, potrebbe credere anche al paradiso che è un posto bellissimo e molto consolatorio… no, non va bene così. gli parlo della vita, degli inizi e delle fini, di quel che resta e che diventa altro, dei cicli, del miracolo della nascita e della naturalità della morte. no, non va bene. ha solo cinque anni. non so. non credo di essere in grado. perché mister incredible è sempre altrove quando serve? però non posso non rispondere. con i bambini bisogna essere semplici, diretti, sinceri. ok. gli dico che non lo so. almeno sono onesta. e se poi lo prende l'horror vacui, come succedeva a me da piccola? se l'enormità degli interrogativi esistenziali lo schiaccia? in fin dei conti ha tirato fuori l'argomento e questo è positivo. non posso sottrarmi ai miei doveri di madre, di guida, di faro… non…
"no! non serve che mi rispondi. ho zà capito"
"ehm. cosa hai già capito?"
"perché dio ha creato la morte"
"e perché l'ha creata?"
"per stare più larghi".
La cosa tragicomica quando fanno certe domande è che tu ti fai mille questioni su come spiegargliela in qualche modo e loro ti spiazzano con certe uscite.
Hai la voglia a fargli credere a babbo natale a certe lenze!
Qui ieri si è parlato del tuo blog (anche) 🙂
http://reteuno.rsi.ch/home/networks/reteuno/consulenze/2011/10/19/Scrivere-bene.html#Audio
(Mir)
Amo questo bambino! Sintetico, diretto.
il piu' medio è ufficialmnte un genio!!!
pippoteo
Piccolo hobbit, sei fe-no-me-na-le!
Destinazioneestero
ahahahah!!!
e in effetti…come dargli torto!
daltronde adesso che la vita media si è allungata ci siamo incasinati!
ci costano troppo le pensioni e ci tocca andarci sempre più tardi!
una volta, quando al massimo a 70 anni "lasciavi posto" agli altri non avevano questi problemi!!!
C'è un cartone che potrebbe piacere al tuo medio che comincia a farsi Le domande. Made in italy, con anche musiche bellissime, che si trova ancora in DVD, si intitola:
"L'apetta Giulia"
A noi piace molto. Affronta la crescita, dalla nascita all'età adulta, in modo leggero e profondo, comico e serio. Piace perfino alla nostra principessa-in-età-difficile, ed è tutto dire.
laquarantatre
PS: i giorni del catechismo sono lontani ma mi fai venire un dubbio: ma nella visione cristiana, la morte l'ha creata Dio? Mi sembra di no, che sia stata una conseguenza della Caduta. Dovrei accertare e indagare e oggi tempus fugit, ma se fosse così e la domanda tornasse a galla avresti la risposta in saccoccia:
E' sbagliata la domanda nano, non è stato lui. Cerca un altro colpevole.
non fa una piega….
Sai che non c'avevo mai pensato? La spiegazione del piccolo hobbit comincia a convincere anche me, in effetti.
è davvero sveglio e profondo questo ragazzino.
e considerato il tipo di conclusione a cui è giunto da solo mi sembra in grado di poter comprendere che in natura tutto ha un inizio e una fine, e che anzi, la fine è solo un passaggio. Tutto si crea, nulla si distrugge. La morte non è distruzione, è solo un cambiamento, una trasformazione. E che la domanda da porsi non è perchè Dio ha inventato la morte, ma se la morte è un'idea di Dio o della natura….
questo bambino è chiaramente illuminato!
Tuo figlio è un grande 🙂
Mitico!!!
Non ho altro da aggiungere…in genere leggo e sorrido, mi emoziono, mi riconosco, ecc ecc ma non lascio mai commenti…ma questa volta non sono riuscita a trattenermi!
Grazie Elasti…ci ricordi che forza della natura sono i bambini.
Ciao,
Fra
meraviglioso… di una semplicità disarmante!!!!
Lo dicono già in tanti che quel piccolo hobbit è un genio. Ma non saprei esprimermi altrimenti!
L'idea di stare più larghi è una spiegazione assolutamente lineare e coerente… Forse giusto un po' egoistica ma mi sembra rientri perfettamente nella sua personalità…
E complimenti per la splendida figliolanza!
Io ora piango. E ripeto che quel bimbetto lo adoro troppo.
Entela
Siamo sempre piu' commossi e devoti x la nostra scelta……
I discepoli
P.s Solo a pensare come si starebbe piu' larghi senza Silvio ci riempie di lacrime.
I Discepoli dello hobbit di Mezzo…sono aperte sempre le iscrizioni….il nostro movimento diventera' globale…..
Non ho mai commentato anche se ti seguo da anni ! Ma questo post è di gran lunga il migliore di tutti! Fantastica risposta, fantastico bambino! Laura
Io credo…o almeno ci provo!
Comunque è complesso lo stesso anche così dare risposte a queste domande…
Gesù ha detto: "Lasciate che i bambini vengano a me!" probabilmente perchè i bambini nascono con una spiritualità profonda, semplice e vera, poi siamo noi che gli mettiamo addosso un sacco di dubbi, strane teorie, divieti,… e così a volte più che facilitarlo, intralciamo il percorso!
colibrì
#20 Miss caroline:
ottima domanda. Perchè HM tira in ballo Dio in una casa in cui nessuno ci crede? poi magari i nonni ne parlano, ma facciamo finta di no.
allora tiro una conclusione: HM è un bambino, è pratico, è semplice (come tutti i bambini – quanti commenti che lo confermano), è intuitivo,
e nonostante a casa sua non ci siano tracce di divinità, a lui viene in mente che : Dio c'è (e quindi è anche il creatore di tutto quello che c'è altrimenti sarebbe superman e mica Dio)
La conclusione è : o confermi tutte le belle qualità del bambino ma devi dargli credito anche su questo punto fondamentale, o lo confini dallo psicologo finchè non gli passa (è un "tu " impersonale , più rivolto ai commentatori che a elasti…certo che elasti, una riproposizione del problema ti si è palesata. Più importante della domanda (perchè c'è la morte) è l'ipotesi di HM: Dio c'è, questo non è nemmeno stato messo in discussione)
ciao
Ciao Elasti,
sul tema mi permetto di consigliare questo libro nuovo nuovo di Concita De Gregorio
http://www.einaudi.it/libri/libro/concita-de-gregorio/cos-la-vita/978880620584
in uscita lunedì!
Buona lettura
il tuo hobbit di mezzo è un mito!!! Aderirei di corsa ai Discepoli !!!!
Sara
"Per stare più larghi".
Questa me la devo proprio ricordare!
Buon weekend a te e ai tuoi meravigliosi hobbit
BeepBeepMommy
Io vorrei tanto che il più medio mi spiegasse un paio di cose.
Ancora non le ho chiare, ma sono convinta che lui avrebbe una risposta sensata ad ogni mia domanda.
Diventerò mamma a febbraio…mi sa che è bene che cominci a preparmi a questo genere di domande!
Questo blog è una bellissima palestra per me!
Complimenti a Elasti e alla sua simpaticissima famiglia!
Ilaria
Il tuo bimbo ha dato in (estrema) sintesi la stessa risposta articolata dal filosofo Alan Watts qui: http://www.youtube.com/watch?v=HKdy3Npybpo (in inglese). Ne consiglio caldamente l'ascolto, non solo per essere ancor più fieri dei precoci lampi di genio ma anche per ispirazione, dovesse ripresentarsi l'argomento.
ROTFL
raffaella
Hahahahaha.. Grandissimo!! 😀
E comunque affrontare il problema della paura della morte nei bambini non è semplice e io sto provando sulla mia pelle quel che vuol dire con mia figlia Erika di 4 anni.
Ho trovato utile anche quest’articolo http://educareibambiniallafelicita.it/paure-dei-bambini-pensieri-ed-emozioni-spiacevoli/