Nonsolomamma

elastigirl, non alzare la voce! ovvero di male in peggio

sabato è passato. elastigirl ha metabolizzato la delusione per avere dovuto rinunciare al matrimonio in montagna della sua amica c a causa del morbo che ha colpito i nani.
è un altro giorno.  
è domenica mattina.
"mi sento male. ho nausea, brividi, mi scoppia la testa". mister incredible è malato.
giacerà esanime sotto il piumone fino a sera.
il nano piccolo ha il febbrone. passerà la giornata aggrappato come una cozza patella alla sua elastimamma, alternando flebili lamenti a pianti disperati.
il nano grande sta bene ma è molto incazzato. ha un padre inservibile e un fratello che si prende troppe confidenze con sua madre.
alle 17 elastigirl, esausta, vorrebbe smaterializzarsi.
alle 17,05 lo hobbit si trasforma in mister hyde e, esasperato dalla clausura forzata, sfoga i suoi bestiali istinti dando un pugno a elastigirl.
elastigirl si alza di scatto e se ne va.
mister hyde scoppia in singhiozzi pentiti e la insegue.
nel tranquillo ménage di elastigirl manca solo un figlio violentone.
alle 18,00 la nonna j arriva in soccorso, diolabenedica.
elastigirl è stremata.
alle 18,30 il nano grande cerca di ammazzare il nano piccolo tirandogli addosso il macbook nuovo fiammante di mister incredible.
elastigirl perde il controllo. e urla.
"non alzare la voce coi bambini, lo sai che non mi piace" dice nonna j.
non alzare la voce???
avrei dovuto essere al matrimonio, con un vestitino fikissimo, a ballare ubriaca sui tavoli di una baita a 2000 metri.
e invece sono qui.
in camera da letto c’è il cadavere di un supereroe.
mio figlio piccolo ha 40 di febbre e
nelle ultime 11 ore non ha fatto altro che sudare e lamentarsi.
mio figlio grande ha scatenato  prima contro di me poi contro il fratellino i suoi istinti animaleschi di maschio represso e violento.
io sto cercando di liberarmi dalla sindrome di quella stronza di pollyanna e di dare libero sfogo alla rabbia repressa perché se non lo faccio mi hanno detto che finirò in ospedale psichiatrico….
e tu? tu, che hai avuto me, figlia unica, per giunta femmina, che al confronto santa maria goretti era una pericolosa sovversiva, tu mi dici "non alzare la voce"?
questo pensa elastigirl, rispondendo "scusa mamma, sono un po’ stanca".

lunedì mattina.
elastigirl si sveglia. ha nausea, crampi allo stomaco, un po’ di febbre.
"non è meglio che resti a casa?" chiede mister incredible moribondo che per la prima volta in dieci anni ha rinviato la sua partenza per londra.
"a casa? con te agonizzante, mia mamma che tiene il nano malato, esmeralda che fa le pulizie sospirando per il suo amore tornato in ecuador?
piuttosto passo la giornata nel bagno dell’ufficio, caro"

35 pensieri riguardo “elastigirl, non alzare la voce! ovvero di male in peggio

  1. Spero che i pupi stiano meglio…e siano tornati alla normalità;per te…è vero si sta meglio fuori casa!!
    hai il mio sostegno morale x tutto quello che vi è successo nel week end…buona serata!

  2. Elmo, che ieri sembrava guarito completamente, stamattina, all’arrivo della nonna, le sfoderava nel termometro un bel 38. La nonna, che anche lei ha avuto una figlia unica che al confronto santa maria goretti era una sovversiva, inziava subito la ricerca della causa: “L’hai lasciato girare scalzo per casa senza mettergli le pantofole? L’hai lavato con l’acqua fredda? Non l’hai vestito abbastanza dopo che hai cambiato aria?” e via dicendo con l’intero repertorio della colpevolizzazione materna.
    Che ne dici, ce lo prenotiamo vicino il posto in paradiso?

  3. SIMONESTERN: grazie. la giornata comunque è andata meglio di come prometteva

    VIADELLAVIOLA: domani mattina ho prenotato la benedizione. ti faccio sapere se funziona

    MANUBELLA: grazie grazie. comunque tutto sembra tornato quasi alla normalità, per fortuna. speriamo che duri.

    AMORZAO: glomm. solo agli inizi? a me ogni tanto sembra di essere già alla frutta.

    RIURIUCHIU: il problema delle madri di fanciulle figlie uniche è che credono che se abbiamo maschi, talvolta selvaggi, sia tutta colpa nostra. tranquilla. abbiamo un posto d’onore in paradiso, di fianco a santa maria goretti che speriamo sia simpatica

  4. Ecco una delle classiche situazioni che spiegano perchè Chicca è femmina, e figlia unica.
    Io stessa preferisco l’ufficio alla casa, in generale, perchè lì mi tocca lavorare ;D
    Bon courage,
    Leela

  5. pensa che oggi, ho ricevuto un invito per una (fantastica) giornata in piazza duomo a milano, per domani…(se me lo dicevano prima)
    ma io domano ho ben tre dico tre colloqui, uno per ogni figlio…
    :/

  6. Ma tu sei la nostra supereroina, e noi abbiamo fede in te: nulla potrà abbatterti!
    Intanto io sarei curiosa di sapere quanti colleghi giornalisti ignari di tutto si ritroveranno presto k.o. a causa dell’influenza… ;P (perché mica tutti sono dei supereroi come te, che metti in fuga anche i peggiori virus!)

  7. Dopo l’intervento alla retina di novembre, la candida a gennaio, il mantido e il dente del giudizio che, giudiziosamente, non vuole uscir fuori mi posso ritenere soddisfatta: sono coperta da disgrazie per tutto l’anno.

  8. CINAS: già le figlie uniche sono viziate, egocentriche e isteriche. poi però vengono punite dalla giustizia divina che invia due hobbit e un mister incredible

    MINGUSSAMBA: se avessi visto mister incredible accasciato nel suo letto di dolore, avresti cambiato idea sui super eroi. ricambio il saluto

    LEELA: vuoi dire che oltre che avere un papà che fa il mammo e andartene in giro a goderti lavoro e vita, hai anche potuto scegliere di avere una figlia femmina? nella prossima vita voglio essere te

    VEEJAY: solo un ape??? io ho bisogno di una settimana in una beauty farm

    VIOLACCIOCCA: non vedo l’ora…

    FIODOR: ma sai che è una idea fantastica? e ci porto pure il nano piccolo che starnutisce e sputacchia in giro

    BAMBOLINA33: ma anche il lato b è una super mamma? speravo in una trasgressiva single…

    BOSSCARLO: è inziato l’inesorabile processo di emulazione di mister incredible? guarda che non c’è molto da emulare…

    ARMIG: ma no, in ufficio me ne sto nel mio angolino. malmostosa e piena di germi. se qualcuno si avvicina per chiacchierare lo blocco con lo scudo spaziale

    MEMY: può essere un metodo. fai la scorta di sfighe e poi non ci pensi più per un po’. mi stai dicendo che è iniziato il periodo sì della vita di memy?

    TRUDI: ma no, il bagno dell’ufficio è un posto ameno. a volte c’è pure qualcuno con cui fare due chiacchiere. chi meglio di me?

    TORTADIMELE: guariti! mister incredible a londra, la pace è tornata su wisteria!

  9. come ti capisco! ma non ti lasciar sedurre dalle gioie delle mamme di femmine. Noi bis mamme di maschi abbiamo un grande compito: tirarli su in modo che non diventino come tutti gli altri maschi. Un lavoro, appunto, da supereroine. coraggio

  10. sai lei vorrebbe essere una trasgressiva single….ma alla fine pure lei soccombe al tran tran giornaliero….
    però con la sua fantastica grinta mi da una manona eh!!
    meno male che a volte ce lei!!
    è la mia ancora di salvezza!
    😉

  11. e soprattutto, se le figlie uniche vengono punite, io che ho 3 fratelli e una sorella dovrei avere un marito perfetto (a cui non ho ancora fatto i muffin) e un figlio angelo (che da ieri crede di essere Yuri Chechi e fa esercizi attaccato a due maniglie del box)?

  12. …. buongiorno! e se il buongiorno si vede dal mattino oggi lo e’… ti ho trovato bella milanesotta (che non e’ la bistecca impanata eh!) … e’ un modo di dire di noi paisanotti dell’interland… (inter …argh…argh…arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhh sob sob…)

  13. Ogni volta che sdrammatizzo qualcosa con la frase “poteva andare peggio” il mio compagno mi rimprovera dicendomi che ragionare pensando a chi sta’ peggio e’ da sfigati. Infatti, non fa una piega: Pollyanna era una sfigata.
    Ciao!!!

  14. Sto tenendo d’occhio la cronaca. Mi aspetto un titolone tipo “lascia la famiglia e fugge con batterista rock” , (bianco-rosso & ) Verdone docet.Tranquilli ragazzi , poi torna.

  15. 500ROSSA: sono d’accordissimo. noi mammedimaschi abbiamo una funzione sociale fondamentale: crescere dei maschi fantastici. una missione quasi impossibile…

    UNACHICCA: credo che psicogaia sarebbe fiera di te. quasi quasi me lo invento anche io un lato B.

    TORTADIMELE: non hai un marito perfetto e un figlio fantastico? se è così devi andare all’ufficio reclami e dire che si sono sbagliati, restituire tutto e farteli cambiare.

    RIMUGINO:il bagno dell’ufficio si sta trasformando in un luogo dello spirito…

    ORSOCICCIO: ehm… bella milanesotta?? non me lo aveva mai detto nessuno prima. niente male comunque, grazie.

    GAIA: no, no, non ti devi sentirein colpa se hai innescato un processo inesorabile e ineluttabile che mi porterà alternativamente, all’ospedale psichiatrico o al divorzio… 😉

    .SWITCH: in verità non so se sia più irritante chi si piange addosso pensando di essere un catalizzatore delle sfighe più tremende o chi dice poteva andarmi peggio… chiedi al fidanzato

    EMAU: batterista rock? mi sembra un’idea fantastica. una fuga piccola piccola, poi torno, no?

  16. Hai tutto il mio sostegno… il week-end è sacro porca miseria!!!I nani sembra lo facciano apposta, menano proprio ai fianchi!!!!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.