Nonsolomamma

stavo meglio quando stavi lì dentro

dedicato a bostoniana e bostoniano e a tutti coloro che hanno appena avuto o stanno per avere la prima tegola sulla testa

quando, dopo il parto, portarono a elastigirl lo hobbit numero uno  per le presentazioni ufficiali lui aveva occhi neri come tunnel e lo sguardo interrogativo e penetrante di chi ha bisogno di certezze.
elastigirl era atterrita e di certezza ne aveva una sola: NON CE LA FARÒ MAI.
aveva poi alcuni interrogativi da porre a questo nano tutto nuovo:
1.cos’hai da guardare?
2.cosa vuoi da me?
3.dove sono le istruzioni per l’uso? (ce le ha il minipimer perché mai non dovrebbe averle un nano?)
4.perché non sei rimasto lì dentro che stavamo tanto bene?

la prima settimana è stata un inferno.
l’allattamento la torturava, il cambio del pannolino la schifava, i vagiti famelici la terrorizzavano, i risvegli notturni la spezzavano.
il mondo stava diventando un buco nero molto pauroso.

poi un giorno elastigirl e lo hobbit hanno smesso di guardarsi in cagnesco e hanno capito che potevano essere amici.
poco dopo elastigirl si è fatta risucchiare dal gorgo hobbit e adesso, di nani, ne vorrebbe una decina, se solo mister incredible fosse d’accordo.

55 pensieri riguardo “stavo meglio quando stavi lì dentro

  1. PAINT: con il secondo è stato diverso ma io quando ho visto per la prima volta lo hobbit grande ho pensato che non sarei mai stata capace di fare la mamma di questo estraneo

  2. Io quando mi hanno portato il primo gemello ho pensato, “ma è figlio mio? ma che lineamenti ha? io questo qui non lo conosco proprio… hanno scambiato le culle??” poi quando mi hanno portato il secondo gemello (identico a me) ho pensato, “mamma quanto è incazzato… ma… morde??”

    Poi va beh, subito dopo ti innamori…

    Arianna

  3. Si, innamorare te ne innamori subito.
    Nonostante cio’ appena la vedi,( io ho una pupa), la prima cosa che realizzi e’ che la bimba che hai davanti non e’ quella che hai portato in giro per 9 mesi. Quella era una tua beata proiezione fatta di paure, desideri e tenere aspettative; questa e’ una persona formato tascabile, che non tardera’ a manifestare la sua unicita’(naturalmente in contrasto con la tua). Osservare questo universo, che cresce e si manifesta diversamente e indipendentemente da te, e’ la parte migliore dell’impresa.

    ( P.S. Elastigirl, sono circondata da donne che sfornano, o hanno intenzione di sfornare, il terzo figlio e che mi ripetono che sono indietro di due. Ti prego, non ti ci mettere anche tu! 🙂

    Baci dolci,
    Eus

  4. è troppo bello quello che dite. mi vien quasi voglia di essere madre… anche se ho un cagotto immenso del parto.
    la menata è che devo trovare la materia prima, e vi assicuro: non è per niente facile. certo, non mi sto impegnando molto per agevolare la cosa…

  5. La mia chicca l’ho amata prima che nascesse, quando è nata, ora che ha sette anni. E’ stata una sotria d’amore semplice e tutta in discesa, con lei. La mia salsiccia pelosa.
    Leela

  6. vero, verissimo! è successo anche a me!
    si potrebbero fare anche alcune considerazioni su singole situazioni prima e dopo il primo figlio, del tipo:
    – cade un cioccolatino per terra >> prima: si getta via, terrorizzati dai microbi raccolti, dopo: si raccoglie rapidamente e si introduce in bocca con noncuranza, tanto se non è ancora morto il nano, che si caccia in bocca di tutto…
    – qualcuno in famiglia si fa un taglio da cui esce un fiotto di sangue>> prima: rischiavate lo svenimento, dopo: con tutte le escoriazioni, tagli, abrasioni che avete medicato, non avreste problemi neanche a soccorrere uno squadrone di marines feriti
    – vedete un ubriaco che vomita a lato della strada>> prima: conati immediati e prolungati, finchè non è fuori dal campo visivo, dopo: pensate che almeno non vi vomita addosso.
    – sabato, ore 22>> prima: vi ritrovate con gli amici in piazza per decidere dove andare, dopo: vi siete già semiassopiti 3 volte, ma i nani imperterriti saltano sul divano gridando “gioca, gioca!”, mentre voi studiate il sistema per portarli a letto e, finalmente, dormire.

  7. Elastigirl, un grazie di cuore. In questo frangente, per Bostoniana e me ci voleva proprio un post che ci ricordasse quanto tutto il bailamme di dubbi, incertezze, paure ecc. ecc. è assolutamente normale.

  8. anch’io vorrei un nano…
    però:
    1- non vorrei “sfornarlo io”
    2- vorrei rimanesse sempre piccino

    Mi commuovo quando vedo questi esserini sgambettare infilati nel marsupio a contatto diretto col petto della mamma…
    quanto vorrei poter affittare il figlio di qualcuno…. solo per poco….!!!

  9. Concordo sul desiderio di una squadra di calcio, ma anche il Mercante mette freni…
    Sono 10 mesi e mezzo che provo sensazioni altalenanti. Lo guardo e mi sembra la cosa migliore che ho fatto.
    In certi momenti vorrei togliergli le pile, ma ancora non ho capito dove sono…

    PS: Auguri ai Bostoniani!

  10. io no, mi sono innamorata subito…però me l’han portato in pediatria, e quando sono andata a vederlo la mattina dopo aveva una tutina sconosciuta perché aveva rigurgutato, e non lo riconoscevo… ho anche controllato il numero sul braccialetto…
    anche io ne vorrei una decina (sperando di evitare altri tagli in pancia), ma mio marito mi frena (giustamente…320 euri di asilo comunale, moltiplicato 10…)

    auguri ai bostoniani, è la cosa più bella del mondo

  11. Auguri ai nuovi babbi e mamme

    le istruzioni ognuno ce le ha dentro di se, la paura (che poi non è paura ma insicurezza) passa subito dopo che l’hai preso in braccio, il dolore si dimentica, la fatica pure.

    E’ la cosa piu naturale di noi esseri umani.

    I figli sono belli anche da crescere, anche perche chi li vuole sempre piccoli… forse non sa che vuol dire 😀 ahhahahahh

    M 🙂

    ps. se qualcuno mi regala una casa piu grande di 60 mq ci faccio un pensierino anch’io alla squadra di calcio

  12. ..e mentre tu lo guardi e pensi che non ce la farai,lui ti guarda e pensa che ha gia’ un piano in testa per svegliarti fuori,da domani comanda lui e vedrai che bella persona ti tira su’!

  13. wow… elasti, una decina?!?!?
    mi dici dove hai comprato il tuo caricabatterie? lo voglio anch’io.
    io ho una “bimba” di 15 anni alta come me che vuole ancora coccole e carezze e che mi succhia le energie da quando è nata e un bimbo di 2 anni e mezzo che mi succhia tutte le energie residue – poche.
    il solo pensiero di un altro topo mi atterrisce……… però sono così CCCCCCCCCCCCARIIIIIIINI!
    se non lavorassi a tempo pieno e non avessi più di 40 anni ne farei un altro paio anch’io. CON L’EPIDURALE, PERO’.

  14. dai Mr. Incredibile. Datti un po’ da fare.

    Consiglio (da un esperto): crea altri 8 hobbit maschi nel minor tempo possibile. In questo modo raggiungeranno tutti insieme la fase adolescenza e alla tua consorte verranno i rimorsi 🙂

  15. Pochi giorni fa ero in casa di un’amica che ha avuto non programmando una nana che a settembre compirà un anno!
    Sono arrivata in casa loro che stavano mangaindo la pappa (circa 45 min) poi mi ha chiesto, visto ceh doveva preparare la cena x noi adulti, se potevo farle mangiare l’omogeneizzato in frutta! Mi sono divertita, la nana è davvero graziosa oltreché buona…ci ha messo circa 10 min a finirlo!
    Poi la nana doveva espellere il cibo introdotto poco prima…ma la nana ha problemi con l’espulsione..sicché in circa venti minuti dopo aver subito varie toerture che sembravano divertirla è riuscita a liberarsi del demonio! quindi bagnetto…creme e cremine varie…pigiamino pulito e nanna!
    Alla fine di tutto ho chiesto sbigottita alla mia amica: ma ogni sera è così? cioè tutto questo lavoro?
    e lei con estrema naturalezza mi risponde: certo! ti assicuro che non mi pesa…lo faccio con estremo amore! ecc… ecc… io ho pensato ad alta voce: non ce la posso fare! sono ancora troppo impegnata su me stessa per potermi dedicare al 100% ad una creatura inerme che dipende la sua esistenza dalle mie cure ed attenzioni!
    Ora, so che tutte le mamme dicono che è una cosa meravigliosa che solo chi è mamma può capire…ma …per ora, preferisco non capire!
    Vengo tacciata di egoismo…ma secondo me il mio pensiero è di totale altruismo!
    Ognuno la vede come vuole!
    Un abbraccio a voi…
    LA ROTTAMATRICE

  16. la prima cosa che ho pensato dopo aver visto la mia prima cucciola? Ma che cavolo di colore di capelli! Ma sembra una scimmietta platinata!. E gli incubi sono continuati grazie alle coliche che l’hanno tenuta sveglia per tre mesi…ma adesso è una signorina di 5 anni, e tutti i primi casini sono dimenticati…

  17. vuoi dire che ti stai candidando per fare anche i miei??? perché se è così, anche io ne vorrei 2 o 3… poi dimmi dov’è Wisteria, che appena arrivano passo a prenderli 🙂

  18. LAROTTAMATRICE sono con te eheh.

    Beh io di figli non ne voglio, i bambini li schifo abbastanza e il sentimento è reciproco… fosse per me dovrebbero nascere gia 18enni pronti per l’università… in un posto molto lontano. Magari all’estero che imparano la lingua! :p

  19. Io non riuscivo quasi a credere che quel bimbo vivo e sgambettante fosse stato “davvero” dentro la mia pancia! Mi sembrava una cosa molto vicina a un miracolo.
    E comunque la fatica vera non è nella gravidanza e neanche nel parto, ma negli ANNI successivi 😉 (fatica unita all’amore, tenerezza, orgoglio che ne fanno la cosa più bella che mi è mai capitata)

  20. anche io vorrei un nano, ma non adesso, diciamo fra sette/otto anni…diciamo intorno ai 32…
    baci

    ps: aveva ragione Rossella, oggi è sicuramente un altro giorno, decisamente migliore

  21. fantastico questo blog. ho letto anche la presentazione… se lo avessi avviato nel 2005, ti avrei inserita nella mia tesi di laurea, che era appunto dedicata alle mamme bloggers!

  22. fischia con un post del genere e con tutte le tue amiche mamme finirai di rispondere nel 2011.La mia mammamoglie ,penso abbia una storia un po’ diversa per eta’+secondenozze+gemelliprematuri+………. ma l’amore per 1,2 e3 e’ uguale ,totale e purtroppo incondizionato .Una delle poche cose che penso si possa davvero definire per sempre.buon W/E

  23. elastigirl non potevi trovare parole più adatte a descrivere quel senso di….stupore? inadeguatezza? terrore? (non so neanche come descriverlo) che si prova la prima volta che ti portano il tuo pargolo.
    io ho avuto la sensazione che il primo mese fosse fatto di miliardi di giorni, anzichè 30. poi, non so come, anche fra me e la cucciola qualcosa si è sbloccato, e sono entrata felicemente nel team di quelle mamme che poi vorrebbero una squadra di calcio…peccato che pure mio marito non condivida sigh sigh
    francesca

  24. GOMMOSA: io ci sto. dobbiamo gia’ adottare bosscarlo e memy, con te e gli hobbit stamo a quota 5. ne mancano solo altri 5. che vuoi che sia?

    ARIANNA: ecco, io con i gemelli credo che non sarei mai mai sopravvissuta. hai tutta la mia ammirazione

    EUS: io in verita’ ci ho messo qualche settima a innamorarmi del primo nano. meno male che c’era mister incredible che gli ha voluto bene da subito

    ELENA: tu impegnati a trovare la materia prima e poi ne parliamo

    LEELA: sei stata fortunata. io per un bel po’ mi sono chiesta cosa c’entrasse con me quel mostrino

    BAMBOLADIRUGIADA: lo hobbit piccolo e’ una vera iena e mettera’ presto in riga il grande

    RIURIUCHIU: concordo pienamente e rido. ora pero’ di questo commento fai un post sul tuo blog

    LATERRA: non stento a crederlo

  25. … avrei bisogno che qualcuno mi dicesse cosa succede prima… ovvero: bellissimo nella pancia, terrorizzante ma magnifico tra le braccia… il problema è farlo arrivare dentro di sè, trovo… ha ragione una mia collega: a pensarci troppo i figli non si fanno più… ma siamo sicuri che a farli senza pensare sia meglio? o c’è forse una via di mezzo che ancora ignoro?
    baci.
    M

  26. BOSTONIANO: coraggio! passa tutto e presto diventera’ bellissimo. promesso

    IAIA: un nano sempre piccino??? giammai!

    ANONIMO: grazie!

    GAIA: tutti uguali gli uomini. dopo pero’ sono contenti di avere i nanetti

    TORTA: anche a me hanno fatto ben due tagli nella pancia, sigh!

    MAUBAUIS: concordo sul terrore di averli sempre piccoli

    IHATEMUFFINS: parli ancora come figlia, immagino, visto il tono sadico del commento 😉

    GIULYMOMMY: ma no, che ansia. non e’ detto che tu reagisca come ho reagito io. il post non voleva spaventare. voleva solo essere un modo per tranquillizzare chi si sente inadeguato e terrorizzato di fronte all’arrivo del piccolo mostro

    REBECCA: le pile? ti farei parlare con la mia compagna di banco in ufficio che mi vede la mattina fresca come una rosa…

    BOSSCARLO: sei un mostro, come al solito

    ROTTAMATRICE: secondo me il tuo e’ un discorso molto saggio e sano. arriva un momento in cui hai voglia di fare un passo indietro per un nano. solo allora sei pronta per averlo. se lo vivi come una enorme rinuncia alla vita (e lo e’ per certi versi) significa che e’ ancora presto

    ASILE: hai scritto una cosa bellissima. grazie

    LAMORACHEVOLA: comoda la vita…

    ORKALOCA: posizione rispettabile ma secondo me a un certo punto cambierai pure tu… oppure resterai sempre gaudente e senza nani, che ha pure qualche vantaggio

    ANONIMO: sottoscrivo

    P4T: anche io lo hobbit grande l’ho avuto a 32. rossella ha spesso ragione

    ANTONIO83: accidenti sono arrivata tardi. sono comunque contenta che ti piaccia. grazie

    POESIANOTTURNA: ma tu non devi mica farti spaventare da elastigirl!!!
    comunque congratulazioni. e’ una notizia bellissima

    MECCIA: gia’ per sempre. aiuto!

    FRANCESCA: non so tu ma io con mister incredible adotto la tattica dello sfinimento

  27. Quando la mia ostetrica, che assomigliava identica a Indro Montanelli, mi portò la bambina per allattarla le chiesi sbigottita: “Chi io? Porti via, porti via!!!”
    Indro mi guardò malissimo e allora capiì che ero diventata mamma…

  28. che bel post 😀 io per ora niente hobbit, a 19 anni è un po presto..però sono già zia acquisita di un piccolo nanetto di una ex compagna di liceo che tra un pò farà un anno, e che è già un piccolo bastardone…lo prendo in braccio io e piange disperato :S
    Comunque, sono già mamma e zia onoraria di 4/5 coccoli di età compresa tra i 15 e i 17 anni..sto bene così 😀
    un bacio agli Hobbit, soprattutto al grande che parla barese 😀
    Lady Mercury

  29. cara elastigirl,
    ti ho letta ieri tutta d’un fiato (la mia nanetta ha fatto il pisolino lungo, per fortuna!), dopo averti scoperta su grazia.
    sei divertente, acuta e riesci a sdrammatizzare la vita faticosa dei genitori di bimbi piccoli che si barcamenano tra casa e lavoro…grazie!
    oggi la mia nanetta ha detto “voglio andare a parigi” ed io e mio marito ci siamo chiesti da chi abbia mai sentito nominare parigi…
    che ridere, mi è venuto in mente il tuo nano grande quando racconta di quando viveva a bologna con il nonno :-)))
    silvia

  30. hihi…sì è un’ottima tattica…anzi, ti dirò: fra poco torno alla carica anch’io (intanto da mesi sto sondando il terreno in maniera molto sudbola ma non attacca :S).
    comunque è proprio vero, come dici tu: “tutti uguali gli uomini. dopo pero’ sono contenti di avere i nanetti “!

  31. la prima volta è una cosa bellissima

    io non l’ho potuta provare perchè me l’han portata subito via…
    con il secondo ho avuto un incubo..

    con la terza tutto ok
    ma i miei vicini avevano i parenti invadenti…
    :-/

  32. Quando mia mamma mi ha vista ha pensato che ero bruttissima. Adesso mi fa arrabbiare molto spesso, a volte piange e la consolo, si confida e lottiamo per le magliette carine (lei è molto giovanile, io sono molto normale e abbiamo la stessa taglia), mi chiama anche giraffina (perchè mi piacciono i peluche a forma di giraffa)…anche io vorrei avere tre figli come lei…solo che mi guardo intorno e mi chiedo se avrò mai la fortuna di trovare qualcuno di speciale per creare una famiglia..alla mia età lei era già mamma…dimmi un po’, dove si nascondono i colleghi di mr incredible (insomma gli altri supereroi)? così quando finisco di studiare vado a cercarli e fra i 27 e 28 anni mi sposo e poi faccio un po’ di nani anche io…sarebbe troppo bello risucire ad avere una famiglia numerosa…un augurio a tutte le mamme e i papà che passano di qui…
    a presto

  33. LAMORACHEVOLA: ohhh quanti problemi. rilassati, non pensare a nulla e qualcosa vedrai che succede.

    TORTA: io semplicemente non volevo farli uscire gli hobbit. era tutto chiuso sigillato. si chiama distocia e succede alle supereoine.

    VIOLACCIOCCA: :-). come ti capisco

    LAPECORASCLERA: la conversione prima o poi arriva, ti assicuro.

    LADY MERCURY: Grazie dei baci agli hobbit, domattina li consegno. auguri anche a te per le tue nipotine. 1concordo che 19 anni mi sono pochini per pensare agli hobbit tuoi.

    SILVIA: grazie! mi lusinga che tu abbia letto tutto tutto di un fiato.
    la tua nanetta ha capito tutto! altro che bologna…

    FRANCESCA: in bicca al lupo per la tua prossima carica. buon ponte anche a te!

    UNACHICCA: tu ormai sei una professionista. potresti tenere dei corsi sui nani tutti nuovi

    LOCATAIRE: leggendo il tuo commento rimpiango di non avere una figlia femmina.
    ci sarebbe il fratello di mister incredible se vuoi, ha l’orecchino al naso ma ha i super poteri pure lui

    ORKALOCA: beh, tre gemelli e ti togli il pensiero in un colpo solo

  34. TORTA: a parte gli scherzi, avrei dato chissà cosa per un parto naturale. uff

    LOCATAIRE: non voglio sapere dove hai il piercing perché sono impressionabile. comunque ora ne parlo con lo zio. bellino è molto bellino nonostante il naso bucato.
    noi continuiamo a chiedergli di regalarci una zia ma noi non ci sente. se ti candidi tu…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.