Nonsolomamma

gutta cavat lapidem

elastigirl non ha nevrosi eccessive, non ha ossessioni visibili a occhio nudo, non è enormemente rompiscatole, non è troppo gelosa ed è molto spesso di buon umore.
non ha manie di grandezza, non fa (quasi mai) shopping compulsivo ed è una creatura piuttosto adattabile e mediamente equilibrata.
non ha idiosincrasie alimentari, né turbe psichiche evidenti.
non fuma, non beve e non si droga.
non è logorroica, né particolarmente invadente.
insomma, mister incredible, accanto a elastigirl, ha una vita piuttosto facile e può ritenersi abbastanza fortunato.

ci sono tuttavia due o tre temi sensibili, due o tre argomenti caldi, due o tre chiodi fissi per cui la suddetta creatura, solitamente mite e noncurante, si trasforma in un implacabile martello.
"ci sposiamo?" è stata, per anni, la domanda ossessiva, lo strumento di tortura, l’arma letale con cui elastigirl ha logorato mister incredible fino alla capitolazione.
ma elastigirl non è donna che si accontenta e, una volta raggiunto l’obiettivo, individua una meta più alta, un tormentone più ambizioso.
"facciamo un bambino?", è stato il quesito posto la mattina, la sera, il pomeriggio, per telefono e per email a un mister incredible riottoso e lontano che alla fine ha ceduto e ha scoperto le infinite gioie della paternità.
"ne facciamo un altro?", ha chiesto elastigirl ripetutamente per i due anni successivi.
con il tempo l’elasti-martello ha imparato a conoscere la sua vittima, ha affinato la sua arte persuasiva e ha messo a punto strategie di sfinimento sempre più sofisticate.
di pari passo con il miglioramento della tecnica, aumentava la resistenza di mister incredible e l’ambizione di elastigirl si faceva sfida sempre più ardua.
da mesi elastigirl lavora agli insensibili fianchi del consorte perseguendo incosciente il nuovo, folle obiettivo: il terzo hobbit.
elastigirl lancia messaggi subliminali, seduce, tormenta, sfinisce, domanda, tace e si quieta. osserva l’avversario in silenzio, ricorre a sceneggiate strappalacrime, finge noncuranza e sferra attacchi subdoli.
"non è no al 100%", ha detto ieri mister incredible, esausto.
il pavimento scricchiola, tiene ancora ma scricchiola.

109 pensieri riguardo “gutta cavat lapidem

  1. Dalla descrizione iniziale ci pareva di essere entrati per sbaglio nel blog di Maria Goretti…

    I discepoli che si chiedono ma se ne fai un altro poi il leader diventa il nano di mezzo e la vita di figli di mezzo non e’ mai facile….

  2. era una toccata e fuga..arrivo a milano ore 21.00, mi perdo (perché qualcuno mi fa uscire dalla parte sbagliata), cena, nanna, sveglia, impegno lavorativo e treno alle 14.00…e ritorno dal mio cucciolo 🙂

  3. Oh… tornano le percentuali…

    le adoro in questi momenti, guarda caso proprio oggi ho sentito la mamma di 2%…

    Se è un caso o meno ce lo diciamo tra un annetto, va bene?

    😀

  4. usi la stessa tecnica che usa con me mio marito, e che purtroppo ha ereditato il figlio piccolo: la presa per sfinimento.
    con il tempo mi sono indurita con entrambi, e soccombo un po’ meno velocemente.

    PS mi limito a parlare della tecnica perchè per ripsetto dell’altrui libertà non voglio intervenire sul contenuto del martellamento psicologico. (Anche se a dire il vero la mia insana curiosità mi spingerebbe a chiederti dove trovi l’energia anche solo di pensarlo, un terzo figlio? Sono aperta a scambi di opinioni)

  5. DISCEPOLI: ecco, santa maria goretti direi proprio che sono io. il leader ha le spalle larghe. resterebbe una roccia anche se lo si mettesse in mezzo

    TORTA: peccato!

    VOLARE: non so, mi sembra una stima ottimistica

  6. ANNA: è una domanda legittima a cui non so dare una vera risposta razionale. io il terzo lo desidero, mi manca e credo che quello che riesci a fare con due riesci a fare anche con tre, probabilmente rivedendo l’organizzazione della tua vita. non so bene come farei comunque so che se questo terzo non arrivasse lo rimpiangerei tanto.

  7. ma quando compiono gli anni gli hobbit? mi son persa..e comunque la terza la dovete mettere in cantiere tra circa 3 mesi, così nasce in aprile….. hai ancora qualche settimana…

  8. TORTA: il piccolo l’11 aprile e il grande il 16. se volessi rispettare la perfetta concentrazione familiare dovrei impegnarmi tantissimo tra poco. ma non so se riesco a convincere mister i

  9. .. anche io ti do’ vincente… lo spero per te, per mr.I e per i fratellini e, un po’ egoisticamente, anche per il blog perche’ la elasti in attesa ci manca proprio e so che ci piacera’ un sacco!

  10. brava elasti! l’invidia é un peccato ma un po mi piace l’idea del 3 piccoletto, vivere la gravidanza tramite il tuo blog. io non avrei la forza ne la coppia abbastanza salda per provarci, cosi, spero e so che tu riuscirai a fare questo bellissimo passo… una nuovo frontiera cyber, gravidanza per interpostoblog….baci, riposa ora, che domani si ricomincia

  11. Già bisogna usare la goccia, a forza di cadere logora anche la roccia!! Hihi anch’io esperta di tin tin tin tin tin (finiremo entrambe a pezzi in un congelatore?!?)

  12. Il costo marginale non ha retto allo sfinimento al quadrato? Grande elasti. Grande, grande, grande. Tu si’ che sai come ”far su” gli uomini. Aspetto la collana dvd in edicola: ”Come elasticizzarsi in 10 steps”

  13. … a parte che dalla descrizione sembri Mary Poppins (praticamente perfetta sotto ogni aspetto), se tieni botta e Incredible cede forse dopo sara’ piu’ facile convincerlo a stare a casa di piu’ (o forse e’ proprio di quello che ha paura?)

    Milton

  14. Io son sicura che ci riuscirai, perchè se una donna ha deciso di avere un bambino l’uomo che la ama non puo’ negarglielo per tanto tempo…se poi questa donna è una supereroina non ci sono dubbi…spero tanto che sia una femminuccia 🙂 🙂

  15. a proposito del cinese… io l’ho studiato e ho vissuto in Cina per diversi anni… mio figlio ci sarebbe nato e probabilmente cresciuto se l’inquinamento e il clima di pechino, mio marito e le rispettive famiglie non mi avessero fatto desistere … mi piace l’idea di trasmettergli un po’ della mia passione per l’oriente e poi comunque il cinese e’ una delle lingue piu’ parlate al mondo… non solo in cina, anche qui a san francisco non si scherza!

  16. ma sì!!Guarda ho un’amica con due maschi e una femmina e mi ha assicurato che crescendo il numero non ti accorgi quasi di averli perchè giocano di più tra di loro (sarà..ma non so perchè non mi ha poi convinto moltissimo).
    A me basterebbe pensare di avere due Apocalypti per casa per ridare indietro il primo!!Scherzo.Non potrei più fare a meno del mio “zelig” tascabile 🙂

  17. Dai insistere non demordere!!!
    Sei la mia speranza perchè ti somiglio molto in questo anche se io aimè sono ancora nella fase “ci sposiamo?””ci sposiamo?””ci sposiamo?””ci sposiamo?””ci sposiamo?”…
    Forza vinci per te e per tutte noi!

  18. Ecco, vedi, dopo aver letto il post di qualche giorno fa su quella brutta notte del buco nero sono stata davvero in pena per te e mi sono chiesta come poteva conciliarsi questa tua stanchezza con il desiderio di un altro figlio. Non mi sono ancora data una risposta. Però ti auguro con tutto il cuore di averlo se è quello che vuoi.

  19. grande mr I.! aveva solo bisogno di un po’ di tempo! ammorbidiscilo ancora un po’, e tra qualche tempo capitolerà 😉 complimenti per la tenacia!

  20. Ah il martello pneumatico matrimoniale! Ah questi fidanzati comunisti! :)))
    Ma io a questo punto farei leva su questo lato qui: Mister Incredible, la sinistra ha bisogno – evidentissimamente – di nuove forze, nuove CELLULE, co due hobbit che ce fai? mica è una cellula! Con tre si comincia a ragionare! Con tre hobbit cominciano delle piccole sedute di sezione! Con piani quinquennali! Operazioni propagandistiche!
    Tre hobbit, su tre piccole seggiolette.Tutte rosse.
    🙂

  21. Elastigirl, siamo quasi gemelle… però io fumo (poco poco) e sono logorroica. E poi ho sempre ragione. E, per chi chiede, il terzo va da sé, segue , per definizione. Uno e due hanno ginnastica? Via, il terzo in macchina. Uno o due hanno una festa? via, tre alla festa, e così via. E poi è un’ottima bambola vivente per uno e due. Si fa, si fa! Dacci dentro!

  22. Su questo Elasti siamo uguali, il mio ragazzo, marito fra meno di sei mesi, dice che sono un martello pneumatico…mi accontenta per sfinimento. Io quando ho qualcosa in testa, mi alzo la mattina aprendo gli occhi e pensando a mille modi per attuarlo…

    Il terso hobbit arriverà ma sarà maschio ancora e si chiamerà Matteo

    hi hi hi

    ciao Pat

  23. beh il mio caso è opposto, il Bigui vuole il terzo (la terza?) e io resisto. Anche perchè già è difficile con due nanette, specie senza vasca da bagno…
    Dida

  24. ciao mitica elasti!! io direi di preparagli una cenetta afrodisiaca e magari stordirlo con qualche intruglio stupefacente per poi saltargli addosso a tradimento indossando una mise supersexy!! cederà… cederà… baci Annaf

  25. Siete due folli! Ma mi fate morir dal ridere!
    Dai a sto punto, colpiscilo mortalmente è ferito ai tuoi piedi!
    Almeno speriamo che sia femmina!
    LAROTTAMATRICE

  26. Con quello che vuoi fare, esattamente, su che basi affermi di non avere turbe psichiche evidenti?? A me sembrano piuttosto lampanti… ;-D
    Scherzi a parte, in bocca al lupo! E speriamo che quando arriverà sarà una bella femminuccia! 🙂

  27. Massimo sostegno :-). fondamentale il terzo per garantirsi pienezza e intensità su scala quotidiana, per sentirsi degli indiscutibili eroi, per rivedere come funziona la vita quando comincia, per rivedere come prende forma l’intelligenza, per sbellicarsi dal ridere tutti i giorni, per applicare il know-how ormai consolidato. se si escludono la fatica sovrumana dell’allattamento notturno, il costo sovrumano del nido e il costo sovrumano del latte artificiale quando il dannatissimo sistema naturale fa cilecca, il terzo è una passeggiata.

    (il blu per le grandi occasioni)

  28. Dì la verità…hai fatto un corso tra i torturatori argentini? O_____o

    😀

    Comunque è bellissima questa tua voglia di maternità (Mr. Incredibile, conterrone, nan t sì i’gazzan k mè…please)

    Baol

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.