Nonsolomamma

una piazza non facile

atterrata stamane a roma, elastigirl è stata accolta da una pioggia torrenziale e ha scoperto con sgomento che nella capitale è la stagione dei monsoni.
pioveva senza speranza, pioveva che ci volevano gli stivali di gomma e la tuta da palombaro, pioveva che le pozzanghere erano come laghi e l’acqua rimbalzava sui tavolini dei bar. pioveva che bisognava chiudersi in casa a guardare fuori dalla finestra appannata, che bisognava stare al caldo bevendo il tè come gli inglesi, che chi per sbaglio usciva tornava subito dentro.
nessuna persona di buon senso a roma, nella stagione dei monsoni, un giovedì feriale, alle 18, andrebbe alla presentazione di un elasti-libro.
"roma è una piazza non facile e i romani sono del tutto imprevedibili", avevano detto a elastigirl terrorizzandola.
già, i romani sono imprevedibili e alla presentazione dell’elasti-libro sono venuti proprio in tanti, con l’impermeabile, l’ombrello, gli stivali.
sono venuti in tanti, fradici e complici.
"abbiamo fatto snorkeling sul raccordo anulare, elasti", hanno detto.
effettivamente roma, con i monsoni e le pozze, è una piazza non facile.
in compenso i romani che fanno snorkeling sul raccordo anulare per un elasti-libro fanno venire voglia di venirci a vivere.

77 pensieri riguardo “una piazza non facile

  1. Scusa il messaggio di servizio Elasti: ma vorrei chiedere all’utente #49 fourmamma se cortesemente potesse evitare di inviarmi in continuazione via mail l’invito a leggere il suo forum… una volta basta… ed anche su questo blog forse sarebbe meglio non inserire sempre lo stesso invito. Grazie e scusami ancora Elasti

  2. Mi trovo a quotare gyco trovandosi il mio indirizzo mail nelle sue stesse condizioni.
    Non si fa così pubblicità al proprio blog:) Mette in fuga i lettori.
    Pardo elasti
    arismackete

  3. Sono felice che Roma ti abbia accolto come meriti…e mi spiace non esserci stata…Purtroppo ero giù a fine ottobre e, di poco, non ci siamo incrociate! Quando sei stata a Milano io ero in ospedale uff 😦
    Non dispero e mi auguro che, quanto prima, possa avere la possibilità e, soprattutto, l’onore di conoscerti 🙂

    Un abbraccio forte ed ancora complimenti…
    La Prof

    P.S.: ovviamente l’elasti-libro l’ho finito da un pezzo ed ora lo sta leggendo la ReginaMadre, alla quale ho parlato moooooolto di te! ^_^

  4. Hai ufficialmente un’ammiratrice in piu’..
    Mia madre si e’ divorata il libro in due giorni.. e le e’ piaciuta tanto anche la tua calligrafia!! (e’ un’attenta osservatrice..)
    un saluto e buon weekend!

    lafiordy

  5. …bello il libro, bello il blog, e, magari non sono la prima a dirtelo e sarà anche scontato, ma ci sono delle curiose similitudini nelle nostre vite, a cominciare dai capelli che quasi sarebbe il caso di trovargli un altro nome, per continuare con i nomi propri dei nostri nani, con il fatto che, già quattro anni e mezzo fa, a volte chiamavo hobbit il mio primo, perché appena nato aveva ‘ste manine un po’ pelosette, per finire con certe sue elucubrazioni mentali (del puffo grande) che possono competere con quelle del tuo nano grande, e via discorrendo con altre amenità che, immagino, travolgano un po’ tutte noi mamme ipercinetiche nostro malgrado…che dire?mi sento meno “strana”, da quando ho un po’ conosciuto il tuo universo:)

  6. Brava! Ho finito il tuo libro e ora mi mancate tu, elastimamma, gli hobbit e tutta la compagnia.
    Come fare? Devi scrivere un altro libro. Lo attendo.

    Un abbraccio dalla Ungaretti

  7. l’ho persa la presentazione, anche questa 😦 ero ad una pedante quanto inutile riunione … però il libro l’ho comprato, a milano, il giorno in cui è uscito. e l’ho letto, tutto. e mi è piaciuto tantissimo. e mi sono segnata anche un paio di passaggi che mi hanno commossa.

    brava. complimenti.

    è sabato e sono in agenzia. da sola. e mi aggiorno sui post che ho perso negli ultimi giorni.

  8. Ciao volevo farti i complimenti, ho appena finito il tuo libro ed è davvero favoloso!!! Non riuscivo a staccarmi un attimo me lo sono divorata! Hai davvero una famiglia favolosa…tieni duro elasti!!
    Chiara

  9. Io ne ho visto uno con gli stivali: era il gatto di Franchino sceso dalla canoa! Nello snorkeling sul racconto anulare all’elasti-evento c’ero io reduce da una battaglia che ho anche scordato il mal di denti perchè quando piove è la mamma paziente che non riesce a levarsi il dente. Auguri per l’incredibile libro! Attendiamo l’icipit nel blog!

  10. Io ci sono andata ieri a Roma.. al termine della stagione dei monsoni e nel pieno di quella degli scioperi e delle manifestazioni studentesche… però c’era il sole e ancora tanto verde… (.^__^). Complimenti per aver lottato e vinto la piazza non facile

  11. ho evitato pantani, saltato pozzanghere, usato l’autobus perchè la stazione metro sarebbe stata un lago e la metro poi ho saputo che è anche stata interrotta, intrattenuto anziane durante il viaggio e letto un po’ del tuo libro. Sono arrivato stanco morto, vagamente bagnato e sorridente: sei unica.
    LD3

  12. ma dai elasti anche io ero a roma giovedi! e ci sono ancora per un po’… che tempaccio c’era!… e pensa che qui sti pazzi accendono i riscaldamenti un mese dopo di noi, cioè a metà novembre!!!

  13. ciao cara elastic …sono francesca la trimamma che qualche mese fa ogni tanto si affacciava da queste parti…poi pero’ sono stata risucchiata dall cugino dell’uragano katrina (i miei figli…)e il ritorno del marito alla base ….(era meglio quando era fuori,,,,!)…qualche giorno fa al parrucchiere sfoglio grazia e come tanto tempo fa ti ritrovo!!!!!!!! meraviglioso ha scritto un libro e ti vedo anche in foto meravigliosa ed eccomi di nuovo….ho letto bene???pensi ancora al terzo???????????? lo devi fare perche’ la vita poi ti si incastra in una maniera meravigliosamente incasinata!…e’ bello rileggerti spero a presto !!!!!!

  14. ARTU’

    Vedi elastigirl,
    l’anonima Ungaretti ha puntato il dito sulla condanna che ti appresti a ricevere; “devi fare subito un altro libro, sennò noi tuoi seguaci appassionati, che ti leggiamo ogni giorno, veniamo a vederti quando compari in pubblica, ti sosteniamo anche noi ogni giorno con le nostre considerazioni e raccontando i nostri casi, NON SIAMO CONTENTI.

    Ci sarà una “curva dei tuoi tifosi” ?
    So di aver detto una cattiveria proprio nei confronti di chi ti legge e ti ammira, e in fondo un po’ ti ama, ma renditi conto che stai diventando non dico indispensabile, ma un legame per il tuo popolo (a cui appartengo anch’io.).

    Un caro saluto

    artù

  15. Cara Elasti,
    ho mollato tutto per leggerti, ho mandato il nano grande dai nonni a Rimini, non ho cucinato, ho fatto piangere il nano piccolo, non ho dormito… ma…mi mancano poche pagine!!! Sei grandissima! E mi ci ritrovo! Grazie perché con la tua ironia fai passare momenti bui e sconfortanti!
    W la elasti-famiglia!!!
    E ora ritorno alla mia famiglia, che ha mooolto bisogno che io ci sia, non solo corporalmente!

    Angela

  16. ALICE E TATA FORTUNA: carissime! come forse sapete io ho dato agli elfi la mia totale disponibilità a venire da voi. a questo punto dipende da loro. ma mi pareva di capire che a gennaio… o no?

  17. eh perchè a volte la piazza di Roma non offre le opportunita lavorative di quella di Milano, o forse perchè ci sono persone nate a Roma che invece non riescono ad adattarsi al modo sornione e approssimativo di fare di quelli che stanno nella capitale….

  18. Avrei tanto tanto voluto esserci! Avevo anche rimandato l’appuntamento con il dentista! buaaaaaaaaa… non me la sono sentita di fare 40 km in macchina, sotto la pioggia, con un bimbo di 9 mesi 😦 avrei tanto voluto esserciiiiiiiiiiii 😦 😦 😦

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.