Nonsolomamma

strega

alla presentazione bolognese dell’elasti-libro c’era una tri-mamma, con una grande pancia abitata da un quarto hobbit in arrivo. aveva l’aria placida e distaccata di chi non si perde nelle miserie quotidiane avendo missioni più alte da compiere.
"ma tu, con i tuoi figli, non ti trasformi mai in strega? perché a me succede spesso. tu no, tu non hai la faccia di una che si trasforma", ha detto a elastigirl.

se mi trasformo? se divento una strega?
certo che sì.
divento una strega e urlo, urlo tanto che i vicini mi sentono, che se lo sapesse nonna J, mia madre, convinta che i figli siano tutti come ero io, in bilico tra santa maria goretti e pollyanna, aggrotterebbe le sopracciglia, esclamerebbe ‘che orrore!’" e chiamerebbe l’assistente sociale.
urlo tanto che se mi avesse vista la mia nonna sara, atea, ebrea, comunista, composta e controllata come poche, avrebbe perso i sensi, incredula e smarrita.
urlo arrabbiata, esasperata, sfinita.
urlo come una strega.
divento una strega quando loro chiedono mille volte la stessa cosa, quando non ascoltano, quando sono prepotenti e protervi, quando prevaricano, quando non rispettano, quando se ne fregano, quando sono sola e non ce la faccio.
divento una strega e vorrei solo che tacessero e si facessero piccoli piccoli, più di quanto già non siano, annientati dalla mia furia.

divento una strega e non mi riconosco.
divento una strega e faccio paura a me prima che a loro.
anche io mi trasformo qualche volta, e un po’ me ne vergogno.
sapere che ti trasformi pure tu, tri-mamma con la pancia abitata, mi fa sentire meno sola. e meno pazza.

110 pensieri riguardo “strega

  1. E’ che è difficile da credere Elasti, non nel senso ce non ci credo, nel senso che hai un aria che come ti ha detto la trimamma non ne da l’idea… ed infatti si dice: Tizio ci scampi dall’ira dei buoni,

    Che sui cattivi si sta già all’erta di nostro!

    Ok me ne vo a nanna, sennò domani la strega la faccio io, e non ci ho manco la scusante pargoli!

    Buonanotte!

  2. E’ normalissimo!!! Invece è assolutamente disumano dover badare per ore, o anche per giorni, a figli non tuoi e dover trattenere gli istinti stregheschi…che stress!!!
    Ciau 🙂

  3. una mamma è anche questo, e tu sei grande perchè hai il coraggio di dirlo. e penso che non ci sia proprio niente da vergognarsi nell’essere umani.

    brava Elastigirl! =)

  4. Io aggiungo per nulla pazza ma semplicemente normale!!!E’ vero che sei elastigirl ma ciò non significa che tu non debba avere momenti di pura isteria:)Ti adoro ancora di pù dopo questo post!
    Lapals sloggata

  5. Elasti, tutte le mamme prima o poi – anche solo una volta – sono state streghe urlanti. Altrimenti si tratterebbe di replicanti, serafici e distaccati sì, ma freddi e senza emozioni.

  6. cara elasti, i tuoi consigli di viaggio che si leggono tra le righe dei tuoi deliziosi post, sono fonte di ispirazione (e meditazione). e se il prossimo libro lo dedicassi proprio ad una guida di viaggi con hobbit?

  7. scusate il commento 13 si riferiva ovviamente a “meno 11”. colgo l’occasione per ringraziare elasti che generosamente condivide con tutti noi lettori le sue esperienze anche intime e ci aiuta a … capire di più noi stessi.

  8. i miei bambini studiavano la mimica facciale di noi genitori e dei nonni e quando vedevano approssimarsi le nubi della collera sapevano che non era cosa… bisognava farci stare tranquilli se no erano guai.
    Io poi nel 1995 ho avuto un collasso ed ogni volta andare in collera era per me sfibrante in maniera assurda…

  9. Io mi trasformo poco perché mi presento come Strega al principio, ma è vero, è una cosa orribile, necessaria e terapeutica. Dopo, ci vogliamo tutti più bene. E sapere che ogni mamma è una strega può essere un problema per i bambini ma è certamente un bene per noi mamme!!!

  10. Grazie … grazie per averlo detto così mi sento meno disumana e sola.
    Ho capito cosa intendi. Non urli semplici, ma urli di stress, stanchezza e solitudine che ci trasfigurano fino a farci diventare streghe per poi sentirci orrende quando tutto è finito.

    Purtroppo non sono riuscita a venire alla presentazione di Bologna, ci tenevo così tanto, ma il nuovo lavoro è fatto di turni e tanta stanchezza. Non riesco nemmeno più a gestire il mio blog (anche perchè non ho l’ADSL!).
    Ma sono sicura che prima o poi mi riprenderò e tutto diventerà nuovamente routine.

    Un abbraccio
    Strega Lalla

  11. … non ci si riesce proprio a trattenere… e il peggio é che poi ci si sente proprio strega… o befana….ogni tanto é molto molto difficile… fortuna che poi ci sono anche quei momenti molto molto stupendamente belli!

  12. mi unisco al coro!anch’io mi traformo, anzi mi sono trasformata giusto ieri sera e stamattina cerco di ricordarmi perchè…e mi sembra che in fondo grossi motivi non ce ne fossero!Il post trasformazione è il momento peggiore!
    roberta

  13. strega trasformista numero #28 o #29 presente…
    e io mi sento pure dire dopo:”mamma ma non hai visto che avevo gli occhi spaventati? perchè hai urlato così?” e la nana piccola si mette in mezzo e mi sorride con tutti i suoi 8 denti e 16 mesi come per dire”nonfare così ci siamo noi”
    e a letto sola mi sento un mostro
    MammaAnna

  14. (senza abusare eh:)
    MAmme o non mamme, anche i maschi single e vergini voglio dire – le streghe sono quelli che pare non si arrabbino mai. Allora uno dice oh che forza di carattere! Oh che temperamento! Che pazienza! Che bontà!
    Stronzate, so i peggio messi. L’urlo è leale. L’urlo è sincero, non è ambiguo non nasconde – dichiara la nostra umanità e nel caso della mammitudo è chiaro discrimine tra bene e male.

  15. Io mi trasformo almeno un paio di volte alla settimana. Quando incontro il mio vicino di casa mi vergogno a guardarlo in faccia!
    MAMMAFOREVER

  16. Strega?Una Erinni!In queste occasioni se potessi vedermi mi farei paura!Dopo,a mente fredda,mi rendo conto che il comportamento della prole è solo un pretesto:la rabbia è inequivocabilmente e profondamente mia e lo sfogo catartico.
    I risultati che si ottengono sui figli sono comunque piuttosto interessanti!Saluti

  17. secondo voi dopo che ci si è trasformate, magari è scappata pure una sculacciata, ci siamo calmate e pentite, è utile chiedere scusa ai figli?io ieri prima della nanna ho detto alle mie figlie “scusa” e loro mi hanno risposto scusaci tu! se non fosse che ho un sonno arretratissimo causa terza figlia insonne, non avrei dormito tutta la notte!A me viene dal cuore scusarmi, anche le mamme sbagliano, ma qualcuno mi dice che così perdo anche di più in autorevolezza!Voi che ne pensate?(scusa elasti se utilizzo spudoratamente i commenti ad uso personale!)
    Roberta

  18. è la prima volta che scrivo.. ho scoperto il tuo libro e il tuo blog e sono innamorata di voi ! anch’io sono una mamma a tempo pieno giocoforza visto che ho perso il lavoro e non riesco a trovarne uno, ma uno qualsiasi … qualche volta sono una strega con i miei due nani , un maschio di due anni e una femmina di sette, e la notte sono divorata dai sensi di colpa, ma sapere che tante altre qualche volta si trasformano mi fa sentire meno sola! grazie…

  19. c’è un libro per bambini, che poi è più per mamme, che si chiama “URLO DI MAMMA”…mi sono commossa leggendolo…è bello sapere che siamo tutte sulla stessa barca…o nello stesso buco nero!!! silvia tri-mamma Bologna

  20. a me capita di chiedere scusa, ai miei figli, l’ho trovo giusto, devono capire che anche noi a volte sbagliamo; l’altro giorno ho urlato talmente tanto che ho pensato di essere un mostro. C’è chi dice che non bisogna scusarsi, io non sono d’accordo se so di aver torto è giusto dirlo, come quando ho ragione non chiedo scusa

  21. Elasti, ti leggo sempre ma pure io è la prima volta che scrivo. Un giorno, dopo una mia sfuriata, il mio bambino che allora aveva circa 4 anni mi ha detto sconvolto: “mamma, ogni tanto assomigli alla matrigna di Biancaneve”. Ci penso ogni volta che perdo le staffe, e la sua frase di solito mi aiuta a ricompormi e anche a sdrammatizzare. Se penso di avere esagerato con le urla, non ho problemi a chiedere scusa e a spiegare il motivo che mi ha fatto arrabbiare. Non credo che i miei bambini per questo mi rispettino di meno, anzi noto che imparano anche loro ad ammettere i loro errori e a chiedere scusa. un abbraccio a tutta l’elasti-famiglia.

  22. …..”sapere che vi trasformate pure voi, mamme del mondo e dintorni, mi fa sentire meno sola. e meno pazza…..”
    perdona la citazione, ma questo post è stato molto molto confortante soprattutto in questo periodo in cui sono stanchissima causa anche mancanza di Mister-I!

  23. Anch’io a volte sono un po’ strega, e dato che mi capita raramente, mi sento davvero in colpa… tuttavia se il caso lo richiede, quando ci siamo entrambi calmanti spiego al nostro nano le mie ragioni. Alla fine lui elabora e chiede scusa…

  24. per il commento di Roberta: Mi hai tolto le parole di bocca. Anche io mi sono posta la stessa domanda e credo che chiedere scusa sia un gesto educativo e coraggioso. Io ho deciso di chiedere scusa con debita spiegazione dopo una trasformazione streghesca e lui mi risponde scusa mamma e mi abbraccia e io potrei morire li subito all’istante con le budelle che mi si contorcono…e gli occhi spesso lucidi…
    come dice elastichetta sapere che siamo tante fa sentire meno sole e meno pazze.

  25. Ti leggo dall’inizio, sei la mia compagnia quotidiana che ascolto silenziosa, notando le molte affinità di pensiero e di sensazioni. Ma è la prima volta che rispondo, madre di un hobbit solo, e spesso strega, per dire: grazie. Non sono sola!

  26. Anch’io è la prima volta che scrivo e mi sembra di non essere l’unica, ma questo post ci accomuna in tante.
    Anch’io mi trasformo in strega, tantissime volte, forse troppo spesso!
    Sapere che non sono la sola magari mi farà resistere un pò di più, prima di trasformarmi.
    Un caloroso abbraccio a tutte le mamme-streghe. Tri-mamma Luisa

  27. io sono messa peggio di chi riesce a trasformarsi in strega, perchè a volte sento la strega che monta dentro di me ma non riesco a farla uscire per il semplice motivo che le mie gemelle sono così tanto diverse che una delle due mi farebbe diventare matta ogni secondo, ma l’altra è così pacifica e tranquilla e taciturna che scaccia via qualunque stregaggine insorga dentro di me!! non so cosa succederà quando arriverà il terzo o la terza, al momento non so e non posso pensarci… comunque in ogni mamma c’è una strega che in fondo è buona, e i nostri bimbi lo sanno bene…
    un abbraccio a tutte
    Trilly

  28. Questa volta devo farmi viva anch’io con una piccola notazione “etnica”: io vivo in Germania, ma sono italiana. In Germania esiste la finestra basculante, quindi si può lasciare aperta la finestra in alto senza neanche accorgersi… aprendo quindi le mura domestiche verso l’esterno. E questo è un dramma: perchè io urlo, e tanto. Ho tre hobbit, di cui uno di 11, uno di 8 e una di 5. I due maschi sono due tardoni e pensano solo a giocare. E fanno quello che vogliono, sempre. E io che faccio? Finiti i ragionamenti, urlo. Solo che la strada davanti a casa mia (quartierino di villette, tranquillissimo) è priva di rumori. Che credete che penseranno i vicini? Qui in Germania le mamme non urlano, mai: al massimo sibilano. Se no sussurrano o lasciano fare. Io non ho MAI visto una mamma urlare. L’unica nel paese sono io. Un dramma umano vi dico!

    Ma sentirsi in compagnia, per quanto a 700 km di distanza, fa già bene. A volte penso che dovrei abitare a Spaccanapoli, così nessuno si scandalizzerebbe di me… Bah! Ciao!
    Alessandra

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.