Nonsolomamma

teen dinner

da: collega G
a: colleghi-amici
oggetto: teen dinner
è la moda del momento a manhattan. i quarantenni dell’upper class newyorkese si riuniscono per la ‘teen-dinner’, una cena in cui banchieri, avvocati di successo, broker e professori universitari mostrano le loro foto di quando andavano al liceo.

lo facciamo anche noi?
vi aspetto a casa mia, con le immagini di quando eravate adolescenti, brufolosi e nerd.

elastigirl qualche giorno fa è andata alla teen dinner a casa del collega G – che abita a lambrate, nord-est milano, e non a manhattan, downtown new york, ma fa lo stesso – e ha scoperto:
– che la collega S quindicenne si vestiva da bacio perugina e posava davanti all’obiettivo come un’attrice degli anni ’50.
– che la collega C, attuale incarnazione dei sogno erotici del padrone del bar sotto l’ufficio, portava occhialoni e apparecchio ai denti.
– che il collega M a 16 anni aveva mèches biondo platino. naturali, dice lui.
– che la collega A era identica ad ora, tranne le treccine da pippi calze lunghe.
– che il collega P è l’unico a possiedere foto digitali della sua adolescenza ed è pertanto troppo giovane per una teen dinner
– che la collega B era una siciliana procace, mentre ora è una silfide milanese.
– che il collega G, a soli 14 anni, aveva spalle da lottatore e addominali a tartaruga ed è forse per mostrare gli antichi fasti che ha organizzato tutto questo.

da quella sera tuttavia lavorare gomito a gomito in redazione con il bacio perugina, la bocca metallica, il biondo naturale, pippi calze lunghe, la maggiorata e mister muscolo regala qualche brivido in più.

ps per dovere di completezza: elastigirl aveva portato una fotografia che la ritraeva a 14 anni insieme al suo primo amore, un biondino piacentino quindicenne che la sedusse in agosto e la abbandonò in settembre. sorrideva spavalda, ignara che tre settimane dopo lui le avrebbe detto "non ti amo più" e lei, per l’incontenibile dolore, avrebbe vomitato l’anima ai suoi piedi.

45 pensieri riguardo “teen dinner

  1. oddio ma questa cosa l’ho già sentita, allora questa moda sta scoppiando inesorabilmente in tutta Milano! spero di non essere MAI invitata ad un party del genere, ero inguardabile da adolescente!!

    scarlett

  2. ma proprio con il biondino… uffa!

    Non ne avevi una di quelle intorno ai 18 anni in cui ci vestivamo come le nostre nonne… con quei colletti grandi di pizzo… se ci penso, proprio un orrore!

  3. Altro che apparecchio, treccine, addominali a tartaruga… Tu nella foto avevi un fidanzato. Questo e’ stile. Il fatto che tu gli abbia vomitato l’anima addosso tre settimane dopo e’ il tocco che ti tiene fuori dal circolo dei nerd e un dettaglio comunque trascurabile ai fini della teen dinner.
    p.s.: niente hobbit quella sera?
    katili

  4. Io a 14 anni mi consideravo brutta. Naturalmente non solo non lo ero, ma bionda e con gli occhi azzurri colpivo abbastanza la fantasia dei maschietti. Solo che avevo un caratteraccio, sempre pronta a giudicare e a sentenziare, così mi allontavano. Rivedere le foto di allora mi fa impressione, perchè ero davvero carina! Che brutta adolescenza la mia!!!!
    ciao Angela C.

  5. Una mia amica su facebook ha pubblicato la foto della 2° media… non ti dico i commenti che ne sono usciti… uno spasso!!! beati i bei tempi andati…..
    Elena

  6. Questa cosa me l’aveva già raccontata una tua collega, ma prima della cena, le chiederò le impressioni a posteriori!!

    Comunque la trovo un’idea atroce, io da adolescente ero orribile…

  7. Eh eh eh io non ho foto di quel periodo….ero (e sono) talmente brutta che scappavo (e scappo) appena vedevo ( vedo) una macchina fotorafica!!!!
    Avrei portato le foto di quand’ero bimba, fino ai 7/8 anni…quand’ero ancora bellina!!!

  8. Questa cosa mi conferma quella che ritenevo una curiosa tendenza di facebook: quella a guardarsi indietro, volgersi al passato.
    Per me, intensamente volta al futuro, una vera palla. Molto più interessante sapere ciò che saremo, al massimo, ciò che siamo. Che ci frega di ciò che eravamo… e non siamo più?

    itinera

    P.S. Spero che la vacanza americana ti permetta di stoppare ‘ste esperienze antipatiche: il pt con il cicciometro, la teen dinner triste.

    Meno male che ci sono le presentazioni del tuo libro. A proposito ci ritorneresti a Roma senza monsoni? 🙂

  9. sbaglio o anche Bstevens si era dovuta sottoporre a questa esperienza di recupero mermoria fotografica adolescenziale?
    lavorate forse nella stessa redazione?
    ciao (salutami NYC!!)
    francesca

  10. Sbaglio o Bstevens copia in maniera vergognosa Elasti, che nessuno lo fa notare per una sorta di politically correctezza ma è ai limiti del fastidioso?
    Anna

  11. oddio, anche io ho vomitato quando il mio primo vero amore mi ha lasciato, in quante altre lo hanno fatto?
    P.S. calmi, credo che la spiegazione sia semplice, e cioe’ che elasti e vita da strega siano colleghe, i tempi in cui copiavamo ahime’ sono passati…

  12. Con molta calma commento 20: non è una questione di temi (migliaia di blog parlano di vita mamma-lavoro)e se sono colleghe è anche peggio, a meno che lo stile fotocopia sia una precisa scelta di redazione,o deformazione da open space (a questo punto direi ai limiti del lavaggio del cervello…tutti scrivono identico?)
    Anna

  13. Spero che trascorra molto tempo prima che queste mode arrivino nell’oscura provincia emiliana! Ancora mi chiedo come ho fatto a sopravvivere all’adolescenza…Però la storia del biondino piacentino mi intriga sempre molto, te lo devo dire.

  14. @22: bstevens e elasti non sono la stessa persona, te lo posso assicurare, e non scrivono nemmeno nella stessa maniera. Se poi volevi dire che entrambe in qualità di giornaliste hanno uno stile di scrittura immediato e avvincente, beh, mi sembra un pregio, non un difetto, no?

  15. Questa moda delle teen dinner è veramente insidiosa, una specie di facebook da tavolo!

    Certo organizzarla tra gli amici del tempo che fu avrebbe un effetto amarcord inresistibile!

    Non la faresti una teen dinner con il casanova piacentino che Ti sedusse?

  16. cara Anna.. se tu leggessi bstevens sapresti che lei ha scritto di questa cena prima di elasti, e sicuramente elasti non ha copiato da lei.. dato che hanno un modo di raccontare del tutto diverso.. cose simili si.. ma chiunque di noi.. mamme e lavoratrici ci troviamo a vivere piu o meno le loro situazioni.. credi forse che siamo tutte delle copione?

  17. scusa.. non ho lasciato il mio nome nel commento 32.. non mi sempra politicamente corretto.. sono Maddalena…

  18. Cara Maddalena non mi riferivo ad un post in particolare ma all’intero stile di B che ricalca pari pari quello di Elasti. Poi per carità, quando si apprezza una persona (con la fortunata aggravante di conoscerla personalmente) il desiderio d’emulazione può essere compreso ..ma io come fan di Elasti trovo il blog di B fastidioso più o meno quanto ad una fan di Louis Vuitton può apparire fastidiosa la XL sulle borse made in Cina.
    Anna

  19. Grazie per il link, molto simpatico quel post.
    Parlando in generale, molto semplicemente: se ognuno scrive autonomamente il proprio blog con il proprio stile io non ci trovo nulla di male; se invece qualcuno copia un altro è fastidioso.
    😉

  20. è pura emulazione!!! già il titolo del blog: non solo mamma/mamma e poi!! e poi la scelta di un alterego non inventato ma realmente “esistente” (per quanto possano essere esistenti elastigirl e l’altra)… e il modo di raccontare… è tutto l’insieme, b si è ispirata alla nostra elasti scopiazzandone lo stile!!!

  21. Addirittura (prima che Silvia Zichi disegnasse la copertina del libro e diventasse la nuova immagine del sito di Claudia) fino a qualche tempo fa erano gemellati anche i template: due toni di rosso più il logo del film tv Gli Incredibili per Elasti /
    due toni di blu più il logo del film tv Vita da Strega per B.
    Voglio dire poi ognuno fa quello che vuole, ma i commenti a favore di B invocano la libertà di scrittura forse confondendola col libero scopiazzamento.

  22. ma dai … e allora??.. divertono e prlano di temi interessanti (guardate quello della strega di oggi!!… glump!!)
    Troveri mitico se fossero veramente colleghe!! hihi!!
    Dai Elasti… non ti da fastidio nevvero??
    … posso esser l’ultima sta volta visto che ieri mi hanno sgridato che ero prima!! (senza altri commenti!!…. oh postatrici… avete commenti geniali… ma ogni tanto….)

  23. Non c’è niente di male infatti.
    E’solo un pò fastidioso e diventa fastidiosissimo se negato, quindi pace: si ammetta che -dove non siano la stessa persona- B scopiazza Elasti per ammirazione ed affetto ma la scopiazza! Questo è quanto.Detto da una che peraltro preferisce la Pepsi alla Coca Cola (ma solo in ambito bibite)
    Anna

  24. ahi ahi ahi
    è già la seconda volta che leggo di questo sciupafemmine piacentino… la ferita dev’essere stata profonda, eh? poooooooovera elasti…..

  25. teen dinner??? che sarebbe andare a una cena e mostrare a ignari colleghi una documentazione fotografica delle mie fasi bozzolo informe/maglioncioni/abbozzo di tette/jeans neri, capelli a cespuglio, capelli da fungo, stecchino ipercinetico, stecchino pallido, semi-stecchino con tette e tettuta depressa???? (sì, un bel po’ di fasi per i miei 26 anni)
    neanche sotto tortura!
    😛

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.