Nonsolomamma

la giustifica

ieri mattina all’alba elastigirl ha accompagnato gli hobbit e mister incredible all’aeroporto dove hanno preso un aereo per bari.
i nani passeranno una settimana dai nonni, super W e mister brown, insieme alla zia matta, divinità hobbit.
elastigirl, dopo avere depositato il suo carico familiare a linate, si è interrogata, indecisa se lasciarsi cogliere da abbandonico sconforto o da incontenibile euforia.
sulla via di casa si è fermata nella sua pasticceria preferita, ha comprato tre brioche calde a scopo, ancora incerto, consolatorio o celebrativo.
arrivata a wisteria ha signorilmente ignorato i gormiti, i calzoncini, i pezzi di biscotto, la palla, i pigiami, il camion e la pozzanghera di succo di frutta gusto pesca che giacevano sul pavimento, e si è dedicata al lauto banchetto.
poi si è addormentata. per tre ore.
si è svegliata, ha telefonato a mister incredible per accertarsi che fossero giunti a destinazione sani e salvi e si è riaddormentata.
si è alzata, si è fatta una doccia, è andata a fare la spesa, sentendosi straordinariamente attiva e, per darsi un tono, ha affittato un film francese.
rientrata a casa, si è stesa sul divano a leggere il giornale.
si è riaddormentata.
si è svegliata, ha mangiato mezzo chilo di ciliegie, ha letto sei pagine del suo libro, su una famiglia con cinque figli e un orso, rigorosamente ambientato nel new england perché dopo le cinque settimane nella città di A, elastigirl è diventata monomaniacale nelle sue letture, e si è addormentata di nuovo.
si è svegliata, ha mangiato mezzo chilo di gelato e un pomodoro e ha guardato il film, troppo francese e troppo triste, per una donna nelle sue condizioni.
stremata, è andata a dormire.
stamane si è svegliata con calma, è andata a prendere mister incredible di ritorno da bari, lo ha accolto festosa e poi gli ha detto "scusa, ho bisogno di riposare un po’" e ha dormito per le successive cinque ore.
elastigirl ha dormito sempre, di un sonno senza sogni, sordo e incoercibile, insaziabile e vitale, come avrebbe voluto fare ogni giorno, negli ultimi mesi.
un sonno sfrenato è come un pozzo buio, dall’acqua torbida e tiepida. abbandonarcisi ha qualcosa di lascivo e peccaminoso, agli elasti-occhi.
ma lei, come si diceva alle elementari, ha la giustifica.
lei, come ha annunciato lo hobbit piccolo ai nonni, ha un flatellino o una flatellina nella panza.

303 pensieri riguardo “la giustifica

  1. nini, sono felice per te-sei un pò matta lo sai? leggerò come è fare il terzo. coraggiosa intrepida elasti-sei un’eroina lo sai?

  2. mmmh il gusto dolce è presago di sesso femminile!.. AUGURI!!!

    eh sì, che sonno in gravidanza, ricordo ancora la volta che mio marito volle svegliarmi perchè dormivo “troppo” e l’ho mandato proprio a ffanculo… io ho sonno e dormo e non mi rompere i c… gli ho gridato stizzita al terzo mese..;)
    un abbraccio! Renata

  3. sono curiosa di conoscere la reazione del pater familias dopo tale annuncio!
    Non avevo capito niente fino alla fine!!Ovviamente!!E tu come ti senti?E come ti vedi nei mesi in cui avrai una bella panza?sono invidiofelice! Ma poca poca invidia, non so se un altro pargolo ce la farebbe a reggermi!!!Sono una pallamamma! Aspetto due post al giorno! Mettiti in maternità anticipata e dedicati al tuo/nostro blog! Congratulescion a tutti e quattro i componenti dell’elastifamiglia

  4. anche io sono tra quelle che ti legge ma non ti commenta… non ho resistito:congratulazioni!!e chissà se anche per me arriveranno a breve il sonno,le nausee,i pianti,le risa…

  5. Nooooooooooooooooooooo! E’ fantastico!!! Anche se leggendo di tutto questo sonno, che il post si concludesse così lo avevo sperato! Ti abbraccio, non troppo forte!

  6. ti leggo sempre ma non ho mai lasciato un commento ma questa volta ci voleva proprio .quando ho letto il tuo post ho esclamato ad alta voce (sono sola davanti al computer ):ma che bello!
    devi sapere che sono una mamma attempata di tre maschi e una femmina e ora nonna di quattro maschietti .ti leggo da tanto tempo e trovo il tuo blog così divertente che a natale ho regalato li tuo libro a mia figlia e alle due nuore .ma perchè non vieni a bergamo a presentare il tuo libro’Auguri auguri auguri bruna

  7. Tanti mega auguri!!!
    Seguo il tuo blog ogni giorno da oltre 6 mesi, da quando ho letto il tuo libro! Sono felicissima per te!!
    Continua così!

  8. AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E speriamo che sia femmina!

    (l’avranno lasciato in cento, ‘sto commento, ci scommetto, ma adesso non riesco a leggerli tutti…)

  9. Carissimi, ti leggo da un pò ma è la prima volta che ti lascio un commento ! CONGRATULAZIONI! inizia una nuova avventura … cerca di dormire e di riposarti ora più che puoi !!! 😉 … lasciatelo dire da una mamma di tre mostrilli in età variabile (dai 14 ai 6 anni) … ah! dimenticavo … speriamo sia femmina ! 😉 un abbraccio

  10. MITICA ELASTIGIRL!!!
    ce l’hai fatta!!! sono felice per voi, e non vedo l’ora di leggere le evoluzione di questa elasti-gravidanza… e speriamo sia UNA hobbit!

  11. vi siete messe d’accordo te e bstevens????
    hihihi
    auguri per il piccolo girino…e come ho detto a B…speriamo che sia femmina!!!!!!!!!!!!!…:DDD

  12. ma porca miseria, non trovo più le mie congratulazioni… embé, nel dubbio te le rifaccio! (da una guardona poco commentatrice con hobbit femmina di 16 mesi che si chiama proprio come te)
    BACI!
    Francesca

  13. Anche io leggo sempre ma non commento mai, ma non si può non farti TANTISSIMI AUGURI adesso
    …e poi dovevo unirmi al coro dei tifosi per la hobbit femmina!
    (non si sa mai che funzioni)
    🙂

  14. Sai a cosa continuavo a pensare oggi?

    Che circa un due annetti fa una persona, spooky, aveva segnalato questo post!

    http://www.shockdom.com/eriadan/?m=20070629

    E io ti avrei scoperta da un commento che lasciasti su quel blog li…

    Ora vedendo il numerino salire salire salire.

    Mi viene in mente il post di spooky!

    Che notava quante persone si erano delurkate(lurker sarebbe colui che legge e non commenta, niente di brutto) per fare gli auguri.

    Oh mi pare di averli già fatti, ma nel dubbio.
    Auguri

  15. Complimenti!!!!
    Che bella notizia! Io ti seguo da poco, ma i tuoi post mi divertono moltissimo!
    Certo che se tutte le volte che dormo come hai fatto tu aspettassi un bambino, ora dovrei avere minimo una squadra di calcio con tutte le riserve!!! Sarò troppo pigra?

  16. ma che bello! ho appena ricevuto in prestito il tuo libro e l’ho divorato… certo che ora che leggo il blog mi sembra già di sapere la fine prima di avere finito il libro

    ma che bello!

  17. Okay, okay…continuo ad apparire come fa la massa, nei momenti più significativi maaaaa fa nulla!
    Non potevo ridurmi a leggerti in segreto come faccio sempre…
    AUGURIIIIIIIIIIIII
    son contenta per voi…e tifo per la FLATELLINAAAAA

    Lady M.

  18. Che bella sorpresa!!! Come molti sono una lettrice che non ha mai commentato prima.. Ammetto che fino alla fine non avevo capito.. 🙂 Vai Elasti finalmente ce l’hai fatta!!
    Non vediamo l’ora di conoscere tutto di quest’ultimo/a nano/a

    SM. da roma

  19. Un altro hobbit! 🙂 🙂
    Appartengo alla specie delle zie matte, e adoro le notizie dei piccoli pupattoli in arrivo! Grazie del sorriso (sincerissimo) che ci hai donato.
    Cassandra

  20. Non ho mai commentato prima, ma ti seguo da tanto tempo… Troppo tempo per non congratularmi per la splendida notizia!
    Eleonora

  21. AAARGGGGGGGGGGGGGGGGGGG, che notiziaaaaaaa!!!! Sono strafelice per te, per voi, per gli hobbit… troppo troppo bello!!! Vado a mangiare mezzo chilo di gelato per festeggiare!!! Evvivaaaaa!!!!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.