Nonsolomamma

l’insostenibile leggerezza di un giorno di ferie

con un super io bacchettone e censore che le impedisce di chiedere la maternità anticipata e un fisico panciuto che perde colpi e pezzi lungo la strada, elastigirl ha deciso di prendersi un giorno di ferie ogni tanto per evitare a se stessa e ai colleghi il bis del miserabile spettacolo di una gestante che stramazza sul linoleum della redazione.
ieri, alle 18,00, mentre l’allegro collega G mormorava sospirando: "la depressione è la cifra della nostra esistenza" e l’inquieta collega P cercava su internet un avvocato divorzista in zona lambrate, elastigirl ha esclamato garrula "ci vediamo dopodomani" e si è inabissata in metropolitana.

oggi, ovvero la giornata della casalinga gaudente.
ore 6,50 sveglia.
ore 6,55 doccia con peeling alle alghe del mar morto.
ore 7,05 mission impossible: svegliare due hobbit inanimati che giacciono riversi nei rispettivi giacigli
ore 7,15 mission accomplished: i due risorgono con l’unico scopo di mettere in discussione la contabilità delle elasti-coccole. "mamma, non è giusto. a quello hai dato sette baci e quattro grattini. a me cinque baci e sei grattini ma i grattini valgono di meno dei baci". "mamma, io vollio ancola bazi". "tu taci". "tazi tu cakkone". "mo’ ti romb’ la cap’". prima che il sangue scorra tra i due ragionieri dell’amore materno, si va a fare colazione.
ore 8,00 lo hobbit piccolo ed esibizionista fa un trionfale ingresso alla scuola materna con un enorme cappello da moschettiere calato sulla testa. "oh guarda, un gondoliere", commenta il papà di silvia. d’artagnan lo guarda sprezzante e giura eterno rancore a lui e, poiché le colpe dei padri ricadono sui figli, sulla povera silvia.
ore 8,10 di fronte al cancello della scuola qualcuno, estremamente spiritoso, ha disegnato sul marciapiede con il gesso la scena di un delitto, con tanto di cadavere colpito al cuore, proiettili e pistola. lo hobbit grande se ne accorge uscendo e per i quindici minuti di cammino verso le elementari fioccano ameni quesiti: "chi è morto? chi lo ha ammazzato? va be’, ho capito che è uno scherzo ma se fosse morto veramente? fa male essere sparati al cuore? perché non c’era la polizia? ti hanno mai sparato? e a papà?".
ore 8,30 caffé al bar con le altre mamme casalinghe. dibattito su: sessualità dopo un parto naturale, dopo un cesareo, dopo un gemellare. esercizi per il pavimento pelvico. l’afrodisiaco accostamento zucca-salsiccia.
ore 9,00 parrucchiere. forum tra le clienti: il terzo figlio, solo una pazza o un’integralista cattolica può desiderarlo. e comunque questi capelli sono troppo lunghi.
ore 11,00 rapida spesa: tre paia di calzettoni diserotizzanti taglia 36 al prezzo di due, un litro di latte, tre banane.
ore 12,00 casa, relax, lettura, catalessi.
ore 15,30 risveglio, solo grazie alla provvidenziale telefonata di una tizia che aveva sbagliato numero
ore 16,25 recupero hobbit grande alla scuola elementare. "mio figlio edoardo per colpa della piscina ha un’otite cronica. me ne sono accorta perché è diventato sordo" "ah, bene"
ore 17,15 prima lezione di nuoto in piscina dello hobbit grande.
ore 18,00 lui riemerge dai vapori di una doccia, in accappatoio. due enormi orecchie spuntano da una cuffia rossa. la somiglianza con master yoda di guerre stellari è impressionante, ma è felice e il resto non ha importanza. "mamma, il nuoto è il mio sport, altro che rugby".
ore 20,30 dopocena. elastigirl e gli hobbit sono sul lettone. "mamma, fammi toccale la panza. devo sentile se zi sono petzi di flatellino", dice lo hobbit piccolo affondando l’indice nell’elasti-ombelico. "uhi! hai sentito qualcosa? un piede? una mano? un sederino?" "niente da fale, nessun petzo di flatellino, lezzamo li balbapapà che è mellio".

61 pensieri riguardo “l’insostenibile leggerezza di un giorno di ferie

  1. Uh il moschettiere… credo di conoscere almeno TRE persone che se leggono questo post penseranno alle loro di pance abitate.

    Ma fino a gennaio: dita legate le mie sono!

    😛

    Ciao… ehy, meno male che oggi non ti ho mandato sms, anche se mentre ero ad Arona al centro oculistico con la mia mamma VI ho pensate parecchio te e le altre!

    Fischiavano le orecchie?

    ^_^

    Buonanotte.

  2. certo che cambiare un moschettiere per un gondoliere merita rancore fino alla fine dei giorni!
    Siete grandi.
    Nicola

  3. Il nuoto è decisamente uno sport più pulito del rugby e statisticamente è più probabile che sia utile saper stare a galla nell’acqua che scappare con una palla ovale sottobraccio!

  4. Nooo, ha lasciato il rugby???Tristezza…sarà felice il mio fidanzato che dall’alto dei suoi 12 km in vasca a settimana mi guarda strano quando in un pub, rara femmina italica, insieme ad altri scalmanati solitamente anglofoni ed alticci mi accaloro per una partita con la palla ovale…e sicuramente lo sarai tu!aspettare in piscina è sicuramente più caldo e i panni da lavare sono decisamente non terrosi!
    Emanuela

  5. ma zero pantofole, le pianelle sono le ballerine!!! almeno in toscana… cioè scarpe con zero tacco=la salvezza della donna incinta!

  6. …pensa a quante nuove addizioni, sottrazioni, divisioni a moltiplicazioni di baci e grattini ti aspettano con il nuovo hobbit! 🙂
    Io non vedo l’ora di moltiplicarli per quello che attualmente è solo un fagiolino, ma che (spero) presto, si convertirà nel mio PRIMO FIGLIO.
    Certo, al tuo confronto sono proprio una scolaretta eh?!? 🙂
    Bacetti alla family!
    Manu

  7. ma queste mamme casalinghe hanno tutte la colf a casa?io il caffè al bar non l’ho mai preso, ho troppo da fare.Un’altra volta avevi scritto che le mamme casalinghe che incontravi se ne andavano in palestra appena mollato il pupo.bho!Forse più che casalinghe sono mantenute…
    irene

  8. mo’ ti romb’ la cap,,, chissà da chi l’ha imparata questa 😉

    comunque, da veneziana doc quale sono.: a confondere un cappello da moschettiere con uno da gondoliere è capace solo il padre di silvia! povera bimba, crescerà nell’ignoranza più profonda! (ovviamente scherzo)

    leggerti è sempre un piacere, specie quando parli dei tuoi nani!

    Sara

  9. bhè, sì, io devo ancora capire se sono una pazza o un’integralista cattolica, (o forse entrambi?), comunque dall’alto dei miei tre figli anche i miei capelli sono troppo lunghi!

    siete stupendi!
    Franci

  10. le pianelle in zona Veneto-Treviso sono delle gran sconosciute. All’inizio pensavo fosse tipo le tigelle aha.
    ah, di alla mamma di Edoardo che anche io ero mezza sorda: un po’ di cure a Sirmione con la promessa di Gardaland e passa tutto 🙂

    Ps. Anche io dicevo cakkone. Ma senza la kappa. caccone, brutto caccone.

  11. Che bello.Passo a leggerti e mi fai sempre ridere !
    E poi il Forum dalla parrucchiera:
    il terzo figlio, solo una pazza o un’integralista cattolica può desiderarlo….
    Che dire, pure ledonne bIo(niche) de noantri possono desiderarlo, no ?
    Grande Elasti 😀 😀 😀

    Mimì

  12. Che bello.Passo a leggerti e mi fai sempre ridere !
    E poi il Forum dalla parrucchiera:
    il terzo figlio, solo una pazza o un’integralista cattolica può desiderarlo….
    Che dire, pure ledonne bIo(niche) de noantri possono desiderarlo, no ?
    Grande Elasti 😀 😀 😀

    Mimì

  13. Le pianelle in Puglia sono le pantofole, confermo!

    E aggiungerei: mo’ tj’ A romb’ la cap’. La A è fondamentale. 😉

    PS: brava Elasti che si è presa un giorno di sano riposo.

  14. Ciao Elasti! Anche una mia grande amica, mia coetanea, aspetta il terzo pupo… forse 3 femmine 😉 Serena come una pasquetta lei, la guardo con occhi languidi io. Ventisei anni sulle spallucce, e vedere come la vita abbia toni e sfumature diverse per ognuno. In fondo è l’amore, in tutte le sue forme, che si insinua per dare senso… Good Luck =)

  15. Mi permetto di dissentire sulla logica aritmetica dei piccoli -_- !

    Il grattino, dal punto di vista del dispendio energetico è molto più oneroso del bacio, pertanto nell’economia di scala delle coccole ha un peso, su media ponderata, decisamente più elevato -_- !

  16. miii elasti…
    ma tu in dieci minuti riesci a fiondarti giù dal letto, farti la doccia, spalmarti le alghe (bleth), risciacquarti, asciugarti e vestirti?
    e chi sei, nembokid?
    ti rispetto, sorella!

  17. ciao elasti, le colpe dei padri ricadono sui figli.

    ciao zauburei, commentatrice arguta e attenta. qualche volta ti leggo anche nel tuo blog. scrivevi che noi commentatori ti sembriamo diversi, per storia, famiglia e cultura. a me sembra, per generalizzare, il contrario! mi pare che la maggioranza dei commentatori siano simili: donne mamme impegnate e mariti super impegnati, cultura medio alta, un po’ tutti “alla ricerca” se non altro di sé stessi, lavoratori più appagati, accomunati anche da certi valori e speranze.. N.

  18. Il sederino comunque fino alla fine sembra un gomito molto puntuto.

    Me lo ha spiegato l’haptonomo, ma tu hai già hobbit piccolo che ti haptonomizza.

    Mammamsterdam

  19. Doccia al mattino o doccia la sera?
    La sera quando tutti dormono è più tranquillo e rilassante.
    La doccia la sera è di destra, la doccia al mattino è di sinistra. Il bagno: di destra, quando c’è tempo.
    E la nutella? In un giorno di ferie non può mancare.

  20. ARTU’

    Quel “cakkoni” così sapientemente inserito in una manifestazione di dissenso verso il fratello,sta a dimostrare che hobbit piccolo non ha ancora superato la fase anale, ma non preoccuparti elastigirl, basta aver pazienza per assistere poi al dilagare della fase fallica in ogni sua manifesazione.
    Tu elastigirl sei proprio una formichina in tutti i momenti importanti. Ricordo che nelle precedenti gravidanze smettevi di lavorare praticamente solo per entrare in sala parto, e così poter massimizzare il tempo libero per allattare, cucciolare il nuovo venuto cominciare a creare delle abitudini, ecc. Ora cominci a trovare la fatica un pò eccessiva, ma il sistema che adotti mi sembra appropriato.
    Zauberai è sempre imprevedibile, alle pianelle non avevo proprio pensato quando con nonna J abbiamo cercato a Lutezia i vari utili regalini.
    Max Hunter, mi consenta di chiamarla Max, vedo che anche oggi ha trovato un argomento che la pone a un’opposizione, ma mi deve dire come fa a trovare sempre una diversa opinione, ci deve pensare sopra o le viene istintivamente. Non mi fraintenda, non voglio essere ironico con lei , ma le ho posto la domanda solo per congratularmi con lei se è spinto da un irrefrenabile impulso interiore.

    Proprio bello questo blog, in fondo un certo gruppo di noi che interveniamo sovente, si conosce abbastanza bene, l’unica cosa che ci manca è il nostro aspetto fisico, cioè se siamo alti e magri o piccoli e cicciardi, se abbiamo il naso a balcone, il mento sfuggente o prominente come un sergente dei marines USA. Magari alcuni di noi hanno l’erre che rruzzola, altri la S sibilante e via così.
    Trovo che in fondo sia bene che questa curiosità rimanga tale, perchè siamo un popolo a una dimensione, lo scritto; se ci conoscessimo de visu sarebbe probabilmente deludente. Molti di noi, come me, non sono belli, o hanno qualche difettino (non dico una gamba più lunga) ma qualcosa di meno tragico. ed è inutile far sapere questa cose troppo in giro.

    artù

  21. una giornata così ogni tanto ci vuole … se non altro per sentirsi i discorsi degli hobbit che sono fantastici! E immaginando il pancione che trascini ogni giorno al lavoro non posso che ripensare al mio pancione di 8 mesi ogni giorno su per una salita a 70° di pendenza per arrivare al mio, di lavoro… senza fiato e con una mamma puntualmente ad aspettarmi in cima alla salita per parlarmi di sua figlia !!! Viva la maternità!

  22. E però mica mi sembra tanto riposante sta giornata!!! Insomma tipo le mie diciamo che forse era meglio l’ufficio…
    Ma sarà che topo1 ha l’acetone e son 3 notti che non dormo e sono stanca e nervosa, provo a veder se ci riesco adesso a dormire.
    Kira The Cat

  23. Caro Artù mi viene istintivo (spero altresì che sia evidente la sostanziale ironia del 99% delle mie boutade) 😉 !!!

    Per quanto riguarda i dettagli posso dire di me che avrei potuto fare lo hobbit nella trilogia senza necessità di effetti speciali riducenti e che invece della canonica tarturaga addominale, io c’ho l’armadillo ^_^ (la tartaruga son buoni tutti -_-) !

    😀

  24. Per Artù:
    io non sono rimasta delusa quando ho avuto il piacere di stringerle la mano!
    Per Elasti:
    prenditi almeno un giorno di ferie a settimana, se puoi!
    Abbracci e baci

    Eporediese non loggata

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.