Nonsolomamma

ci sono anche io

lo hobbit piccolo non domanda permesso, non esita, non aspetta il primo passo, non dubita. le porte chiuse non lo spaventano perché sono fatte per essere spalancate.
esclama "zi sono anke io!" ed entra a gamba tesa nelle vite altrui. punta a colpo sicuro l’obiettivo, non chiede consiglio, non si guarda intorno. sceglie, si incunea e si accomoda. lo hobbit piccolo si fa largo a spallate, seduttorio e conquistatore, beffardo e sfrontato, subdolo e determinato. si insinua negli affetti e nelle conversazioni e quando ti dice "zi sono anke io!", è troppo tardi, perché la sua tenda è già piantata nel tuo giardino senza che tu abbia avuto il tempo di accorgertene.
per questo stamattina all’alba ha chiamato a rapporto nonna J, rientrata da due mesi vorticosi tra venezia e parigi, passando per una beauty farm in alto adige e i portici di bologna. "nonna zei, io e malìoteleso veniamo a dommile a casa tua. ozzi!" (= cara nonna J che giri il mondo infaticabile e irrequieta. io ho scelto te, perché mi stai simpatica, perché sei la mia nonna, perché al momento hai più energie di quella smidollata di mia madre che con la scusa della pancia non mi fa nemmeno più fare il mostro volante, perché mi racconti la storia del pesce pum e di giovannello, perché sei pasticciona e fai cadere le cose e perdi le chiavi e il telefonino un giorno sì e l’altro pure, perché sei sfuggente, perché vai di fretta, perché hai i capelli dritti come gli spaghetti e come mio fratello. insomma, cara nonna J, sappi che il mio amico immaginario marìotereso ed io questa sera verremo da te a dormire. lo so, è la prima volta ma una prima volta c’è sempre. e non te lo sto chiedendo ma semplicemente comunicando. aspettaci, anzi, già che ci sei, vieni a prenderci. marìotereso ti aspetterà nel muro della cucina, io sulla porta, con il cappello da moschettiere in testa). 
"finalmente stiamo un po’ tranquilli ", ha commentato questa sera lo hobbit grande, immerso nella vasca da bagno piena di bolle, insieme a elastigirl.
e quando l’acqua è diventata gelida ed è scoppiata anche l’ultima bolla, "in fin dei conti però questa casa è un po’ triste, senza il pazzo", ha sospirato.

55 pensieri riguardo “ci sono anche io

  1. sei fortissima! quando sono un po’ a ciondoloni vengo a trovarti e ritrovo il sorriso! i tuoi hobbit mi ricordano le mie figlie piccole (ma anche ora che sono negli ..enta) e i miei nipotini, cucciolo 12 anni e cucciola 10 , che con una mano si graffiano e con l’altra si cercano!! CIAO
    nonnagiulo

  2. wow che figata il bagno con le bolle!!!!!…..sai, la strega n.1, quando qualche volta ha visto che la sorellina andava a dormire dalla nonna, prima ha fatto danze e capriole e poi…..”mi fa pena pensarla senza di noi…” Amore/odio senza soluzione di continuità!!!! E con terzo batuffolino???? Mi dirai poi che dinamiche si sviluppano in tre!
    Un bacio
    Claudia

  3. Che dolce il grande!
    Chissà se anche il mio topo1 sarà così affettuoso con topo2 quando arriverà? Temo , confesso, gli attacchi di gelosia che manderanno mamma nel panico. Promette bene ma l’altra sera dopo le solite lacrime per fargli una supposta, si è ripreso e mi ha detto: “quando nasce il flatellino poi ce la metto io a lui la supposta” OHIOHI

    Kira The Cat

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.