Nonsolomamma

decoro notturno

fino a qualche tempo fa non aveva occhi che per mister incredible su cui posava adorante il suo sguardo rotondo da triglia, a cui concedeva i suoi baci centellinati, le sue esclusive  attenzioni e il suo virile affetto. elastigirl era un second best, un’appendice familiare, affettuosamente identificata con il pronome dimostrativo "quèla". 
poi finalmente l’edipo si è fatto largo nell’animo coriaceo dello hobbit piccolo che ha scoperto che anche guance senza peli irsuti e forme senza spigoli possono esercitare un loro insospettato fascino.
da allora lo hobbit ha spostato il suo sguardo da triglia su elastigirl, con cui condivide la magia di una pancia abitata ("tu nella panza hai un flatellino, io due bambine femmine che si chiamano maltina e benedetta, due vele patze, vuoi sentille?"), l’incontinenza notturna (con l’unica differenza che lei va in bagno, lui fa pipì direttamente sul materasso) e sedute di baci appassionati ("dammi li bazi, mi pazzono li bazi").
come spesso succede tuttavia, gli amori nuovi e acerbi sono egoisti, autocentrati ed escludenti.
"nano, questa sera torna papà da londra. sei contento?"
"mpf" (= mediamente, grazie)
"io sono molto felice che ci sia papà con noi"
"allola anke io" (= quello che rende felice te, rende felice anche me. pertanto rivedo al rialzo il mio tiepido giudizio, cara)
"se questa notte per caso ti svegliassi e avessi bisogno di qualcosa – che so? devi fare pipì o altro – e se per caso venisse lui e non io, tu non respingerlo in malo modo ma sii gentile altrimenti ci rimane male" (= piccola sanguisuga, parassita di gestanti dormienti, funestatore delle elasti-notti. dammi tregua, almeno per oggi e tormenta un po’ tuo padre che deve espiare le assenze).
"neanke pel sogno. io vollio te" (= non se ne parla nemmeno, sobbarcati oneri e onori dell’edipo. io voglio te, panciuta e devastata come solo tu riesci a essere nel mezzo della notte)
"ma perché non può venire papà?"
"pelké lui si plesenta sentza pantaloni" (= ma è ovvio: non può venire perché è solito presentarsi al mio augusto cospetto incurante dell’adeguato dressing code. figurati che non porta nemmeno i pantaloni ma dei boxer sbrindellati e lisi, il cui solo pensiero mi fa rabbrividire).

77 pensieri riguardo “decoro notturno

  1. uelà! non commento mai ma a quanto pare sono la prima! una curiosità: ma a sostituirti in questi mesi hanno preso una giovine freelancer a caccia di ingaggi? (mi rincuorerebbe sapere che questa possibilità effettivamente esiste)

  2. ELEON.JEREMY: ehm, sì. ma siccome nell’elasti-redazione c’è una epidemia di gravidanze più nefaste dell’influenza A, hanno preso un giovine maschio. tuttavia a causa della suddetta epidemia sono alla disperata ricerca di giovini freelancer 🙂

  3. meraviglioso!!! 🙂 e meravigliosa TU, ingenua panzuta che provi anche a convincerlo a non respingere in malo modo mister I!!! 🙂
    vocetta

  4. ah ah ah!   fosse mai un hobbit molto fashion !? 
    si sa i bambini milanesi vivono nella città della moda ;-)))
    e in tal caso Mr I che farà??
    lalla

  5. Oddio Elasti, è un secolo che non lascio commenti, ma mi hai fatto morire..Apocalypto ha un Edipo conclamato da mesi e di notte respinge furioso ogni tentativo paterno di collaborazione..ma ora mi fai sorgere un dubbio..che siano gli slip con maglietta infilata che sbuca dalla sgambatura effetto tutù??
    Baci e un grande in bocca al lupo per il terzo nanetto in arrivo, sarà uno tosto..te lo dice una nata il 27 dicembre.Wayta

  6. ma almeno coi maschi ogni tanto c’è una tregua. le femmine evidentemente non conoscono Edipo e i suoi tormenti, per cui nella notte si sente solo il grido: MAMMA!!!! anche se questa ha una pancia abitata… da un’altra femmina!
    Ma io faccio finta di niente e spingo il genitore incurante fuori dal letto finchè il piccolo mostro non si calma. Provaci anche tu.

  7. Mi piacerebbe avere la sfera di cristallo e scoprire le reazioni dei due (quasi tre) hobbit quando ti leggeranno tra una trentina d’anni, col senno di adulti. Il mestiere di mamma non si può capire fino in fondo, se non si diventa genitori a propria volta. Ma col tuo diario apri una nuova epoca… Per me potresti essere la prima a vedersi scolpire in giardino dalla propria prole un bellissimo busto in granito… Chissà!

  8. Quando ero incinta, con la scusa del mal di schiena e della stanchezza per il pancione avevo convinto il mio bimbo a chiamare il padre in caso di risvegli notturni: ha funzionato così bene che poi ha continuato a chiamarlo anche dopo la gravidanza 🙂  Prova anche tu!
    blobmum

  9. Signori e signore, ecco le mamme moderne!!!!!! Prima vogliono fare a tutti i costi una cucciolata di figli, che poi il marito deve fare salti mortali per mantenere, poi pretendono che quello si svegli anche la notte, perché loro sono troppo stanche!!!!!! Incredibile, anzi Incredible!!!!!!!

    Rixci

  10. RIXCI: vorrei solo ricordarti che nel nostro caso anche la mamma si dà il suo bel da fare per mantenere la cucciolata di figli (che peraltro sono anche del papà), lavorando a tempo pieno come giornalista finanziaria. oneri e onori della cucciolata si dividono equamente direi, anche quando la mamma è all’ottavo mese, a casa in maternità obbligatoria.

  11. .. ti leggo da sempre, ma non ho mai commentato… oggi però non posso farne a meno, l’hobbit piccolo è come la mia piccola (2 anni e mezzo), che respinge il babbo con urla disumane se lui prova a presentarsi al suo cospetto nel cuore della notte… così lui neanche prova più ad alzarsi, e se la dorme beatamente… io sono quasi sei anni che non faccio una notte intera di sonno… W le mamme-zombie! Un bacione, sei grande!!!

  12. Signur ! Intanto chiedo scusa se saro’ antipatica….Questo Rixci (perche’ sei un uomo vero ?) e’ davvero una persona comprensiva, profonda e soprattutto positiva ! Immagino e spero non abbia figli, oppure poverina la moglie, ha tutta la mia solidarieta’ !!!! Comunque se nessuno ancora glie l’avesse spiegato, la gravidanza e’ (tra le altre cose, la maggior parte belle) molto faticosa e tanto di cappello a Elasti che e’ riuscita a lavorare fino all’ottavo mese.

    Sono certa che Mr I. si alzera’ nel cuore della notte per i suoi nani, magari faticosamente, ma con amore, anche per sua moglie ! E magari iniziera’ anche a mettere il pigiama 🙂

    Serena

  13. Care Amiche lettrice di nonsolomamma, pazze per la nostra Elasti, e d’altronde un po’ tutte come lei, fondiamo un gruppo anti Rixci???:))

    Ah Rixci, in quale epoca vivi???
    ”fare i saldi montare per mantenere”????
    Ma chi?? 
    ti ricordo che le donne oggi fortunatamente lavorano e hanno anche il diritto di votare!
    tra i due OGGI chi fa isalti mortali sono soprattutto le donne.

    Baci
    Sharon&G

     

  14. macché pigiama!! vuoi mettere un marito in boxer quanto è più libidinoso!! e poi gli uomini chissà perchè hanno sempre caldo.
    quindi mister i in boxe? elasti in camicia da notte. insomma, coppia equilibrata e stabile. sarebbe stato peggio mister i in pigiama, elasti dentro 2 "tutoni diserotizzanti"!
    ciao n.

  15. …non andremo mai da nessuna parte, caro rixci,  non siamo capaci di cambiare punto di vista, di cambiare linguaggio, non siamo capaci di usare un po’ di intuito, di non allinearci su schemi vecchi, polverosi e ormai scarichi, uomini contro donne, scapoli contro ammogliati, donne in carriera contro casalinghe….ma in compenso ci sentiamo molto intelligenti e avveduti, dispensatori di verità, che noia, che barba, che barba, che noia…

    ciao, bellezza

  16. "fortunatamente" lavorano?? sei sicura?? forse sarebbe meglio "fortunatamente possono scegliere (se lavorare)".
    poi donne.. riflettiamo. se ric legge qui, conosce l’esistenza di universi diversi dal suo. se commenta anche, almeno manifesta la volontà di comunicare con suddetto universo sconosciuto. se risponde anche ai commenti degli altri, lo si può candidare all’ uomo dell’anno! (si, basta poco in effetti).
    ciao di nuovo, n.

  17. D’accordo con il commento #18: essendo di ritorno da Londra una bella vestaglia stile british sarebbe l’ideale!!! E un paio di pantofole di velluto. Vuoi mettere che stile? Neanche l’hobbit piccolo potrebbe trovare qualcosa da ridire! :p

  18. Per elasti: non per fare polemiche inutili (non è il caso su un blog tutto sommato piacevole come questo). Ma per quale motivo i compiti dovrebbero essere divisi equamente se uno lavora e l’altra sta (giustamente) in aspettativa maternità? Per consentire alla signora in questione di potersi dedicare al riordino di libri e foto, come dicevi qualche post fa? Davvero un’attività utile per la famiglia……Resto perplesso! Non posso non volerti bene, ma resto perplesso!!!

    Rixci

  19. Non vorrei essere ripetitiva per quanto riguarda Rixci ma…. SEI VERAMENTE PESANTE COME UN MACIGNO!!

    al punto che mi viene il dubbio che forzi un pò i commenti per creare interesse( anche negativo) su di te…..

    CICCIA

  20. Caro Rixci,

    lavoro fino alla 19,00 di sera e non posso neanche stare a casa se sono malata perchè nessuno mi sostituisce, faccio la spesa, cucino, riassetto la casa, lavo, stiro, compro perfino i vestiti al mio compagno, perchè come quello di Elasti lo annienta scegliere cosa indossare e andrebbe ancora via con un safi legato in vita se non fosse per lui,  mi ricordo di compleanni, ricorrenze ecc per tutte le amicizie, parentele e chi più ne ha ne metta…..preparo l’immondizia da portare fuori, ascolto tutti i problemi di lavoro del mio compagno…. organizzo cene x amici, parenti e colleghi……e soprattutto NON DORMO DA 1 ANNO E MEZZO perchè il mio piccolo mostro ha deciso che è una perdita di tempo dormire e vuole assoporare ogni istante di questa fantastica vita!!!
    MIO CARO…IO LA PAGNOTTA ME LA GUADAGNO TUTTA…….e per fortuna ho un compagno che questo lo capisce e non si lamenta se deve alzarsi di notte, quando la mamma è sopraffatta da narcolessia, perchè il piccolo si sveglia!!!!
    Michela 

  21. spero solo che sto Rixci non sia in grado di riprodursi…per l’ipotetica moglie e per gli ipotetici figli… (un Uomo si alza nel cuore della notte, esattamente come una donna, PER AMORE DEI FIGLI E PER AMORE DELLA SUA COMPAGNA CHE NON è STATA A PETTINAR CESPUGLI TUTTO IL GIORNO COME DICI TU!)

  22. OH NOOOO….ANCHE IL MIO SECONDO BIMBO CHE ORA HA 4 ANNI ,HA SCOPERTO UN ANNETTO FA,LE COCCOLE DELLA MAMMA,E ORA VUOLE SOLO MEEEEEE….NON HO TREGUA……ANCHE QUANDO C’E’ MIO MARITO..CHE LUI VEDE POCO,XCHE’ E’ SIMILE AL TUO…VIAGGIA SEMPRE….VUOLE SOLO MEEEEEE……………………………….

  23. Beh, vedo che sono in ottima compagnia!
    Io ho un nano ed una nana ormai di 3 e 5 anni .
    Quando il nano era più piccolo io non esistevo di giorno (Edipo? mio figlio non lo ha mai conosciuto veramente) ma mio marito (che peraltro doveva essere sempre svegliato dalla sottoscritta perchè le urla strazianti del pargolo non trapassavano il velo del suo sonno) non esisteva di notte.
    Quando la nana era appena nata e la allattavo la preghierina della sera era: speriamo non si sveglino in sincrono sennò sono dolori (perchè entrambi volevano solo ed esclusivamente me). Ora le notti sono ancora mio esclusivo campo di azione perchè la nana (che conosce Edipo e non Elettra) vuole solo me.
    Inutile scaraventare giù dal letto mio marito tanto 1) io sono sveglia 2) la nana ulula quando vede il padre in notturna 3) alla fine devo comunque alzarmi io a gestirmi una nana incazzatissima che ci impiega il doppio a riprendere sonno.
    Morale: è dal lontano 2004 che la qualità del mio riposo notturno è inesistente.
    Una cosa è certa: il terzo nano rimarrà un concetto astratto…non potrei farcela.
    Ah, per inciso, io lavoro a tempo pieno e contribuisco a mantenere la famiglia.

    Sissy

  24. Lo hobbit piccolo è proprio fantastico!!

    X Rixci: Scusa ma tu che sputi sentenze a destra e a manca hai figli che ti tengono in piedi di notte o tengono in piedi la legittima madre?? Hai mai passato giornate e nottate a cullare pargoli inbestialiti dalle coliche o dal dolore per i dentini che spuntano? Hai mai abbandonato il tuo caldo giaciglio nel cuore della notte per cambiare un pannolino e dare il biberon a tuo figlio/a? E poi per favore lasciamo perdere il discorso politico del post dell’altro giorno " Noto, purtroppo con dispiacere che un certo malcostume politico, tanto in voga, ha preso piede anche nei blog."  Ma ti sembra il posto più giusto per tirare in ballo Destra e Sinistra???

    Tina

  25. Elasti, ma allora Mr I è finalmente riuscito a sganciarsi dal giapponese??? Evvai  Voglio coltivare il pensiero che sia grazie al mio consiglio di dire "Signor……., Lei è stato eccezionale e ha fatto un lavoro egregio, anzi, PERFETTO"

    Comunque il rispetto del dressing code anche di notte mi sembra il minimo, eh !

  26. @ Rixci
    non posso esimermi, nemmeno io, dal commentare..

    si sta a casa in maternita’ all’ottavo mese non per dedicarsi a pettinare le bambole, certo, ma nemmeno si puo’ pretendere che una con una panza enorme ce la faccia a fare le cose che faceva prima della gravidanza.

    e sai perche’?? perche’ essere incinta e’ FA-TI-CO-SO, la pancia pesa, hai (spesso) mille doloretti, magari anche la sciatica, non ce la fai a far nulla che ti senti stanca, ecc.ecc.

    E, ti garantisco, ci si stanca molto ma molto di meno ad andare al lavoro (a meno che non si lavori in miniera) che a fare la mamma di due pargoli e portarne un’altro quasi in arrivo dentro la pancia.

    Mi sono inviperita nel leggere il tuo post, non so come caspita fai a scrivere certe cose!

    Chiara

  27. E’ davvero un peccato che tutte voi perdiate tempo e sprechiate energie per commentare i miei post.

    Se ho deciso di scrivere commenti qua sopra è solo per stare più vicino a Elasti, non suscitare l’ira funesta delle sue fans.

    Comunque state prendendo un grosso abbaglio. Non sono così sciovinista come potrebbe emergere dai miei commenti ma sono soltanto un gran burlone. E lo sapete perchè?

    perché io in realtà non sono Rixci ma …………………………………..IL COLLEGA G……………………………………… CHE NON RIESCE AD ABITUARSI A UNA SERIE TV SENZA ELASTI E QUINDI CONTINUA A TORMENTARLA, PROPRIO COME FACEVA IN UFFICIO, ANCHE SUL BLOG.

    Ciao Claudia

    Gianluca

    PS: non t’arrabbiare eh???????

  28. PS: la parola sciovinista non c’azzecca granché. però mi piace l’idea di dichiarare al mondo: non sono così sciovinista come si potrebbe pensare! eh eh eh eh

    Collega G

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.