elastigirl e il microbbit dalle nove del mattino alle quattro del pomeriggio sono soli. a volte escono ma fuori fa freddo, piove e a casa si sta decisamente meglio.
lui dorme e mangia parecchio. elastigirl, strutturalmente inquieta, ipercinetica e un po’ nevrotica, sta imparando la lentezza. allatta il microbbit, cambia il microbbit, massaggia il microbbit, coccola il microbbit, guarda il microbbit fino al rimbecillimento, lava, stende e ripone i pannolini lavabili del microbbit e ancora resta un sacco di tempo libero. allora fa torte perché la rilassa e legge, legge più di quanto non sia riuscita a fare negli ultimi sei anni. legge per ore, immobile, sul divano, mentre il microbbit russa lì accanto o mangia, avvinghiato a lei come una piccola cozza aggrappata al suo scoglio.
elastigirl a questo punto ha urgente bisogno di librimperdibili: libri leggeri, libri mattoni, libri che "no! non dirmi che non l’hai letto!", libri utili e inutili, libri folgoranti, libri necessariamente belli.
ma soprattutto ha bisogno di elasti-lettori-amici che consiglino il loro librimperdibile, quello che hanno amato follemente, quello che si porterebbero sull’isola deserta insieme all’uomo o alla donna dei sogni se facessero naufragio, quello senza il quale la libreria di casa sarebbe vuota e triste.
lei prenderà nota di tutto, farà un grande acquisto online e, piano piano, li leggerà, fino a quando il microbbit e il congedo maternità glielo consentiranno.
grazie a tutti quelli che avranno voglia di lasciare qui sotto il titolo e l’autore del loro librimperdibile.
aitmatov, Il battello bianco
Io appena nato il mio piccolo non facevo che dormire …..beata te che hai voglia di leggere!!!
Il libro che ti consiglio è La casa degli spiriti di Isabelle Allende
Ciao Suysan
Mai commentato prima, ma come potevo esimermi da un commento sui librimperdibili?? Ti consiglio, come ho visto che altri hanno già fatto, "Trilogia della città di K." di A. Kristof (Einaudi), il mio librimperdibile…inoltre, i libri di Yasmina Khadra, primo su tutti "L’attentatrice" (in posizione numero due). Infine, Ammaniti e "La passione di Artemisia" di Susan Vreeland sulla vita della prima pittrice donna, Artemisia Gentileschi. Potrei andare avanti per ore e consigliarti la saga del commissario Wallander (di Henning Mankell), "Il miglio verde" di Stephen King, tutto Ken Follett (in particolare "I Pilastri della Terra" e "Mondo senza fine"), ma è meglio che mi fermi! Buona lettura di tutti i meravigliosi libri che ti hanno consigliato (e che io ho prontamente selezionato e annotato per la prossima visita in libreria)! Una carezza al tuo microbbit
Deb
Ho trovato molto divertenti tutti i libri della "Saga del mondo Disco" di Terry Pratchett
Poi adoro isabel Allende, Camilleri ed Erri de Luca
Molto toccante "La metà di niente" di Catherine Dunne
dave eggers "l’opera struggente di un formidabile genio"
David foster wallace "la scopa del sistema"
D’impulso mi viene in mente Tina Merlin, Sulla Pelle viva. non mi ricordo l’editore
ciao 🙂
"Mio amato Frank" di Nancy Hogan, parla della meravigliosa storia d’amore vissuta dall’architetto Frank Wright…io l’ho divorato
buona lettura
sonia
bisogna assolutamente aver letto almeno una volta nella vita "fiesta" di hemingway e poi ti consiglio "il giorno in più" di fabio volo (che volete, in fatto di libri ho una forbice di gusti piuttosto ampia… anche in fatto di musica, a pensarci bene, m’incanto ad ascoltare keith jarrett la domenica mattina e pure impazzisco per marco mengoni di x-factor!)
barbaraT
ah…e aggiungo… bar sport di stefano benni e tutti i libri della serie su monsieur malaussène di daniel pennac
barbaraT
forse non imperdibile ma mi ha fatto veramente ridere:
may contain nuts (john o’farrel)
bel libro invece ma l’avrai sicuramente letto:
la ragazza in blu (susan vreeland)