Nonsolomamma

la pericolosa china della signora milani

quando elastigirl andava alle elementari aveva un compagno di classe che si chiamava milani sirio (per qualche strana ragione nei ricordi di infanzia i bambini si chiamano con un cognome e un nome, in quest’ordine).
milani sirio aveva le lentiggini, i capelli rossi come ron weasley di harry potter ed era stato scelto dalla maestra per cantare in assolo il lamento delle mondine sfruttate alla recita di fine anno davanti a tutti i genitori, con enorme elasti-invidia.
milani sirio, pur essendo estremamente grazioso, non si lavava i denti e nemmeno le orecchie. probabilmente neppure i capelli ma si notava meno. vestiva stropicciato, arrivava in ritardo a scuola, ancora con le cispie da sonno negli occhi, e usava una cartella sbrindellata, di terza mano, e un astuccio pieno di pennarelli rosicchiati da varie generazioni di denti da latte. aveva un carisma notevole, nonostante l’aspetto non ortodosso e durante la ricreazione, era regolarmente oggetto di dibattiti negli implacabili e conformisti circoli di settenni perbeniste.
milani sirio aveva due fratelli maggiori: milani milo e milani christian, entrambi ugualmente lentigginosi e un po’ ciancicati. la loro mamma non camminava ma correva, non parlava ma impartiva secchi ordini, non respirava ma ansimava trafelata e sorrideva sempre, di un sorriso estatico da folle. portava capelli rossi a carciofo e borse come pozzi di san patrizio. il loro papà si chiamava libero, aveva un’aria sognante e stralunata, i maglioni con le toppe e probabilmente le calze con i buchi agli alluci.
era raro vederli tutti insieme ma quando succedeva ci si domandava come facessero a sopravvivere, così incoscienti e numerosi, privi di senso pratico, in balia della vita, sull’orlo del precipizio ma ottusamente felici.
"sono tre figli, per giunta maschi: è normale che nessuno abbia il tempo, l’energia e la forza per controllare se si lavano i denti e le orecchie, è normale che la loro madre abbia quell’aria devastata e che il loro padre sembri uno zombie. poveretti. del resto, ripeto, tre figli, per giunta maschi…", dicevano le mamme e le maestre.
stamane elastigirl ha posato uno sguardo distratto sulle mani degli hobbit e da qualche anfratto della memoria è sbucato milani sirio, con le sue unghie nere da piccolo orco. "da quanto non vi taglio le unghie? oh signur, da prima che nascesse il microbbit! fatemi vedere le orecchie! non posso crederci. ecco, mi sento male. anzi, mi sento la signora milani. devo fare qualcosa prima che la situazione precipiti"
"chi è la signora milani, mamma?", ha domandato lo hobbit grande stropicciandosi le cispie.

76 pensieri riguardo “la pericolosa china della signora milani

  1. Elasti, ti dico solo che quando e’ nato mio fratello mia mamma un giorno si e’ dimenticata di mettermi le MUTANDE e sono andata all’asilo con la gonnellina e niente sotto.

    L’ho accusata per anni di avermi traumatizzato per sempre, ma adesso la capisco, chissa’ in che stato di stralunamento era!

    comunque direi che finche’ gli hobbit hanno la biancheria essenziale, you’re doing good!

  2.  e comunque degli scienzati dell’universita’ di vattelapesca hanno scoperto in modo conclusivo che "dirt is good for children". era sul Guardian di qualche mese fa, ergo assolumamente vero 🙂

    by the way, che emozione essere la prima! (sono sempre io, la smutandata)

  3.  di fronte a casa mia a firenze c’era una signora Milani come la tua, solo che aveva SEI figli (di cui quattro maschi) un marito e un cane. lei era sempre allegra e i figli anche. e che male c’e’ se erano un po’ cisposi anche loro? :)))

  4. ciao elasti, anche io avevo un milani andrea in classe con me, anche questo un po’ ciancicato, come si dice da noi..ma aveva gran fascino..quindi evviva le mamme milani..!! 🙂
    e. 

  5. Che poi, alla fine ti accorgi che un po’ di "trasandatezza" non fa male e che le cose importanti sono altre!

    Allegramente mamma di tre, femmina/maschio/femmina, che fa il tifo per le pluripare in un mondo di FigliUnici!

    Ciao, R

  6. FANTASTICO!!!
    Mamme di TREFIGLIPERDIPIùMASCHI, UNIAMOCI!!!
    anch’io mi sento molto signora Milani, anche perchè sono arrivata a puntare il promemoria del telefonino per ricordare di farmi la doccia e di tagliare le unghie ai figli… 😀
    Però posso dire che il tempo per fare le cose che mi piacciono e che mi fanno stare bene in qualche modo lo trovo? sarà per quello che le famiglie numerose sono più allegre?! 😉
    BACI!
    Tobina

  7. sii serena, pensa che il mondo gira uguamente, anche con i figli ciancicati.
    l’importante è prenderne atto, prima che ci venga risucchiata anche l’ultima goccia di energia. esperienza personale.

  8. Oh, i miei le han sempre listate a lutto, le unghie. E ne ho solo due! Dài, com’è che dicevi sempre? "Molta brigata, vita beata!" grande Elasti, è vero. Un bacione sulle cispe 😉

  9. Te ne sei accorta solo dopo un po’ più di un mese, direi che sei stata attenta e brava e poi c’è il detto: un bimbo sporco è un bimbo felice. Anche se:
    un bimbo felice può essere sporco
    un bimbo sporco non è detto che sia felice
    ………
    paola c.

  10. E al mio che si fa pettinare una volta ogni quindici giorni e alla letterina di buon compleanno a scuola qualcuno gli ha pure scritto che ha dei bei capelli?
    E ne ho due, si intenda.

    Mammamsterdam

  11. alla n.6
    mi posso unire?
    Mamme di TREFIGLIPERDIPIùMASCHI + UNA FEMMINA  va bene uguale?
    e la faccia? non e’ mica obbligatorio lavarsela tutte le mattine (il n.2 di 6 anni)
    ma noi andiamo avanti,  un po’ capite un po’ compatite  dalle maestre, dalle nonne, dalle vicine zitelle e da tutti quelli che ci guardano dicendo  "poveretti"
    poveretti no!
    anche se sono solo un po lerci qualche volta (tipo dopo il parco) e’ cosi’ bello infilarli tutti nella stessa vasca  e goderseli…anche se ci vuole la forza di 20 braccia e la pazienza di un santo per come e’ ridotto il bagno alla fine.
    ma va bene cosi.
    ci piace vivere con loro ed e’  proprio vero che noi troviamo il tempo per tutto/i: le mie amiche/conoscenti nonche’ mammedifigliounico affermano sempre di essere sfinite (con uno solo) e …" ma tu come fai a fare questo o quello, a leggere, a fare spesa, e chi piu ne ha piu’ ne metta"
    risposta: un po’ di organizzazione e molta sana incoscienza come dice Gaia al n.7

    debs
    (mamma di: femmina9anni/ maschio6anni/ maschio+maschio3+3anni) 

  12. Concordo con Paola C., un mese è un ottimo tempo.

    Mi ricordo che la nostra prima gnoma non andava a letto senza farsi il bagnetto, e poi crescendo la doccetta, cascasse il mondo. L’ho lavata anche se avevo la febbre. La lavavo, le controllavo le unghie, la pettinavo, le facevo ‘le acconciature’, le pulivo le scarpine tutte le sere (all’asilo hanno il giardino….).
    Con la seconda mi sentivo in una colpa tremenda, il bagnetto giornaliero con lavaggio dei capelli ha resistito per i primi 2 mesi, poi si è sgranato a tri-settimanale, fino a scivolare nel 1-2 volte a settimana.
    Con l’arrivo del terzo ho mandato i sensi di colpa a buttarsi in Arno e mi sono rilassata. Le unghie crescevano e se n’è fatto carico da quasi subito mio marito, unico neo il taglio maschile anche alle femmine. Ogni tanto, tipo 2-3 volte l’anno, rimedio con una bella manicure con tanto di lima e smalto, cosa che manda in visibilio le due femmine.
    I letti li cambio una volta ogni 15 giorni, di solito a rotazione in modo da evitare che la lavanderia sia invasa da alci, nuvolette con libellule e coniglietti. 

    Per la pulizia personale ti accorgerai che dai 6-7 anni in poi gli gnomi cominciano a imparare a fare da soli, frase fondamentale per la vita di una tri-mamma. La grande di 9 anni si fa la doccia da sola ormai da un anno e mezzo, e la media di 5 e mezzo scalpita per fare lo stesso. Con lei aspetto ancora un po’ perchè non ha ancora capito che non si apre la abina doccia tenendo la cornetta della doccia aperta rivolta verso l’esterno……
    Il piccino di 3 anni lo lava mio marito. Lui è felice di essere lavato dal babbo e soprattutto gli obbedisce. Riconosce l’autorità, cosa che con me non fa ridendo sotto i baffi (cioè prendendomi per il c…, a no, pardon, per i fondelli, sennò Giorgia e l’anonimo si sturbano…), e l’autorità è tutto quando si deve fare la doccia ad un treenne.

    Dallo scorso autunno poi abbiamo istituito il ‘controllo del venerdì’: ultimo giorno di scuola della settimana, prendo gli gnomi uno alla volta e controllo le cape sotto la lampada. Ne approfitto per controllare il resto, così in via sommaria e butto lì un ‘chi vuol farsi la doccia?’, prendendo quello che viene. Chi non vuole, non vuole.

    Se uno gnomo non vuole farsi la doccia ne approfitto subito per farmi una bella maschera idratante.

    E poi le teste di gnomo non lavate da qualche giorno hanno un profumino buonissimo, :PPP

    Anna tri-mamma

  13. doccia:
    é da quando i gemelli gattonavano che la doccia la si fa di nascosto, tutti, altrimenti loro entrano con chiunque ci sia dentro e con qualsiasi cosa venga spruzzata fuori… anche piu’ volte al giorno se potessero.
    pero’ come dice anna tri-mamma basta 1/2 volte a settimana a 3 anni 
    altrimenti la mamma si sfinisce 

    debs (del n.12) 

  14. Le unghie sono il mio incubo, perché me le dimentico regolarmente: quando le vedo lunghe e nere, rimedio in fretta e furia. Quelle dei piedi poi riesco a dimenticarle anche per mesi, finché il grande me le ricorda…
    La mia terza è femmina (dopo due maschi) e, forse perché con gli altri due non potevo, a lei non ho ancora tagliato i capelli da quando è nata (ha due anni): le arrivano poco sotto le spalle e richiedono alcune cure. Quando non faccio in tempo, la povera micetta appare un po’ arruffata… ma fortunatamente frequenta l’asilo gratis dalla nonna, che non si scompone se non è pettinata.
    Ogni tanto faccio fatica a uscire pettinata io…
    Buon lavoro, Elasti

    Cristina

  15. AH AH AH bellissimo questo post  !!!! anch’io mi dimentico spesso e volentieri di tagliare le unghie alle mie figlie (solo due, e per di più femmine!) Siamo tutte un pò "Milani" dentro !

  16. Ma sei bravissima invece ! E anche la Milani lo era secondo me !
    Pensa che io mi sono accorta che  Pippo (figlio unico per ora, fra l’altro) aveva le unghie lunghe solo perché ho notato dei graffi sul viso e dietro le orecchie.
    Ti rendi conto !?
    Come si fa coi neonati. Solo che Pippo ha tre anni. Ed una mamma che perde un sacco di tempo sui treni per andare e tornare dal lavoro ed un babbo che ne fa due, di lavori da sei mesi a questa parte.
    Ottusamente felici? Mah. Ci stiamo lavorando, direi che ce la si può fare.

    Mimì-che-finalmente-si-è-ammalata-così-INTANTO-sta-due-giorni-a-casa-tiè

  17. A proposito di unghie nere…..mi ricordo che ero già grandicella (forse 9/10 anni) e una cuginetta 4enne mi fece notare le mie "listate a lutto" (mia nonna diceva: porti il lutto al gatto?) e mi disse: "dimmi chi non te le pulisce che lo sgrido!" mi vergognai così tanto!!!!
    Quando Lollo aveva, mi pare, due anni, una sera improvvisammo una pizza con amici….Quando il solito perfettino vide le unghiette di Lollo …gli uscì la seguente battuta:"ehi piccolino, con quelle manine hai lavorato in officina oggi?"
    Da quella sera l’ho torturato quotidianamante (figlio unico) per anni. Ora, 14 enne, se le mangia….così non, lo torturo più!!!

    Baci a tutte/i

    Eporediese

  18. Mamma mia, elasti, come al solito mi metti allegria! Anke io ho fatto la stessa cosa qualke giorno fa, sentendomi un pò in colpa x aver trasurato i miei due ometti + grandi. Al nuovo arrivato bagnetto tutte le sere…profumato..e loro con le scarpe da ginnastica in giro magari puzzolenti..ed io trafelata come al solito.
    Rosanna

  19. #1:
    anch’io mi sono dimenticata di mettere le mutandine alla mia piccolina… stavamo andando ad una grigliata a casa drei cugini… in ritardo come al solito, doccia di corsa, l’ho vestida infilandole un vestitino e pensando: ‘ dopo vado di sopra e prendo le mutande’… ma poi di sopra non ci sono andata e l’ho portata fuori senza!!!!!
    …me ne sono accorta a destinazione… però per fortuna non è rimasta traumatizzata… anzi era contenta perchè la cuginetta le aveva prestato le mutandine di Hello Kitty!!!
    …l’ho scampata!!!!
    ….e io ne ho solo una!!!!!!!

    w lw mamme milani….

  20. L’altra mattina, mentre con una mano pettinavo una figlia e con l’altra tentavo di riordinare vagamente (molto vagamente!) il bagno, metto sulla tazza una recalcitrante figlia piccola e le impongo di fare pipì:" sbrigati fai pipì che dobbiamo uscire e siamo in ritardo e se non la fai poi ti scappa in macchina e poi chissà dove mi fermo", dico tutto d’un fiato. La piccola tenta un paio di volte di dire qualcosa ma io alzo la voce e dico "dai per favore sbrigati!!!"-con un tono un pò duretto. Al che lei si rassegna e fa pipì….il problema era che nella fretta le mutandine non gliele avevo tirate giù….
    Ci vuole tanta tanta pazienza!!
    Pensa quando nascerà anche il piccolo che aspetto da poco più di due mesi!!!!!
    Sosteniamoci a vicenda!
    Ciao, F.

  21. io ne ho solo uno ma ha le unghie sempre nere come se lavorasse la terra tutto il giorno. la scorsa settimana sono entrata in un negozio per comprargli dei guantini e mi sono vergognata come una ladra quando è stato il momento di provarglieli e aveva tutte le unghie nere e io mi ero dimenticata di controllargliele prima di uscire di casa. vergogna doppia perchè manco a fralo apposta nello stesso negozio abbiamo incontrato la nonna di un suo amichetto che mi ha guardata abbastanza schifata

    bibi

  22. mia figlia, 20 mesi, mi chiede di lavarsi le mani quando le ha sporche, stessa cosa per il taglio delle unghie (verifica sia mani che piedi)…
    speriamo che rimanga così!

  23. non è il sesso dei figli che fa la differenza , ma il numero! Io ho  tre femmine e da quando è nata la terza non so più niente delle abluzioni delle mie figlie maggiori, che vengono spedite in bagno ad arrangiarsi da sole, nonostante la tenera età. La cosa peggiore è accorgermi alla fine della settimana di non sapere quante volte hanno fatto la cacca, io che ci tenevo tanto alla regolarità intestinale!Ma loro sono così brave, si fanno anche il bidè da sole….
    roebrta

  24. @29: Non è nè il sesso nè il numero, ma la tua personale predisposizione alla "Milanità".
    Io per esempio mi sento supersintonizzata con la signora Milani.
    Lavare i figli è uno sbattimento, ammettiamolo.

  25. sono mamma di un figlio unico (che tale rimarrà e non per scelta) che, come dico io, è tecnicamente pulito, nel senso che tutte le mattina, a casa, si fa da solo una velossima doccetta "senza capelli" – questi li lava quando fa la doccia in piscina (2 volte la settimana) e all’hockey (altre 2 volte). 
    tutte le mattine indossa abiti, biancheria e grembiule pulto.
    eppure… non ha mai l’aspetto ordinato e preciso che vorrei: la martingala del grembiulino è storta, il colletto della polo alzato da una parte, i pantaloni rattoppati o comunque consunti sulle ginocchia, i capelli fanno quelli che noi chiamiamo i cornini, le calze arrotolate alla caviglia, il berretto storto. le unghie, altro dramma: non le vuole assolutamente corte perchè dice che gli fanno male, dunque o sono nere o mezze spezzate. e le mani perennemente macchiate di biro o pennarello. non fa figura con niente, eppure i suoi vestiti sono carini…e anche lui è un bel bimbo!
    del resto anche mio marito è sempre stropicciato e disordinato…
    che ci devo fare?
    mi viene solo il nervoso quando so di bimbi che si lavano e cambiano solo una volta alla settimana e hanno l’aspetto preciso preciso…

  26. Non te la prendere con te stessa Elasti, gli esseri umani hanno un doppio potere:
    1. annegare nel senso di colpa
    2. riuscire a produrre incredibili micromondi battericidi: risolti in tempo si ritorna alla posizione "pulitoepfoumato" in caso contrario potresti fra qualche anno ricevere un Nobel, come pensi si sia arrivati alla penicillina? 😉

  27. Che tempismo perfetto!
    Giusto ieri sera mi sono accorta che il mio più grande porta degli artigli ai piedi!
    E per rincarare la dose la piccola è arrivata in camera mostandomi"…questa cosa gialla che è uscita dal mio orecchio".
    Mi sono sentita indegna!
    Poi però, al momento del bacino della buonanotte, mi hanno eletta "mamma più migliore del mondo".
    Ecchissenefrega di unghie, denti, orecchie, cispe & co.!!!!

  28. Elasti, ma tu ti ricordi tutti i giorni di mettere la merenda nello zaino dell’hobbit grande?
    Io ammetto che ogni tanto mando la grande senza merenda e lei candidamente una volta mi ha detto: mamma non ti preoccupare, tanto ho mangiato le briciole della merenda di ieri. Volevo sotterrarmi.
    E io ne ho solo due. Pergiuntauna è femmina

  29. EDDAI anch’io ho inserito l’allarme sul mio cellulare una volta a settimana per il taglio unghie dei bimbi (ogni martedì sera, per l’esattezza …)

    Ma anche con quello …. me ne dimentico e mi riduco (tipo stamattina) a tagliargliele in cucina 5 minuti prima di uscire per andare a scuola per evitare che grattandosi si faccia ancora dei segni pazzeschi sul braccio ….

    CORAGGIO e EVVIVA le famiglie NUMEROSE

    Valentina da Ginevra, mamma di 2 maschi e 1 femminuccia !!

  30. alzi la mano chi riesce a fare il bagno ai bambini tutte le sere.

    La mia è abbassata!

    ps. mio figlio un giorno è andato a scuola senza mutande e un altro giorno con due paia di mutande, una sopra l’altra. Quelle sporche rigorosamente a contatto con la pelle!

  31. ho riso per mezz’ora!!!!!
    ho due figli maschi anche io e ho rinunciato a fare il terzo nel timore che mi arrivasse il terzo 🙂

  32. il mio alunno più pulito, più profumato e più "inamidato" è il meno simpatico, il meno allegro, il meno bambino. maestra

  33. beh… io ne ho una sola di bimba al momento di due anni… fino ad un anno e finchè ero a casa da lavoro le facevo il bagno tutti i gg o almeno un gg sì e uno no, poi sono tornata al lavoro ed abbiamo iniziato a diradare. Da quando sono rimasta incinta della seconda, il bagno si fa 2 volte a settimana max d’inverno… d’estate va beh la doccia veloce anche tutte le sere… le unghie si tagliano quando ce lo ricordiamo… peccato che quelle dei piedi non me le ricordo mai…
    Le orecchie… ehm… l’altra sera a letto… mi porge un ditino dicendomi: "Mamma caccola…." e quando le ho chiesto da dove è uscita "…dalle orecchie… che schifo!"

  34.  Anche io avevo un milani sirio alle elementari (in realtà arrivato solo in 5a da Roma per una temporanea, ma dolorosa separazione dei suoi genitori).
    Ora è Astrofisico, lavora al Ministero della difesa ed è felice.
    Non crucciarti, Elasti! 

  35. anch’io non cammino ma corro, non parlo ma urlo, non respiro ma ansimo e il tutto per accudire con diligenza i miei 2 masculi di 2 anni!!!! il mio vero problema è che proprio non riesco a sorvolare sulle manine appiccicose nè sul body appena un po’ macchiato…dite che mi serve il terzo perchè ciò finalmente avvenga???

  36. come mi riconosco nella folta schiera di mamme che indulgono sulla pulizia dei rispettivi pargoli.
    I miei, oramai grandi di 8 e 10 anni, si autogestiscono…giusto sulla pulizia dei denti cerco ancora di avere voce in capitolo (e capirai, con quello che costa il dentista!!!).
    e pensare che quando erano piccoli mi sembrava indispensabile fare loro il bagno tutte le sere e mandarli a letto con il pigiamino pulito.
    Adesso penso che in fondo almeno una volta alla settimana in piscina ci vanno, quindi tanto sporchi non possono essere!!!!! quindi la doccia a casa la fanno quando pare a loro.
    certo, ogni tanto un controllino a unghie/orecchie/capelli lo faccio pure io, ma non è mai saltato fuori niente di tragico (tranne qualche pidocchio, ma ho letto che si attaccano meglio ai capelli puliti, quindi….)

  37.  Io sono mamma di 5 (2 maschi e 3 femmine) e devo dire che superati i 4 si rimonta la china: scatta il tic dell’organizzazione, ci si rende conto che il caso e l’improvvisazione non bastano più, e si programma.
    Le unghie, ad esempio, sono un lavoro della domenica verso sera. Mentre preparo cartelle, merende, grembiuli stirati e corredini dell’asilo freschi di bucato, faccio un giro di unghie (100 unghie= 4 bambini per 20 unghie a testa + le mie, la grande fa da sé). I grembiuli, salvo catastrofi, li cambio una volta alla settimana: chi è più precisino sembra un lord, che è più sciatto da metà settimana in poi ha una caduta di stile, la l’igiene minima mi sembra salva. Mutande e calze vengono cambiati regolarmente, magliette e pantaloni alla bisogna (circa ogni 2 giorni). Tutto quello che indossano è ben stirato, oltre che pulito (questo aiuta molto ad evitare l’effetto "signora Milani", ma devo anche ammettere che ho un aiuto domestico).
    I grandi vengono spediti regolarmente a lavarsi, con ampio margine di scegliere il livello di accuratezza che preferiscono.
    La grande (16 anni), vive sotto la doccia e penso che le verranno strane muffe. Ai piccoli ci penso io un paio di volte la settimana. Il bidet lo fanno da soli (anche qui, non voglio sapere come) tutti tranne la piccolina, mani, orecchie, faccia e denti vengono solo monitorati con metodo random. Eppure devo dire che hanno tutti l’aria passabilmente civilizzata, e spesso hanno pure un buon odore.
    Oltre questo livello, lascio che si faccia problemi chi non ha di meglio da fare ;)!… e se vedo una macchia, pazienza, domani è un altro giorno (e un altra t-shirt)!

  38. ELASTI
    oggi devo ringraziare te per questo post ma, concedimelo, anche tutte coloro che hanno commentato! Oltre a tante risate mi sono anche consolata accorgendomi, ancora una volta, che il nostro mondo di mamme è uguale per tutte!!! Io mi faccio sempre tanti problemi poi mi accorgo che viviamo le stesse realtà!!! GRAZIE perchè condividere è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    con affetto, monica

    mamma di due

  39. Che ridere….
    Mi ricordo di me bambina, prima di quattro figli, che avevo i capelli perennemente unti…alle elementari ho simulato un malore il giorno del controllo pidocchi, tanto ero convinta di esserne piena…Non ricordo i miei fratelli, ma immagino che fossero tutti altrettanto "Milani". Ma com’era bello!
    Vivi serena, Elasti. Ciao!

  40.  ARTU’

    Ufficialmente non posso tessere peana alla zozzura materiale (quella morale è un altro discorso).
    In realtà da bambini, e magari anche un tantino cresciuti un rilassamento di bagnetti o bagni non è mai stato mortale. L’importante è che ogni tanto le croste di sporco vengano alla fine eliminate quando la memoria delle mamme che poi fanno anche altre cose, si risveglia.
    Non è che io sia un poeta, ma mi è venuto in mente di parafrasare la poesia di Natalia Ginzburg e i suoi fratelli a proposito dell’ignoranza.
    Eccola, e non torturatemi per questo

    Salve sporcizia
    più nera della liquerizia
    fai bene al corpo
    all’animo e alla mente
    e dopo lavata
    non resta più niente.

    Scusate e cari saluti

    artù

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.