Nonsolomamma

il tempo degli schignati

lo hobbit grande qualche giorno fa ha perso il suo terzo dente: l’incisivo superiore destro, che ha seguito di quasi un anno la dipartita dei due inferiori. adesso ha una finestra panoramica sull’interno della bocca, un sorriso bucato e un orgoglio smisurato.
ad aggiungere eroismo all’atto già eroico di separarsi dai propri denti da latte, la perdita è avvenuta durante la lezione di nuoto, dentro la piscina in una selva urlante di cuffie, costumi, bambini, insegnanti e molto altro che è preferibile tralasciare.
tornando a casa, lo hobbit, pur felice di cotanta prova di maturità e stoicismo, era attanagliato dal dubbio che il malfidato topolino dei denti, non trovando il suo tesoro osseo sotto il cuscino, avrebbe a sua volta negato il pur meritato regalo.
la mattina successiva, sollevato dalla generosa nobiltà d’animo del roditore, lo hobbit è andato a scuola felice.
"sai mamma, caterina mi guarda con faccia d’amore. a lezione di teatro, quando il maestro ha detto che dovevamo fare uscire le nostre emozioni con il ballo lento di coppia, lei mi ha chiesto di ballare e mi ha anche detto nell’orecchio che non dovevo farle fare brutta figura"
"anche tu la guardi con faccia d’amore?"
"non so"
"ma caterina ti guarda con faccia d’amore anche da quando sei schignato (= aggettivo appartenente allo slang dialettale barese indicante l’assenza o la rottura di alcuni denti, con inevitabili conseguenze di natura estetica)?"
"be’, non è che lei sia messa molto meglio di me…"

40 pensieri riguardo “il tempo degli schignati

  1. anche il mio amico M. ha perso l’icisivo superiore, è avvenuto al ristorante, ma lui non ha avuto lo stesso travolgente entusiasmo….i suoi 42 anni evidentemente rendono l’avvenimento molto meno suggestivo!

    chics

  2. Pietro invece ha il dente penzolante, orribile a vedersi, sembra uno di quei vecchini sdentati con l’unico incisivo penzulo. Ma nulla, non vuole sentire ragione… spero la sua maestra di motoria, donna a cui non devi chiedere perché, gli infili una mano in bocca e compi il miracolo…

  3. Buongiorno!!!
    Mi è subito tornata in mente questa canzone, chi se la ricorda????
    "Fammi crescere i denti davanti, te ne prego bambino Gesù!
    Sono due ma sembrano tanti…." 🙂
    Ciao ciao,
    Arianna

  4. CIAO, anche il mio grande, ha perso nel giardino uno dei suoi dentini … Tutti siamo partiti alla ricerca … ma l’operazione era davvero senza … speranza …

    Preso anche lui da terribili dubbi sulla possibilità che NIENTE DENTE = NIENTE SOLDINO, incurante delle parole rassicuranti della mamma sul fatto che il topolino avrebbe dato una controllatina alla sua bocca durante la notte e che il soldino lo avrebbe lasciato lo stesso, si è cimentato in un bellissimo disegno per spiegare il fattaccio all’amico roditore sperando nella sua comprensione e clemenza …

    La mattina dopo, il disegno non c’era più … e uno scintillante soldino era lì ad aspettare le manine eccitate del mio piccolo grande uomo … sdentato !!!
    🙂

    Valentina da Ginevra mamma di 2 maschi e 1 femminuccia

    p.s. il disegno lo conservo gelosamente insieme a tutti gli altri piccoli tesori che un giorno, fra qualche anno, mi andrò a rivedere e mi faranno … piangere di nostalgia … già lo so
    ;-))))

  5. uno dei miei due nani una volta propose al suo papa’ di staccarsi un dente e metterlo sotto il bicchiere cosi avrebbe trovato anche lui dei bei soldini…
     

  6. ma i vostri topolini quanto lasciano?
    ne ho sentiti alcuni da €5…noi ormai al 5° ci siamo stabilizzati sui €2 ( ma i monete da 50 cent…così sembrano di più!!!) così si può comprare un giornalino.
    G.

  7. noi non diamo il soldino, ma lasciamo un regalino. al momento siamo nel tunnel di guerre stellari, quindi il topo ha optato per un piccolo cavaliere jedi femmina (!!). si chiama luminaria, è alta meno di 10 cm ed è dotata di spada laser. se non fosse piaciuta allo hobbit me la sarei presa io.

  8. bellissimo!!!! finalmente una donna cavaliere (jedi)!!!!
    noi non siamo ancora arrivati alla fase di "cambio denti", è ancora un pò presto, però questa idea del regalino mi sembra proprio carina…
    Arianna

  9. Sì, la faccenda del disegno del bimbo di Valentina è davvero splendida!!!! sono d’accordo con JaneCole….!
    E pure sorrido all’idea di tutte quelle bocche semi-vuote!!!!
    Arianna

  10.  La filastrocca barese sarebbe questa:

    "schignat’ senza dinti bac’ ncul a li pizzint."

    Ovvviamente sarebbe preferibile non insegnarla ancora ai piccoli di questa età.

    Un grosso saluto da una Parigi meno fredda del solito…

    Paolo

  11. ARTU’

    Beh, visto che i sorrisi erano circa alla pari la coppia sarà stata più che apprezzata dai membri della giuria.
    La coppia degli schignati (che lingua armonica è il barese).

    Congratulazioni hobbit 1

    abbracci

    artù

  12. Che fortuna! Io ricordo ancora con terrore i denti da latte dei mostri che non venivano via nemmeno a cannonate e ogni volta bisognava andare dal dentista. Una volta quello piccolo l’abbiamo tenuto in tre, e io volevo morire.

  13. Al mio secondo è caduto il primo dente durante il mio primo viaggio con la mia migliore amica dopo aaaaanni che non mi prendevo qualche giorno…(almeno dodici dato che la mia grande ha quasi 11 anni!)!
    L’ha inghiottito mangiando un hamburger e ovviamente anche lui era preoccupato di non ricevere il regalo dalla fatina dei denti!
    Di fronte alla sua disperazione a nessuno, dico a nessuno, tanto meno a mio marito, è venuto in mente di fargli fare la cacca in un vasino, prendere un bel guanto di plastica monouso e recuperare il prezioso cimelio….
    Ah……se ci fosse stata la sua mamma!!!!
    Cristina

  14. Cara #23, io credo di essere mamma abbastanza attenta/affettuosa/presente per i miei bimbi, ma non avrei MAI, e dico proprio MAI, recuperato il dentino dal vasino!!! e nemmeno mi sarebbe venuto in mente, piuttosto avrei inventato una balla colossale per fargli comunque credere al topino!
    Barbara

  15. Mio Aris, quattro anni, non guarda le bambine con faccia d’amore, però quando parla di Matilda, dice che lui "la amora tutta".

  16. Oddio ho ghignato come una matta fra il post e i commenti!!!
    Conscendo Belvetta dubito MOLTO che lo conisdererà una prova di coraggio o roba del genere. Urlerà come una pazza piangente e sbavante.
    La parte del regalo però vedrete che la capisce al volo osselacapisce!

  17. prima o poi capita di dover frugare nel vasino dei propri figli…
    a me è capitato per cercare un oggetto incautamente inghiottito…
    e quando lo ho trovato, dopo cinque giorni di attese e di ricerche ero così felice che non ho pensato a quel che stavo "frugando".
    ml
    p.s. in questo momento voglio immaginarvi davanti al computer di casa perchè l’ultima nevicata mi è costata quasi 6 ore di viaggio…. con me c’erano tante altre mamme, siamo sopravvissute, ma l’idea di non poter raggiungere i nostri nani e’ stata pesante….

  18. ciao elasti,
    è la prima volta che scrivo un commento sul tuo blog. ti ho conosciuto in occasione della nascita della mia seconda bimba!mia sorella mi ha regalato il tuo libro..che ho "divorato" durante l’allattamento.
    questo mio intervento per farti i complimenti perchè oggi con gioia ho aperto la rivista Insieme che conteneva un articolo sulle mamme blogger, il tuo era al primo posto tra i più visitati.
    BRAVA!
    motty

  19. Un giorno di mooolti anni fa mia mamma tutta felice mostrò a noi adoloscenti una collana che mio padre le aveva fatto ( mio padre ha fatto altro nella vita, ma si è da sempre dilettato nel riprodurre gioielli in argento di fatture più o meno etnico-storiche).

    Era una bellissima collana che una giovane donna di una qualche tribù del pacifico occidentale non avrebbe avuto problemi ad indossare ma a me faceva un po’ senso vederla addosso a mia mamma, perchè era fatta da una base in argento, agganciata ad una catena di anelli sempre in argento ribattuto, con dentro incastonati tutti i nostri (siamo in 3) dentini da latte.

    Anni dopo, oggi, a casa nostra conservo con cura maniacale da giovane cannibale una scatolina con tutti i dentini che la mia maggiore ha, per ora, donato e attendo paziente gli altri dei 2 nani più piccoli. Invece del tondo con incastonatura preferirei però una catenella fatta dai dentini collegati da anellini d’oro.
    Mio padre dice che è difficile tenerli insieme e sembrerebbero tutti ‘incapsulati’, cosa che mi scoccerebbe in effetti, dato che per ora sono tutti sani.
    Forse opterò per il tondo a ciondolo.

    Intanto alla seconda sta dondolando il primo incisivo inferiore e io aspetto….

    Anna tri-mamma

    PS: la nostra fatina dei denti non lascia cifre così alte, sarà in pidocca ma non ha sganciato più di 1 euro a dente. Anche perchè ad ogni caduta piovono soldini anche dalle fatine che svolazzano in casa dei nonni.

  20. schignati

    villacchione

    "mo’ che mare"

    le cartellate

    ma questo blog dovrebbe avere un riconoscimento dal comune di Bari per la diffusione dell’idioma e la cultura 🙂 oh a volte mi pare di sentire la voce di Mr Incredible

    supermambanana

  21.  Oh ma sono dolcissimi!!!

    Bravo signor Paolo (ma è l’amico P? ah)!!!  anche sei io ricordo che ci fosse un’altra frase dopo la mitica "schignat’ senza dinti bac’ ncul a li pizzint" a mo’ di filastrocca che mi diceva mio padre da bambina…domani verifico se è vero e in tal caso vi lascerò cotanta saggezza…ah come siamo belli noi baresi!!!!

  22. GRAZIE!!!
    alzarmi questa mattina e leggere il tuo blog è stato fantastico!!! mi ha sollevato il morale….bellissimi anche i commenti!!
    Anche la mia più grande è al momento "schignata", ma arrivare a perdere sto dente è stato peggio di un parto…
    da noi la fatina porta 1-2 euro al max, forse è in boletta (a modena si dice così)!!
    bellissimo anche lo sguardo d’amore….e devastante nei suoi effetti…anche su Ma’ e Pa’, soprattutto quando ad averlo stampato in faccia è la figlia più piccola di soli 3 anni!!! 

  23.  …mamma mia, tra il tuo post e i commenti mi è venuto il mal di pancia dalle risate…e di rientro in ufficio dopo 4 giorni di ferie ci voleva proprio…
    Già temo il momento in cui il mio "grande" dovrà affrontare questa "perdita così dolorosa"… conoscendolo, pretenderà di farsi mettere il cerotto anche in bocca visto che ogni volta che FORSE potrebbe avere un livido, si presenta con la scatola…TREMO!!!!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.